Ti accontento io...
[URL="http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/alimenti-proteine.html"][url]http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/alimenti-proteine.html[/URL][/URL]
... poi cliccate su proteine vegetali e vi spunta quanto sotto
'In ogni caso occorre precisare che tutti i concetti espressi finora vanno interpretati con razionalità:
Se è vero che le proteine vegetali sono carenti di alcuni
amminoacidi non significa che queste non siano sufficienti a coprire il
fabbisogno proteico dell'organismo.
Se è vero che gli aminoacidi limitanti impediscono l'ottimale utilizzo degli altri amminoacidi per la sintesi proteica non significa che in questi casi la sintesi proteica venga pesantemente compromessa.
Se è vero che la mancata combinazione di proteine vegetali può causare a lungo andare delle deficienze proteiche, questo discorso non è valido a breve termine. Se per esempio dissocio in due pasti separati
cereali e
legumi, l'organismo è perfettamente in grado di regolare la sintesi proteica implementando gli aminoacidi limitanti con quelli presenti nelle riserve endogene. Se invece viene consumato per lunghi periodi di tempo un solo tipo di proteine vegetali (ad esempio solo cereali) le scorte di aminoacidi liberi vengono "esaurite" e si va inevitabilmente incontro ad una carenza proteica (
bilancio azotato negativo).
Pertanto non vi sono particolari controindicazioni nel consumare in prevalenza alimenti di origine vegetale così come succede durante il periodo estivo. E' tuttavia importante che la dieta preveda il consumo di una vasta classe di alimenti di origine vegetale (
frutta secca, ortaggi, legumi ecc.) ma anche di qualche alimento animale (
uova, latte, carni ecc.). Infatti una dieta esclusivamente
vegetariana anche se sufficiente dal punto di vista proteico potrebbe risultare carente di
vitamine (B12) e minerali come
iodio,
ferro e
calcio, e
acidi grassi essenziali.'
Se 1+1 fa 2, direi che non c'è bisogno d'ammazzarsi di proteine perchè si deve fare il conto anche di quelle vegetali e che non per forza a ogni pasto devono essere presenti tutti gli amminoacidi essenziali, vedi riserve endogene! Come diceva la mia saggia settantenne professoressa di nutrizione 'io non capisco tutti sti palestrati e sportivi che si ingozzano di proteine e che mangiano come dei bufali... non capiscono che quelle proteine avranno funzione energetica?'