Il futuro delle Granfondo?

trekkista23

Pedivella
29 Novembre 2010
382
43
Nizza Monferrato
Visita sito
Bici
TREK 5500 (2003) TREK Madone 5.2 (2011) e TREK Emonda SL (2015)
Dopo un'ora dal passaggio del primo fuori gara? Ma che azz.... dici?
Dato che da nessuna parte mi risulta sia scritto che le granfondo siano "gare" ma manifestazioni cicloturistiche mi sembra che stai andando fuori dal seminato. L'ammiraglia o a tutti o a nessuno, che sei più bello????? Il "pippone" come me non si lamenta di quelli che gli arrivano davanti, anzi non me ne può fregar de meno, Si lamenta solamente che essendo amatoriali ci vengano certi personaggi che di amatoriale hanno ben poco. E questi sì che fanno la rottura sull'ora che vorresti tu. E se la tua bella idea, si fa per dire ndr, passasse sai quanti " pipponi" come me si iscriverebbero ad una gf, ripeto granfondo non cortofondo? Solo una bella manciata che porterebbe ai fenomeni come te a dover pagare le iscrizioni magari da 100 eurini in su perchè i "pipponi" al giochino non ci starebbero più. Io non mi sono mai lamentato nè di ristori, errore una volta sola l'ho fatto, ma erano veramente indecenti, nè di pasta parti, nè di quant'altro offerto dagli organizzatori, Io mi lamento dei kilometraggi a volte ridicoli, della presenza tra gli amatori di categorie di ciclisti che proprio amatori non sono e delle ammiraglie che falsano i tempi di gara e a volte provocano cadute o rischi tra quelli delle retrovie oltre a compiere azioni vietate dal regolamento. E mi spiace contraddirti, ma l'alternativa per gli agonisti sono proprio le gare udace o i circuiti, tanto la gran parte delle "cosiddette granfondo odierne" arriva a poco più del kilometraggio di queste prove.

questo al mio paese si chiama PARLARE CHIARO!!! grandissimo HULK!!! o-o

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Strano non condividere un comportamento più che corretto che tengono quasi tutti in gara...

Nelle gf di solito non si seguono le regole della circolazione finché non passa il fine gara. Nella prima salita chi ha un passo più veloce deve per forza chiedere strada. E chi va più piano si mette a destra
Io non mi sono mai permesso di chiedere strada a nessuno, sopratutto quando si è nei primi kilometri e l'intasamento è generale. Mi è capitato a volte di dire solamente attento che ti sto passando a dx o sx, solo ed esclusivamente se vedo che chi sorpasso è in difficoltà e magari potrebbe cambiare traiettoria repentinamente.
Quando qualcuno lo fa in maniera arrogante, chiedere strada, non mi sposto per nessun motivo, anzi, se posso rallento ancora .

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Io non mi sono mai permesso di chiedere strada a nessuno, sopratutto quando si è nei primi kilometri e l'intasamento è generale. Mi è capitato a volte di dire solamente attento che ti sto passando a dx o sx, solo ed esclusivamente se vedo che chi sorpasso è in difficoltà e magari potrebbe cambiare traiettoria repentinamente.
Quando qualcuno lo fa in maniera arrogante, chiedere strada, non mi sposto per nessun motivo, anzi, se posso rallento ancora .

Eh beh non é che dico "pistaaaa arriva il pirla di turno"... Dico sinistra e passo tra l'asfalto e l'erba... Come quasi tutti. Non ci vedo arroganza...

