Cambio regime!

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Bravo, anche se io taglierei un pò meno per non avere effetti ricaduta.

Quando prevedi di ritornare in sella?

A pieno regime dal 22 Gennaio! Pero' già mi sento bene, domani sera provero' a fare un'ora di rulli e se tutto è OK, giovedi' verro' a lavoro in bici... I primi 2 step sono sempre questi 2, rulli + venire a lavoro, poi si ricomincerà a parlare di allenamento... Spero dal 22 appunto!

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Purtroppo nei programmi si devono tenere in conto gli imprevisti... Quindi un obiettivo più realistico è quello di arrivare a 75 kg alla stagione agonistica e mantenerlo fino alla fine della stessa che per me coincide con la fine di Luglio. Poi Agosto sarà un mese di transizione e da settembre faremo un altro programma... 15 giorni come quelli appena trascorsi sono davvero pesanti, non solo per i danni che hanno provocato, ma anche perchè la ripresa è difficilissima! Posso comunque dire con certezza che il mio principale probelma non sono le festività o le occasioni in genere, ma lo scemare delle motivazioni e degli obiettivi che si verifica quando ho dei problemi fisici e non mi alleno! Spero di tornare ai miei 79 kg entro la fine del mese, cosa di cui sono certo se e solo se la prova sui rulli di stasera andrà bene! Se accusero' dei fastidi invece sono convinto che la situazione non migliorerà! :bua:

La lezione di questo periodo è: se per un breve periodo non si puo' andare in bici, non muore nessuno. Basta sostituire la bici con attività aerobiche alternative come il nuoto o la corsa (se si è lontani da casa o si ha poco tempo). Altra lezione: se non si sta in ipocalorica, non per forza si deve stare in ipercalorica facendosi portare nel baratro da una mente perversa. Vi sono anche le vie di mezzo!

Comunque, tornando a noi, non ha senso fare programmi precisi nel lungo periodo... Meglio vivere alla settimana o al mese al massimo. Sognare è bellissimo, ma anche pericoloso! Meglio guardare vicino... Fermo restando che in generale i 75 kili durante e fino alla fine della stagioni rimangono il mio traguardo, mi concentro su cosa fare da adesso alla fine del mese...

Questo mese ci sono 2 date importanti: il 19 Gennaio e la fine del mese! Da ora fino al 19 Gennaio, giorno del test Conconi, devo pensare a rimettermi in sella. Quello che ho in mente di fare è seguire 3 step: rulli, venire a lavoro e allenamento blando. A giorni alterni andro' in bici e a nuotare! Il peso spero torni sotto gli 80 kg il giorno del test. Non appena fatto il test, vedremo cosa fare negli ultimi 10 giorni di Gennaio!

Ultima modifica:

Perone

Gregario
9 Dicembre 2007
577
31
A 50€ dall'Italia
Visita sito
Bici
Colnago E1
Gli obbiettivi devono essere ragionevoli altrimenti si rischia di demoralizzarsi e raggiungere l'effetto contrario.
Gli estremi possono far ottenere risultati solo a breve termine, per esempio puoi stare in ipo di 1000 uno massimo due giorni ma poi devi ritornare quasi alla normocalorica altrimenti riprendi tutto con gli interessi, stesso discorso per l'allenamento, carichi crescenti ma ponderati.

Per consolarti mangia il giusto ma sfizioso e pensa che siamo a gennaio, da qui a maggio questo passaggio a vuoto sarà solo un piccolo episodio.

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Gli obbiettivi devono essere ragionevoli altrimenti si rischia di demoralizzarsi e raggiungere l'effetto contrario.
Gli estremi possono far ottenere risultati solo a breve termine, per esempio puoi stare in ipo di 1000 uno massimo due giorni ma poi devi ritornare quasi alla normocalorica altrimenti riprendi tutto con gli interessi, stesso discorso per l'allenamento, carichi crescenti ma ponderati.

Per consolarti mangia il giusto ma sfizioso e pensa che siamo a gennaio, da qui a maggio questo passaggio a vuoto sarà solo un piccolo episodio.

