Ibike newton+

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
Mi sono imbattuto in questo economico misuratore i potenza.
http://store.ibikesports.com/power-meters/ibike-newton

Newton_Colors__09084__34453.1343884755.1280.1280.jpg

Voi che ne pensate?

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.473
Visita sito
Bici
Agente Bike
Credo che non sia un musuratore di potenza nel vero senso della parola. Ovvero, non ha un sensore specifico ma, semplicemente, utilizza un algoritmo per determinare, data velocita', pendenza e altri parametri, la presunta potenza. Insomma, cio' che fa il Sigma ROX pur costando 1/4.
Credo che il dato sia pocco attendibile

o-o

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
Credo che non sia un musuratore di potenza nel vero senso della parola. Ovvero, non ha un sensore specifico ma, semplicemente, utilizza un algoritmo per determinare, data velocita', pendenza e altri parametri, la presunta potenza. Insomma, cio' che fa il Sigma ROX pur costando 1/4.
Credo che il dato sia pocco attendibile

o-o

Si infatti non usa alcun sensore, bisogna fare una calibrazione iniziale e poi misura il dato.
Sicuramente il valore e' approssimativo....
Questo secondo me ha il vantaggio di avere un sensore per il vento, da acquistare a parte, e la possibilità di analizzare i dati al pc

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.473
Visita sito
Bici
Agente Bike
Hehehe
Sono contento che tu non risenta del vento contro e che vada sempre alla stessa velocità quando applichi una data potenza senza minimamente risentire ne del vento pro ne contro

:mrgreen:

Sensore per il vento? Potrebbe servire se facessi windsurf ma in BDC lo vedo poco utile.

E' una variabile (fra l'altro nemmeno ininfluente) che permetterebbe una maggior precisione nel calcolo dello sviluppo della potenza. Immagina di percorrere un rettilineo con vento a favore di 15 nodi. Ora immagina di percorrere lo stesso con vento contrario di 15 nodi. Per avanzare pensi che dovrai sviluppare la stessa potenza?

:rosik:

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
:mrgreen:

E' una variabile (fra l'altro nemmeno ininfluente) che permetterebbe una maggior precisione nel calcolo dello sviluppo della potenza. Immagina di percorrere un rettilineo con vento a favore di 15 nodi. Ora immagina di percorrere lo stesso con vento contrario di 15 nodi. Per avanzare pensi che dovrai sviluppare la stessa potenza?

:rosik:

Che sia tanto influente non ci giurerei, visto che le condizioni al contorno sono estremamente variabili e che la linearità specie nel vento non e' poi cosi scontata come dici tu.
Senza contare poi di grandi distanze in cui magari al ritorno, dopo aver camminato 3h contro vento, magari trovi o bonaccia o ancora vento contro (cosa che mi e' tra l'altro successa)

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.473
Visita sito
Bici
Agente Bike
Che sia tanto influente non ci giurerei, visto che le condizioni al contorno sono estremamente variabili e che la linearità specie nel vento non e' poi cosi scontata come dici tu.
Senza contare poi di grandi distanze in cui magari al ritorno, dopo aver camminato 3h contro vento, magari trovi o bonaccia o ancora vento contro (cosa che mi e' tra l'altro successa)

Bartman, appunto per la variabilita' che possiedono sono molto influenti. Parliamo di leggere la potenza su di uno strumento che, tramite un algoritmo, la calcoli tenendo conto del maggior numero di componenti possibili.
Dunque, mi pare che la tua argomentazione sia piuttosto incongruente.
Mi pare ovvio che il calcolo della potenza sia molto influenzato dal vento: il fatto che possa cambiare direzione o intensita' cosa c'entra? Leggerai appunto differenti valori di potenza a causa dell'azione del vento, no?;nonzo%

o-o

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Hehehe
Sono contento che tu non risenta del vento contro e che vada sempre alla stessa velocità quando applichi una data potenza senza minimamente risentire ne del vento pro ne contro

Non lo sento nel senso che avendo un power meter sono in grado di applicare, volendo, la stessa potenza indipendentemente da dove soffi il vento. Tra l'altro il vento non è l'hai sempre "esclusivamente" di fronte o di dietro ma può investirti da ogni direzione, quindi variando la superficie d'impatto.
Come puoi pensare che un algoritmo, per quanto preciso, possa darti questa indicazione.
Ripeto: semplicemente inutile oltre che discutibile esteticamente. Capisco sulla testa d'albero di una barca a vela ma sulla pipa di una BDC o meglio sul casco per non avere vortici, proprio no.