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.740
4.253
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
io ho fatto una Randonee l'anno scorso, esperienza veramente bella! 10 euro l'iscrizione, 3 ristori in punti strategici 351 Km di divertimento e sofferenza, ti posso assicurare che ce nè per tutti i gusti (se vai troppo forte ti tocca fermarti e aspettare l'orario previsto per il punto di timbraggio). Le randonee possono essere organizzate in qualunque luogo (pure per le strade stesse della GF, magari il giorno prima della Gf stessa sfruttando le indicazioni del percorso) e sostanzialmente per chi ha lo spirito cicloturistico son 1000 volte meglio delle GF. Per questo io mi domando che senso ha lamentarsi sempre degli agonisti/presidi/ristori/pasta party/pochi Km basta non andarci alle Gf (le alternative ci sono)

Infatti io non mi lamento degli agonisti/presidi/ristori/pasta party, ecc... ma delle quote, a mio avviso, troppo alte che ormai tutte le GF chiedono a chi intende parteciparvi.....e se dovessi decidere io, per contenere i costi, piuttosto che accorciare i percorsi, eliminerei certi servizi di cui io, e ripeto io, non sento la necessità, che sono quelli poi che contribuiscono maggiormente a far lievitare la quota d'iscrizione.
Poi, se vogliamo, non mi piace lo spirito, a mio avviso, troppo esasperato che caratterizzano oramai le GF, non tanto per lo spirito in sè, quanto per certi "soggetti" che queste manifestazioni richiamano, e non intendo gli ex pro (o chi per loro), ma i maleducati e gli arroganti che, sempre a mio avviso, spesso si ritrovano maggiormente nella categoria del ciclista "più competitivo".
Per finire, se mi vuoi paragonare un percorso da 351km a uno da 150/170km fai pure, ma non mi sembrano proprio la stessa cosa.....

Comunque, non devo mica convincere nessuno o tirare l'acqua al mio mulino, facevo solo notare che nei post precedenti hai scritto, a mio avviso, un pò di inesattezze. o-o

Strano non condividere un comportamento più che corretto che tengono quasi tutti in gara...

Nelle gf di solito non si seguono le regole della circolazione finché non passa il fine gara. Nella prima salita chi ha un passo più veloce deve per forza chiedere strada. E chi va più piano si mette a destra

Il fatto che sia un comportamento adottato da molti, non fa differenza per me.....se uno sta procedendo correttamente, senza ostacolare nessuno, non vedo perchè debba lasciare il passo, magari creando "scompiglio" in gruppo.....diverso è quello che dici in merito alla salita....li il problema è che anzichè tenere, giustamente, la destra, molti tendono ad accupare erroneamente tutta la carreggiata, mettendo molte volte in difficoltà chi ha un passo più sostenuto.....su questo concordo con te, ma partiamo da due presupposti diversi, in un caso chi precede tiene un comportamento corretto, nel secondo invece sbagliato. o-o

Condivido in pieno, molti lo fanno, a mio avviso, in maniera arrogante!

Eh beh non é che dico "pistaaaa arriva il pirla di turno"... Dico sinistra e passo tra l'asfalto e l'erba... Come quasi tutti. Non ci vedo arroganza...

Magari nel tuo caso no, in molti altri penso di si.......comunque per me non è questo il punto.

vincenzob5136

Apprendista Velocista
16 Settembre 2011
1.492
33
S. Mauro Pascoli
www.facebook.com
Bici
Wilier 101 + Cervèlo S3 + Wilier Solitario
E' normale che chi arriva da dietro ed è molto più veloce si faccia sentire, ma è anche vero che alcuni lo fanno in maniera arrogante, quest'anno ad una G.f. è successo a me nel tratto di salita cronometrata io andavo su col mio passo (alquanto lento!!!! come sempre) attorniato da un gruppo di sfigati come me e con mio figlio e un suo compagno che la facevano giusto per preparazione (ma sfigati non sono) è arrivato il campione di turno che urlava fatemi passare, permessooooo, creando un po di scompiglio, una volta passato ho visto che mio figlio e company fremenvano allora gli ho dato il via libera or bene lo hanno raggiunto e preso per il c... per un bel pò staccandolo e facendosi riprendere in cima gli hanno dato oltre 3 minuti, quando sono arrivato io mi aspettavano e si scompisciavano dal ridere, quindi alle volte l'arrogante rischia anche questo!!! penso che il tizio sarà più accorto la prossima volta.
o-oo-o