Grazie Perone, sei sempre una spalla su cui piangere. o-o
Ad Agosto il mio obiettivo era quello di perdere 10 kili prima dell'inizio della stagione e di svolgerla sui 75 kili, perchè pensavo che qualche kilo lo avrei limato ancora da Marzo a Luglio! Tanto questo primo anno mi serve per fare esperienza e partecipare a qualche bella manifestazione! Poi le cose stavano andando oltre le aspettative e i 10 kili li avevo persi già a Natale, quindi avevo alzato l'asticella. A parte che da ora in poi perdere peso sarà sempre più difficile, gli obiettivi potevano essere raggiunti, ma erano alquanto ambiziosi! Adesso ho riabbassato l'asticella e il primo mio obiettivo rimane quello di perdere 10 kili e poi magari pensiamo a raggiungere i 75! Come ho detto sopra devo riprendermi innanzitutto, poi si vedrà... o-o

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
son contenta che l'anno nuovo ti stia portando più realismo e meno :sborone:
forse i tuoi progetti- se riparametrati in base a ciò che concretamente puoi riuscire a fare- e non solo su ciò che vorresti ottenere (cioè il top della condizione) ti daranno risultati migliori del previsto o-o
i voli pindarici portano a grandi risultati...peccato che durano sempre poco....

...e poi corsa e nuoto non sono mica tempo sprecato! se fatti bene e con costanza quando torni in bici in salita vedi che ti sono serviti a qualcosa :mrgreen:
(anche se con il ginocchio malmesso verifica con il medico che correre non ti peggiori la situazione :wacko:)

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
son contenta che l'anno nuovo ti stia portando più realismo e meno :sborone:
forse i tuoi progetti- se riparametrati in base a ciò che concretamente puoi riuscire a fare- e non solo su ciò che vorresti ottenere (cioè il top della condizione) ti daranno risultati migliori del previsto o-o
i voli pindarici portano a grandi risultati...peccato che durano sempre poco....

...e poi corsa e nuoto non sono mica tempo sprecato! se fatti bene e con costanza quando torni in bici in salita vedi che ti sono serviti a qualcosa :mrgreen:
(anche se con il ginocchio malmesso verifica con il medico che correre non ti peggiori la situazione :wacko:)

Finalmente un post da ragazzina 35enne, invece che le solite bambinate!
Grazie amore, sei tu l'altra spalla su cui piangere! :rosik:

Per quanto riguarda gli obiettivi, il mio l'ho quasi raggiunto: perdere 10 kg! Una volta ripreso, mi accontentero' di quello che mi porterà la bici durante tutto l'arco della stagione, continuando a mangiare bene, ma più a sensazione piuttosto che calcolando tutto in maniera maniacale! Poi da Agosto in poi faremo altri discorsi, intanto pensiamo a divertirci durante tutto l'arco della stagione! o-o

Per quanto riguarda il ginocchio, secondo me posso correre perchè ho fatto degli sforzi importanti, ma questo me lo dirà soltanto la stagione... Il medico mi direbbe di andare per gradi come sto già facendo e che devo essere io a capire se posso correre oppure no! Lo conosco bene il mio medico, tanto di analisi e risonanze non se ne parla! o-o

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
Finalmente un post da ragazzina 35enne, invece che le solite bambinate!
Grazie amore, sei tu l'altra spalla su cui piangere! :rosik:

Per quanto riguarda gli obiettivi, il mio l'ho quasi raggiunto: perdere 10 kg! Una volta ripreso, mi accontentero' di quello che mi porterà la bici durante tutto l'arco della stagione, continuando a mangiare bene, ma più a sensazione piuttosto che calcolando tutto in maniera maniacale! Poi da Agosto in poi faremo altri discorsi, intanto pensiamo a divertirci durante tutto l'arco della stagione! o-o

Per quanto riguarda il ginocchio, secondo me posso correre perchè ho fatto degli sforzi importanti, ma questo me lo dirà soltanto la stagione... Il medico mi direbbe di andare per gradi come sto già facendo e che devo essere io a capire se posso correre oppure no! Lo conosco bene il mio medico, tanto di analisi e risonanze non se ne parla! o-o
Chiedo venia se sono insistente, sono VECCHIETTA e un po' rompicoglioni :mrgreen:
io col ginocchio ho fatto un sacco di cazzate, con il "faidamè", e visto che poi in bici non è che proprio le ginocchia non servano :mrgreen:... forse è meglio consultare un professionista un po' più serio, prima di svegliarti un bel giorno con guai più seri. Non conosco il tuo problema, e magari non è niente di importante... ma meglio essere sicuri!

