Alimentazione in uscite fondo

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Dicesi effetto nocebo. :)
In effetti durante l'attività la preoccupazione è tipicamente quella di mantenere abbastanza alta la glicemia, piuttosto che il contrario...
PS per quanto riguarda l'ipoglicemia reattiva, si tratta di una risposta abbastanza personale... da non trascurare il fatto che a volte sintomi di ipoglicemia non corrispondano a reali condizioni di ipoglicemia: [url]http://content.karger.com/ProdukteDB/produkte.asp?Aktion=ShowPDF&ArtikelNr=000322698&Ausgabe=254791&ProduktNr=223977&filename=000322698.pdf[/URL]

o-o Avevo letto l'articolo...! Ed effettivamente il timing di assunzione dei cho è molto vario e cambia da soggetto a soggetto...Infatti per ottimizzare tale aspetto, i pro fanno delle uscite incentrate proprio sullo studio del timing di integrazione dei nutrienti, tralasciando l'allenamento...una sorta di simuazione dello sforzo-integrazione in gara!

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
sei fruttini aptonia hanno la qualità degli integratori aptonia, ti suggerisco caldamente di rimanere sui fruttini zuegg!!!!

sono fruttini, non hanno nessuna pretesa di alcun tipo di essere integratori tecnici. un po come gli zuegg, sono marmellate per i bambini, che i ciclisti ne facciano uso è un fatto assolutamente trasversale :mrgreen:
contengono frutta pressata e zucchero, nulla più

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.149
56
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
Nelle uscite di fondo (lento e medio di 4-5 ore) mangio di solito 120 gr. di pasta o riso la sera prima e faccio colazione con the' e 6-8 fette biscottate col miele in tal modo sono sicuro di aver ben riempito i serbatoi di glicogeno. Mi porto sempre dietro una barretta che però raramente utilizzo. E mi trovo benissimo.
Nel caso di uscite più lunghe integro a metà uscita con paninetto al prosciutto che mi garantisce una lenta distribuzione del carico glicemico. Carico che cerco di mantenere costante per tutta l'uscita senza sbalzi glicemici/insulinici.
Nel post work dell'uscita di fondo, soprattutto se sono in forte deplezione a causa del ritmo più sostenuto, dò ampio spazio ai carboidrati semplici (soprattutto nella finestra anabolica che si apre nella prima ora dopo lo sforzo). In serata, poi, prediligo la dieta proteica per facilitare il recupero nelle ore notturne grazie all'azione ricostituente e plastica svolta dalle proteine sulle masse muscolari.

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Nelle uscite di fondo (lento e medio di 4-5 ore) mangio di solito 120 gr. di pasta o riso la sera prima e faccio colazione con the' e 6-8 fette biscottate col miele in tal modo sono sicuro di aver ben riempito i serbatoi di glicogeno. Mi porto sempre dietro una barretta che però raramente utilizzo. E mi trovo benissimo.
Nel caso di uscite più lunghe integro a metà uscita con paninetto al prosciutto che mi garantisce una lenta distribuzione del carico glicemico. Carico che cerco di mantenere costante per tutta l'uscita senza sbalzi glicemici/insulinici.
Nel post work dell'uscita di fondo, soprattutto se sono in forte deplezione a causa del ritmo più sostenuto, dò ampio spazio ai carboidrati semplici (soprattutto nella finestra anabolica che si apre nella prima ora dopo lo sforzo). In serata, poi, prediligo la dieta proteica per facilitare il recupero nelle ore notturne grazie all'azione ricostituente e plastica svolta dalle proteine sulle masse muscolari.

2 domande:

1) in gara poi come mangi e come ti trovi?
2) che tipo di dieta segui in generale?

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro

Il tuo discorso non fa una grinza! ;) D'accordo quasi su tutto, tranne che sui 120 g di pasta che ti fai la sera prima di fare fondo....Io me li sparerei in una serata pre-gara...per fare il pieno di carboidrati...Ma per una uscita a fondo medio-basso credo sia necessaria una cena un po meno "energetica" ed un minimo di alimentazione nel durante...
o-o

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Ammazza, mi rendo conto che mangio molto meno...
La sera che precede il lungo (di solito il sabato) una Margherita o 80 gr. di riso/pasta con olio crudo e parmigiano.
Colazione con caffè macchiato e max 2/3 fette biscottate integrali con marmellata.
Poi a metà 2/3 uscita barretta ai cereali, magari dopo scollinamento salita.
Forse dovrei aumantare la dose di cho??
Così facendo non dimagrisco una mazza!!!!!!
Lo so non è tutto un lungo a settimana e 4 infrasettimanali per un tot di 10 ore circa d'allenamento...
175 cm per 79 kg...dovrei eliminare quella panzetta e fianchi odiosi che mi porto dietro...
Il mio obbiettivo sarebbe arrivare almeno a 72/73 kg...asciugandomi senza compromettere la massa magra!