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Su Cicloturismo di Dicembre leggo di molte gare blasonate 2013 con il kilometraggio sempre più ridotto e quota d'iscrizione sempre più elevate...
Urge trovare qualche legge "economica" e non basta più la domanda-offerta, qui si parla di escludere dalle Gran Fondo molti dei possibili partecipanti e riservare le stesse solo a chi può economicamente permettersele...:cry :cry:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
forse però non hai letto l'articolo 3.2.04:
Nelle prove valide per i diversi circuiti, challenge e campionati le manifestazioni con percorso
superiore ai 120 km. potranno essere considerate di gran fondo.
Le suddette manifestazioni si svolgeranno normalmente su due percorsi:
- uno di medio fondo (massimo 120 km.),
- uno di fondo/gran fondo (superiore ai 120 km.).

Questo solo per dire che questi regolamenti lasciano il tempo che trovano perchè non conta il nome che dai ad una manifestazione, conta solo quanti vi partecipano o sono interessati, se le gf da 120 km le chiamassi medio fondo o manifestazione ciclistica o gara in bici.... avrebbero ne più ne meno gli stessi iscritti......il problema vero che al dilà delle difficoltà organizzative, ben pochi sarebbero disposti a farsi 160 o più km con dislivelli mostruosi e pagare anche , semplicemente per il fatto che non è un lavoro ma uno SVAGO...forse è questo che vi sfugge!!??​

non mi risulta (ma magari i sbaglio ) che la gf roma o gf firenze (per fare un esempio) siano valide per chissà quali circuiti, challenge o campionati...quindi tu stai tirando in ballo una sezione del regolamento che non c'entra una cippa col discorso che stavamo facendo...e che mi sembrava peraltro chiuso da un bel po. Vatti a leggere la sezione sulle "granfondo amatoriali" che è ben chiara.

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
non mi risulta (ma magari i sbaglio ) che la gf roma o gf firenze (per fare un esempio) siano valide per chissà quali circuiti, challenge o campionati...quindi tu stai tirando in ballo una sezione del regolamento che non c'entra una cippa col discorso che stavamo facendo...e che mi sembrava peraltro chiuso da un bel po. Vatti a leggere la sezione sulle "granfondo amatoriali" che è ben chiara.

Vattela a leggere tu prima di dire cose che non sai..ti ho scritto anche l'articoo dove si dice che anche se non superano i LEGGENDARI 160 km possono comunque chiamarsi gf, poi il fatto che la Gf di roma o firenze non rientra nella casistica dell'articolo non sò che dirti fai ricorso alla FCI oppure campbia gara...semplice..no?
Quello che conta per il futuro delle gf è che se interpelli 100 persone penso che almeno 80 ti diranno che vanno benissimo come sono adesso!!

trekkista23

Pedivella
29 Novembre 2010
382
43
Nizza Monferrato
Visita sito
Bici
TREK 5500 (2003) TREK Madone 5.2 (2011) e TREK Emonda SL (2015)
Vattela a leggere tu prima di dire cose che non sai..ti ho scritto anche l'articoo dove si dice che anche se non superano i LEGGENDARI 160 km possono comunque chiamarsi gf, poi il fatto che la Gf di roma o firenze non rientra nella casistica dell'articolo non sò che dirti fai ricorso alla FCI oppure campbia gara...semplice..no?
Quello che conta per il futuro delle gf è che se interpelli 100 persone penso che almeno 80 ti diranno che vanno benissimo come sono adesso!!

