Alla fine vincerà chi avrà CUORE !!!

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Se a questo unisci una grande capacità polmonare ne esce fuori un Vo2max da campione, ma certo non puoi tirar fuori un campione dalle sole capacità muscolari (forza) o polmonari o caratteriali o dal connubio delle 3, perche la determinenate è la capacità cardiaca o anche la capacità di gittata cardiaca.
sbaglio Robè ?!?!?!

sì, sbagli
perché come non si "tira fuori" un campione dal connubio di 3 (o n° limitate rispetto al sistema di variabili, vd ancora grafico Coyle-Coggan) caratteristiche
così
non lo "scovi" neppure dalle SOLE capacità cardiache, che non rappresenta alcuna determinante, è stato già ridadito

ammazza o se ssei de coccio...:mrgreen: (dite così a Roma?)

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.524
3.433
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
sì, sbagli
perché come non si "tira fuori" un campione dal connubio di 3 (o n° limitate rispetto al sistema di variabili, vd ancora grafico Coyle-Coggan) caratteristiche
così
non lo "scovi" neppure dalle SOLE capacità cardiache, che non rappresenta alcuna determinante, è stato già ridadito

ammazza o se ssei de coccio...:mrgreen: (dite così a Roma?)
Mi piace tirar fuori il meglio di te !!!!
Io parto prorpio da quel grafico dove si evince che analizzando al parte di sotenibilità alla potenza (endurance) i fattori che entrano in gioco sono
Heart, capacià ventricolare, "qualità" sangue, scendendo ci sono le capacità polmonari(muscol polmonarity) , vascolrizzazione, il tutto va a generare la VO2max e con la capacità lattacida (LT ??) si appunto la capacità di endurance di un atleta.
Mentra la parte dx del grafico che io credo sia quella allenabile entrano in gioco la forza (muscol mass) e la capacità anaerobica, ovvero appunto fattori dipendendti dall'allenamento.
il connubio di dx e sx da vita alla performance.
Ma come detto se la parte sx è allenabile, la parte dx è la parte genetica dell'atleta (in alcuni partiolari forse modificabile con l'allenamento).

Io lho letta cosi o-o

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
la leggi come ti fa comodo leggerla partendo da come tu ragioni e/o vuoi dimostrare qualcosa.
parte sx e dx non distinguono elementi "allenabili" da quelli non "allenabili" (vd vascolarizzazione a dx e controllo a sx).
Passo e chiudo, personalmente non reputo ci sia altro su cui approfondire rispetto alla, chiamiamola "ipotesi", iniziale.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.524
3.433
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
la leggi come ti fa comodo leggerla partendo da come tu ragioni e/o vuoi dimostrare qualcosa.
parte sx e dx non distinguono elementi "allenabili" da quelli non "allenabili" (vd vascolarizzazione a dx e controllo a sx).
Passo e chiudo, personalmente non reputo ci sia altro su cui approfondire rispetto alla, chiamiamola "ipotesi", iniziale.
Capisco che il mio è in incaponirsi su un mio preconcetto, pero dimmi dalle tue esperienze hai degli atleti che nonostante abbiano un "cuore" (capacità cardiaca) "modesta" hanno raggiunto risultati Top ?? o-o

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Capisco che il mio è in incaponirsi su un mio preconcetto, pero dimmi dalle tue esperienze hai degli atleti che nonostante abbiano un "cuore" (capacità cardiaca) "modesta" hanno raggiunto risultati Top ?? o-o

mah, sono circa 40 post che ti dicono il contrario argomentandolo scientificamente, forse qualche dubbio sarebbe venuto anche a me. o-o

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.524
3.433
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
mah, sono circa 40 post che ti dicono il contrario argomentandolo scientificamente, forse qualche dubbio sarebbe venuto anche a me. o-o

s hai ragione, ma lo facci opure per spirito di conversazione...

cmq scusate ma rimango della mia idea in quanto non ho prove e neanche me ne avete portate di amatori di un certo livello che hanno un bpm (o capacità cardiaca) geneticamente legato all'età (220-età, molto empiricamente) che viaggiano nelle parti alte delle classifiche, e dunque al momento deduco che chi è forte ha molti fattori dalla sua parte , tra cui sicuramente un cuore sportivo (capacità cardiaca sportiva) o-o

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.524
3.433
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
normale che vuoldire xte?

come già espresso, per me è moermale diciamo molto empiricamente chi è legato al fattore età al solito 220-età

è logico che chi ha un cuore che a 40 50 anni gli arriva a 200 bpm non è che è anormale, capiamoci è mormalissimo diciamo predisporto ! sportivo...

che poi giustamente si parla di delta di frequenze bassa e alta.

