Trek OCLV 5000 1995

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Pensando di far cosa gradita agli amanti di questo marchio oggi ho recuperato questa bici si tratta di una TREK OCLV 5000 del 1995 credo sia la prima bici con telaio monoscocca costruita dalla TREK , anzi credo che la stessa TREK se lo facesse costruire da altra azienda, con forcella in alluminio.
La bici delle foto è sopravvissuta indenne agli anni perchè l'acquirente non la usò mai anzi solo per 73 km !!
E' tutta originale tranne la compatta e i pedali che ho dovuto montare su commissione dell'acquirente, e i copertoncini, i suoi li ho cambiati perchè diventati secchi erano i Continental Gran Prix.
Allego foto per condividere la bellezza anche della verniciatura nonostante siano passati degli anni.

LvhkK.jpg

R29jx.jpg

zgYqa.jpg

mSEfv.jpg

soibJ.jpg

BYdt8.jpg

mEIYy.jpg

1iYgI.jpg

mB2ZT.jpg

U4D6c.jpg

L71pG.jpg

9Lcgq.jpg

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Scheda tecnica :

1995 Trek 5000

Link to this page Link to this page
E-Mail to this page E-mail this page

Login or Register

Years this model was made:

1995

Side by side comparison

Bicycle Type Road race & triathlon
MSRP (new) $1,699.99
Weight 20.4
Sizes 47 cm, 50 cm, 52 cm, 54 cm, 56 cm, 58 cm, 60 cm, 62 cm
Colors Ice green
Item ID 34211

Frame & Fork
Frame Construction Lugged carbon fiber
Frame Tubing Material Carbon fiber composite
Fork Brand & Model Unspecified
Fork Material Aluminum, bonded, unicrown crown
Rear Shock

Components
Component Group Shimano 105 STI
Brakeset Shimano 105SC Dual Pivot brakes, Shimano 105SC levers
Shift Levers Shimano 105 STI Dual Control
Front Derailleur Shimano 105SC, bottom-pull/braze-on
Rear Derailleur Shimano 105SC
Crankset Shimano 105 SC, 39/53 teeth
Pedals Shimano PD-A525 SPD (clipless)
Bottom Bracket
BB Shell Width
Rear Cogs 8-speed, 13 - 26 teeth
Chain Shimano CN-HG70, 1/2 x 3/32"
Seatpost System 2, 27.2 mm diameter
Saddle Vetta TT manganese rails
Handlebar System 2
Handlebar Extensions Not applicable
Handlebar Stem System 2
Headset 1" Tange-Seiki Levin CDS

Wheels
Hubs Shimano 105SC
Rims Matrix Aurora, 32-hole
Tires 700 x 23c Continental Grand Prix kevlar
Spoke Brand Sapim stainless steel, 2.0 mm double butted
Spoke Nipples Brass nipples

Aggiungo peso senza pedali 9 kg circa, misura bici foto 50 C/C

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
con una forcella moderna e relativo attacco manubrio sarebbe attuale ancora oggi

ps. la qual'è la sfizio di comprarsi una bici è non usarla per 17 anni?

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
da trekkista devo riconoscere che la verniciatura di allora era migliore di quella attuale!!!;-)

Io ricordo le verniciature di quei tempi anche delle Cannondale o delle Klein credo che gli americani in quel periodo fossero irraggiungibili per la bellezza e la robustezza di quelle verniciature. Poi......non so cosa sia successo forse i costi o le sostanze chimiche differenti, componenti non più permessi ;nonzo% Credo costi di più sostituire i telai che verniciarli bene !! Ma magari mi sbaglio

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Io ricordo le verniciature di quei tempi anche delle Cannondale o delle Klein credo che gli americani in quel periodo fossero irraggiungibili per la bellezza e la robustezza di quelle verniciature. Poi......non so cosa sia successo forse i costi o le sostanze chimiche differenti, componenti non più permessi ;nonzo% Credo costi di più sostituire i telai che verniciarli bene !! Ma magari mi sbaglio

da quello che ho potuto capire in questi anni di bdc, sicuramente il non potere usare più certe sostanze nella verniciatura ha inciso sulla stessa in termini di resistenza e durata estetica nel tempo, poi credo anche che il carbonio con le sue micro flessioni di certo non aiuti, ultimo alcune aziende forse osano un pò troppo riducendo al minimo gli strati di vernice e trasparente per non gravare sul peso finale del kit frame e su questo ultimo punto c'è sicuramente la trek!!!

