Alimentazione in uscite fondo

Perone

Gregario
9 Dicembre 2007
577
31
A 50€ dall'Italia
Visita sito
Bici
Colnago E1
se perdi grasso il basale non cambia, se perdi masse muscolari si

Ovviamente "dimagrire" deve corrispondere come obiettivo a perdere massa grassa, con gli esami che hai già elencato qualche post fa uno vede se ha intrapreso la giusta direzione.

Ho scritto un paio di volte qui sul forum che il mio fabbisogno giornaliero è intorno alle 2500 kcal............... Per intanto io sto continuando ad andare giù poi si vede! Se puoi/vuoi, fai un controllo su questo sito: [url]http://www.my-personaltrainer.it/calcolatore-calorico-giornaliero.htm[/URL] io lo ritengo molto affidabile, casi particolari esclusi!

Per quanto riguarda le esperienze non posso che confermare...

Come già scritto sopra alla fine contano i dati e se confermati con esami appropriati tutto torna.
Per quanto riguarda il sito devo confessare che nel mio percorso per ora da autodidatta si è rivelato fondamentale poi ad inizio anno farò qualche esame approfondito per quanto riguarda massa grassa, ma per ora mi basta l'occhio e le taglie dei pantaloni :mrgreen:

Tornando comunque in argomento in relazione all'alimentazione-uscite di fondo
chissà se sono sostenibili e/o producenti uscite di almeno 4 ore solo con integrazione liquida o è davvero indispensabile il panino o la barretta o qualcos'altro di solido?
Dico questo perché quando uscivo d'inverno per 4/5h con il freddo mangiare panini crostatine o barrette lo trovavo pesante, preferirei una bella borraccia termica con del thé caldo dolcificato con miele.
Opinioni?

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Ovviamente "dimagrire" deve corrispondere come obiettivo a perdere massa grassa, con gli esami che hai già elencato qualche post fa uno vede se ha intrapreso la giusta direzione.

Come già scritto sopra alla fine contano i dati e se confermati con esami appropriati tutto torna.
Per quanto riguarda il sito devo confessare che nel mio percorso per ora da autodidatta si è rivelato fondamentale poi ad inizio anno farò qualche esame approfondito per quanto riguarda massa grassa, ma per ora mi basta l'occhio e le taglie dei pantaloni :mrgreen:

chissà se sono sostenibili e/o producenti uscite di almeno 4 ore solo con integrazione liquida o è davvero indispensabile il panino o la barretta o qualcos'altro di solido?
Dico questo perché quando uscivo d'inverno per 4/5h con il freddo mangiare panini crostatine o barrette lo trovavo pesante, preferirei una bella borraccia termica con del thé caldo dolcificato con miele.
Opinioni?

Per una uscita di 4-5 ore ti serve come integrazione sia il carboidrato semplice che quello composto.....Se l'integrazione è liquida, l'assimilazione è immediata; talvolta però è anche utile andare sul solido, che ti permette un lento e graduale rilascio dei nutrienti. A tal proposito l'esperienza personale su cosa mangiare in questi casi è fondamentale: io stesso, a parità di nutrienti assimilati, ho cambiato tipologie di cibo e spuntini in base alle sensazioni che avevo poi in bici. Poi molto dipende anche dai ritmi delle uscite eh...non ce lo dimentichiamo!

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Per una uscita di 4-5 ore ti serve come integrazione sia il carboidrato semplice che quello composto.....Se l'integrazione è liquida, l'assimilazione è immediata; talvolta però è anche utile andare sul solido, che ti permette un lento e graduale rilascio dei nutrienti. A tal proposito l'esperienza personale su cosa mangiare in questi casi è fondamentale: io stesso, a parità di nutrienti assimilati, ho cambiato tipologie di cibo e spuntini in base alle sensazioni che avevo poi in bici. Poi molto dipende anche dai ritmi delle uscite eh...non ce lo dimentichiamo!

Mi sembra che la teoria sia esatta. Io direi pero' che nel caso specifico di perone, potrebbe fare una colazione solida e poi andare di liquido... Come già detto io sono arrivato a 3h15' a digiuno e con liquido dietro! Avevo una banana ok, ma avrei potuto pure farne a meno... Se parto a digiuno, probabilmente non ce la faccio a livello mentale a sopportare 4 ore solo col liquido! o-o

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Mi sembra che la teoria sia esatta. Io direi pero' che nel caso specifico di perone, potrebbe fare una colazione solida e poi andare di liquido... Come già detto io sono arrivato a 3h15' a digiuno e con liquido dietro! Avevo una banana ok, ma avrei potuto pure farne a meno... Se parto a digiuno, probabilmente non ce la faccio a livello mentale a sopportare 4 ore solo col liquido! o-o

Diciamo anche andare sempre e solo di liquido non fa troppo bene allo stomaco ;)
Allenarci anche alla digestione mentre si è in sella è importantissimo (sempre con piccole razioni mi raccomando!!)....altrimenti si "impigrisce" lo stomaco
o-o

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.178
12.825
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Opinioni?