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
ok.
io arrivo a 191,ma trovo tanti che mi arrivano davanti a fc molto piu' basse.
a riposo io ho 44-50 max.
son troppi i fattori oltre la fc che influiscono sulla prestazione.
-eta' in cui si e' iniziato a pedalare
-predisposizione fisica
-alimentazione
-stile di vita
-allenamento
-genetica
ora chiudo
Notte a a te diecimillino.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
ok.
io arrivo a 191,ma trovo tanti che mi arrivano davanti a fc molto piu' basse.
a riposo io ho 44-50 max.
son troppi i fattori oltre la fc che influiscono sulla prestazione.
-eta' in cui si e' iniziato a pedalare
-predisposizione fisica
-alimentazione
-stile di vita
-allenamento
-genetica
ora chiudo
Notte a a te diecimillino.

44-50 ???? a me varia di un battito ... da 44 a 50 c'è una vita in mezzo
io a riposo sono sempre 49, ogni tanto 48, ma non di più, non di meno

Link

Gregario
15 Marzo 2011
653
47
Liguria
Visita sito
Bici
Infinito CV
la faccio facile scusatemene....
Conoscete qualche amatore che viaggia in alta classifica, che ha un cuore "normale" ? o-o
amatore non so, ma tra i pro posso riportare questa fonte
http://www.libreriadellosport.it/libri/lance-armstrong-programma-di-allenamento.php

Lance Armstrong -Programma di Allenamento

scritto da Chris Carmichael

Seconda Parte
Capitolo 6
"il cuore dell' allenamento"
pag.76

"la tua frequenza cardiaca massima non ha relazione con la tua effettiva performance ciclistica.
La frequenza cardiaca massima inoltre varia parecchio tra individui con livelli di forma fisica simili.
Il compagno di team George Hincapie, di due anni più giovane di Lance, può viaggiare tranquillamente al ritmo cardiaco di un colibrì attorno ai 185 bpm.
A quel ritmo Lance è vicino alla sua soglia massima
"

p.s. sconsiglio la lettura del libro che nasce come semplice opera di divulgazione "commerciale" di nozioni basilari
p.s. 2. ma Carmichael esiste oppure è lo pseudonimo di Michele Ferrari???
(Car = Ferrari)+(Michael= Michele):rosik:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.524
3.433
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
http://www.libreriadellosport.it/libri/lance-armstrong-programma-di-allenamento.php

Seconda Parte
Capitolo 6
pag.76

"la tua frequenza cardiaca massima non ha relazione con la tua effettiva performance ciclistica.
La frequenza cardiaca massima inoltre varia parecchio tra individui con livelli di forma fisica simili.
Il compagno di team George Hincapie, di due anni più giovane di Lance, può viaggiare tranquillamente al ritmo cardiaco di un colibrì attorno ai 185 bpm.
"

p.s. sconsiglio la lettura del libro che nasce come semplice opera di divulgazione "commerciale" di nozioni basilari
puo essere una valida prova, pero x favore lasciamo perdere i professionisti, non abbiamo dei parametri attendibili....o-o

io continuo a pensare che se la cilindrata di un atleta è la vo2max questa è direttamente proporzionale ai Bpm e qui non ci piove, poi da li , ovvero saputa la cilindrata ci sono mille fattori, muscolatura peso predisposizione et etc etc, ma la cilindrata è quella poi appunto bisogna vedere se riesci sfruttarla al 100% o meno.
e siccome mi pare che sia improbabile avere una gittata di un "sputo" ma un vo2max notevole, questo vuol dire appunto che la capacità cardiaca (cuore) la fa da padrone.
Ripeto poi "sotto" ci sono mille altri fattori su come puoi sfruttare questa cilindrata c'e' chi la sfrutta bene e arriva prima e chi non si allena a dovere e sta dietro...o-o

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

Seconda Parte
Capitolo 6
pag.76

"

Diciamo però che in questo caso si potrebbe obiettare che la quantità di ossigeno trasportabile dalle poche pulsazioni di Lance era comunque superiore a quella di qualunque altro atleta con pulsazioni anche molto più alte :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: