Cambio regime!

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
col tuo peso devi raggiungere almeno 113 grammi di proteine al giorno.81kg X1.4
quanta carne mangi a pranzo e a cena?

carne a volte zero... di solito mangio 2 etti di pollo, 100 g legumi, 150 g carne rossa, 2 etti di pesce, 100 g formaggio a pranzo o a cena!

PS: ma io volevo parlare del tipo di proteine... Se parliamo di proteine in generale o di origine animale...
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
beh, animali e vegetali, sempre proteine sono, e come tali vanno considerate.
L'unica differenza sta nella loro diversa composizione aminoacidica
le proteine di origine vegetale non le conterei perche non sono complete come quelle di origine animale,mancano di alcuni ammino acidi essenziali.
poi una volta raggiunto il mo fabbisogno proteico con quelle animali (1.4 1.5 X peso) meglio qualcosa in piu che qualcosa in meno
 
  • Mi piace
Reactions: Ludobal

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
le proteine di origine vegetale non le conterei perche non sono complete come quelle di origine animale,mancano di alcuni ammino acidi essenziali.
poi una volta raggiunto il mo fabbisogno proteico con quelle animali (1.4 1.5 X peso) meglio qualcosa in piu che qualcosa in meno

Questo approccio non mi piace molto per 2 motivi: dal punto di vista quantitativo porta a una quantità di proteine eccessiva perchè considera il peso totale. Domanda: quindi se uno butta giù 10 kili, di cui 5 sono grasso e 5 muscoli, deve sempre tenere in considerazione la massa totale? Dal punto di vista qualitativo, non vedo perchè essendo solo 3 o 4 gli amminoacidi essenziali, e rimanendo 24 ore a disposizione del nostro corpo, non possano essere utilizzati quando servono. Cioè, se mangio una volta al giorno la carne, le uova, ... perchè poi quando mangio le vegetali queste non debbano essere completate con quello rimasto del pasto prima? Bisognerebbe capire di quanto ne abbiamo bisogno al giorno e quanto ne contengono i vari elementi! o-o
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Questo approccio non mi piace molto per 2 motivi: dal punto di vista quantitativo porta a una quantità di proteine eccessiva perchè considera il peso totale. Domanda: quindi se uno butta giù 10 kili, di cui 5 sono grasso e 5 muscoli, deve sempre tenere in considerazione la massa totale? Dal punto di vista qualitativo, non vedo perchè essendo solo 3 o 4 gli amminoacidi essenziali, e rimanendo 24 ore a disposizione del nostro corpo, non possano essere utilizzati quando servono. Cioè, se mangio una volta al giorno la carne, le uova, ... perchè poi quando mangio le vegetali queste non debbano essere completate con quello rimasto del pasto prima? Bisognerebbe capire di quanto ne abbiamo bisogno al giorno e quanto ne contengono i vari elementi! o-o
e quante ne rimangono dopo la cottura , visto che le proteine si degradano :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Ludobal

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
le proteine di origine vegetale non le conterei perche non sono complete come quelle di origine animale,mancano di alcuni ammino acidi essenziali.
poi una volta raggiunto il mo fabbisogno proteico con quelle animali (1.4 1.5 X peso) meglio qualcosa in piu che qualcosa in meno



La soia ha un PER assai simile a quello della caseina e contiene gli 8 amminoacidi essenziali.
In caso di assunzione di alimenti non completi degli otto amminoacidi essenziali, basta mixare i suddetti alimenti in modo da ottenere un poll amminoacidico completo.

Mi scuso per l'intervento, mi ero ripromesso di non intervenire piu' ma leggo inesattezze al limite del paradosso. Se colui il quale le scrive e' un medico o ha formazione accademica simile, consiglio di tornare all'universita'. Se non lo e', consiglio di astenersi dallo spacciare per certezze medico-scietifiche delle inesattezze o amenita'.
Senza polemica ma, se si parlasse, ad esempio, di ingegneria navale dubito che chiunque si sentirebbe in grado di intervenire su argomenti tanto tecnici e che richiedono fonti e studi di livello superiore.
Con questo saluto e auguro naturalmente a Ludobal di raggiungere i propri obbiettivi con giia e in salute

o-o
 

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
le proteine di origine vegetale non le conterei perche non sono complete come quelle di origine animale,mancano di alcuni ammino acidi essenziali.
poi una volta raggiunto il mo fabbisogno proteico con quelle animali (1.4 1.5 X peso) meglio qualcosa in piu che qualcosa in meno

mi permetto umilmente di dissentire: se le proteine vegetali non contano nulla... tutti quei poveri ciclisti vegetariani com'è che fanno a vivere/pedalare????? dovrebbero essere tutti quanti stesi stecchiti ai piedi del Gavia!!!:rosik::-x
 
  • Mi piace
Reactions: ricki 66

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
La soia ha un PER assai simile a quello della caseina e contiene gli 8 amminoacidi essenziali.
In caso di assunzione di alimenti non completi degli otto amminoacidi essenziali, basta mixare i suddetti alimenti in modo da ottenere un poll amminoacidico completo.