• Mi piace
Reactions: rosetta

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Chiedo venia se sono insistente, sono VECCHIETTA e un po' rompicoglioni :mrgreen:
io col ginocchio ho fatto un sacco di cazzate, con il "faidamè", e visto che poi in bici non è che proprio le ginocchia non servano :mrgreen:... forse è meglio consultare un professionista un po' più serio, prima di svegliarti un bel giorno con guai più seri. Non conosco il tuo problema, e magari non è niente di importante... ma meglio essere sicuri!

Ma già ho fatto tutto. Sono stato 3 mesi in riabilitazione...

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
ah ok, allora stai sereno e non farti prendere dallo sconforto:-x
un buon equilibrio interiore è fondamentale per essere lucidi di fronte agli ostacoli... e ci fa anche aprire il frigo tante volte in meno! :eek:

Lo so, ma credo che dopo un periodo lungo (4 mesi) e fatto bene (-10 kg) ci stiano un paio di settimane fatte liberamente a cazzo! Sono sicuro al 100% che senza il problema al ginocchio avrei perso un altro chilo e i fatti lo dicono: a Natale io ho prima pedalato e poi mangiato bene! Poi da Natale al 6 Gennaio c'è stato un black out! Vediamo di rimediare quanto prima e di tornare ai -10 kg dal lato fisico e di continuare la preparazione dal lato atletico! Sono convinto al 100% che se balzo in sella senza problemi mi riprendo con gli interessi! o-o

Perone

Gregario
9 Dicembre 2007
577
31
A 50€ dall'Italia
Visita sito
Bici
Colnago E1
Io quando mi voglio consolare riguardo le foto di 6 mesi fa e mi passa la voglia di fare scemate alimentari.
Certo lo stravizio me lo concedo ma quello è un mio pensiero trito e ritrito che non ripropongo per non tediarvi.

Come erano strutturate le tue uscite a dicembre, ho visto che km ne hai macinati, magari un po di sovraccarico è la diagnosi per il tuo ginocchio?

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Io quando mi voglio consolare riguardo le foto di 6 mesi fa e mi passa la voglia di fare scemate alimentari.
Certo lo stravizio me lo concedo ma quello è un mio pensiero trito e ritrito che non ripropongo per non tediarvi.

Come erano strutturate le tue uscite a dicembre, ho visto che km ne hai macinati, magari un po di sovraccarico è la diagnosi per il tuo ginocchio?

Io invece quando devo allenarmi penso solo a quello e non mangio cose che potrebbero farmi male. Nel PWO mi concedo qualcosina!

Le uscite da Agosto in poi sono state do fondo, con medie sempre inferiori ai 29 km/h! Quando vengo a lavoro sempre in recupero attivo (<25 km/h) e sono 300 km/mese o una cosa del genere... Gli altri erano stati km di fondo e qualche esercizio di forza... Pero' tutto è iniziato quando ho cambiato la sella e mi sono fatto 20 km quasi a tutta con un ragazzo a 35-45 km/h... Ah, ogni tanto qualche miccia la acecndevo, ma forse una domenica ogni due settimane... Ora credo vada meglio, o almeno ieri sera ho fatto 40' e sembra essere tutto ok... Vedremo domani venendo a lavoro! o-o

Perone

Gregario
9 Dicembre 2007
577
31
A 50€ dall'Italia
Visita sito
Bici
Colnago E1
Io invece quando devo allenarmi penso solo a quello e non mangio cose che potrebbero farmi male. Nel PWO mi concedo qualcosina!

