Cambio regime!

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
mi permetto umilmente di dissentire: se le proteine vegetali non contano nulla... tutti quei poveri ciclisti vegetariani com'è che fanno a vivere/pedalare????? dovrebbero essere tutti quanti stesi stecchiti ai piedi del Gavia!!!:rosik::-x
io non le conto perche tanto con quelle di origine animali arrivo facilmente a mio fabbisogno proteico,non mi serve racimolare delle proteine da pasta riso verdure legumi.
poi che ci siano mi fa solo andare oltre che male non fa visto che nei conti mi tengo "basso" visto che considero 1.4 X kg
anche se poi arrivo a 2 non problem,meglio in piu che in meno.

PS: in italiano NON LE CONTEREI dovrebbe avere una valenza diversa da NON LE CONTARE!
sto solo dicendo che io non leconto mica che nessuno le deve contare.
o-o
 

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
Scusa, cmq grazie per aver chiarito che stacchi i vegani di 2 minuti, che sulle salite esauriscono gli amminoacidi essenziali e il corpo non sapendo che fare (mi immagino il corpo che fa cosi ;nonzo%) li rallenta inesorabilmente fino ad almeno 2 minuti da te... :rosik:

magari:mrgreen:
stamane sono uscita per un'oretta di corsa sotto la neve....
ho trovato un tizio che ha avuto la bell'idea di intraprendere una sfida di ripetute su scale...dopo 5 minuti- oltre che :wacko::wacko::wacko:....mi è venuta una fame:mrgreen::mrgreen::mrgreen: qui nasce il busillis: o sono diventata nottetempo una mezza xxxx...o ho sbagliato qualcosa nella colazione!:rosik:
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
magari:mrgreen:
stamane sono uscita per un'oretta di corsa sotto la neve....
ho trovato un tizio che ha avuto la bell'idea di intraprendere una sfida di ripetute su scale...dopo 5 minuti- oltre che :wacko::wacko::wacko:....mi è venuta una fame:mrgreen::mrgreen::mrgreen: qui nasce il busillis: o sono diventata nottetempo una mezza xxxx...o ho sbagliato qualcosa nella colazione!:rosik:

La prima... Da quando c'è il mio fantasma nell'aria non sei più la stessa! >@<
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Quoto in pieno la richiesta di Ludo :-x:-x:-x:-x

Ti accontento io...

[url]http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/alimenti-proteine.html[/URL]

... poi cliccate su proteine vegetali e vi spunta quanto sotto

'In ogni caso occorre precisare che tutti i concetti espressi finora vanno interpretati con razionalità:
Se è vero che le proteine vegetali sono carenti di alcuni amminoacidi non significa che queste non siano sufficienti a coprire il fabbisogno proteico dell'organismo.
Se è vero che gli aminoacidi limitanti impediscono l'ottimale utilizzo degli altri amminoacidi per la sintesi proteica non significa che in questi casi la sintesi proteica venga pesantemente compromessa.
Se è vero che la mancata combinazione di proteine vegetali può causare a lungo andare delle deficienze proteiche, questo discorso non è valido a breve termine. Se per esempio dissocio in due pasti separati cereali e legumi, l'organismo è perfettamente in grado di regolare la sintesi proteica implementando gli aminoacidi limitanti con quelli presenti nelle riserve endogene. Se invece viene consumato per lunghi periodi di tempo un solo tipo di proteine vegetali (ad esempio solo cereali) le scorte di aminoacidi liberi vengono "esaurite" e si va inevitabilmente incontro ad una carenza proteica (bilancio azotato negativo).
Pertanto non vi sono particolari controindicazioni nel consumare in prevalenza alimenti di origine vegetale così come succede durante il periodo estivo. E' tuttavia importante che la dieta preveda il consumo di una vasta classe di alimenti di origine vegetale (frutta secca, ortaggi, legumi ecc.) ma anche di qualche alimento animale (uova, latte, carni ecc.). Infatti una dieta esclusivamente vegetariana anche se sufficiente dal punto di vista proteico potrebbe risultare carente di vitamine (B12) e minerali come iodio, ferro e calcio, e acidi grassi essenziali.'