Mi scuso per l'intervento, mi ero ripromesso di non intervenire piu' ma leggo inesattezze al limite del paradosso. Se colui il quale le scrive e' un medico o ha formazione accademica simile, consiglio di tornare all'universita'. Se non lo e', consiglio di astenersi dallo spacciare per certezze medico-scietifiche delle inesattezze o amenita'.
Senza polemica ma, se si parlasse, ad esempio, di ingegneria navale dubito che chiunque si sentirebbe in grado di intervenire su argomenti tanto tecnici e che richiedono fonti e studi di livello superiore.
Con questo saluto e auguro naturalmente a Ludobal di raggiungere i propri obbiettivi con giia e in salute

o-o

:eek:
buongiorno forumendoli!!!
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Questo approccio non mi piace molto per 2 motivi: dal punto di vista quantitativo porta a una quantità di proteine eccessiva perchè considera il peso totale. Domanda: quindi se uno butta giù 10 kili, di cui 5 sono grasso e 5 muscoli, deve sempre tenere in considerazione la massa totale? Dal punto di vista qualitativo, non vedo perchè essendo solo 3 o 4 gli amminoacidi essenziali, e rimanendo 24 ore a disposizione del nostro corpo, non possano essere utilizzati quando servono. Cioè, se mangio una volta al giorno la carne, le uova, ... perchè poi quando mangio le vegetali queste non debbano essere completate con quello rimasto del pasto prima? Bisognerebbe capire di quanto ne abbiamo bisogno al giorno e quanto ne contengono i vari elementi! o-o


Ludo, era una risposta che ti avevo gia' dato (con la consulenza di mia moglie, naturalmente) parlando della sintesi proteica. Non ricordo il post e non ricordo dove. Comunque, fondamentalmente, e' corretta la tua ipotesi: l'importante (anche se relativo) e' che componiamo pool amminoacidici completi nell'arco di circa 24 ore. Il meccanismo e' assai complesso e viene svolto a livello molecolare. Ho naturalmente semplificato.
Riguardo al contenuto dei vari alimenti mi permetto di consigliarti di non badarci: sono calcoli complessi e hanno variabili imponenti. Non sono neppure importanti per lo scopo che ti prefiggi
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
carne a volte zero... di solito mangio 2 etti di pollo, 100 g legumi, 150 g carne rossa, 2 etti di pesce, 100 g formaggio a pranzo o a cena!

PS: ma io volevo parlare del tipo di proteine... Se parliamo di proteine in generale o di origine animale...
quelle di origine vegetali io non le conto mai...poi dopo anche se ci sono meglio in piu che in meno:mrgreen:

calcola circa 20 grammi di pro per ogni 100 grammi di carne e pesce e vedi se arrivi al tuo fabbisogno 1.4/1/5 X kg
al limite togli le uova che danno 14 grammi di pro e inserisci 30 grammi di proteine in povere sciolte nel latte che ti danno circa 30 grammi di pro
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
mi permetto umilmente di dissentire: se le proteine vegetali non contano nulla... tutti quei poveri ciclisti vegetariani com'è che fanno a vivere/pedalare????? dovrebbero essere tutti quanti stesi stecchiti ai piedi del Gavia!!!:rosik::-x

E da buon ciclista-vegano mal alimentato e sofferente oltre che denutrito e cinquantenne, ieri mi sono preso due KOM su Strava in zona.
:mrgreen:
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Ludo, era una risposta che ti avevo gia' dato (con la consulenza di mia moglie, naturalmente) parlando della sintesi proteica. Non ricordo il post e non ricordo dove. Comunque, fondamentalmente, e' corretta la tua ipotesi: l'importante (anche se relativo) e' che componiamo pool amminoacidici completi nell'arco di circa 24 ore. Il meccanismo e' assai complesso e viene svolto a livello molecolare. Ho naturalmente semplificato.

