Aiuto!! Scelta multivitaminico e non solo!!

iroma2009

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2011
1.309
33
FlorenceForFun
Visita sito
Bici
Una bionda e una mora,cerco la rossa.
ma quindi supponendo una giornata tipo con questa alimentazione:

150ml latte intero (trascurabile)
2 fette di pane con miele (trascurabile)

spuntino con 3 clementine (200g = 100mg di vit.c)
[url]http://www.valori-alimenti.com/nutrizionali/tabella09433.php[/URL]

pranzo: riso e piselli (100g di riso più 300piselli lessi, ovvero 100-150 di piselli secchi, 144mg di vit.c)
[url]http://www.valori-alimenti.com/nutrizionali/tabella11301.php[/URL]

peperoni (100g, 183mg vit.c)
[url]http://www.valori-alimenti.com/nutrizionali/tabella11951.php[/URL]

spuntino 2 kiwi (100g, 93mg di vit.c)
[url]http://www.valori-alimenti.com/nutrizionali/tabella09148.php[/URL]

cena: prosciutto crudo (150g, 50mg vit.c)
broccoli (300g, 196mg vit.c)
[url]http://www.valori-alimenti.com/nutrizionali/tabella11091.php[/URL]
e n'altro paro di clementine che mi piacciono assai :mrgreen:

già così, in una giornata senza particolari eccessi (anzi!!) sono a 570mg
non ho contato insalate verdi e di pomodori che io mangio in buona quantità ogni giorno (per gusto eh, mica per la vitamina c)

ora mi chiedo cosa manca? C'è una questione di assorbimento che non considero? ovvero tutta sta vitaminca c non la assorbo, mentre in pillola (o fiala) si?

Ho considerato il valore degli alimenti già lessi, quindi al netto della dispersione e degradazione derivante da cottura.

Se uno ha questo tipo di alimentazione e supponendo che scelga gli alimenti con criterio (dal contadino, di stagione ecc. ecc.)

deve comunque integrare?

Considerato che l'articolo da te postato si riferisce alla popolazione americana, non è fatto in italia e soprattutto non dice nulla sull'alimentazione.

Per un atleta da 6 gg su 7 gg di allenamento è carente sia di calorie che di nutrienti giusti per un reintegro come potrebbe essere per alcuni un M.Vitaminico.
Ottima giornata tipo per persone nel range di 3 allenamenti a settimana.
Opinioni?

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.045
12.699
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Per un atleta da 6 gg su 7 gg di allenamento è carente sia di calorie che di nutrienti giusti per un reintegro come potrebbe essere per alcuni un M.Vitaminico.
Opinioni?

se è la dieta completa di una giornata, ad occhio siamo sui 30/35gr di proteine.

se pesi 40 kg e sei sedentario sei a posto :mrgreen:

sorvoliamo sul fatto che sono praticamente tutte a cena e basta......

voglio sperare che sia solo l'elenco dei cibi contenenti vit c e manchi tutto il resto

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Opinioni?

io ne faccio 4-5 (in ferie anche 6-7)...ed ovviamente non è l'alimentazione che ho in un giorno in cui faccio 150km con 3000d+.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
se è la dieta completa di una giornata, ad occhio siamo sui 30/35gr di proteine.

se pesi 40 kg e sei sedentario sei a posto :mrgreen:

sorvoliamo sul fatto che sono praticamente tutte a cena e basta......

voglio sperare che sia solo l'elenco dei cibi contenenti vit c e manchi tutto il resto

non è che mangio ogni giorno riso e piselli e che cazpita :mrgreen:
oggi introduco 1000mg di vitamina c domani 200 ma con 1000mg di altro...insomma mangio tutto e non ho nessun sintomo di carenza da vitamine /sali minerali
proteine ne mangio poche, non così poche come l'esempio (che è, appunto un esempio minimale), ma quello che consente la vita d'ufficio col pranzo portato da casa

nel 2012 ho fatto 16000km con 200k metri di dislivello al mio 3o anno di bdc, 67 nel lungo della gf di roma, per dire che fermo non sono, ovvero mi alleno con intensità, giusto per contestualizzare le cose che dico.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
Se mangi così sei a posto, ma ti assicuro che non è la "normale" alimentazione dell'italiano medio, 5 pasti li fa un italiano su 1000, lo standard italiano è cappuccio e brioche a colazioneo spesso solo un caffè, una pastasciutta di corsa al bar o un panino a pranzo e un'altra pastasciutta la sera a cena con forse un secondo.

inoltre io non prenderei in considerazione i valori teorici dei cibi DOPO la cottura, che è uno sputtanamento generale per quanto riguarda i valori alimentari, soprattutto le cotture eterne come la lessatura

P.S. 1 - tranne i 3 alieni conservati all'Area 51 gli americani sono fatti come noi, gli studi valgono per tutta la popolazione mondiale, la vitamina C è = ovunque.

