Prenestini, Lucretili, Simbruini, Sabina, ecc...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Beh, tu forse ai 49 di zateo ci arriveresti. Io non credo proprio. Nemmeno se andassi lì solo per quello e magari l'avessi provata qualche volta nelle settimane precedenti per calibrare l'andatura. No, 49 non credo proprio che sia alla mia portata in ogni caso.

Lo stesso approccio che ho io, anche se ovviamente ad un livello ben minore. La corsa si fa in corsa e in allenamento è meglio fare quel che è meglio da fare in allenamento, per poi fare il meglio in corsa. Anche per questo non carico le mie uscite con strava....così mi tolgo anche la tentazione di fare in allenamento quel che reputo (magari sbagliando) sia meglio non fare.

anche io ho questo approccio qunado sono a casa o in ufficio
poi puntualmente la strada sale e mi prende la scimmia

il mio problema non è straVa, ma la straDa!!!

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Giustissimo. Anche se nn ho mai avuto questi gingilli, la mia impressione è che un'eccessiva considerazione del tempo da fare/migliorare su x salite, in determinati periodi, possa falsare il livello e l'intensità di un singolo allenamento, se non dell'intera preparazione.

La differenza la fa sempre la testa. Io lo uso, come vedete e sapete, però cerco il segmento da fare forte solamente quando so di poterlo fare senza rischiare di fare un lavoro eccessivo; cioè: se so che la prossima settimana uscirò molto poco o farò solamente rulli e oggi esco per fare 3-4 ore, allora, se mi capita, perché non fare un tratto più forte? Tanto la prossima settimana uscirò poco e quindi non rischio di portare la mia condizione troppo su... Insomma, è uno strumento utile, ma va usato con la testa (soprattutto in questo periodo).

E poi come dice Gigi: io in salita sotto-ritmo non ci so andare! :mrgreen:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
La differenza la fa sempre la testa. Io lo uso, come vedete e sapete, però cerco il segmento da fare forte solamente quando so di poterlo fare senza rischiare di fare un lavoro eccessivo; cioè: se so che la prossima settimana uscirò molto poco o farò solamente rulli e oggi esco per fare 3-4 ore, allora, se mi capita, perché non fare un tratto più forte? Tanto la prossima settimana uscirò poco e quindi non rischio di portare la mia condizione troppo su... Insomma, è uno strumento utile, ma va usato con la testa (soprattutto in questo periodo).

E poi come dice Gigi: io in salita sotto-ritmo non ci so andare! :mrgreen:

si ma manco le facio sopra-ritmo :mrgreen:

però c'è da dire che quando faccio i miei lunghi da solo mi gestisco, ed anche bene

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
si ma manco le facio sopra-ritmo :mrgreen:

però c'è da dire che quando faccio i miei lunghi da solo mi gestisco, ed anche bene

Anche io ultimamente ho notato un bel miglioramento sulla distanza ed anche in salita. Sabato con tutto che non ho forzato moltissimo sono riuscito a fare bei tempi su tutte le salite... Sento solamente di mancare ancora di forza quando la strada sale oltre l'8-10% per lunghi tratti.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
La differenza la fa sempre la testa.............
La differenza la fa la testa se uno si allena a sensazioni. Ovviamente se hai una buona testa otterrai risultati migliori, così come la testa va comunque unita alle tabelle.
Ma se ti alleni secondo un programma, se non devi tirare non devi tirare e basta...no che lo fai perchè la prossima settimana poi fai solo rulli. Anche perchè sui rulli, si può fare tutto benissimo, anzi forse anche tecnicamente meglio, ad eccezione della distanza e della tecnica ovviamente. Quindi se sta settimana non devi tirare non tiri e se la prossima fai i rulli, se devi tirare lo fai sui rulli, sennò non lo fai nemmeno la prossima.
Beninteso, anche io ogni tanto mi lascio trasportare e magari è anche giusto, perchè tocca anche divertirsi. Però diciamo che le tentazioni non me le vado a cercare.

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
La differenza la fa la testa se uno si allena a sensazioni. Ovviamente se hai una buona testa otterrai risultati migliori.
ma se ti alleni secondo un programma, se non devi tirare non devi tirare e basta...no che lo fai perchè la prossima settimana poi fai solo rulli. Anche perchè sui rulli, si può fare tutto benissimo, anzi forse anche tecnicamente meglio, ad eccezione della distanza e della tecnica ovviamente. Quindi se sta settimana non devi tirare non tiri e se la prossima fai i rulli, se devi tirare lo fai sui rulli, sennò non lo fai nemmeno la prossima.
Beninteso, anche io ogni tanto mi lascio trasportare e magari è anche giusto, perchè tocca anche divertirsi. Però diciamo che le tentazioni non me le vado a cercare.

