Alimentazione in uscite fondo

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
ho letto molto sul fruttosio e tutto in negativo, c'è da chiedersi come mai non sia ancora vietato! Non sarà mica che non è più di moda e la grande industria deve rimbambirci con qualche altro sortilegio? Quando è spuntato dal nulla il fruttosio sembrava che fosse la cosa + sana al mondo, possibile che adesso si sostenga tutto i contrario?
La verità forse non starà un po' nel mezzo?

E' l'uso sbagliato che se ne fa che lo rende "pericoloso" del resto. Pensa che all'inizio lo zucchero veniva usato dai farmacisti per curare i pazienti da svenimenti, debolezza, per la formulazione di medicinali e così via...L'errore sta semplicemente nell'utilizzarlo raffinato...In natura il fruttosio sta nella frutta e nei vegetali...lo zucchero anche...Se mangiamo un frutto, assumiamo un tot di fruttosio e zucchero insieme ad acqua, fibre, vitamine ed altri nutrienti... - questo è un conto; altra storia è prenderlo puro ed aggiungerlo su un alimento...

Danilo70

Pignone
29 Agosto 2010
240
4
lavagna
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl2 Ultegra
E' l'uso sbagliato che se ne fa che lo rende "pericoloso" del resto. Pensa che all'inizio lo zucchero veniva usato dai farmacisti per curare i pazienti da svenimenti, debolezza, per la formulazione di medicinali e così via...L'errore sta semplicemente nell'utilizzarlo raffinato...In natura il fruttosio sta nella frutta e nei vegetali...lo zucchero anche...Se mangiamo un frutto, assumiamo un tot di fruttosio e zucchero insieme ad acqua, fibre, vitamine ed altri nutrienti... - questo è un conto; altra storia è prenderlo puro ed aggiungerlo su un alimento...

assolutamente d'accordo con te!

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
il glucosio risulta essere ig 137 su alcune tabelle mentre la zucchero bianco ( saccarosio) è considerato tra i 65/70 anche se alcuni lo riportano fino a 95

Ci sono centinaia di tabelle con centinaia di relativi indici....solitamente si assume lo zucchero con IG= 100 perchè lo si considera glucosio quasi in purezza.
Il saccarosio lo riportano con valori diversi perchè è un disaccaride (glucosio-fruttosio) ecco perchè è meno di 100....
Il miele ha IG diversi dai tipi effettivamente, in quanto variano le proporzioni di glucosio/saccarosio/fruttosio nella sua composizione.

Grazie, ormai sono anni che ho bandito zucchero & company, vado solo di miele.

E fai bene! Intendiamoci non è che sia veleno un po di zucchero nel caffè, un dolcetto o altro....il problema ce l'hai se poi questo entra nella quotidianità della tua alimentazione. o-o

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.390
819
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu

Meglio che non ti dica quanto ne acquisto, mi prenderesti per un orso !!

Ci sono centinaia di tabelle con centinaia di relativi indici....solitamente si assume lo zucchero con IG= 100 perchè lo si considera glucosio quasi in purezza.
Il saccarosio lo riportano con valori diversi perchè è un disaccaride (glucosio-fruttosio) ecco perchè è meno di 100....
Il miele ha IG diversi dai tipi effettivamente, in quanto variano le proporzioni di glucosio/saccarosio/fruttosio nella sua composizione.

E fai bene! Intendiamoci non è che sia veleno un po di zucchero nel caffè, un dolcetto o altro....il problema ce l'hai se poi questo entra nella quotidianità della tua alimentazione. o-o

Caffè rigorosamente without sugar ;-)

• Mi piace
Reactions: Ludobal

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
sempre per ribadire l'intervento di wnc2 sull'importanza del carico glicemico invece del semplice indice glicemico

http://www.albanesi.it/Alimentazione/indice_glicemico.htm
Da queste considerazioni si evince chiaramente che con un'alimentazione che rispetta la ripartizione giornaliera ideale dei macronutrienti proposta dalla dieta italiana (Carboidrati: minimo 45%, Proteine: minimo 15%, Grassi: minimo 25%) e che consente il mantenimento di un peso corporeo corretto, il carico glicemico è di fatto sotto controllo e non c'è alcun bisogno di preoccuparsi dell'indice glicemico.

