Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.027
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
In più,se i foderi orrizzontali sono particolarmente stretti nella zona del passaggio gomma,quando arrivi a casa trovi il telaio "leggermente" abraso in quel punto!

Il tubolare sgonfio ed appiattito come minimo ti asporta il trasparente!

!

Non credo ti sia successo veramente perchè il tubo da 23 completamente sgonfio esce al massimo di tre/quattro mm. per parte e non esiste passaggio (che io sappia) così stretto.
.

appoggio il buon load, nel carro della mia specy sl3 il tubolare vittoria evo cx da 23 completamente sgonfio tocco i foderi orizzontali.

non è teoria o calcoli astrusi :mrgreen: ma realtà

l'anno scorso quando sono rimasto a piedi dopo aver pedalato una decina di km con il tubo sgonfio mi sono dovuto fermare per non rovinare il cerchio.
mentre aspettavo, da fermo ho provato a far girare la ruota con la bici sollevata e non girava bene. pensavo di aver rovinato il mozzo pedalando a tubolare sgonfio, ed invece con mio stupore ho notato che il tubolare sfregava sui pendenti orizzontali.
lievi segnetti segnetti sul trasparente ma proseguendo avrei peggiorato di sicuro

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
appoggio il buon load, nel carro della mia specy sl3 il tubolare vittoria evo cx da 23 completamente sgonfio tocco i foderi orizzontali.

non è teoria o calcoli astrusi :mrgreen: ma realtà

l'anno scorso quando sono rimasto a piedi dopo aver pedalato una decina di km con il tubo sgonfio mi sono dovuto fermare per non rovinare il cerchio.
mentre aspettavo, da fermo ho provato a far girare la ruota con la bici sollevata e non girava bene. pensavo di aver rovinato il mozzo pedalando a tubolare sgonfio, ed invece con mio stupore ho notato che il tubolare sfregava sui pendenti orizzontali.
lievi segnetti segnetti sul trasparente ma proseguendo avrei peggiorato di sicuro

Ma ti sei fermato per non rovinare il telaio o il cerchio? Che dopo ci sia qualche baracca di telaio come il tuo che nasce progettualmente fatto male non ci piove :eek: ma nel 90% dei casi il telaio non si rovina mentre nel 90% dei casi rovini il cerchio. Ma se sei d'accordo con Load e ti fermi per non rovinare il cerchio siamo comunque della stessa idea pur avendo idee diverse.............

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.027
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Ma ti sei fermato per non rovinare il telaio o il cerchio? Che dopo ci sia qualche baracca di telaio come il tuo che nasce progettualmente fatto male non ci piove :eek: ma nel 90% dei casi il telaio non si rovina mentre nel 90% dei casi rovini il cerchio. Ma se sei d'accordo con Load e ti fermi per non rovinare il cerchio siamo comunque della stessa idea pur avendo idee diverse.............

mi sono fermato per non rovinare il cerchio ma poi ho scoperto anche che il tubo a terra sfregava sui forcellini

quando i progettisti fanno un telaio è tutto tirato al massimo e non possiamo certo incolparli se un tubolare completamente a terra sfrega il forcellino dal momento che il telaio è fatto per girare con le ruote gonfie

se poi ci sono progettisti così in gamba da fare un telaio in cui in condizioni normali alcune ruote non passano per forcellini troppo stretti beh quelli lavorano in cervelo :mrgreen:

quindi mi sa che la baracca la guidi tu :eek:

lo sò, lo sò, la tua r3 non ha questo problema ma la sorellina s3 lo aveva :asd:

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
recentemente ho acquistato dei veloflex roubeaux e montati su delle assemblate che ancora non uso. ho notato che si sgonfiano in maniera sospetta entrambi. dopo averli
gonfiati la sera alle 22 a 8 atm il giorno dopo alle 12 hanno perso circa la metà di atm.
Ma è normale ? Presumo che se faccio un giro lungo di 6/7 ore dovrò rigonfiare prima del rientro ma, anche se non fosse necessario, avranno perso minimo 2 atm.
Mi confermate che sia normale la cosa? Grazie.

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.535
1.907
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
recentemente ho acquistato dei veloflex roubeaux e montati su delle assemblate che ancora non uso. ho notato che si sgonfiano in maniera sospetta entrambi. dopo averli
gonfiati la sera alle 22 a 8 atm il giorno dopo alle 12 hanno perso circa la metà di atm.
Ma è normale ? Presumo che se faccio un giro lungo di 6/7 ore dovrò rigonfiare prima del rientro ma, anche se non fosse necessario, avranno perso minimo 2 atm.

non conosco il prodotto, ma non è normale.

Monto Contineltal Competition e credo di non essere distante dal ritenere che possa perdere UNO massimo DUE bar in un mese.

(senza lattice)

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er

Io usavo i Veloflex carbon e ti confermo che perdevano qualche bar in fretta, però da 8 a 4 in 12 ore quello no...

texdb

Pignone
4 Giugno 2010
179
1
Padova
Visita sito
Bici
Black Ghost
Qualcuno ha già provato questo??
[url]http://www.gambacicli.com/zefal-biadesivo-per-tubolari.html[/URL]

sarà affidabile??

l'ho provato io....e devo dire che non mi è piaciuto molto.
in realtà non ho avuto problemi, ma alla fine, quando ho tolto il tubolare perchè dovevo cambiarlo, (un evo cx2 vittoria) è venuto via così facilmente che mi ha fatto passare la voglia di usarlo ancora.

inoltre, rispetto al tufo, tende a sfilacciarsi e qualche filo lo vedi spuntare tra tubolare e cerchio.

gomez84

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.145
13
Cilento
Visita sito
Bici
Supersix Evo + zipp 404
l'ho provato io....e devo dire che non mi è piaciuto molto.
in realtà non ho avuto problemi, ma alla fine, quando ho tolto il tubolare perchè dovevo cambiarlo, (un evo cx2 vittoria) è venuto via così facilmente che mi ha fatto passare la voglia di usarlo ancora.

inoltre, rispetto al tufo, tende a sfilacciarsi e qualche filo lo vedi spuntare tra tubolare e cerchio.
Io l'ho usato molte volte con i Tufo e non è stato proprio semplice toglierlo

bipbip

Pennutus imperialis iperdotatus
16 Aprile 2004
2.400
19
118
Klondike
Visita sito
Bici
Cannondale SupersixEvo HM

Pure il mio Veloflex Carbon ant. perde pressione con maggior velocità del Tufo che ho al post.
Stimerei questa pedita in una atm al giorno. Per cui non tale da dover rigonfiare durante l'uscita.

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Finalmente ho scoperto l'anomalia sulla perdita pressione considerevole sui veloflex roubeaux. Era la spinettina (non mi sovviene come si chiama) che si avvita alla valvola. Nonostante l'avessi avvitata con le mani e un lieve giro di pinza (per non rovinare il filetto), perdeva. Poi con il suo aggeggio in plastica dal meccanico si è riscontrato che non era stretto a dovere. Questa sera controllato ed il tutto rientra nella normalità.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.