Cambio regime!

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
questo è l'importante, nel lungo termine.
Seguo con interesse il topic anche perche sono curioso di vedere se l'evoluzione sarà positiva, mica solo per farmi 4 risate, eh!

Io ce la metto tutta come vedete... Ovviamente ogni settimana ci sono sempre delle novità e si discute su quelle e su quanto successo... Pero' volevo anche dirti che io sono anche in fase di sperimentazione, quindi niente è definitivo. Provo nuove colazioni, nuovi pranzi, etc etc... Sempre in base alla fisiologia e a quanto scritto e riscritto in tutto il forum!!! Per esempio, il pranzo finora è stato a base di insalata, che ora e per un paio di mesi potrei cambiare con una zuppa calda e il resto uguale (causa T basse)!!!

La colazione non la faccio più col tofu, era troppo poco quello che mangiavo per via delle tante calorie/100g di pane e marmellata e poi a metà mattinata mi tornava la fame! Ora mangio mezzo litro di yogurt bianco, 3 frutte e un po' d'avena... Finora mi trovo bene con questo kilo di roba nello stomaco sin dal mattino! E poi lo sai che mio nonno non coltivava la soya, ma l'avena si!!!:rosik:
 

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
E perchè non vuoi asciugarti??? ;nonzo%

Perché 2 anni fa ero arrivato a 65 kg e le sensazioni non erano buone , forse anche perché 2 anni fa non guardavo tanto ai micronutrienti

Ludobal, utilizzo il post di Tony tbp per rimarcare una cosa importante: soprattutto nello sport non è importante pesare poco, quanto pesare il giusto: se poi vai in bici ancora di più conta il rapporto peso/potenza erogata ;)
 
  • Mi piace
Reactions: talpa

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Eh si caro! Appunto per quello a parità di potenza erogata, meno si pesa e meglio è... o-o

Comunque ti garantisco che quando arrivi all'osso e vuoi fare gf di un certo tipo
1 ho hai scorte a sufficienza
2 ho hai dietro kg di mangiare
Perciò il peso che limi sul corpo te lo porti dietro per il mangiare
Io te lo dico perché faccio 17000 km all'anno con 18/20 gf
 

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Eh si caro! Appunto per quello a parità di potenza erogata, meno si pesa e meglio è... o-o

In salita è sacrosanto....Ma il peso deve essere comunque ponderato in base alla costituzione ed alla fisiologia della persona....Ricorda che oltre un certo punto...non perderai peso in grasso ma in massa ed energie di lavoro potenziali...Questo è fisiologico...Per esempio io sono 1,80 circa...se vado sotto i 68 kg, per la costituzione che ho, devo uscire con il triciclo :wacko:
C'è chi nasce per essere un buon passista, chi uno scalatore del resto, o no?? ;)
o-o
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
In salita è sacrosanto....Ma il peso deve essere comunque ponderato in base alla costituzione ed alla fisiologia della persona....Ricorda che oltre un certo punto...non perderai peso in grasso ma in massa ed energie di lavoro potenziali...Questo è fisiologico...Per esempio io sono 1,80 circa...se vado sotto i 68 kg, per la costituzione che ho, devo uscire con il triciclo :wacko:
C'è chi nasce per essere un buon passista, chi uno scalatore del resto, o no?? ;)
o-o

Esatto , io sono 1,76 e fino a 67 vado bene se scendo di più devo uscire anche io con il triciclo
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Anche io ho credo di aver raggiunto il mio peso di "equilibrio" tra prestazione e salute, in fondo è bello andare forte ma non dobbiamo dimenticare di stare in salute.

Ludobal la colazione con yogurt frutta e fiocchi d'avena la faccio anche io ogni tanto, anche pane burro e marmellata, latte, ricotta (non tutto insieme:mrgreen:)......le faccio anche io ogni tanto, per "variare" e alternare alle uova che a volte mi stufano, comunque vai avanti così che solo la costanza da buoni risultati. o-o
Ma davvero tuo nonno coltivava l'avena?. :-x Mio nonno le uova!!. :-x
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Però le variabili sono tante ad esempio anche il sovrallenamento causa perdita di prestazione, bisogna essere scaltri e capire le cause o-o
Questo non credo sia fuori dalla sua portata... Ha molta esperienza per capire da cosa dipende un calo di prestazione... Pero' quello che dice lui partire senza riserve e al posto di quelle avere i panini è lo stesso non mi trova d'accordo'... Perchè se una persona è al 5-7% di grasso non capisco come possa avere delle mancanze di riserve? ;nonzo%
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Però le variabili sono tante ad esempio anche il sovrallenamento causa perdita di prestazione, bisogna essere scaltri e capire le cause o-o

Parole santissime, infatti io ci passo ogni tanto per questa strada, basta accorgersene per tempo :doh: e non insistere negli alleanamenti pensando che non si fa abbastanza :doh:....dico così perchè domenica ho una mezza maratona e mi sento da schifo perchè ho fatto "troppo".....invace non sarà mica che sono poco allenato?!?!? :-x FINE OT
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Anche io ho credo di aver raggiunto il mio peso di "equilibrio" tra prestazione e salute, in fondo è bello andare forte ma non dobbiamo dimenticare di stare in salute.

Ludobal la colazione con yogurt frutta e fiocchi d'avena la faccio anche io ogni tanto, anche pane burro e marmellata, latte, ricotta (non tutto insieme:mrgreen:)......le faccio anche io ogni tanto, per "variare" e alternare alle uova che a volte mi stufano, comunque vai avanti così che solo la costanza da buoni risultati. o-o
Ma davvero tuo nonno coltivava l'avena?. :-x Mio nonno le uova!!. :-x

Mio nonno e mio padre erano degli agricoltori e coltivavano cereali, olive e viti per vivere, mentre per autoconsumo di tutto. Non so cosa mio padre non abbia coltivato: meloni, angurie, piselli, fave, viti, olivi, frmento, avena, sulla, piselli, albicocche, fichi, uva da tavola, fagiolini, zucchine, cicerchia, arance, mandarini, limoni, prugne, pompelmi, ... galline, galli, polli, maiali, muli, cavalli, mucche, capre e pecore, di tutto! o-o
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Questo non credo sia fuori dalla sua portata... Ha molta esperienza per capire da cosa dipende un calo di prestazione... Pero' quello che dice lui partire senza riserve e al posto di quelle avere i panini è lo stesso non mi trova d'accordo'... Perchè se una persona è al 5-7% di grasso non capisco come possa avere delle mancanze di riserve? ;nonzo%

Mancanze di glicogeno, non di grassi, per limare al max il peso si fa l'errore di non ricaricarsi a dovere prima di una gara (paura di ingrassare, cazzata!!), si pensa che quel kg messo su infici la prestazione, invece quel kg è glicogeno che "serve" alla prestazione, infatti hai voglia a portarti dietro cibo, non sarà mai la stessa cosa che partire con le scorte piene....spero di aver interpretato correttamente quello che voleva dire Tony;nonzo%, nel caso mi si corregga!. smackbutt :mrgreen: