Alimentazione in uscite fondo

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.178
12.825
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Eh...ci sono tanti esempi, proverò a fartene uno abbastanza significativo...
Per esempio all'inizio utilizzavo il fruttino zuegg (carbo veloci), poi però col tempo mi sono reso conto che in realtà mi rallentava appena dopo averlo mangiato...colpa del suo alto indice glicemico: per lo meno a me alza troppo la glicemia che come conseguenza porta la liberazione di insulina=>senso di stanchezza dovuto al ritiro del glucosio dal circolo sanguigno.

a memoria un fruttino è 40gr con dichiarati l'80% di frutta, lo zucchero è quindi meno del 20% visto che ci sono anche altri ingredienti sebbene in piccola parte.
Quindi all'incirca 10 g scarsi di zucchero equivalente a 40 Kcal, ok lo zucchero ha un indice glicemico elevato ma la dose è talmente piccola che sicuramente il carico glicemico, che è la cosa che conta PIU' del semplice valore di I.G., non può avere grandi influenze, sulla tua insulina.

magari semplicemente lo digerisci male

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
a memoria un fruttino è 40gr con dichiarati l'80% di frutta, lo zucchero è quindi meno del 20% visto che ci sono anche altri ingredienti sebbene in piccola parte.
Quindi all'incirca 10 g scarsi di zucchero equivalente a 40 Kcal, ok lo zucchero ha un indice glicemico elevato ma la dose è talmente piccola che sicuramente il carico glicemico, che è la cosa che conta PIU' del semplice valore di I.G., non può avere grandi influenze, sulla tua insulina.

magari semplicemente lo digerisci male

Tutto può essere! E' la prima cosa a cui ho pensato a dirti la verità...;nonzo% Solo che credo siano proprio le quantità di zucchero miste agli altri carbo semplici.....10 g di zucchero non sono pochi...Se te li bevi in un bicchier d'acqua danno cmq una bella botta alla glicemia ;)
E cmq ripeto, sono giunto a quella conclusione perchè se lo prendo mentre sono in crisi di fame =>una botta di vita; se lo prendo durante l'uscita al di fuori di quella situazione limite, mi mette fiacca....

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.178
12.825
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Tutto può essere! E' la prima cosa a cui ho pensato a dirti la verità...;nonzo% Solo che credo siano proprio le quantità di zucchero miste agli altri carbo semplici.....10 g di zucchero non sono pochi...Se te li bevi in un bicchier d'acqua danno cmq una bella botta alla glicemia ;)
E cmq ripeto, sono giunto a quella conclusione perchè se lo prendo mentre sono in crisi di fame =>una botta di vita; se lo prendo durante l'uscita al di fuori di quella situazione limite, mi mette fiacca....

mi sembri un pò esagerato, continuo ad optare per la cattiva digestione o un fatto episodico che adesso ti funziona da effetto placebo al contrario :mrgreen:

d'altronde 10gr di zucchero sono praticamente una bustina del bar, ogni volta che prendiamo un caffè dovremmo addormentarci per la botta di insulina.

se bevi una lattina di fanta vai dritto all'ospedale in coma glicemico :mrgreen:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

concordo con wnc2, mi pare molto strano. anche perché parli di indice glicemico che sale, e ok questo è un fatto, ma in una situazione in cui l'effetto dell'insulina è inesistente, perché sei durante lo sforzo. e quindi l'effetto della glicemia aumentata dovrebbe essere solo benefico.
al posto dei fruttini zuegg prova magari i fruttini aptonia, oltre 100kcal, 22gr di cho, sono più "fruttosi" che "marmellatosi". magari con questi ...

p.s. a me i fruttini zuegg fanno proprio schifo :mrgreen:

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
mi sembri un pò esagerato, continuo ad optare per la cattiva digestione o un fatto episodico che adesso ti funziona da effetto placebo al contrario :mrgreen:

d'altronde 10gr di zucchero sono praticamente una bustina del bar, ogni volta che prendiamo un caffè dovremmo addormentarci per la botta di insulina.

se bevi una lattina di fanta vai dritto all'ospedale in coma glicemico :mrgreen:

Hai ragione! :D
Il fatto è allora che forse non sono abituato al dolce: bevande zuccherate non ne bevo...al caffè come anche al latte, thè, orzo, non aggiungo zucchero ma non perchè sono fissato....ma per il semplice fatto che non mi piace il dolce e mi stomaca. Vuoi fartela na risata?? Sono pure figlio di pasticceri....:))):

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.178
12.825
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
concordo con wnc2, mi pare molto strano. anche perché parli di indice glicemico che sale, e ok questo è un fatto, ma in una situazione in cui l'effetto dell'insulina è inesistente, perché sei durante lo sforzo. e quindi l'effetto della glicemia aumentata dovrebbe essere solo benefico.
al posto dei fruttini zuegg prova magari i fruttini aptonia, oltre 100kcal, 22gr di cho, sono più "fruttosi" che "marmellatosi". magari con questi ...

sei fruttini aptonia hanno la qualità degli integratori aptonia, ti suggerisco caldamente di rimanere sui fruttini zuegg!!!!

