Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Comunque soprassediamo..
Volevo invece interpellarvi in meritoa a quanto mi è capitato in questi giorni. Ho acquistato due paia di veloflex roubeaux. Quando mi sono arrivati li ho messi su dei cerchi vuoti (senza raggi) li ho fatti stare una ventina di ore e poi il pomeriggio li ho montati nelle ruote, sempre con biadesivo tufo extreme. Centratura perfetta tutto ok, gonfiati a nove bar e messi dentro le sacche. Oggi a distanza di tre giorni li ho tirati fuori per verificare e mi sono accorto che l'anteriore era completamente sgonfio rispetto al posteriore che avrà perso 1/1,5 bar. E' la prima volta che mi succede.
Adesso Vi domando : sarà bucato ? lo rigonfiato e lo terrò controllato. Ma, nel caso si sgonfiasse totalmente e visto che non ha percorso nemmeno un metro, la ruota non è stata montata, posso chiedere la sostituzione dove lo acquistato? Sono tenuti a cambiarmelo ? Cosa può essere successo? Qualcuno ha avuto esperienze simili? Grazie delle risposte.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.493
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
posso dire che questa estate in via precauzionale mi portai un tubolare di scorta...che alla fine dovetti usare posso , rassicurarvi che (almeno i miei tufo) ci ho messo sicuramente meno che con il copertoncino, certo esnza metterci colla, che perarltro , mi son scordato pure e ci ho girato x altri 15 gg, ma cmq è stato un gioco da ragazzi, la posizione la si conosce ruota sul ventre e pian pian si fa entrare il tubolare.... o-o

snake plissken

Pedivella
19 Ottobre 2012
409
10
Visita sito
Bici
regale
@ sparviero te lo dico io cosa e' successo ha iniziato sofia a quotare una mia risposta ad un tuo post prendendola direttamente da li e non andando a cercare quella effettiva, da qui quota tu che quoto io e sei rimasto nel mezzo o-o

snake plissken

Pedivella
19 Ottobre 2012
409
10
Visita sito
Bici
regale
Comunque soprassediamo..
Volevo invece interpellarvi in meritoa a quanto mi è capitato in questi giorni. Ho acquistato due paia di veloflex roubeaux. Quando mi sono arrivati li ho messi su dei cerchi vuoti (senza raggi) li ho fatti stare una ventina di ore e poi il pomeriggio li ho montati nelle ruote, sempre con biadesivo tufo extreme. Centratura perfetta tutto ok, gonfiati a nove bar e messi dentro le sacche. Oggi a distanza di tre giorni li ho tirati fuori per verificare e mi sono accorto che l'anteriore era completamente sgonfio rispetto al posteriore che avrà perso 1/1,5 bar. E' la prima volta che mi succede.
Adesso Vi domando : sarà bucato ? lo rigonfiato e lo terrò controllato. Ma, nel caso si sgonfiasse totalmente e visto che non ha percorso nemmeno un metro, la ruota non è stata montata, posso chiedere la sostituzione dove lo acquistato? Sono tenuti a cambiarmelo ? Cosa può essere successo? Qualcuno ha avuto esperienze simili? Grazie delle risposte.
la valvola che non chiude bene? prova a cambiare lo spillo della valvola, che si sgonfino e' una loro caratteristica anche piu' di 2 bar ma che vada completamente a terra dopo 3 giorni non mi e' mai capitato

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
si tutti sono in grado di montare un tubolare come tutti sono in grado di montare un copertoncino
il montaggio del tubolare e' lungo perche devi metterci il mastice se invece usi il nastro biadesivo e' semplicissimo basta guardare un paio di video su you tube o andare a farsi montare il primo dal meccanico e guardare bene come fa
oltretutto non si rischia di pizzicare la camera come mi e' successo varie volte le prime volte che montavo da me le camere
mentre con i tubolari non ho mai avuto problemi di montaggio ed io uso il mastice

Bah.....non è che sia una cosa impossibile da fare ma da qui a dire che tutti lo sanno fare ce ne passa........

Se per tutti fosse banale incollare un tubolare penso che i vari meccanici avrebbero ben poco da fare,poveretti...........
E' notoriamente una delle operazioni meno fatte nel fai da te.

Tra quelli che conosco io, che se li incollano da soli,ribadisco incollano perchè la procedura è sicuramente più lunga anche se a mio parere più affidabile,ce ne sono veramente pochi!
Anzi mi capita spessisimo di montarne per amici!

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
grazie. ma lo spillino della valvola si può cambiare ? mi spieghi come ?