ma sei proprio SICURO che l'80% dei GFondisti dica che le GF vanno BENISSIMO come sono adesso??? nel mio ristretto giro di amici ciclisti che partecipano o partecipavano (qualcuno si è stufato...) alle GF (circa una 20ina di amici) non ce n'è NEANCHE UNO che la pensa così ti assicuro... praticamente TUTTI vorrebbero SPENDERE MENO per le iscrizioni e vorrebbero ELIMINARE i FENOMENI (da BARACCONE) che si dividono i vari PREMI CHE NOI PAGHIAMO... la maggioranza (sto parlando sempre dei GFondisti che io conosco) vorrebbe ELIMINARE le CLASSIFICHE ed alcuni (non tutti) vorrebbero la PARTENZA ALLA FRANCESE per tutte le GF, visto che alcune già lo fanno...
concludendo, la percentuale che tu citi (80%) per quella che è la mia esperienza è invece dello 0%!!! :mrgreen:

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
ma sei proprio SICURO che l'80% dei GFondisti dica che le GF vanno BENISSIMO come sono adesso??? nel mio ristretto giro di amici ciclisti che partecipano o partecipavano (qualcuno si è stufato...) alle GF (circa una 20ina di amici) non ce n'è NEANCHE UNO che la pensa così ti assicuro... praticamente TUTTI vorrebbero SPENDERE MENO per le iscrizioni e vorrebbero ELIMINARE i FENOMENI (da BARACCONE) che si dividono i vari PREMI CHE NOI PAGHIAMO... la maggioranza (sto parlando sempre dei GFondisti che io conosco) vorrebbe ELIMINARE le CLASSIFICHE ed alcuni (non tutti) vorrebbero la PARTENZA ALLA FRANCESE per tutte le GF, visto che alcune già lo fanno...
concludendo, la percentuale che tu citi (80%) per quella che è la mia esperienza è invece dello 0%!!! :mrgreen:

Ti do perfettamente ragione, io sono tra uno do quelli, ma qui si discuteva del chilometraggio... Per il resto hai perfettamente ragioneo-o

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6

"possono comunque chiamarsi granfondo SE fanno parte circuiti, challenge ecc.." ... quel SE fa una bella differenza. Che ti piaccia oppure no. Le norme sono norme..

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
"possono comunque chiamarsi granfondo SE fanno parte circuiti, challenge ecc.." ... quel SE fa una bella differenza. Che ti piaccia oppure no. Le norme sono norme..
in quella tipologia rientrano l'80% delle manifestazioni....poi scusa tanto ma se le norme sono norme ( e io lo condivido) perchè la federazione permette di fregairsi del nome di GRANFONDO anche alle manifestazioni tipo roma o firenze che non dovrebbero esserlo?
NON MI HAI RISPOSTO A QUESTO! te lo dico io...perchè non gliene frega niente anessuno, Federazione in primis di come si chiam una gara ciclistica, l'importante e che ci siano migliaia di iscritti!!
pensi che roma per seguire il regolamento avrebbe dovuto chiamarsi medio fondo o fondo Roma....e facendo pagare 45€? Non scherziamo si parla di soldi mica di sofismi estetici sulle denominazioni delle gare!!

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Su Cicloturismo di Dicembre leggo di molte gare blasonate 2013 con il kilometraggio sempre più ridotto e quota d'iscrizione sempre più elevate...
Urge trovare qualche legge "economica" e non basta più la domanda-offerta, qui si parla di escludere dalle Gran Fondo molti dei possibili partecipanti e riservare le stesse solo a chi può economicamente permettersele...:cry :cry:

Sù cicloturismo non si parla soltanto di prezzi alti ma anche che bisogna anticipare i soldi dell'iscrizione sin da adesso. E questo per la maggior parte delle GF.
Io qua ribadisco una cosa sola: sono io che ho la mano sul mio portafoglio e quindi decido io se e per quale motivo aprirlo. 75 Euro per Roma? Ma chi si credono? Coi tempi che corrono poi....... si vede che la vicinanza di certe persone sui colli li ha ben influenzati. Comunque c'è già la corsa al pettorale. Quindi fino a che ci saranno coloro che si comportano come loro vogliono fanno bene a spennare chi ci casca o vuole cascarci. me di sicuro non i cuccano. Vero però che anche io mi iscrivo ad alcune gf con largo anticipo, ma solo ed esclusivamente per usufruire dei 10 o più eurini di sconto rispetto all'ultimo momento. Tanto oramai più che oramai non vado che a quelle poche, con pochissimi km e relativo irrisorio dislivello, che il calendario propone.