PRIMA di tutto, bisogna decidere il perchè salgo sulla bicicletta.
1) per dimagrire?
2) per scopo "racing"?

nel caso 1, (sempre IMHO) si può andare un pò (ho detto un po') In ristrettezza alimentare, soprattutto di cabro perché appunto l'obiettivo è dimagrire, ovviamente la prestazione ne risentirà.

nel caso due, devi andare ben carico di carboidrati, perché lo scopo richiederà una prestazione elevata, che non puoi assolutamente ottenere in un regime low carb, a maggior ragione per durate così lunghe.

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
1) per dimagrire?
2) per scopo "racing"?

nel caso 1, (sempre IMHO) si può andare un pò (ho detto un po') In ristrettezza alimentare, soprattutto di cabro perché appunto l'obiettivo è dimagrire, ovviamente la prestazione ne risentirà.

nel caso due, devi andare ben carico di carboidrati, perché lo scopo richiederà una prestazione elevata, che non puoi assolutamente ottenere in un regime low carb, a maggior ragione per durate così lunghe.

Nei mesi invernali dimagrire e scopo racing possono essere combinati perfettamente...

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.178
12.825
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Perchè per uscite a bassa intensità servono quote minori di carbo...

uscite a bassa intensità e allenamento a scopo agonistico, hanno poco in comune.

che poi un'agonista ogni tanto faccia una pedalata di scarico, ovviamente ci sta, ma in generale pedalare a scopo dimagrante e allenarsi in bici per gareggiare son due cose diverse

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
uscite a bassa intensità e allenamento a scopo agonistico, hanno poco in comune.

che poi un'agonista ogni tanto faccia una pedalata di scarico, ovviamente ci sta, ma in generale pedalare a scopo dimagrante e allenarsi in bici per gareggiare son due cose diverse

Non ti seccare, ma queste sono cazzate! Per chi segue il sistema dei blocchi crescenti, come me, ci sono 3-4 mesi di allenamenti a bassa intensità nel periodo invernale! La cosa vale ancora di più per la potenza lipidica con allenamenti in successione! Cosa diversa se si segue l'approccio, faccio tutto sin dall'inizio e allungo! Anche li' ci sono i giorni in cui si puo' andare completamente scarichi perchè si lavora a intensità basse, fino al 75%, con qualche esercizio di forza...

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.178
12.825
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Non ti seccare, ma queste sono cazzate! Per chi segue il sistema dei blocchi crescenti, come me, ci sono 3-4 mesi di allenamenti a bassa intensità nel periodo invernale! La cosa vale ancora di più per la potenza lipidica con allenamenti in successione! Cosa diversa se si segue l'approccio, faccio tutto sin dall'inizio e allungo! Anche li' ci sono i giorni in cui si puo' andare completamente scarichi perchè si lavora a intensità basse, fino al 75%, con qualche esercizio di forza...

ok perfetto o-o

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Effettivamente il periodo invernale coincide quasi sempre con uscite di "agilità" e/o a bassi ritmi....pochi lavori specifici. Diciamo che si fissano le basi per il periodo primaverile-estivo.... ;)

Perone

Gregario
9 Dicembre 2007
577
31
A 50€ dall'Italia
Visita sito
Bici
Colnago E1
Per una uscita di 4-5 ore ti serve come integrazione sia il carboidrato semplice che quello composto.....Se l'integrazione è liquida, l'assimilazione è immediata; talvolta però è anche utile andare sul solido, che ti permette un lento e graduale rilascio dei nutrienti. A tal proposito l'esperienza personale su cosa mangiare in questi casi è fondamentale: io stesso, a parità di nutrienti assimilati, ho cambiato tipologie di cibo e spuntini in base alle sensazioni che avevo poi in bici.......

Tipo?

...... Poi molto dipende anche dai ritmi delle uscite eh...non ce lo dimentichiamo!

Ovvio, ci possono essere differenze di tempo fra uno spuntino e l'altro oppure anche spuntini differenti a seconda dell'intensità prevalente?

Innanzi tutto non amo partire a digiuno quando so di dover superare le 3h, figuriamoci 4 o 5, la mia eventuale scelta di andare di liquido era dettata più che altro da gusti personali, ma come evidenzia bene Salazar 82 qua sotto forse non è proprio la più producente (come temevo)

Diciamo anche andare sempre e solo di liquido non fa troppo bene allo stomaco ;)
Allenarci anche alla digestione mentre si è in sella è importantissimo (sempre con piccole razioni mi raccomando!!)....altrimenti si "impigrisce" lo stomaco
o-o

Giusto, oltre che allenare le gambe e bene abituare il nostro sistema digerente ai giusti tempi e quantità di assimilazione del cibo.

1) per dimagrire?
2) per scopo "racing"?