Se 1+1 fa 2, direi che non c'è bisogno d'ammazzarsi di proteine perchè si deve fare il conto anche di quelle vegetali e che non per forza a ogni pasto devono essere presenti tutti gli amminoacidi essenziali, vedi riserve endogene! Come diceva la mia saggia settantenne professoressa di nutrizione 'io non capisco tutti sti palestrati e sportivi che si ingozzano di proteine e che mangiano come dei bufali... non capiscono che quelle proteine avranno funzione energetica?'

o-o
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ti accontento io...

[URL="http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/alimenti-proteine.html"][url]http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/alimenti-proteine.html[/URL][/URL]

... poi cliccate su proteine vegetali e vi spunta quanto sotto

'In ogni caso occorre precisare che tutti i concetti espressi finora vanno interpretati con razionalità:
Se è vero che le proteine vegetali sono carenti di alcuni amminoacidi non significa che queste non siano sufficienti a coprire il fabbisogno proteico dell'organismo.
Se è vero che gli aminoacidi limitanti impediscono l'ottimale utilizzo degli altri amminoacidi per la sintesi proteica non significa che in questi casi la sintesi proteica venga pesantemente compromessa.
Se è vero che la mancata combinazione di proteine vegetali può causare a lungo andare delle deficienze proteiche, questo discorso non è valido a breve termine. Se per esempio dissocio in due pasti separati cereali e legumi, l'organismo è perfettamente in grado di regolare la sintesi proteica implementando gli aminoacidi limitanti con quelli presenti nelle riserve endogene. Se invece viene consumato per lunghi periodi di tempo un solo tipo di proteine vegetali (ad esempio solo cereali) le scorte di aminoacidi liberi vengono "esaurite" e si va inevitabilmente incontro ad una carenza proteica (bilancio azotato negativo).
Pertanto non vi sono particolari controindicazioni nel consumare in prevalenza alimenti di origine vegetale così come succede durante il periodo estivo. E' tuttavia importante che la dieta preveda il consumo di una vasta classe di alimenti di origine vegetale (frutta secca, ortaggi, legumi ecc.) ma anche di qualche alimento animale (uova, latte, carni ecc.). Infatti una dieta esclusivamente vegetariana anche se sufficiente dal punto di vista proteico potrebbe risultare carente di vitamine (B12) e minerali come iodio, ferro e calcio, e acidi grassi essenziali.'

Se 1+1 fa 2, direi che non c'è bisogno d'ammazzarsi di proteine perchè si deve fare il conto anche di quelle vegetali e che non per forza a ogni pasto devono essere presenti tutti gli amminoacidi essenziali, vedi riserve endogene! Come diceva la mia saggia settantenne professoressa di nutrizione 'io non capisco tutti sti palestrati e sportivi che si ingozzano di proteine e che mangiano come dei bufali... non capiscono che quelle proteine avranno funzione energetica?'

o-o


Cercavo qualcosa di meno divulgativo e di "scritto" ma in ogni caso hai ben esposto. In realta' ho trovato qualcosa sui testi che spiega come funziona la sintesi proteica ma e' un testo di non semplice comprensione senza le dovute basi biochimiche. Spiega esattamente come a livello chimico-fisiologico avviene cio' che hai postato. Meglio il tuo:mrgreen:

Per quanto riguarda le possibili carenze, basta un po' di attenzione.
Se poi non rinunci a qualsiasi cibo di genere animale la cosa diventa ancora piu' semplice.

Sui palestrati...scaricano diete da siti che propongono le stesse che gli agonisti dichiarano di utilizzare. In pratica e' come se io a 50 anni suonati e con una attivita' fisica pari a quella che svolgo mi nutrissi come Phelps in periodo di avvicinamento alle olimpiadi. :mrgreen:

Oltretutto tali agonisti assumono anche sostanze che permettono al corpo di utilizzare cio' che viene ingerito in modo assai diverso (sto semplificando come sempre). Sostanze delle quali non occorre fare nomi ma dagli effetti collaterali devastanti.
Insomma, come sempre, tutto e' frutto di una profonda ignoranza di fondo.

Ricorda che molti, nonostante sia stato radiato dall'ordine dei medici e nonostante le enormi evidenze epidemiologiche e medico-scientifiche, continuano a seguire il signor dukan....