Le uscite da Agosto in poi sono state do fondo, con medie sempre inferiori ai 29 km/h! Quando vengo a lavoro sempre in recupero attivo (<25 km/h) e sono 300 km/mese o una cosa del genere... Gli altri erano stati km di fondo e qualche esercizio di forza... Pero' tutto è iniziato quando ho cambiato la sella e mi sono fatto 20 km quasi a tutta con un ragazzo a 35-45 km/h... Ah, ogni tanto qualche miccia la acecndevo, ma forse una domenica ogni due settimane... Ora credo vada meglio, o almeno ieri sera ho fatto 40' e sembra essere tutto ok... Vedremo domani venendo a lavoro! o-o

Vai, si ricomincia!!
Io medie sopra i 29 non so nemmeno cosa siano, anche se le uscite più corte che faccio (40-50km) hanno sempre almeno 4-500m di dislivello visto che la pianura qui non esiste.
Dove te?

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Vai, si ricomincia!!
Io medie sopra i 29 non so nemmeno cosa siano, anche se le uscite più corte che faccio (40-50km) hanno sempre almeno 4-500m di dislivello visto che la pianura qui non esiste.
Dove te?

Io l'anno scorso a 28.5 ho fatto un'uscita in solitaria di 125 km con un cancello di 12 kili +/- e 1500 m di dislivello. Ma quest'anno non ho ancora trovato questo colpo di pedale! Qui, con uscite piatte o con 300 m di dislivello riesco a tenere i 28 anche in uscite di 70-80 km... Ma li stavo concentrando sul fondo lungo di 4-5 ore per perdere peso e quindi tenevo massimo i 28... Comunque non sono una checca totale, nonostante il grasso...

PS: la presenza dei miei non aiuta a mangiare bene. Pazienza, già sono contento che domani torno a lavoro in bici... o-o

Ultima modifica:

Perone

Gregario
9 Dicembre 2007
577
31
A 50€ dall'Italia
Visita sito
Bici
Colnago E1
.........

PS: la presenza dei miei non aiuta a mangiare bene. Pazienza, già sono contento che domani torno a lavoro in bici... o-o

Sembrerà ovvio, regolati sulle porzioni.
Oppure se non sempre mangiate insieme tipo che so la colazione o anche a pranzo datti alla frutta la mattina e verdura a pranzo.
Io per le feste quando ero invitato o invitavo solitamente a cena, colazione frutta 350/400g e caffé amaro max 250kcal, pranzo passato di verdura senza condimenti aggiunti e un etto di bresaola (o ricotta) mela e caffé max 300/350 e a cena rimanevano circa 1800/2000 da gestire.

Ovvio che non è un metodo che puoi usare per tutta la settimana, ma magari nei giorni che sai di rischiare aiuta a limitare l'eccesso calorico di un pasto abbondante.

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Sembrerà ovvio, regolati sulle porzioni.
Oppure se non sempre mangiate insieme tipo che so la colazione o anche a pranzo datti alla frutta la mattina e verdura a pranzo.
Io per le feste quando ero invitato o invitavo solitamente a cena, colazione frutta 350/400g e caffé amaro max 250kcal, pranzo passato di verdura senza condimenti aggiunti e un etto di bresaola (o ricotta) mela e caffé max 300/350 e a cena rimanevano circa 1800/2000 da gestire.

Ovvio che non è un metodo che puoi usare per tutta la settimana, ma magari nei giorni che sai di rischiare aiuta a limitare l'eccesso calorico di un pasto abbondante.

Era quello che avrei dovuto fare, ma non l'ho fatto e oramai domenica vanno via! Da Lunedi sono con mia moglie, da soli, e mangiamo come sempre! Se torno in sella non ho problemi... E poi come dici tu 79 o 80 non cambia nulla... Ci vuole la serenità e passare a 75, cioè salire un altro gradino! I 78.5 penso che erano da scarico, dopo una settimana di allenamento incazzato! Ora sono 79-80 e credo che fino a fine Gennaio non scendero' sotto! Oramai il grosso l'ho fatto, basta non buttare tutto alle ortiche e continuare... Secondo me da ora in poi, anche senza grossi sacrifici il peso scende da solo per via degli allenamenti, se sto attento a cosa mangio, avendo uno schema alimentare in mente, senza ossessionarmi con le calorie. In fondo, l'obiettivo peso ora passa in subordine, e l'obiettivo principale diviene andare forte in bicicletta! Quindi prima allenarsi e poi stare in ipo! Tu che stai facendo? Continui a dimagrire alla grande??? ;nonzo%