lasciali ridere, se il tubolare tocca bene terra si scarica tutta la potenza espressa, se rimbalza perdi aderenza e potenza
Le 6 atmosfere (non credo meno) si usano solo alla Roubaix, per tutti gli altri casi ho sempre saputo e sentito di pressioni tra gli 8 e 9 atm. Che poi si pensi che gonfiando di più aumentano le prestazioni è sbagliato perchè la maggiore scorrevolezza si ottiene quanto più un battistrada copia il terreno per cui tirarlo a manetta non farebbe altro che farlo rimbalzare, compromettendo tra l'altro la comodità, la stabilità e stressando oltremodo le tele.
Comunque soprassediamo..
Volevo invece interpellarvi in meritoa a quanto mi è capitato in questi giorni. Ho acquistato due paia di veloflex roubeaux. Quando mi sono arrivati li ho messi su dei cerchi vuoti (senza raggi) li ho fatti stare una ventina di ore e poi il pomeriggio li ho montati nelle ruote, sempre con biadesivo tufo extreme. Centratura perfetta tutto ok, gonfiati a nove bar e messi dentro le sacche. Oggi a distanza di tre giorni li ho tirati fuori per verificare e mi sono accorto che l'anteriore era completamente sgonfio rispetto al posteriore che avrà perso 1/1,5 bar. E' la prima volta che mi succede.
Adesso Vi domando : sarà bucato ? lo rigonfiato e lo terrò controllato. Ma, nel caso si sgonfiasse totalmente e visto che non ha percorso nemmeno un metro, la ruota non è stata montata, posso chiedere la sostituzione dove lo acquistato? Sono tenuti a cambiarmelo ? Cosa può essere successo? Qualcuno ha avuto esperienze simili? Grazie delle risposte.

É la camera d'aria in lattice, anche i miei Challenge perdono metà della pressione in 2-3 giorni
La camera in lattice é buona contro le forature, e da una migliore scorrevolezza e comfort, ma la naturale perdita di pressione puó essere seccante... ricordo nel '91 o giú di lí quando misi le camere in lattice della Vittoria sulla Mtb.... a parte che sembravano un preservativo, con quel colore giallino, che le faceva sembrare sfigatissime nei confronti delle Air-B (che andavano molto di moda in quegli anni) ...ma contro le bucature da piccole spine/vetro funzionavano bene!

..:afraid:.. da cosa deriva tale affermazione ?
no,meglio di no,gonfio va tenuto solo sul cerchio,procuratene anche di molto vecchi,solo cerchi,senza nè raggi nè mozzi,te li dovrebbero senz'altro regalare.Scusate, in attesa che arrivino le ruote, per iniziare a dare un pò di forma posso tenere i tubi gonfiati a 5-6 atmosfere anche senza metterli su un cerchio?
Grazie.
no,meglio di no,gonfio va tenuto solo sul cerchio,procuratene anche di molto vecchi,solo cerchi,senza nè raggi nè mozzi,te li dovrebbero senz'altro regalare.
Dall'ultima che mi è eplosa d'inverno in salita un botto assurdo...
Dall'ultima che mi è eplosa d'inverno in salita un botto assurdo...
le camere in sé sono effettivamente abbastanza problematiche,Peccato che le camere in lattice abbiano la tendenza ad esplodere all'improvviso ...
le camere in sé sono effettivamente abbastanza problematiche,
ma nei tubolari non mi sembra si riscontrino analoghi problemi
una rondine non fa primavera. non mi risulta che sia un problema riconosciuto delle camere in lattice.
Le camere in lattice soffrono di usura precoce, avendo oltretutto la capacità apprezzata di adattarsi molto più efficacemente alle variazioni di forma del copertone fatto che le rende più scorrevoli e comode ma che in alcune condizioni le fa finire tra copertone e spalla da li l'esplosione.
Esperienza che non mi è mai successa con altre tipologie di camere e peraltro condivisa da alcuni compagni di allenamento.
Attualmente vado di tubeless copertura che di certo non soffre dei problemi relativi alle camere![]()
mah..come leggi qui sopra il tuo sembra un caso molto isolato. Mai sentiti di simili. Se poi era un motivo per dire che è meglio il tubless...de gustibus. Provato e... accantonato. Copertoncino per l'inverno e tubolare per l'estate.
, in ogni caso la comodità ne ha guadagnato sicuramente. Come scorrevolezza non mi pronuncio perché le ho usate poco arrivando la brutta stagione, ma di sicuro fra copertoncini Veloflex e tubeless Hutchinson Fusion 3, io di differenza non ne ho notata, anzi mi son trovato meglio coi Veloflex; quest'ultimo poi al posteriore mi ha fatto 4500 km con l'anteriore circa 6000. Quando ho bucato ho trovato meno difficoltà coi copertoncini che coi tubeless, quindi... Coi tubolari non ho ancora avuto problemi, ma di certo non credo che siano più difficili che far tallonare un tubeless su un cerchio apposito.