Nel mio caso devo perdere ancora 5kg da qui a maggio, quindi va bene il punto uno, ma chi non ha questa necessità o chi gareggia in questo periodo il punto due.
Ma nel punto 1 intendi ristrettezza per quanto riguarda equilibrio tra i nutrienti oppure per quanto riguarda le quantità da assimilare durante e/o prima l'uscita?

o-oa tutti..... ma non esiste uno smile con due calici di rosso????:rosik::mrgreen:

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Oggi verso le 8.30 - 9.00 esco per un'uscita di fondo di un paio d'ore. Stamattina ho fatto una colazione verso le 7.30 cosi composta: 50 g scarsi di pane integrale, 50 g scarsi di marmellata alle fragole (fatta in casa), una pera di circa 200 g, 10 g di mandorle, 1 caffè macchiato.

Kcal totali circa 400
CHO totali 85 g

Che ne pensate? Puo' essere un buon esempio di colazione? Al ritorno vi racconto le sensazioni in sella...

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Questa è una scuola, quella americana... La scuola russa (se non ricordo male) programma l'allenamento in maniera diversa!!! o-o

Bhe diciamo che in squadra seguiamo allora la scuola americana! :mrgreen:
Soprattutto è un metodo che si usa molto per le preparazioni delle granfondo...quindi parliamo di gare lunghe..!
La scuola russa però non la conosco :angrymod:
o-o

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Tipo?

Ovvio, ci possono essere differenze di tempo fra uno spuntino e l'altro oppure anche spuntini differenti a seconda dell'intensità prevalente?

Innanzi tutto non amo partire a digiuno quando so di dover superare le 3h, figuriamoci 4 o 5, la mia eventuale scelta di andare di liquido era dettata più che altro da gusti personali, ma come evidenzia bene Salazar 82 qua sotto forse non è proprio la più producente (come temevo)

Giusto, oltre che allenare le gambe e bene abituare il nostro sistema digerente ai giusti tempi e quantità di assimilazione del cibo.

Nel mio caso devo perdere ancora 5kg da qui a maggio, quindi va bene il punto uno, ma chi non ha questa necessità o chi gareggia in questo periodo il punto due.
Ma nel punto 1 intendi ristrettezza per quanto riguarda equilibrio tra i nutrienti oppure per quanto riguarda le quantità da assimilare durante e/o prima l'uscita?

o-oa tutti..... ma non esiste uno smile con due calici di rosso????:rosik::mrgreen:

Eh...ci sono tanti esempi, proverò a fartene uno abbastanza significativo...
Per esempio all'inizio utilizzavo il fruttino zuegg (carbo veloci), poi però col tempo mi sono reso conto che in realtà mi rallentava appena dopo averlo mangiato...colpa del suo alto indice glicemico: per lo meno a me alza troppo la glicemia che come conseguenza porta la liberazione di insulina=>senso di stanchezza dovuto al ritiro del glucosio dal circolo sanguigno.
Morale della favoletta: ho imparato a mangiare il fruttino solo quando ho crisi di fame (ormai sono rare ma può succedermi ancora!), lì ne traggo veramente vantaggio perchè mi ristabilizza (anche se temporaneamente) la glicemia ematica e fa si che non mi pianti in qualche salita. ;)
PS: in assenza di situazioni limite (come sopra citato) come fonte di carbo veloci preferisco la banana tutta la vita!!!
Altre fonti di nutrienti:
1 - paninetti con marmellata, paninetti con prosciutto crudo (solo nei lunghissimi); in questo caso abbiamo mix di carbo complessi + carbo semplici o cho complessi + prot e piccola % di grassi.
2- frutta secca (fichi secchi, uva passita, albicocche secche, ecc) modiche quantità però...
3 - frutta a guscio (noci, mandorle) importante fonte di acidi grassi a corta catena che vengono bruciati molto facilmente; danno da magnare alla cosiddetta "potenza lipidica" ;)
4 - barretteria varia, non dico le marche per ragioni ovvie....cmq io consiglio di provare più tipi perchè non sono tutte uguali; personalmente io ho trovato dei prodotti con cui mi trovo molto bene e ormai uso quelli e basta.
5 - "prodotti speciali" ovverosia ricette fatte in casa e modificate da me, proprio per l'alimentazione del ciclista :cool:
NOTA SPECIALE sui GEL: danno veramente una botta impressionante di energia..non hanno pari secondo me....solo che bisogna stare attenti alle quantità perchè già dopo 3-4 porzioni, ti distruggono lo stomaco (esperienza personale, non so voi altri): squaraus a tutta :wacko:

Ultima modifica:

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Oggi verso le 8.30 - 9.00 esco per un'uscita di fondo di un paio d'ore. Stamattina ho fatto una colazione verso le 7.30 cosi composta: 50 g scarsi di pane integrale, 50 g scarsi di marmellata alle fragole (fatta in casa), una pera di circa 200 g, 10 g di mandorle, 1 caffè macchiato.

Kcal totali circa 400
CHO totali 85 g

Che ne pensate? Puo' essere un buon esempio di colazione? Al ritorno vi racconto le sensazioni in sella...

Può essere buona però il voto che darei è "NI"..mi raccomando non esagerare con la marmellata sbilancia la colazione più sui cho complessi in quanto quella da te postata propende molto sui semplici.... non ti garantisce sazietà a lungo e non favorisce l'utilizzo dei grassi dursnte la giornata!
PS:il pane integrale è OK!
o-o