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Ammazza, mi rendo conto che mangio molto meno...
La sera che precede il lungo (di solito il sabato) una Margherita o 80 gr. di riso/pasta con olio crudo e parmigiano.
Colazione con caffè macchiato e max 2/3 fette biscottate integrali con marmellata.
Poi a metà 2/3 uscita barretta ai cereali, magari dopo scollinamento salita.
Forse dovrei aumantare la dose di cho??
Così facendo non dimagrisco una mazza!!!!!!
Lo so non è tutto un lungo a settimana e 4 infrasettimanali per un tot di 10 ore circa d'allenamento...
175 cm per 79 kg...dovrei eliminare quella panzetta e fianchi odiosi che mi porto dietro...
Il mio obbiettivo sarebbe arrivare almeno a 72/73 kg...asciugandomi senza compromettere la massa magra!

Con l'allenamento non sei messo male....strano che tu non perda peso. Bisogna vedere a sto punto quello che mangi durante la settimana e nei pwo in quanto l'alimentazione pre e durante l'uscita non è male. ;)

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Con l'allenamento non sei messo male....strano che tu non perda peso. Bisogna vedere a sto punto quello che mangi durante la settimana e nei pwo in quanto l'alimentazione pre e durante l'uscita non è male. ;)
Guardate, io non ci capisco più niente!!!
Non bevo alcolici, ho eliminato il pane, colazione caffè macchiato e/o cappuccino con appunto due/tre fette biscottate e marmellata, spuntino yougurt e frutto, pranzo di solito 80/90 gr di pasta e/o 40/50 gr pasta ed analoghi legumi+ giorni alterni proteine (porzioni normali di carne e/o pesce e/o due uova), spuntino alle 17 (se ho fame) con frutto e/o yogurt, cena no pasta no pane ma proteine come pranzo contorno verdure/insalata; se ho fatto rulli allora un panino integrale.
Ma che devo fare più???????
Martedì ho appuntamento da nutrizionista...spero non mi chiuda completamente i rubinetti...:wacko:

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Guardate, io non ci capisco più niente!!!
Non bevo alcolici, ho eliminato il pane, colazione caffè macchiato e/o cappuccino con appunto due/tre fette biscottate e marmellata, spuntino yougurt e frutto, pranzo di solito 80/90 gr di pasta e/o 40/50 gr pasta ed analoghi legumi+ giorni alterni proteine (porzioni normali di carne e/o pesce e/o due uova), spuntino alle 17 (se ho fame) con frutto e/o yogurt, cena no pasta no pane ma proteine come pranzo contorno verdure/insalata; se ho fatto rulli allora un panino integrale.
Ma che devo fare più???????
Martedì ho appuntamento da nutrizionista...spero non mi chiuda completamente i rubinetti...:wacko:

Non te li chiude non preoccuparti! Sicuramente ti prescriverà una dieta su misura per te! Se fatta bene tu stesso dirai: "cacchio ma mangio più di prima!!"
o-o

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Ciao Daddy!! Come si dice potrebbe andare meglio..ma non ci lamentiamo! :)
Scusa il ritardo ma solo ora posso connettermi, giusto prima della seduta di spinning... :cassius:

Di questi tempi bisogna prendere quello che viene ;)
grazie della risposta, non la metto per intero perchè avete poi scritto una bibbia!!. :wacko: Neanche io ho tempo ora per leggere tutte le pagine, ma lo farò.

Il problema è che ci sono sempre eventi e feste, e io vorrei perdere peso in un tempo più rapido!

E quindi?. Tu ti abbuffi e vanifichi tutto?. ;nonzo% Ecco perchè il tuo dimagrimento stalla?.
Questa mia osservazione è volta solo a capire, solo perchè dici di non riuscire a dimagrire ulteriormente.o-o

Ora torno a leggere le pagine arretrate.....