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
Chiaro che il Power2max, SRM etc etc, sono un altro pianeta, il problema e' il costo, il newton+ poteva essere una soluzione più economica e magari più precisa del sigma perche nell'algoritmo e' in grado di inserire anche il vento.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.473
Visita sito
Bici
Agente Bike
Non lo sento nel senso che avendo un power meter sono in grado di applicare, volendo, la stessa potenza indipendentemente da dove soffi il vento. Tra l'altro il vento non è l'hai sempre "esclusivamente" di fronte o di dietro ma può investirti da ogni direzione, quindi variando la superficie d'impatto.
Come puoi pensare che un algoritmo, per quanto preciso, possa darti questa indicazione.
Ripeto: semplicemente inutile oltre che discutibile esteticamente. Capisco sulla testa d'albero di una barca a vela ma sulla pipa di una BDC o meglio sul casco per non avere vortici, proprio no.

Si, certo che il raffronto, fatto con un Power meter o similari, e' impietoso:mrgreen:
Dicevo solo quello che dice Bartman nel post che quoto piu' sotto

Chiaro che il Power2max, SRM etc etc, sono un altro pianeta, il problema e' il costo, il newton+ poteva essere una soluzione più economica e magari più precisa del sigma perche nell'algoritmo e' in grado di inserire anche il vento.

In questo senso la tua affermazione e' innegabile. Ma parliamo di un oggetto che costa non poco e che fornisce in ogni caso dati piuttosto aleatori. Siceramente trovo sia piuttosto inutile.
E' anche vero che la maggior parte della componentistica e dei gadget che compriamo sono inutili:mrgreen:

o-o

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Se hai tempo dai un'occhiata alla discussione Training and racing with a power meter e vedrai che uno dei principi base dell'allenamento con la potenza è la precisione e la ripetibilità. Su determinati tipi di allenamento 20/30watts di differenza vuol dire allenare una zona oppure un'altra.
In conseguenza se lo strumento ti serve per allenarti deve essere preciso ad esempio il solo fatto che P2M ti restituisca il valore di potenza dopo 1-2" (rispetto a PT) è da molti considerato un limite. Se invece lo usi per avere un'informazione più o meno attendibile può andare bene anche l'Ibike.

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Si, certo che il raffronto, fatto con un Power meter o similari, e' impietoso:mrgreen:
Dicevo solo quello che dice Bartman nel post che quoto piu' sotto

o-o

Certo SM, la mia risposta un po provocatoria era per far capire che se vuoi allenarti con la potenza ti serve un PM. Altri strumenti non sono, a mio avviso, sufficienti.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.473
Visita sito
Bici
Agente Bike
Certo SM, la mia risposta un po provocatoria era per far capire che se vuoi allenarti con la potenza ti serve un PM. Altri strumenti non sono, a mio avviso, sufficienti.

Da questo punto di vista e' impossibile darti torto! Infatti mi appare piu' come una sorta di appagamento per seghe mentali, l'oggetto in questione. E sai bene che non cicloamatori siamo dediti alla masturbazione mentale :))):

o-o

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.473
Visita sito
Bici
Agente Bike
Se hai tempo dai un'occhiata alla discussione Training and racing with a power meter e vedrai che uno dei principi base dell'allenamento con la potenza è la precisione e la ripetibilità. Su determinati tipi di allenamento 20/30watts di differenza vuol dire allenare una zona oppure un'altra.
In conseguenza se lo strumento ti serve per allenarti deve essere preciso ad esempio il solo fatto che P2M ti restituisca il valore di potenza dopo 1-2" (rispetto a PT) è da molti considerato un limite. Se invece lo usi per avere un'informazione più o meno attendibile può andare bene anche l'Ibike.

o-o Inconfutabile

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
hai capito male.
il sensore "per il vento" serve a rilevare la velocità dell'insieme bici-ciclista rispetto all'aria e quindi a calcolare la potenza espressa in quel momento. Non serve a calcolare la velocità del vento fine a sé stessa.

Per lo strumento in sé, non è nuovo, è la quarta edizione dell'ibike.
da quel che ne so hanno cambiato l'hardware rispetto alle versioni precedenti e quindi dovrebbe essere migliorato. di solito viene vituperato, ma io penso sia meglio di quanto si pensi. i difetti principali stanno nel fatto che è impreciso in situazioni di gruppo, per via delle scie, e negli scatti brevi. sembra andare meglio per intervalli di tempo più prolungati. inoltre ha un software che è in grado di correggere i dati di potenza nella post analisi e irrobustirne così l'utilizzo.
per me non sarebbe tanto male, solo costa troppo rispetto ai misuratori di potenza che si basano su estensimetri e che sono più precisi.

