Fare Fondo

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Mah, io non credo che un allenamento a fondo lento inferiore alle 2 ore non serva nulla. Servirà meno semmai. Un'ora sui rulli la sera dopo il lavoro un giorno si e uno no non servirà ad abbassare i grassi, ma ossigena il sangue comunque.

E dici poco!! :mrgreen: Io se non esco per 2 giorni al terzo ho un calo di circa il 15-20% :wacko:

Comunque il fondo lento non ha proprio senso, se non quello di aiutare il recupero. Fare 2-4 hr a fondo lento non aiuta a migliorare niente.

ReadyToRide

Pignone
25 Luglio 2012
212
12
14
Brescia
www.readytoride.info
Bici
Custom Made
Mah, io non credo che un allenamento a fondo lento inferiore alle 2 ore non serva nulla. Servirà meno semmai. Un'ora sui rulli la sera dopo il lavoro un giorno si e uno no non servirà ad abbassare i grassi, ma ossigena il sangue comunque.

Dipende dal tipo di impostazione che si vuol dare alla propria stagione e dalla disponibilità oraria individuale.
Esistono approcci che prediligono lunghi allenamenti ed altri che favoriscono l'intensità.
Per ulteriori approfondimenti:
http://www.readytoride.info/2012/12/hit-allenarsi-ad-alta-intensita.html
http://www.readytoride.info/2012/12/periodizzazione-hit.html

Boost

Novellino
12 Dicembre 2012
21
0
Visita sito
Bici
Olympia EGO RS
beh, devo dire che fare fondo (sui rulli) è una palla mortale, ma perdo peso a vista d'occhio... non so quanto io sia peggiorato in prestazioni assolute, ma ammetto che mi sento meglio. ERO 170 cm x 67Kg, dopo un mese di fondo lento (129rpm) sono 63,5 Kg senza mangiare meno.
tra poco inizierò sfr e variazioni e vi saprò dire.

Ero un 9'.30'' da Villa a Teolo... vedremo tra un po'.
sono uno da 2 sessioni da 1h.30 sui rulli 1 una da 2 ore. in estate posso allungare le uscite ma non il numero.

buone feste a tutti!!

Ariete88

Novellino
27 Luglio 2010
50
2
Vittoria
Visita sito
Bici
Cube
fare fondo in generale è una palla mortale...in compenso ho notato di riuscire a tenere un ritmo più elevato in gruppo, una pedalata più rotonda e migliore recupero dagli allenamenti di forza e potenza :cassius:

Boost

Novellino
12 Dicembre 2012
21
0
Visita sito
Bici
Olympia EGO RS
beh, dopo un mese di fondo, un mese di Veriazioni + SFR (tutto sui rulli) per un totale di 1500 Km, ho provato una salita reale dove al meglio dell'anno scorso ero sui 15', ho tagliato il traguardo con 2 minuti di meno! Non so se siano i KG in meno (63) o l'allenamento, ma non avevo neppure il fiato corto!! Grazie a tutti per questa discussione! :-)

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
beh, dopo un mese di fondo, un mese di Veriazioni + SFR (tutto sui rulli) per un totale di 1500 Km, ho provato una salita reale dove al meglio dell'anno scorso ero sui 15', ho tagliato il traguardo con 2 minuti di meno! Non so se siano i KG in meno (63) o l'allenamento, ma non avevo neppure il fiato corto!! Grazie a tutti per questa discussione! :-)

2 minuti in meno su 15 sono un'eternità. non c'è nulla da fare: più ti alleni (per tempo ed intensità) e più vai.

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce

Beh in salita i kg in meno aiutano, le variazioni e le sfr pure... o-o

Boost

Novellino
12 Dicembre 2012
21
0
Visita sito
Bici
Olympia EGO RS
la cosa più difficile è stata certamente convincere a mia testa a non andare sempre a tutta. Fare fondo per un mese a 129 battiti mi sembrava una presa in giro (ma ho perso 4 Kg). Variazioni e SFR mi sembravano insufficienti. Invece sono fondamentali. Senza i consigli "di voi del forum" non lo avrei mai provato. ora forse sono ossessionato dal cardio, ma per ora va bene. Un problema per volta!! :-)

crs78

Apprendista Scalatore
21 Settembre 2010
1.923
91
Rosà (VI)
Visita sito
Bici
Trek Emonda
la cosa più difficile è stata certamente convincere a mia testa a non andare sempre a tutta. Fare fondo per un mese a 129 battiti mi sembrava una presa in giro (ma ho perso 4 Kg). Variazioni e SFR mi sembravano insufficienti. Invece sono fondamentali. Senza i consigli "di voi del forum" non lo avrei mai provato. ora forse sono ossessionato dal cardio, ma per ora va bene. Un problema per volta!! :-)

Ciao, che esercizi intendi per "variazioni" ?
Puoi postarne qualche esempio, anche in MP, grazie! o-o

Boost

Novellino
12 Dicembre 2012
21
0
Visita sito
Bici
Olympia EGO RS
le variazioni sono difficili da capire perchè ogni libro le mette a modo suo. ho fatto una media e insomma io faccio così: 15' do riscaldamento al LENTO, poi 50X14 e faccio 3 minuti al VELOCE molto vicino alla soglia. poi 5 minuti di recupero al LENTO 34X17.

il tutto per 4 strappi poi riposo per 10 min e inizio le sfr.

ti torna?