Camere in lattice? Magari lo stesso fornitore di Vittoria? Pensa che in diversi casi i Vittoria evo cx arrivavano a perdere anche 3 bar in 6 ore, per cui ci potrebbe stare (se il problema fosse quello). Più che cambiare lo spillo e la eventuale prolunga intanto prova ad avvitarli più a fondo.

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Diciamo pure che il montaggio di un tubolare da anche più soddisfazione. ci sta prima la preparazione che per molti è un rituale, il metterlo poi sulla ruota, specialmente se incollato con nastro bioadesivo è proprio un gioco. avendo già la sua forma si incastra con facilità e rimane solo da centrare i bordi in maniera uniforme. il lavoro resta pulito, facile e gradevole. Per me il mastice è cosa del passato. Fatico molto di più con la sostituzione dei copertoncini.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Diciamo pure che il montaggio di un tubolare da anche più soddisfazione. ci sta prima la preparazione che per molti è un rituale, il metterlo poi sulla ruota, specialmente se incollato con nastro bioadesivo è proprio un gioco. avendo già la sua forma si incastra con facilità e rimane solo da centrare i bordi in maniera uniforme. il lavoro resta pulito, facile e gradevole. Per me il mastice è cosa del passato. Fatico molto di più con la sostituzione dei copertoncini.
sicuro?
Ad esempio a Feltre in giugno in tanti si sono dovuti ritirare per essere stati lasciati a piedi dal biadesivo.
Il mastice se usato a modo ha solo vantaggi rispetto al nastro.

• Mi piace
Reactions: 1 person

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
provate a montare un copertoncino nuovo su delle neutron ultra e poi ditemi se non e' piu facile montare un tubolare

Cambia quell'orribile nastro paranippli Campagnolo grigio-chiaro (il vecchio tipo) con il nuovo (grigio-scuro) che é molto piú sottile e facilita la cosa.

Prova ad incollare dei tubolari Continental non pre-preparati, su delle Campagnolo Pista.... :wacko:

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
a piedi?? puoi spiegarti meglio???

Mah, non saprei circa il caldo eccessivo, ma posso dire che ho montato col nastro Tufo vari tubolari per chi gareggia in CX, ed anche con la pressione bassissima che usano (anche meno di 30psi!) non si sono avuti problemi.

Cmq io monto di preferenza (ed a livello personale pure) col mastice Continental

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
sicuro?
Ad esempio a Feltre in giugno in tanti si sono dovuti ritirare per essere stati lasciati a piedi dal biadesivo.
Il mastice se usato a modo ha solo vantaggi rispetto al nastro.

Anche qui ci sono i pro e i contro , ho letto diverse recensioni da competenti e non c'è una conclusione che fa pendere lago da una parte.
Presumo che molto dipende dall'uso o meglio da come il tubolare viene stressato. Nell'uso cicloturistico o amatoriale penso che ci sia solo da guadagnarci e i motivi penso li conosciamo.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
a piedi?? puoi spiegarti meglio???
classica fuoriuscita del tubolare
Mah, non saprei circa il caldo eccessivo, ma posso dire che ho montato col nastro Tufo vari tubolari per chi gareggia in CX, ed anche con la pressione bassissima che usano (anche meno di 30psi!) non si sono avuti problemi.
i vari amici che gareggiano in cx dove i tubolari sono praticamente una scelta obbligata seguono quasi tutti una rigorosa operazione di incollaggio ad inizio stagione (che nel cx richiede qualche attenzione in più rispetto alla strada dove l'alta pressione aiuta non poco) dopo che hanno tutti sperimentato cosa vuol dire buttare alle ortiche una gara per un nastro che non tiene

Cmq io monto di preferenza (ed a livello personale pure) col mastice Continental
o-o

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Anche qui ci sono i pro e i contro , ho letto diverse recensioni da competenti e non c'è una conclusione che fa pendere lago da una parte.
Presumo che molto dipende dall'uso o meglio da come il tubolare viene stressato. Nell'uso cicloturistico o amatoriale penso che ci sia solo da guadagnarci e i motivi penso li conosciamo.
certo perché si ha la brutta abitudine di fare le cose di fretta ed i tubolari sono nemici della fretta ...
un tubolare correttamente incollato è completamente affidabile.
Anche i team mi sembra che continuino ad usare la vecchia cara "carogna"

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Per i tema é una questione di praticità e costo.

Ma per dovere di cronaca devo dire che non ho avuto grossi problemi, né avuto da reincollare, dei tubolari messi col nastro.
Il problema quí é l'umido, non il caldo; il mastice sigilla meglio la fettuccia contro l'umidità, anche se poi nel Cx va messo un impermeabilizzante sulla carcassa se questa é in cotone

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.