io ho fatto una Randonee l'anno scorso, esperienza veramente bella! 10 euro l'iscrizione, 3 ristori in punti strategici 351 Km di divertimento e sofferenza, ti posso assicurare che ce nè per tutti i gusti (se vai troppo forte ti tocca fermarti e aspettare l'orario previsto per il punto di timbraggio). Le randonee possono essere organizzate in qualunque luogo (pure per le strade stesse della GF, magari il giorno prima della Gf stessa sfruttando le indicazioni del percorso) e sostanzialmente per chi ha lo spirito cicloturistico son 1000 volte meglio delle GF. Per questo io mi domando che senso ha lamentarsi sempre degli agonisti/presidi/ristori/pasta party/pochi Km basta non andarci alle Gf (le alternative ci sono)
Infatti io non mi lamento degli agonisti/presidi/ristori/pasta party, ecc... ma delle quote, a mio avviso, troppo alte che ormai tutte le GF chiedono a chi intende parteciparvi.....e se dovessi decidere io, per contenere i costi, piuttosto che accorciare i percorsi, eliminerei certi servizi di cui io, e ripeto io, non sento la necessità, che sono quelli poi che contribuiscono maggiormente a far lievitare la quota d'iscrizione.
Poi, se vogliamo, non mi piace lo spirito, a mio avviso, troppo esasperato che caratterizzano oramai le GF, non tanto per lo spirito in sè, quanto per certi "soggetti" che queste manifestazioni richiamano, e non intendo gli ex pro (o chi per loro), ma i maleducati e gli arroganti che, sempre a mio avviso, spesso si ritrovano maggiormente nella categoria del ciclista "più competitivo".
Per finire, se mi vuoi paragonare un percorso da 351km a uno da 150/170km fai pure, ma non mi sembrano proprio la stessa cosa.....
Comunque, non devo mica convincere nessuno o tirare l'acqua al mio mulino, facevo solo notare che nei post precedenti hai scritto, a mio avviso, un pò di inesattezze.
Strano non condividere un comportamento più che corretto che tengono quasi tutti in gara...
Nelle gf di solito non si seguono le regole della circolazione finché non passa il fine gara. Nella prima salita chi ha un passo più veloce deve per forza chiedere strada. E chi va più piano si mette a destra
Il fatto che sia un comportamento adottato da molti, non fa differenza per me.....se uno sta procedendo correttamente, senza ostacolare nessuno, non vedo perchè debba lasciare il passo, magari creando "scompiglio" in gruppo.....diverso è quello che dici in merito alla salita....li il problema è che anzichè tenere, giustamente, la destra, molti tendono ad accupare erroneamente tutta la carreggiata, mettendo molte volte in difficoltà chi ha un passo più sostenuto.....su questo concordo con te, ma partiamo da due presupposti diversi, in un caso chi precede tiene un comportamento corretto, nel secondo invece sbagliato.
Io non mi sono mai permesso di chiedere strada a nessuno, sopratutto quando si è nei primi kilometri e l'intasamento è generale. Mi è capitato a volte di dire solamente attento che ti sto passando a dx o sx, solo ed esclusivamente se vedo che chi sorpasso è in difficoltà e magari potrebbe cambiare traiettoria repentinamente.
Quando qualcuno lo fa in maniera arrogante, chiedere strada, non mi sposto per nessun motivo, anzi, se posso rallento ancora .
Condivido in pieno, molti lo fanno, a mio avviso, in maniera arrogante!
Eh beh non é che dico "pistaaaa arriva il pirla di turno"... Dico sinistra e passo tra l'asfalto e l'erba... Come quasi tutti. Non ci vedo arroganza...
Magari nel tuo caso no, in molti altri penso di si.......comunque per me non è questo il punto.