Io mi ero ripromesso di non risponderti in più ma a Natale siamo tutti più buoni! o-o

Grazie, come vedi seguo anche i consigli tuoi e della specialista (tua moglie)! Senza essere un medico e avendo studiato la fisiologia animale, non vedo come il mio corpo possa utilizzare le proteine a scopo energetico e transformando tutto in tutto, e poi non utilizzare cio' che è là a disposizione (amminoacidi essenziali) solo perchè sono passate 4-5 ore dalla digestione! o-o
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
La soia ha un PER assai simile a quello della caseina e contiene gli 8 amminoacidi essenziali.
In caso di assunzione di alimenti non completi degli otto amminoacidi essenziali, basta mixare i suddetti alimenti in modo da ottenere un poll amminoacidico completo.

Mi scuso per l'intervento, mi ero ripromesso di non intervenire piu' ma leggo inesattezze al limite del paradosso. Se colui il quale le scrive e' un medico o ha formazione accademica simile, consiglio di tornare all'universita'. Se non lo e', consiglio di astenersi dallo spacciare per certezze medico-scietifiche delle inesattezze o amenita'.
Senza polemica ma, se si parlasse, ad esempio, di ingegneria navale dubito che chiunque si sentirebbe in grado di intervenire su argomenti tanto tecnici e che richiedono fonti e studi di livello superiore.
Con questo saluto e auguro naturalmente a Ludobal di raggiungere i propri obbiettivi con giia e in salute

o-o
infatti io ho scritto NON LE CONTERERI mica NON LE CONTARE
e poi non mi riferivo mica alla soia ma a tutto quello che aveva postato il nostro amico nella sua dieta di dicembre,mi pare che la soia non era inserita.
anche io uso il latte di soia e le pro le conto e come!
di certo no sto a contare le pro della pasta dei legumi e delle verdure perche non le considero nobili,ancora una volta dico che io non le considero,scelta personale e e saro' libero di considerare quello che voglio ?
senza polemica
o-o
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
quelle di origine vegetali io non le conto mai...poi dopo anche se ci sono meglio in piu che in meno:mrgreen:

calcola circa 20 grammi di pro per ogni 100 grammi di carne e pesce e vedi se arrivi al tuo fabbisogno 1.4/1/5 X kg
al limite togli le uova che danno 14 grammi di pro e inserisci 30 grammi di proteine in povere sciolte nel latte che ti danno circa 30 grammi di pro

No marko, ancora per 2 motivi: 1) non mangio polveri quando posso mangiare cibo; 2) se il mio corpo non ne ha bisogno, perchè devo a tutti i costi aumentare il consumo di prodotti aniamali, che risaputamente stressano il nostro organismo? Per non parlare che la loro produzione costa di più a tutti! o-o
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
infatti io ho scritto NON LE CONTERERI mica NON LE CONTARE
e poi non mi riferivo mica alla soia ma a tutto quello che aveva postato il nostro amico nella sua dieta di dicembre,mi pare che la soia non era inserita.
anche io uso il latte di soia e le pro le conto e come!
di certo no sto a contare le pro della pasta dei legumi e delle verdure perche non le considero nobili,ancora una volta dico che io non le considero,scelta personale e e saro' libero di considerare quello che voglio ?
senza polemica
o-o

Marko, un conto sono le scelte personali, un conto sono le nozioni medico-scientifiche.
Nell'alto medio evo, uno dei rimedi considerati infallibili contro le ferite da taglio erano gli impacchi di sterco.
Ovvio che fossero liberi di considerare quello che volevano ma la setticemia mieteva vittime in modo impressionante. Chissa' come mai:mrgreen:

Dunque, al di la' delle preferenze personali che non discuto, vi sono delle evidenze scientifiche che non possono essere ignorate.
Con questo, chiudo davvero.


o-o
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Marko, un conto sono le scelte personali, un conto sono le nozioni medico-scientifiche.
Nell'alto medio evo, uno dei rimedi considerati infallibili contro le ferite da taglio erano gli impacchi di sterco.
Ovvio che fossero liberi di considerare quello che volevano ma la setticemia mieteva vittime in modo impressionante. Chissa' come mai:mrgreen:

Dunque, al di la' delle preferenze personali che non discuto, vi sono delle evidenze scientifiche che non possono essere ignorate.
Con questo, chiudo davvero.


o-o

Posso chiederti una cortesia invece? Posta un articolo dove questo si puo' leggere chiaramente! Grazie o-o