e un'altra affermazione assolutamente fondamentale è secondo me questa:
In pratica è veramente difficile sapere con esattezza l'indice glicemico degli alimenti che entrano nella nostra alimentazione.
escluso l'i.g. dello zucchero, basta guardare le tabelle riportate nell'articolo per capire che praticamente tutte le ns considerazioni sull'i.g. dei vari alimenti vanno beatamente a farsi fottere: è quasi impossibile dire quale sia l'i.g. di un alimento che compriamo

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.885
28.698
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ma perchè vedete tutti l'indice glicemico come il grande satana?

chi ha inventato questo terrore della glicemia sul forum?

mai pensato, ho solo chiesto precisazione a giacomo1 che diceva di tener conto dell'I.G., ho solo dimenticato di indicare la modalità provocatore :mrgreen:, ma vedo che ha funzionato, +5 pagine di discussione...

• Mi piace
Reactions: Ludobal

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.390
819
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Domenica ho fatto un'uscita abbastanza corta di 65 km in 2h20' circa! L'uscita puo' essere considerata di fondo vero e proprio, visto che dopo un po' di riscaldamento e 15' di 'spari' (fino a 186 bpm) sul vallonato ho preso un lungo fiume e ci sono rimasto fino alla fine dell'uscita... Colazione ( 50 g scarsi di pane integrale, 50 g scarsi di marmellata alle fragole (fatta in casa), una pera di circa 200 g, 10 g di mandorle, 1 caffè macchiato. Kcal totali circa 400 CHO totali 85 g), quella di qualche post fa più o meno, solo che arrivato a casa (dopo 2h30') avevo molta fame. Durante l'uscita ok, ma a casa una fame da lupi. Per strada solo una banana dopo 1h30'. Faceva freddo sotto i 5°! Voi che ne dite? ;nonzo%

Ultima modifica:

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Domenica ho fatto un'uscita abbastanza corta di 65 km in 2h20' circa! L'uscita puo' essere considerata di fondo vero e proprio, visto che dopo un po' di riscaldamento e 15' di 'spari' (fino a 186 bpm) sul vallonato ho preso un lungo fiume e ci sono rimasto fino alla fine dell'uscita... Colazione ( 50 g scarsi di pane integrale, 50 g scarsi di marmellata alle fragole (fatta in casa), una pera di circa 200 g, 10 g di mandorle, 1 caffè macchiato. Kcal totali circa 400 CHO totali 85 g), quella di qualche post fa più o meno, solo che arrivato a casa (dopo 2h30') avevo molta fame. Durante l'uscita ok, ma a casa una fame da lupi. Per strada solo una banana dopo 1h30'. Faceva freddo sotto i 5°! Voi che ne dite? ;nonzo%

Se avevi molta fame vuol dire che hai viaggiato a ritmi "non di fondo" per intenderci. Le sparate che hai fatto a 186 bpm ti hanno portato a consumare solo cho...ti sei depauperato molto presto di zuccheri; il calo glicemico, il freddo poi hanno fatto il resto: risultato fame bestia! :angrymod:

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Se avevi molta fame vuol dire che hai viaggiato a ritmi "non di fondo" per intenderci. Le sparate che hai fatto a 186 bpm ti hanno portato a consumare solo cho...ti sei depauperato molto presto di zuccheri; il calo glicemico, il freddo poi hanno fatto il resto: risultato fame bestia! :angrymod:
Si, l'ho pensato anch'io! Comunque voglio partire con una colazione come mi dicevi tu... E sperimentare come mangiare da ora... La colazione mi sta a pennello, solo che credo sia troppo poco per affrontare una GF... Nelle GF si ha tanto tempo per digerire, quindi dovrei mangiare di più...