P.S. 2 - a meno che gli americani non abbiano conquistato la Gran Bretagna stanotte (il corriere non riporta nulla) lo studio è dell'università di Liverpool, e sono ragionevolmente sicuro che sia in UK, quindi è uno studio INGLESE non americano, non limitarti a guardare le figure, leggi attentamente e cerca di capire
la prima fase dell'articolo che hai postato:

The recommended daily intake by the U.S. Food and Nutrition Board of the Institute of Medicine for men more than 18 years old is 90 milligrams daily;

non limitarti a guardare le figure, leggi attentamente e cerca di capire

ti invito, per l'ultima volta ad essere educato.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
Se mangi così sei a posto, ma ti assicuro che non è la "normale" alimentazione dell'italiano medio, 5 pasti li fa un italiano su 1000, lo standard italiano è cappuccio e brioche a colazioneo spesso solo un caffè, una pastasciutta di corsa al bar o un panino a pranzo e un'altra pastasciutta la sera a cena con forse un secondo.

i

sicuramente non è lo standard di questo forum, quindi puoi rivolgerti ai suoi frequentatori senza trattarli da stupidi ignoranti (= italiano medio, giusto?).

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.045
12.699
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
la prima fase dell'articolo che hai postato:

The recommended daily intake by the U.S. Food and Nutrition Board of the Institute of Medicine for men more than 18 years old is 90 milligrams daily;

esatto è un valore accettato ed utilizzato da decenni in tutto il mondo, quando in un prodotto alimentare trovi un dosaggio di vitamine, di minerali e di altri elementi, quasi sempre a fianco trovi un valore % di RDA (Reccomended Daily Allowance), e questo in tutto il mondo.

http://en.wikipedia.org/wiki/Reference_Daily_Intake

BTW il ministero italiano della salute, definisce i dosaggi consigliabili in etichetta delle varie vitamine e minerali secondo i valori dell'RDA.

per esempio in una porzione di un integratore puoi utilizzare il 300% dell'RDA della vit C , il 150% della Vit B6 e così via

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
Ciao a tutti. Vorrei integrare con un buon multivitaminico/multiminerale poichè non mangio perniente verdura e frutta (1 o 2 arance al giorno non di più). Ho cercato molto sul forum, ma ancora riesco a trovare un buon prodotto con giusti dosaggi. sapete consigliarmene uno? oppure secondo voi può aver più senso integrare solo con delle vitamine specifiche( gruppo B, vit.E per esempio). Ogni giorno già prendo 1 g di vit.C... in forum di bodybuilding ho sentito parlar bene dell'ADAM della now foods, che ne pensate?

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.444
23.648
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ciao a tutti. Vorrei integrare con un buon multivitaminico/multiminerale poichè non mangio perniente verdura e frutta (1 o 2 arance al giorno non di più). Ho cercato molto sul forum, ma ancora riesco a trovare un buon prodotto con giusti dosaggi. sapete consigliarmene uno? oppure secondo voi può aver più senso integrare solo con delle vitamine specifiche( gruppo B, vit.E per esempio). Ogni giorno già prendo 1 g di vit.C... in forum di bodybuilding ho sentito parlar bene dell'ADAM della now foods, che ne pensate?

io utilizzo questo

prima utilizzavo, per vitamina C e ferro, quelli dell'Enervit, ma appena visto la differenza nei dosaggi....
io mi ci trovo molto bene

• Mi piace
Reactions: FabioPiva

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.472
3.418
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
si Nowfood è una buona marca

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.444
23.648
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
io però tutti questi "altissimi dosaggi non li vedo"... :mrgreen:

beh, pe quanto riguarda il ferro ne ha praticamente il doppio (30 mg contro 14)
per non parlare anche del coso. il solo ferro Enervit costa 0,3 € al giorno. idem per la vitamina c (e siamo a 0,60 €)
quelle ci wnc2 ti costano 0,275 € al giorno

• Mi piace
Reactions: FabioPiva