Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Ma per dovere di cronaca devo dire che non ho avuto grossi problemi, né avuto da reincollare, dei tubolari messi col nastro.
Il problema quí é l'umido, non il caldo; il mastice sigilla meglio la fettuccia contro l'umidità, anche se poi nel Cx va messo un impermeabilizzante sulla carcassa se questa é in cotone
infatti nel cx ormai è diffusa l'abitudine di mettere un filo di silicone o meglio colla aquasure sul bordo del cerchio per evitare che l’acqua si infiltri tra il tubolare e il cerchio facendolo scollare.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Per i tema é una questione di praticità e costo.
...
è vero che le situazioni possono essere le più disparate,
ma in generale una coppia di ruote in carbonio per tubolari costano un migliaio di euro, una coppia di tubolari circa cento euro ...
grandi problemi di spesa non ne vedo, ed in fatto di praticità visto che normalmente le ruote in carbonio non sono le uniche ruote ...
tanto vale fare (o far fare) le cose con calma e per bene

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Caro Ezio, quando si lavora coi team la parola "con calma" non esiste... bisogna far presto e bene! duel

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
bisogna pero' precisare se nastro tufo con tuboalri tufo
oppure nastro tufo con tubolari NON tufo
nastro non tufo con che tubolare
non è che hanno raccolto le statistiche sul carro scopa ...
comunque tufo detiene una marcatissima quota di mercato dei nastri per tubolari,
che ovviamente vengono usati con le gomme più disparate
anche perché non tutti stravedono per i tubolari tufo ...

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
comunque tufo detiene una marcatissima quota di mercato dei nastri per tubolari,

Questo Tufo lo sconsiglia,secondo loro il nastro bisogna usarlo solo con i loro tubolari.

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Questo Tufo lo sconsiglia,secondo loro il nastro bisogna usarlo solo con i loro tubolari.

La solita politica commerciale/cautelativa vecchia come il mondo......mi raccomando usate solo catene Shimano con cambio Shimano, solo pattini Campy con cerchi in alluminio Campy, coprileve Sram con leve Sram :):). Che barba........

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59

Permettimi..adesso rasentiamo il ridicolo..siamo grandi e vaccinati vero??
E' come dire che i copertoncini Michelin debbono avere esclusivamente le camere d'aria Michelin e così via.. il nastro bioadesivo è un metodo di incollaggio, una fettuccina con della colla da ambo i lati. Non è che questa si attacca alla tela dei Tufo e non a quella dei veloflex...andiamo.:rosik:

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia

volevo solo cercare di capire se tufo con tufo da problemi oppure e' solo l'accoppiata,non consigliata da tufo,nastro tufo con tubolare non tufo che da problemi.
resta poi il fatto che la sportful 2012 e' stato un evento climatico anomala che spero non si ripetera' mai piu

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
La solita politica commerciale/cautelativa vecchia come il mondo......mi raccomando usate solo catene Shimano con cambio Shimano, solo pattini Campy con cerchi in alluminio Campy, coprileve Sram con leve Sram :):). Che barba........

piu o meno la penso come te ma d'altro canto pero' la tufo avra' testato il suo nastro con i suoi tubolari,che poi funzionano bene anche con altri marchi e' un altra storia comunque non sufficientemente testata dalla casa produttrice in ogni condizione,anche la piu estrema come la sportful 2012.
a questo punto poi la domanda nasce spontanea:ma allora mastice continental con tubolari continental e masticone solo con vittoria?

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
volevo solo cercare di capire se tufo con tufo da problemi oppure e' solo l'accoppiata,non consigliata da tufo,nastro tufo con tubolare non tufo che da problemi.
resta poi il fatto che la sportful 2012 e' stato un evento climatico anomala che spero non si ripetera' mai piu
tanto anomalo non direi visto che questa estate ha fatto una sessantina di giorni con quelle temperature e ad esempio la straducale 2012 è stata ben più calda della Sportful

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Visita sito
Bici
In prestito
Permettimi..adesso rasentiamo il ridicolo..siamo grandi e vaccinati vero??
E' come dire che i copertoncini Michelin debbono avere esclusivamente le camere d'aria Michelin e così via.. il nastro bioadesivo è un metodo di incollaggio, una fettuccina con della colla da ambo i lati. Non è che questa si attacca alla tela dei Tufo e non a quella dei veloflex...andiamo.:rosik:

Non lo dire a me che il nastro Tufo lo utilizzo anche con altri tubolari,ho solo risposto ad Ezio79 che aveva fatto notare che molti in una Gf avevano avuto problemi tubolari montati con il biadesivo.o-o

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Visita sito
Bici
In prestito

Infatti,io le catene Campagnolo a 11v le monto quasi tutte con la falsamaglia Kmc e non ho mai avuto problemi,la catena la cambio a piu' di 8000 Km e di solito e' dentro la specifica Campy.o-o

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.371
114
Visita sito
Bici
Cervelo S5
non mi ricordo il dato preciso e non vorrei dire stupidaggini pero' era un valore veramente baso...5.5 bar mi pare

Cassani parlava anche dei tubolari da 23 utilizzati da Basso & C. ad una pressione di 8 ant. ed 8.5 post.......mi sembra nella norma. Comunque non credo sia una moda. I tubolari da 23 o 25 sono oramai una coerente realtà a chi, come per me, se esco oltre le 4-5 ore, con profilo alto si incomincia a far sentire sulla schiena, quindi per alleviare e sopattutto prevenire a queste problematiche.......sella con mega foro e tubolari o copertoni da 23-25 assicurano meno indolenzimenti e dolori.......chiaro che per chi vuole prestazioni, non presta di certo attenzione a queste discussioni!!!!

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Cassani parlava anche dei tubolari da 23 utilizzati da Basso & C. ad una pressione di 8 ant. ed 8.5 post.......mi sembra nella norma. Comunque non credo sia una moda. I tubolari da 23 o 25 sono oramai una coerente realtà a chi, come per me, se esco oltre le 4-5 ore, con profilo alto si incomincia a far sentire sulla schiena, quindi per alleviare e sopattutto prevenire a queste problematiche.......sella con mega foro e tubolari o copertoni da 23-25 assicurano meno indolenzimenti e dolori.......chiaro che per chi vuole prestazioni, non presta di certo attenzione a queste discussioni!!!!

Le 6 atmosfere (non credo meno) si usano solo alla Roubaix, per tutti gli altri casi ho sempre saputo e sentito di pressioni tra gli 8 e 9 atm. Che poi si pensi che gonfiando di più aumentano le prestazioni è sbagliato perchè la maggiore scorrevolezza si ottiene quanto più un battistrada copia il terreno per cui tirarlo a manetta non farebbe altro che farlo rimbalzare, compromettendo tra l'altro la comodità, la stabilità e stressando oltremodo le tele.

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.371
114
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Che poi si pensi che gonfiando di più aumentano le prestazioni è sbagliato perchè la maggiore scorrevolezza si ottiene quanto più un battistrada copia il terreno per cui tirarlo a manetta non farebbe altro che farlo rimbalzare, compromettendo tra l'altro la comodità, la stabilità e stressando oltremodo le tele.

Si ma.....vaglielo a raccontare a chi pratica competizioni Udace, magari circuito quando menano a 55 Km/h con scatti e controscatti in fuorisella....come minimo ti ridono in faccia......

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.