Giustissimo, però io a 20 anni a starmene buono quando imbocco una salita non ci riesco :mrgreen: Ovviamente poi cerco di "recuperare" il lavoro in più tenendo un ritmo più basso nei giorni successivi; in pratica polarizzo un po' di più il carico.
Poi tutto è relativo... Io punto a stare bene da Marzo a Giugno per poi "staccare" un po' e riprendere quando le temperature si abbassano leggermente (odio il caldo e lo soffro terribilmente). o-o

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
La differenza la fa la testa se uno si allena a sensazioni.

Eccolo, lo ammetto, mi diverto così.

Sento solamente di mancare ancora di forza quando la strada sale oltre l'8-10% per lunghi tratti.

Forse sarà l'assenza di tabelle, il pacco pignoni, il fisico, oppure ancora i vizi, cmq stai certo che in quei casi se provo a starti dietro sento le campane di un altro mondo prima ancora che le sirene dell'ambulanza .... o-o

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Forse sarà l'assenza di tabelle, il pacco pignoni, il fisico, oppure ancora i vizi, cmq stai certo che in quei casi se provo a starti dietro sento le campane di un altro mondo prima ancora che le sirene dell'ambulanza .... o-o

È semplicemente il periodo... Stiamo ancora a Gennaio, di lavori ne ho fatti pochi fin'ora e già so quando inizierò a migliorare in maniera repentina: quando inizierò a fare gli intermittenti e l'interval training (fine Febbraio-inizio Marzo) o-o

zateo

Gregario
26 Ottobre 2009
613
17
Rieti....magari
Visita sito
Bici
merida scultura slc team lampre - shimano di2 11v - zipp 202 / cannondale flash carbon 3 - dt swiss
È semplicemente il periodo... Stiamo ancora a Gennaio, di lavori ne ho fatti pochi fin'ora e già so quando inizierò a migliorare in maniera repentina: quando inizierò a fare gli intermittenti e l'interval training (fine Febbraio-inizio Marzo) o-o

;nonzo% sarebbero?

Alessandro_1978

Pignone
23 Luglio 2012
176
6
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale Caad8 2012
Buongiorno a tutti!

La differenza la fa la testa se uno si allena a sensazioni. Ovviamente se hai una buona testa otterrai risultati migliori, così come la testa va comunque unita alle tabelle.
Ma se ti alleni secondo un programma, se non devi tirare non devi tirare e basta...no che lo fai perchè la prossima settimana poi fai solo rulli. Anche perchè sui rulli, si può fare tutto benissimo, anzi forse anche tecnicamente meglio, ad eccezione della distanza e della tecnica ovviamente. Quindi se sta settimana non devi tirare non tiri e se la prossima fai i rulli, se devi tirare lo fai sui rulli, sennò non lo fai nemmeno la prossima.

Stavo giusto pensando, in questi giorni, all'opzione rulli per allenarmi anche durante la settimana in questi periodi. Quest'estate (cioè, quando ho iniziato) ci sono riuscito, grazie al maggior numero di ore di luce (andandoci dopo l'ufficio nei giorni di non-palestra). Ora mi farebbero gran comodo...questo per dire che chiederò consiglio, tanto per cambiare :asd:

Giustissimo, però io a 20 anni a starmene buono quando imbocco una salita non ci riesco :mrgreen: Ovviamente poi cerco di "recuperare" il lavoro in più tenendo un ritmo più basso nei giorni successivi; in pratica polarizzo un po' di più il carico.
Poi tutto è relativo... Io punto a stare bene da Marzo a Giugno per poi "staccare" un po' e riprendere quando le temperature si abbassano leggermente (odio il caldo e lo soffro terribilmente). o-o

...eddai, su...fatelo divertì un po' 'sto ragazzooo :mrgreen: Ciao Mat o-o

Eccolo, lo ammetto, mi diverto così.

:))): ...m'hai fatto venire in mente le visioni mistiche di cui vi dicevo sabato scorso, dopo la salita verso Bellegra :mrgreen:

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici

zateo

Gregario
26 Ottobre 2009
613
17
Rieti....magari
Visita sito
Bici
merida scultura slc team lampre - shimano di2 11v - zipp 202 / cannondale flash carbon 3 - dt swiss
E vai così forte... Complimenti! Come mai non fai nessun tipo di lavori? Non ti piace l'idea?

non mi è mai piaciuto, ho sempre preferito andare a sensazioni e senza cardio. Ora però ho preso il powertap, e proprio oggi ho fatto il test con misuratore di potenza; non si sa mai, non si finisce mai di imparare :mrgreen:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.