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics

Nell'elenco di ciò che mangi non hai nominato verdre crude e cotte, zero?.;nonzo%
La fibra è molto importante, ha tante funzioni, anche utili al dimagrimento e regolano il senso di sazietà.
E come dice Salazar il dietologo potrebbe fari mangiare molto di più per dimagrire, l'ho visto con mia figlia che per dimagrire mangiava cofane di verdure cotte e crude più tutto il resto a pranzo e cena (pasta/carne/pesce ecc...).
Però non mollare mai la bici.o-o

fabio93

Pignone
30 Agosto 2012
278
12
Visita sito
Bici
tanto contano le gambe
ciao a tutti intervengo perche è una discussione molto interessante. Io il pasto prima di un allenamento lungo e senza lavori particolari da fare come in questo periodo mangio piu o meno come al solito, al limite aumento un po la quantita. La mia colazione tipo comunque è 200 ml scarsi di latte, 4-5 fette biscottate con ricotta e 40 gr circa di fiocchi d avena ( anche se ora uso cereali integrali perche i fiocchi d avena sono finiti :mrgreen: ). l'indice glicemico è abbastanza basso per cui la colazione viene assimilita con il giusto ritmo. Durante l uscita lunga (poco piu di 3h in questo periodo) mangio 2-3 panini piccoli con marmellata e spesso arrivo a casa decisamente affamato. Piccolo OT: mi stupisco di molti di voi che mangiano poco, io cerco di controllarmi ma se non studio o sono in bici io mangio e continuerei a mangiare tutto il giorno :mrgreen::mrgreen: , sono 185 cm x 69kg ( 3kg in piu rispetto al periodo delle gare)

Danilo70

Pignone
29 Agosto 2010
240
4
lavagna
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl2 Ultegra
Finalmente se ne parla ( a meno che non mi sia sfuggito in qualche precedente post) l'errore + comune che si possa fare è pensare di dimagrire solo mangiando meno ma così, a parte il piccolo calo ponderale iniziale SI RALLENTA IL METABOLISMO!!!! e poi si ingrassa con gli interessi.........
tanti piccoli pasti durante la giornata e soprattutto durante e subito dopo l'allenamento mantengono il metabolismo acceso e le scorte di glicogeno ben ripristinate. Occhio inoltre,l'organismo, in carenza di carbo, preferisce di gran lunga mangiare il muscolo che il grasso...

Nell'elenco di ciò che mangi non hai nominato verdre crude e cotte, zero?.;nonzo%
La fibra è molto importante, ha tante funzioni, anche utili al dimagrimento e regolano il senso di sazietà.
E come dice Salazar il dietologo potrebbe fari mangiare molto di più per dimagrire, l'ho visto con mia figlia che per dimagrire mangiava cofane di verdure cotte e crude più tutto il resto a pranzo e cena (pasta/carne/pesce ecc...).

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Finalmente se ne parla ( a meno che non mi sia sfuggito in qualche precedente post) l'errore + comune che si possa fare è pensare di dimagrire solo mangiando meno ma così, a parte il piccolo calo ponderale iniziale SI RALLENTA IL METABOLISMO!!!! e poi si ingrassa con gli interessi.........
tanti piccoli pasti durante la giornata e soprattutto durante e subito dopo l'allenamento mantengono il metabolismo acceso e le scorte di glicogeno ben ripristinate. Occhio inoltre,l'organismo, in carenza di carbo, preferisce di gran lunga mangiare il muscolo che il grasso...

Mi sa proprio che io l'ho decisamente bloccato il mio metabolismo...urge nutrizionista :cry:

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine

Mollare la bici????
Mai!!!

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
ciao a tutti intervengo perche è una discussione molto interessante. Io il pasto prima di un allenamento lungo e senza lavori particolari da fare come in questo periodo mangio piu o meno come al solito, al limite aumento un po la quantita. La mia colazione tipo comunque è 200 ml scarsi di latte, 4-5 fette biscottate con ricotta e 40 gr circa di fiocchi d avena ( anche se ora uso cereali integrali perche i fiocchi d avena sono finiti :mrgreen: ). l'indice glicemico è abbastanza basso per cui la colazione viene assimilita con il giusto ritmo. Durante l uscita lunga (poco piu di 3h in questo periodo) mangio 2-3 panini piccoli con marmellata e spesso arrivo a casa decisamente affamato. Piccolo OT: mi stupisco di molti di voi che mangiano poco, io cerco di controllarmi ma se non studio o sono in bici io mangio e continuerei a mangiare tutto il giorno :mrgreen::mrgreen: , sono 185 cm x 69kg ( 3kg in piu rispetto al periodo delle gare)

Se io fossi 185 cm x 69 kg...mangerei anche un cristiano durante le uscite di 3 ore!!:mrgreen:
Questo per dire che nel tuo caso non mi preoccuperei di nulla!
o-o