Alimentazione in uscite fondo

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.087
12.730
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Non ne sei convinto? Io di solito faccio un triplete (ven-sab-dom) a intensità decrescente, sempre entro il limite del 'fondo'. Esempio ven, battiti sui 140, sab sui 135 e dom sui 130... Per quanto riguarda l'alimentazione sto il low carbo senza troppi calcoli pero'... Il sabato che avro' una crisi di fame, oppure il weekend in cui passero' al mesociclo di allenamenti più intensi, sarà la fine di questo tipo di uscite e iniziero' a fare la colazione prima di uscire...

non saprei che dirti, bisognerebbe anche vedere l'alimentazione quotidiana

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
non saprei che dirti, bisognerebbe anche vedere l'alimentazione quotidiana

La mia alimentazione si basa sui principi delle diverse diete... In concreto diciamo che seguo una low carbo il più naturale possibile... Ogni giorno taglio circa 500 kcal o più (quando ci riesco), se il mio corpo mi dice che devo mangiare, mangio. Evito i cibi industriali più che posso e mi faccio tante cose da me, pane compreso! Frutta e verdura in abbonsanza (+500 g al giorno). Diciamo principi semplici da seguire... Nel weekend carbo solo dopo l'allenamento, cene low carbo... Vorrei perdere ancora 7 kg prima della fine di marzo!!!

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.087
12.730
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
La mia alimentazione si basa sui principi delle diverse diete... In concreto diciamo che seguo una low carbo il più naturale possibile... Ogni giorno taglio circa 500 kcal o più (quando ci riesco), se il mio corpo mi dice che devo mangiare, mangio. Evito i cibi industriali più che posso e mi faccio tante cose da me, pane compreso! Frutta e verdura in abbonsanza (+500 g al giorno). Diciamo principi semplici da seguire... Nel weekend carbo solo dopo l'allenamento, cene low carbo... Vorrei perdere ancora 7 kg prima della fine di marzo!!!

tagli 500kcal sistematiche quotidiane dal tuo basale e in più esci diverse ore alla settimana in bici praticamente a digiuno e perdi solo 3 kg al mese?

IMHO O hai ceffato clamorosamente il calcolo di quanto credi di bruciare O hai il metabolismo talmente per terra che fatichi a dimagrire.

per "fatichi a dimagrire" intendo dire che i tuoi seppur lodevoli risultati che leggo in signature, si ottengono con un'alimentazione precisa e una passeggiata al giorno

il tutto rigorosamente IMHO......

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Questa è la soluzione per le uscite 'normali'! Forse per uscite a digiuno sarebbe meglio partire direttamente con l'assorbimento veloce? Quindi carbo sciolti... E magari mangiare un panino al miele o alla marmellata per tappare i buchi psicologici nel caso ci fossero?;nonzo%

Mi permetto di darti un consiglio Ludobal.....Non uscire a digiuno!! Mi è sembrato di capire che adesso stai facendo uscite di fondo lento per scendere di peso, ok..però mangia qualcosa prima di uscire!! Specialmente se di mattina, vai sulla frutta secca o fresca, pane e marmellata...mixa carboidrati complessi per la maggiore con quelli semplici in maniera minore.
Poi durante l'uscita vai di carboidrati complessi oppure frutta in quanto ha un mix di carbo semplici + fruttosio che non alza la glicemia + vitamine e fibre. Mi raccomando: piccole quantità però!! ;)

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.087
12.730
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Se non ho capito male penso che tagli 500kcal del fabbisogno giornaliero..

si certo basale + consumo per vivere, che se non fai il minatore 12hr al giorno è un altro 20% max in più del tuo basale.

"al lavoro mi faccio un culo così....." è il primo passo verso l'obesità :mrgreen:

adulto maschio sui 75kg senza particolari masse muscolari e anzi un pò di ciccietta? basale sui 1400/1500 e 2000kcal scarse tutto compreso.

su riesci veramente a tagliare 500kcal da quello che bruci VERAMENTE, dimagrisci anche stando seduto, poi possiamo parlare dei problemi a lunga distanza, ma dimagrisci.

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Infatti io non ho mai letto nulla circa all'alimentazione in bici per le uscite di fondo, ma in termini qualitativi! Cosa mangiare? Carbo solidi, gel o sciolti??? ;nonzo%

In realtà non trovi niente di preciso rispetto a ciò. Il consiglio migliore che si possa dare in questi casi è quello del (detto e stradetto) di mangiare poco e spesso....In pratica bisognerebbe prevenire l'attacco di fame che può colpire chi fa uscite di 4-5 ore.
Una cosa però credo sia certa: per uscite di fondo i gel sono perfettamente inutili, in quanto contengono soprattutto cho semplici ed elementi a rapida assimilazione...tutta roba utile per le "sparate".....il contrario del fondo lento insomma... :-x

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Rispondo un po' a tutti senza quotare nessuno...

1) Il calcolo che faccio è sul totale consumato al giorno... Quindi per me il mio fabbisogno giornaliero è sui 2500 kcal andando al lavoro e ritorno + le attività quotidiane di base, camminare, andare al supermercato... I conti tornano perchè quando non sgarro la bilancia conferma il tutto. Il problema è che ci sono sempre eventi e feste, e io vorrei perdere peso in un tempo più rapido!