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.753
3.727
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Stesso discorso per le auto, i colori di oggi non valgono la metà dei tossicissimi colori al piombo degli anni sessanta! Poi aggiungiamoci che oggi si tende a mettere meno vernice possibile, ed il gioco è fatto.
In ogni caso, credo che il rispetto dell'ambiente e della salute venga prima della resa estetica

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
concordo è una questione di qualità e quaintità

in tv vidi che una trasmissione sulle nuove vernici ecologiche,dove se si vogliono mantenere alti standard qualitativi si devono usare vernici molto costose , ma nella prduzione di grande serie si tende a risparmiare su qualità e quantità e quindi la vernice finisce per essere scadente

c'era un vernice usata da vari marchi di super car dove non si bada troppo a spese in effetti c'era una lamborghini verniciata con questa vernice sembrava vetro poi verniciarono una portiera con la vernice usata per le utilitarie e si notava la differenza

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
www.strava.com
Bici
Stesso discorso per le auto, i colori di oggi non valgono la metà dei tossicissimi colori al piombo degli anni sessanta! Poi aggiungiamoci che oggi si tende a mettere meno vernice possibile, ed il gioco è fatto.
In ogni caso, credo che il rispetto dell'ambiente e della salute venga prima della resa estetica

sicuramente il rispetto dell'ambiente è proritario, ma rimane un dato di fatto che le vernici attuali non garantiscono quella qualità nel tempo e resistenza all'impatto che telai da € 3000-4000 ed oltre meriterebbero!!!

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.753
3.727
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
sicuramente il rispetto dell'ambiente è proritario, ma rimane un dato di fatto che le vernici attuali non garantiscono quella qualità nel tempo e resistenza all'impatto che telai da € 3000-4000 ed oltre meriterebbero!!!

Eh lo so... Se è per questo anche le leghe di berillio avrebbero ottimi utilizzi, così come le tuterefrattarie migliori sono tuttora quelle in amianto... A volte è necessario scendere a compromessi per salvaguardare la salute o-o

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
www.strava.com
Bici
Eh lo so... Se è per questo anche le leghe di berillio avrebbero ottimi utilizzi, così come le tuterefrattarie migliori sono tuttora quelle in amianto... A volte è necessario scendere a compromessi per salvaguardare la salute o-o

non serve così tanto...ma in alcuni casi qualche strato in più di vernice e trasparente farebbe miracoli!!!

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Fino a qualche anno fà anch'io riverniciavo i telai un pò malandati di alluminio, devo dire che dopo averli portati a zero, una mano di primmer, una mano di vernice se occorreva due , applicazione delle marche ( fatte rifare da me ) e poi mano di trasparente a finire. Le ultime le ho verniciate 5-6 anni fà e ancora me le portano ogni tanto in officina per dei lavoretti, devo dire che sono ancora perfette !! Magari il colore rosso si è mantenuto più lucido del bianco o del nero, ma i telai sono ancora belli " grassi" e passarci una ditata di polish fà ancora un bell'effetto di " lisciosità " ( non mi viene un'altra parola ).
La vernice era normalissima vernice in vendita nei negozi specializzati e io sono magari un precisino, ma non sono un verniciatore professionista e non ho il forno per essicarli.
Voglio dire non credo ci vorranno degli studi incredibili per verniciare bene i telai. Se poi i problemi alle verniciature li porta il carbonio di ultima generazione , allora mi taccio perchè non ne so nulla al riguardo.