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Notavo che cicloturismo da tempo auspica una svolta nelle granfondo, togliendo le classifiche e con partenza alla francese.
E se non ricordo male per volontà stessa di andrea pinarello l'omonima GF sarebbe dovuta essere così. Infatti le edizioni un paio di edizioni furono svolte con partenza alla francese, mentre quest'anno ci sono state due partenze separate, una per gli agonisti e una alla francese.
Mentre nel regolamento 2013 si parla di partenza unica per tutti e di classifiche, assolute e di categoria.

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
Io qua ribadisco una cosa sola: sono io che ho la mano sul mio portafoglio e quindi decido io se e per quale motivo aprirlo. 75 Euro per Roma? Ma chi si credono? Coi tempi che corrono poi....... si vede che la vicinanza di certe persone sui colli li ha ben influenzati. Comunque c'è già la corsa al pettorale. Quindi fino a che ci saranno coloro che si comportano come loro vogliono fanno bene a spennare chi ci casca o vuole cascarci. me di sicuro non i cuccano. Vero però che anche io mi iscrivo ad alcune gf con largo anticipo, ma solo ed esclusivamente per usufruire dei 10 o più eurini di sconto rispetto all'ultimo momento. Tanto oramai più che oramai non vado che a quelle poche, con pochissimi km e relativo irrisorio dislivello, che il calendario propone.
Su questo ti do ragione al 100% .......75€ ma siamo pazzi forse ma dico forse proverò l'iscrizione per la gara austriaca perché in effetti quella è una VERA GF e dopo la conquista di sprtful e Dolomiti mi piacerebbe farla..ma anche 100 € ..austriaci di ......ma mi attira troppo devo dire la verità e si cura mente ti ci troverò credoo-o

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.740
4.253
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Notavo che cicloturismo da tempo auspica una svolta nelle granfondo, togliendo le classifiche e con partenza alla francese.
E se non ricordo male per volontà stessa di andrea pinarello l'omonima GF sarebbe dovuta essere così. Infatti le edizioni un paio di edizioni furono svolte con partenza alla francese, mentre quest'anno ci sono state due partenze separate, una per gli agonisti e una alla francese.
Mentre nel regolamento 2013 si parla di partenza unica per tutti e di classifiche, assolute e di categoria.

Sul fatto che Cicloturismo confidi in una svolta nelle granfondo non sarei troppo sicuro......come ha già sottolineato qualche lettore nel numero di ottobre o novembre, lo spazio che Cicloturismo dedica alle cicloturistiche (come dicevi tu senza classifica e con partenza alla francese) è assai pochino, mentre tante/troppe pagine vengono dedicate a quelle GF che sono di fatto vere e proprie gare......
In effetti, anche i "soliti" articoli sulla preparazione, con tanto di tabelle e consigli, direi che sono rivolti più che altro a un pubblico che poco ha a che fare con le cicloturistiche di cui si fanno "promotori"......

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
in quella tipologia rientrano l'80% delle manifestazioni....poi scusa tanto ma se le norme sono norme ( e io lo condivido) perchè la federazione permette di fregairsi del nome di GRANFONDO anche alle manifestazioni tipo roma o firenze che non dovrebbero esserlo?
NON MI HAI RISPOSTO A QUESTO! te lo dico io...perchè non gliene frega niente anessuno, Federazione in primis di come si chiam una gara ciclistica, l'importante e che ci siano migliaia di iscritti!!
pensi che roma per seguire il regolamento avrebbe dovuto chiamarsi medio fondo o fondo Roma....e facendo pagare 45€? Non scherziamo si parla di soldi mica di sofismi estetici sulle denominazioni delle gare!!

A molti gliene frega e certamente a molti da fastidio (e tu sei uno di questi). Il motivo? La pecunia...