emibiker75

Novellino
8 Ottobre 2012
12
0
Visita sito
Bici
pepino chp 380
mi intrometto senza aver seguito dal principio
volevo sapere se i miei 170 bpm medi sono troppi
a me sembra di si ma cosa ci posso fare?
dal 1° gennaio ho fatto 400km, questa circa la mia media

chi mi sa dare una mano?
ringrazio sin d'ora

DADI-87

Apprendista Passista
16 Maggio 2011
1.116
30
TRAVEDONA-MONATE
Visita sito
Bici
cinarella:)
non devi andare ne troppo agile ne troppo duro all'inizio...stai sulle 85-90 pedalate al minuto e non pretendere di andare ai 30 fissi in pianura...quelli verranno da soli in automatico col tempo...poi conta tanto anche se fumi o no...io personalmente ho notato che fumando(ora ho smesso) alzo di un 10-15 battiti in più il cuore facendo lo stesso percorso..fumando in salita arrivavo tranquillamente a 190 battiti ora a 180 son già col mal di gambe dallo sforzo....

Boost

Novellino
12 Dicembre 2012
21
0
Visita sito
Bici
Olympia EGO RS
Togli i caffè e voli giù di altri 4 o 5 battiti. Uno alla mattina è più che sufficienti, gli altri sono solo un'abitudine.

Domanda: meno sigarette + meno caffè = meno battiti. Ma uguale anche soglia più bassa? ERGO non cambia nulla?

barret3

Gregario
8 Febbraio 2011
575
4
Visita sito
Bici
Carbonio
Detto che sono solo all'inizio della stagione, ho fatto sì e no 300 km, nel voler fare fondo lento mi sono accorto che parto molto molto bene, ma poi dopo una cinquantina di km inizio ad avere difficoltà a mantenere i battiti bassi e concludo l'allenamento praticamente al limite della soglia. Perchè?
Quando sarà il momento di inserire la forza? E come? Sfr?

Boost

Novellino
12 Dicembre 2012
21
0
Visita sito
Bici
Olympia EGO RS
credo che tu debba abituare la mente a non voler spingere sempre al massimo come quando si esce con gli amici. all'inizio è così, occhi fissi sul cardio e dimentica la velocità. usala come riferimento semmai.
vedrai che a parità di battiti aumenterei la velocità.
io ho iniziato le sfr e variazioni dopo 1000 Km di fondo. Anche se a dire il vero non lo si abbandona mai perchè recuperi riscaldamenti e relax sono tutti a fondo lento. con il tempo lo apprezzerai.

perchè arrivi alla soglia? perchè usi la velocità come riferimento e per mantenerla sul finire sei alto di battiti. è dura andar piano, lo so, ma serve per andar forte quando serve!!

frafra13

Novellino
4 Aprile 2013
24
0
Monselice(PD)
Visita sito
Bici
Pinarello FPQuattro
credo che tu debba abituare la mente a non voler spingere sempre al massimo come quando si esce con gli amici. all'inizio è così, occhi fissi sul cardio e dimentica la velocità. usala come riferimento semmai.
vedrai che a parità di battiti aumenterei la velocità.
io ho iniziato le sfr e variazioni dopo 1000 Km di fondo. Anche se a dire il vero non lo si abbandona mai perchè recuperi riscaldamenti e relax sono tutti a fondo lento. con il tempo lo apprezzerai.

perchè arrivi alla soglia? perchè usi la velocità come riferimento e per mantenerla sul finire sei alto di battiti. è dura andar piano, lo so, ma serve per andar forte quando serve!!

Scusate la domanda ma io arrivo dalla mtb e sto iniziando per la prima volta alla bdc... premetto che durante l'anno faccio abbastanza sport 2 volte la settimana palestra e 2 volte la settimana kick boxing sabato mi arriva la bici e volevo iniziare a fare un allenamento come si deve... come dite di iniziare? tanta pianura e occhio al cardio o posso farmi anche qualche salita sui miei amati colli euganei?

Boost

Novellino
12 Dicembre 2012
21
0
Visita sito
Bici
Olympia EGO RS
beh, devo dire che fare fondo (sui rulli) è una palla mortale, ma perdo peso a vista d'occhio... non so quanto io sia peggiorato in prestazioni assolute, ma ammetto che mi sento meglio. ERO 170 cm x 67Kg, dopo un mese di fondo lento (129rpm) sono 63,5 Kg senza mangiare meno.
tra poco inizierò sfr e variazioni e vi saprò dire.

Ero un 9'.30'' da Villa a Teolo... vedremo tra un po'.
sono uno da 2 sessioni da 1h.30 sui rulli 1 una da 2 ore. in estate posso allungare le uscite ma non il numero.

buone feste a tutti!!

beh, ieri l'altro ho stampato un 7'.34'' alla prima uscita su quella salita e non so come leggere questo risultato. ;nonzo% (ho sfruttato un pochina la scia di una Ruspa, ma faceva comunque i 28 all'ora in salita!) mah, sono un po' perplesso. Facendo fondo ho perso 7 Kg, ho cambiato bici (-2 Kg) e ho fatto tante ripetute sui rulli.

Mah... o-o

Power77

Novellino
20 Maggio 2013
2
0
Visita sito
Bici
kuota
Ciao a tutti, sono Power77,appena iscritto.
A proposito di fare fondo sui rulli... qualcuno sa darmi qualche dritta su bkool? Non so se acquistarlo. Qualcuno l'ha provato e sa dirmi com'è?
Grazie by Power