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro

Bhe si...ma dipende dal caso....Mangiare poco e spesso serve appunto a preservare livelli ottimali e stabili della glicemia. Sarò più sensibile forse, oppure come dice wnc2 è la mia testa....Cmq basandomi su fatti empirici, ormai il fruttino, se lo prendo, solo quando sto "alla frutta"....anche perchè effettivamente non piace neanche a me!! :mrgreen:
o-o

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.178
12.825
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Hai ragione! :D
Il fatto è allora che forse non sono abituato al dolce: bevande zuccherate non ne bevo...al caffè come anche al latte, thè, orzo, non aggiungo zucchero ma non perchè sono fissato....ma per il semplice fatto che non mi piace il dolce e mi stomaca. Vuoi fartela na risata?? Sono pure figlio di pasticceri....:))):

anch'io non sopporto i gel per esempio, troppo dolci mi danno mal di testa, ma è un problema di gusto non di stomaco, una volta giù fanno il loro lavoro.

Quando, in negozio, mi chiedono un consiglio su quali acquistare io regolarmente rispondo: "tecnicamente sono zero quindi quello che ti fa meno schifo è il migliore."

Molti, rimangono un po' delusi all'inizio, perché pensano che un gel di glucosio, sia qualcosa di simile al plutonio, poi quando dici che praticamente sono acqua e zucchero una specie di ghiacciolo mollo, ci ragionano su e mi danno ragione.

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Può essere buona però il voto che darei è "NI"..mi raccomando non esagerare con la marmellata sbilancia la colazione più sui cho complessi in quanto quella da te postata propende molto sui semplici.... non ti garantisce sazietà a lungo e non favorisce l'utilizzo dei grassi dursnte la giornata!
PS:il pane integrale è OK!
o-o

Ma oggi sono uscito per 2 ore e avevo bisogno di energia dopo 1 ora dalla colazione! Se avessi fatto un lungo avrei preso lo stesso 50 g di pane e 50 di marmellata o 30 di miele. Ovvio che a una gf mangio 3 ore prima e le cose cambiano...

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Che poi diciamoci la verità, non esistono solo i fruttini.....io ho trovato valide (e per me di gran lunga migliori) alternative semplicemente andando sulla frutta fresca e/o secca od il semplice miele....hanno anche più vitamine per giunta....

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Che poi diciamoci la verità, non esistono solo i fruttini.....io ho trovato valide (e per me di gran lunga migliori) alternative semplicemente andando sulla frutta fresca e/o secca od il semplice miele....hanno anche più vitamine per giunta....

Esatto... Prendi una frutta la dividi in pezzi da 40-50 g e ci metti 10 g di miele... E te lo fai tu il fruttino salazar!

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.178
12.825
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR

la frutta secca è fatta principalmente di grassi e proteine quindi durante l'attività non la vedo molto indicata, sebbene oltre tutto non la vedo molto indicata praticamente mai, soprattutto se si utilizza come fonte proteica.

La frutta normale ha il limite delle poche calorie che fornisce rispetto al peso che ti porti dietro.

La frutta disidratata, invece può essere una buona alternativa, rimane il fatto che è molto dolce e magari potrebbe darti fastidio

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
la frutta secca è fatta principalmente di grassi e proteine quindi durante l'attività non la vedo molto indicata, sebbene oltre tutto non la vedo molto indicata praticamente mai, soprattutto se si utilizza come fonte proteica.

La frutta normale ha il limite delle poche calorie che fornisce rispetto al peso che ti porti dietro.

La frutta disidratata, invece può essere una buona alternativa, rimane il fatto che è molto dolce e magari potrebbe darti fastidio

Esattissimo! o-o

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro

Effettivamente prima mi sono spiegato male: ho scritto frutta secca ma intendevo quella disidratata :angrymod:

Cmq per la frutta normale hai ragione....ma in genere una banana basta e avanza perchè in caso di lunghi poi utilizzo anche altri alimenti..
Per la frutta secca: ho provato per esempio noci + un po di miele e devo dire che è una accoppiata molto valida e buona.
Per la frutta disidratata: le albicocche o le prugne disidratate non sono così dolci...per lo meno lo sono mooolto meno del fruttino! ;)

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
fatto episodico che adesso ti funziona da effetto placebo al contrario :mrgreen:
Dicesi effetto nocebo. :)
In effetti durante l'attività la preoccupazione è tipicamente quella di mantenere abbastanza alta la glicemia, piuttosto che il contrario...
PS per quanto riguarda l'ipoglicemia reattiva, si tratta di una risposta abbastanza personale... da non trascurare il fatto che a volte sintomi di ipoglicemia non corrispondano a reali condizioni di ipoglicemia: [url]http://content.karger.com/ProdukteDB/produkte.asp?Aktion=ShowPDF&ArtikelNr=000322698&Ausgabe=254791&ProduktNr=223977&filename=000322698.pdf[/URL]

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Dicesi effetto nocebo. :)
In effetti durante l'attività la preoccupazione è tipicamente quella di mantenere abbastanza alta la glicemia, piuttosto che il contrario...
PS per quanto riguarda l'ipoglicemia reattiva, si tratta di una risposta abbastanza personale... da non trascurare il fatto che a volte sintomi di ipoglicemia non corrispondano a reali condizioni di ipoglicemia: [url]http://content.karger.com/ProdukteDB/produkte.asp?Aktion=ShowPDF&ArtikelNr=000322698&Ausgabe=254791&ProduktNr=223977&filename=000322698.pdf[/URL]

Bene!