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
hai capito male.
il sensore "per il vento" serve a rilevare la velocità dell'insieme bici-ciclista rispetto all'aria e quindi a calcolare la potenza espressa in quel momento. Non serve a calcolare la velocità del vento fine a sé stessa.

Per lo strumento in sé, non è nuovo, è la quarta edizione dell'ibike.
da quel che ne so hanno cambiato l'hardware rispetto alle versioni precedenti e quindi dovrebbe essere migliorato. di solito viene vituperato, ma io penso sia meglio di quanto si pensi. i difetti principali stanno nel fatto che è impreciso in situazioni di gruppo, per via delle scie, e negli scatti brevi. sembra andare meglio per intervalli di tempo più prolungati. inoltre ha un software che è in grado di correggere i dati di potenza nella post analisi e irrobustirne così l'utilizzo.
per me non sarebbe tanto male, solo costa troppo rispetto ai misuratori di potenza che si basano su estensimetri e che sono più precisi.

Non mi sono spiegato beneE' ovvio che l'anenometro e il relativo sw sono pensati per rilevare la velocità del ciclista in funzione dell'aria ma se il vento è laterale come la mettiamo? Salvo non sia in grado di stabilire ogni secondo la direzione del vento rispetto all'avanzamento, rapportarla alla superficie d'impatto (di lato, di fronte o di schiena l'attrito all'aria è molto differente) e poi calcolare un'altra infinita serie di variabili. Poi forse ti potrà dare un valore di potenza preciso, nel best case, al 10% quindi se ti indica 300Watts potrebbero essere 270 o 330. A cosa può servire un'indicazione del genere?

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
Non mi sono spiegato beneE' ovvio che l'anenometro e il relativo sw sono pensati per rilevare la velocità del ciclista in funzione dell'aria ma se il vento è laterale come la mettiamo? Salvo non sia in grado di stabilire ogni secondo la direzione del vento rispetto all'avanzamento, rapportarla alla superficie d'impatto (di lato, di fronte o di schiena l'attrito all'aria è molto differente) e poi calcolare un'altra infinita serie di variabili. Poi forse ti potrà dare un valore di potenza preciso, nel best case, al 10% quindi se ti indica 300Watts potrebbero essere 270 o 330. A cosa può servire un'indicazione del genere?
sì ok non ci siamo capiti. un bacio in bocca e finita lìo-o
sul vento laterale era una delle pecche delle versioni precedenti e che dicono (dicono, loro...) di aver risolto.
poi sul discorso del vento da dietro, la superficie di impatto del vento, delle diverse posizioni che si assumono duarante l'uscita e dei diversi fondi stradali che puoi incontrare, del fatto che all'inizio dell'uscita pesi di più perché sei a borracce piene, del fatto che da un'uscita all'altra non pesi sempre uguale (ha mangiato/non ha mangiato, ha bevuto/non hai bevuto, hai cacato/non hai cacato...) ti do ragione su tutta la linea.
da quello che ho visto però su internet, e non solo sul sito del produttore, capirai, su intervalli dell'ordine di decine di minuti fatti da solo la differenza rispetto ai PM a estensimetri è poca (e comunque anche tra pwer2max, srm, powerap ecc. esistono differenze di misure, a volte anche evidenti). Diciamo che da z4 in giù va bene, e anche per ottenere i valori di tss ed if (e quindi per alimentare un performance manager) di ogni uscita.
Almeno per uno che vuole iniziare ad allenarsi con la potenza senza spendere una tombola (i terza generazione usati su ebay si trovano a volta a meno di 200 euro - pensa a un ragazzo scannato senza una lira: gli altri sistemi, tra sensore e head unit, anche usati spendi almeno il triplo), qualche senso ce l'ha.

epitopo

Pedivella
14 Febbraio 2007
414
2
Visita sito
Bici
giant tcr
tempo fa anche io ero interessato a questo strumento, perchè molto meno oneroso degli altri;visto che si parla di imprecisione, qualcuno ha mai provato a fare un confronto con gli altri misuratori di potenza?, tenendo conto che da quanto ho letto, anche fra i misuratori top ci sono delle differenze, quindi qui sarebbe da vedere chi sia quello che calcola meglio la potenza esatta.
Non mi sono mai allenato con un misuratore di potenza, però posso dedurre (magari anche sbagliando, poi nel caso mi correggerete), che ciò che importa sia la risposta in tempo reale all' erogazione stessa della potenza e poi che l errore del software sia sempre coerente senza sbalzi anomali.
quindi se questo strumento rientra in questi parametri pensate che non possa essere uno strumento"dei poveri", per affacciarsi in un allenamento che tenga conto della variabile della potenza?