allenamento a gare amatoriale

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Tutti i giorni un'ora e un quarto di fuori soglia?? ma chi vince le gare si allena tutti i giorni? Riposo mai?
La gara in circuito ex-udace è di circa 50 chilometri che fai quasi tutti in fuori soglia.
Per allenarti devi essere pronto, per prepararti devi fare lavori particolari come scatti, SFR, ripetute al medio e alla soglia.
Non serve fare fuori soglia tutti i giorni, anzi è controproducente.

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Anche io stavo pensando di fare qualche gara in circuito su strada UDACE , ma quale media oraria si tiene a metà classifica?
Poco meno di quello che vince.
Non esiste la metà classifica.
Parti in una cinquantina e, se va fuori la fuga e non sei dentro, arrivi un paio di minuti dopo.
Ma non pensare di trovare un ritmo blando come potrebbe capitare in una G/MF se trovi un gruppo al tuo livello.

beppe83

Passista
4 Giugno 2010
4.130
63
Visita sito
Bici
Olmo gepin 4.0
ale74 ha ragione in tutto,dalle medie a ch non serve fare troppi allenamenti in fuori soglia in settimana..

poi il miglior allenamento è correre ogni week e essere costanti negli anni.

alemim

Apprendista Velocista
20 Giugno 2012
1.428
66
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel
Ciao a tutti!

Anche io dopo qualche anno di giri tranquilli sto cercando di "allenarmi" (parola grossa) per poter partecipare a qualche competizione...
Scopo principale non il risultato, ma arrivare in fondo senza scoppiare e cercare di divertirmi assieme a altre persone con la stessa passione.
Il tipo di competizione che sceglierei è la medio fondo sulla quale sono abbastanza certo di riuscire a concludere.
Spero inoltre, ma lo verificherò di persona, di incontrare delle persone (non ovviamente quelle che puntano ai risultati) che la vivano come me, ovvero una gita un pò più impegnativa...
Intanto il mio primo obiettivo stagionale è:
http://www.sellarondabikeday.com/index_ita.html

Al momento il mio allenamento è di fare 3 giorni alla settimana 1 ora di cicloergometro in agilità e un uscita di 50 km sabato o domenica su terreno pianeggiante.
Poi, quando il tempo e la temperatura permette (spero i primi di marzo se non prima) incominciare ad aumentare i km e iniziare un pò di salite, che dalle mie parti non mancano :mrgreen:
Poi si vedrà...
Non voglio impormi tabelle precise e quant'altro, vado solo con le sensazioni. So che non è molto "professionale", ma al momento mi piace viverla così.

Se avete qualche consiglio da darmi, ben venga!!!

o-o

Ultima modifica:

Carmin

Novellino
13 Ottobre 2012
31
0
vignola
Visita sito
Bici
wilier 101
Ciao a tutti!

Anche io dopo qualche anno di giri tranquilli sto cercando di "allenarmi" (parola grossa) per poter partecipare a qualche competizione...
Scopo principale non il risultato, ma arrivare in fondo senza scoppiare e cercare di divertirmi assieme a altre persone con la stessa passione.
Il tipo di competizione che sceglierei è la medio fondo sulla quale sono abbastanza certo di riuscire a concludere.
Spero inoltre, ma lo verificherò di persona, di incontrare delle persone (non ovviamente quelle che puntano ai risultati) che la vivano come me, ovvero una gita un pò più impegnativa...
Intanto il mio primo obiettivo stagionale è:
http://www.sellarondabikeday.com/index_ita.html

Al momento il mio allenamento è di fare 3 giorni alla settimana 1 ora di cicloergometro in agilità e un uscita di 50 km sabato o domenica su terreno pianeggiante.
Poi, quando il tempo e la temperatura permette (spero i primi di marzo se non prima) incominciare ad aumentare i km e iniziare un pò di salite, che dalle mie parti non mancano :mrgreen:
Poi si vedrà...
Non voglio impormi tabelle precise e quant'altro, vado solo con le sensazioni. So che non è molto "professionale", ma al momento mi piace viverla così.

Se avete qualche consiglio da darmi, ben venga!!!

o-o
se vuoi fare anche qualche medio fondo devi allenarti duramente da adesso