Io gareggio in mtb, fondamentalmente perchè mi piace di più e perchè le ritengo più vere, senza scie trenini ecc.ecc. Se ne hai vai, sennò ciccia. Ma nelle gare vere arrivo ennesimo anche lì.

...così come nelle garette piccole qualcosa raccolgo...come potrebbe essere (anzi è stato) nelle garette piccole che ho affrontato su strada, pur senza esperienza e allenamento specifico, perchè una gara a circuito, per il tipo di dinamica e di sforzo, è molto ma molto diversa da quel che faccio io. Con i circuitari di professione, quando esco soffro come un cane molto più in pianura che quando si sale ad esempio, ove, la maggior parte di loro oltre 1 km di salita, si spengono come candele.
Fossi stato gx2 (a parte che secondo me la differenza è molto minima) avrei fatto quello che hai fatto tu, tranne la 9 Colli. Penso che tu sia competitivo sui lunghi, come credo che lo sarei io pressappoco come te. Ho infatti parlato di
Sportful e Oeztaler.....cui si può appunto paragonare, seppur in tono minore una 9 Colli, non ai lunghi come può esserlo la gf di Roma o la Cesarini a Terni (ove ho fatto il lungo). Ma se ai 30/40 minuti che becchi tu dal primo, dovessi aggiungercene altri 30/40, non mi sentirei più competitivo e allora, ripiegherei sui corti, cercando di fare un allenamento che su una distanza minore mi consenta di essere competitivo.
Ovviamente è un mio modo di vedere le gare, che può tranquillamente non essere condiviso da tanti altri. Esprimevo una opinione sul fatti che comunque ad una gara per prenderla comoda non ci vado, anche perchè tra spese di iscrizione/trasferta, alzataccia/pernotto, sbattimenti tra code e griglie varie, se me devo fare una passeggiata, la faccio con i miei tempi tranquilli, i compagni tranquilli e sul percorso che scelgo io....e a fine giro magno meglio di qualsiasi pasta party, il che non guasta.