Tornando in tema, seguiro' il consiglio di cosa mangiare durante, ma credo che continuero' a partire a digiuno... In tutte e tre le uscite! Appena mi becchero' una crisi di fame iniziero' a mangiare prima di partire... Purtroppo mi piace sbatterci la testa... :bua:

Credo che il consiglio dei gel e dei carbo sciolti sia corretto, perchè in effetti energia a pronto utilizzo non ne serve per ora... o-o

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.087
12.730
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
In realtà non trovi niente di preciso rispetto a ciò. Il consiglio migliore che si possa dare in questi casi è quello del (detto e stradetto) di mangiare poco e spesso....In pratica bisognerebbe prevenire l'attacco di fame che può colpire chi fa uscite di 4-5 ore.
Una cosa però credo sia certa: per uscite di fondo i gel sono perfettamente inutili, in quanto contengono soprattutto cho semplici ed elementi a rapida assimilazione...tutta roba utile per le "sparate".....il contrario del fondo lento insomma... :-x

un parere? a me sembra esaustivo:

International Society of Sports Nutrition position stand: Nutrient timing.

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro

o-o Indicazioni sacrosante!

Anche se il "cosa" in termini di alimenti non viene detto....Forse è proprio a quello che Ludobal si riferiva credo... ;)

In merito a quanto sinora discusso, per ottimizzare la prestazione bisognerebbe prendere dei carbo sciolti nelle dosi indicate! Per dimagrire non dice niente! :cry

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Rispondo un po' a tutti senza quotare nessuno...

1) Il calcolo che faccio è sul totale consumato al giorno... Quindi per me il mio fabbisogno giornaliero è sui 2500 kcal andando al lavoro e ritorno + le attività quotidiane di base, camminare, andare al supermercato... I conti tornano perchè quando non sgarro la bilancia conferma il tutto. Il problema è che ci sono sempre eventi e feste, e io vorrei perdere peso in un tempo più rapido!

Tornando in tema, seguiro' il consiglio di cosa mangiare durante, ma credo che continuero' a partire a digiuno... In tutte e tre le uscite! Appena mi becchero' una crisi di fame iniziero' a mangiare prima di partire... Purtroppo mi piace sbatterci la testa... :bua:

Credo che il consiglio dei gel e dei carbo sciolti sia corretto, perchè in effetti energia a pronto utilizzo non ne serve per ora... o-o

Prova ad inserire più pasti durante il giorno....mangia, anche se poco prima dell'attività fisica...vedrai che col tempo mi dirai poi....!! ;)

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
In merito a quanto sinora discusso, per ottimizzare la prestazione bisognerebbe prendere dei carbo sciolti nelle dosi indicate! Per dimagrire non dice niente! :cry

Per dimagrire ci vuole costanza e tempo...fidati! Io ho perso più di 10 kg in 1 anno e mezzo credo: posso dirti che il mio peso è veramente stabile adesso...per farti un esempio, le mie oscillazioni di peso sono intorno al kg e mai di più!
Perdere tanto peso in poco tempo fa solo male al corpo e non ti garantisce un equilibrio del peso corporeo nel tempo!

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Per dimagrire ci vuole costanza e tempo...fidati! Io ho perso più di 10 kg in 1 anno e mezzo credo: posso dirti che il mio peso è veramente stabile adesso...per farti un esempio, le mie oscillazioni di peso sono intorno al kg e mai di più!
Perdere tanto peso in poco tempo fa solo male al corpo e non ti garantisce un equilibrio del peso corporeo nel tempo!

ma penso che passare da 88 a 75 (per uno alto 175 cm) in 6-7 mesi non sia una cosa mostruosa... Basterebbe non fare il cretino, cosa che faccio spesso! Ma adesso voglio impegnarmi 4 mesi e perdere 8-10 kg! Non credo sia difficile, ma ci vuole impegno quotidiano... o-o

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Allora sei a buon punto! Vedrai che all'inizio perdere peso è facile, poi sono quegli ultimi chiletti che richiederanno maggior tempo ed abnegazione....tu non demordere: i risultati poi ci saranno! :cassius:

ahahahahahahhaah Gli ultimi kiletti saranno per il prossimo anno. Quest'anno voglio rientrare fra i normopeso, poi il prossimo anno provero' a fare il salto di qualità!!! :-x

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Scusa, non per polemizzare..
E' vero che viviamo in un mondo globalmente adattato ma almeno su un forum Italiano sarebbe opportuno e consigliabile postare articoli in lingua Italiana, o sbaglio? Senza la comodissima funzione "Copia e Incolla" ;-)
Io l'inglese lo mastico abbastanza ma c'è gente che ha difficoltà ad interpretarlo...specie in termini tecnici poi.
Grazie per l'attenzione.
o-o

beh, scusa, non per fare il difensore di chi non ne ha certo bisogno ma se una qualche nota va fatta a wnc2, questa è una nota di ringraziamento per quanto pubblica, non certo un rimprovero perché non ha trovato un articolo di pari qualità già tradotto in lingua italiana; quasi come se fosse colpa sua che la letteratura di qualità sia in lingua inglese o che qualcuno non sappia leggere l'inglese ...

Se credi sia "consigliabile postare articoli in lingua italiana" credo che nessuno ti impedisca di farlo, di cercarli e se li trovi di postarli. Vedrai che riceverai tanti ringraziamenti.
Ma addirittura arrivare a criticare chi posta in lingua inglese mi pare decisamente "sopra le righe"

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
beh, scusa, non per fare il difensore di chi non ne ha certo bisogno ma se una qualche nota va fatta a wnc2, questa è una nota di ringraziamento per quanto pubblica, non certo un rimprovero perché non ha trovato un articolo di pari qualità già tradotto in lingua italiana; quasi come se fosse colpa sua che la letteratura di qualità sia in lingua inglese o che qualcuno non sappia leggere l'inglese ...

Se credi sia "consigliabile postare articoli in lingua italiana" credo che nessuno ti impedisca di farlo, di cercarli e se li trovi di postarli. Vedrai che riceverai tanti ringraziamenti.
Ma addirittura arrivare a criticare chi posta in lingua inglese mi pare decisamente "sopra le righe"

Quoto a tutta! o-o