Eh...ci sono tanti esempi, proverò a fartene uno abbastanza significativo...
Per esempio all'inizio utilizzavo il fruttino zuegg (carbo veloci), poi però col tempo mi sono reso conto che in realtà mi rallentava appena dopo averlo mangiato...colpa del suo alto indice glicemico: per lo meno a me alza troppo la glicemia che come conseguenza porta la liberazione di insulina=>senso di stanchezza dovuto al ritiro del glucosio dal circolo sanguigno.
a memoria un fruttino è 40gr con dichiarati l'80% di frutta, lo zucchero è quindi meno del 20% visto che ci sono anche altri ingredienti sebbene in piccola parte.
Quindi all'incirca 10 g scarsi di zucchero equivalente a 40 Kcal, ok lo zucchero ha un indice glicemico elevato ma la dose è talmente piccola che sicuramente il carico glicemico, che è la cosa che conta PIU' del semplice valore di I.G., non può avere grandi influenze, sulla tua insulina.
magari semplicemente lo digerisci male
Solo che credo siano proprio le quantità di zucchero miste agli altri carbo semplici.....10 g di zucchero non sono pochi...Se te li bevi in un bicchier d'acqua danno cmq una bella botta alla glicemia