Salve a tutti , volevo sapere se è possibile riuscire ad allenarsi a sufficienza per partecipare ad una gara amatoriale , avendo a disposizione solo il week end per allenarsi
Salve a tutti , volevo sapere se è possibile riuscire ad allenarsi a sufficienza per partecipare ad una gara amatoriale , avendo a disposizione solo il week end per allenarsi
Grazie per le risposte , principalmente preferirei partecipare a gare Su strada, ma avendo anche una mtb non mi dispiacerebbe se riuscissi a prepararmi come si deve,a disputare anche quelle, ma dalle risposte che mi avete dato la vedi dura
La MTB è dura, soprattutto nelle gare di Cross-Country. Su strada potresti partecipare a qualche Mediofondo, ma non ti aspettare di arrivare nel primo 75% della classifica finale con solamente un allenamento a settimana. Come ti hanno già detto il livello è molto alto

Con un solo allenamento a settimana, il tuo obiettivo può essere solo quello di finire il percorso.
Basterebbe inserire anche una sola uscita durante la settimana, magari anche un'ora sui rulli, per cambiare le carte in tavola.![]()
Dici che un'ora di rulli il martedì o il mercoledì farebbe così tanta differenza??

Buono a sapersiEh si perchè arriveresti all'uscita del fine settimana con una forma più "continua" e con minore pausa.Allora lì si che miglioreresti di più e più in fretta.![]()
Io molte volte non li faccio perchè, oltre che infinitamente noioso, ritengo un'ora di rulli non fondamentale.... cioè se uno ha solo la possibilità dei rulli ok, ma se è questione di saltare un allenamento, anche a costo di stare una settimana senza pedalare (quando magari si è abituati a pedalare un giorno si e uno no) la ritengo una pausa "rigenerativa".....Buono a sapersiIo molte volte non li faccio perchè, oltre che infinitamente noioso, ritengo un'ora di rulli non fondamentale.... cioè se uno ha solo la possibilità dei rulli ok, ma se è questione di saltare un allenamento, anche a costo di stare una settimana senza pedalare (quando magari si è abituati a pedalare un giorno si e uno no) la ritengo una pausa "rigenerativa".....
Voglio dire un'ora di rulli non penso che sia fondamentale per preparare una GF da 4 ore.... ovvio che se si fa come Basso che per preparareil Giro se n'era fatte 6 di ore sui rulli il discorso cambia... ma 6 ore di rulli MAI! Poi a me possono servire ad arrivare 800 anzichè 801..... (su 900 partenti con 50 ritirati)

No, non cambia niente.Dici che un'ora di rulli il martedì o il mercoledì farebbe così tanta differenza??
Buono a sapersiIo molte volte non li faccio perchè, oltre che infinitamente noioso, ritengo un'ora di rulli non fondamentale.... cioè se uno ha solo la possibilità dei rulli ok, ma se è questione di saltare un allenamento, anche a costo di stare una settimana senza pedalare (quando magari si è abituati a pedalare un giorno si e uno no) la ritengo una pausa "rigenerativa".....
Voglio dire un'ora di rulli non penso che sia fondamentale per preparare una GF da 4 ore.... ovvio che se si fa come Basso che per preparareil Giro se n'era fatte 6 di ore sui rulli il discorso cambia... ma 6 ore di rulli MAI! Poi a me possono servire ad arrivare 800 anzichè 801..... (su 900 partenti con 50 ritirati)
Tutti i giorni un'ora e un quarto di fuori soglia?? ma chi vince le gare si allena tutti i giorni? Riposo mai?No, non cambia niente.
diventano due uscite asettimana oppure tre.
Sono comunque poche.
Se vuole fare circuiti si deve preparare a 1 ora e un quarto circa in soglia o fuori soglia.
Continui scatti e controscatti.
Se vuole fare delle G/MF è diverso, gli basta allenare il fondo che, comunque, non è poco.
e invece un'oretta di lezione di spinning come la vedete?
Tutti i giorni un'ora e un quarto di fuori soglia?? ma chi vince le gare si allena tutti i giorni? Riposo mai?
Tutti i giorni un'ora e un quarto di fuori soglia?? ma chi vince le gare si allena tutti i giorni? Riposo mai?