Prenestini, Lucretili, Simbruini, Sabina, ecc...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
...........se uno vuole prendersela comoda e paga perchè non deve farlo!
perchè se uno vuole prendersela comoda:
a) tanto vale che si fa una uscita con gli amici, trovandone magari uno che a fine giro gli fa fare la doccia e c'ha pure la sorella con un ristorante ;-). Almeno io quando me la voglio prender comoda preferisco far così.
b) non può pretendere che i volontari che presidiano il percorso, quelli del pasta party ecc.ecc. stiano ad aspettare i suoi comodi sine die.
Mi è capitato di sentire di gente che si fermava lungo il percorso a fare foto......beh, direi che è quantomeno irrispettoso di chi sta lì a garantirti i servizi, ma che, facendolo a titolo di favore (i volontari) e sacrificando il proprio tempo e la propria famiglia, non è manco giusto che aspetti oltre il lecito.
Mia opinione personale ovviamente.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
estratto regolamento
Cancello orario: sarà interdetto il percorso di granfondo a coloro i quali transiteranno presso la deviazione dei percorsi oltre i 30 minuti

stanno diventando sempre più agonistiche!se uno vuole prendersela comoda e paga perchè non deve farlo!

a) tanto vale che si fa una uscita con gli amici, trovandone magari uno che a fine giro gli fa fare la doccia e c'ha pure la sorella con un ristorante ;-). Almeno io quando me la voglio prender comoda preferisco far così.
b) non può pretendere che i volontari che presidiano il percorso, quelli del pasta party ecc.ecc. stiano ad aspettare i suoi comodi sine die.
Mi è capitato di sentire di gente che si fermava lungo il percorso a fare foto......beh, direi che è quantomeno irrispettoso di chi sta lì a garantirti i servizi, ma che, facendolo a titolo di favore (i volontari) e sacrificando il proprio tempo e la propria famiglia, non è manco giusto che aspetti oltre il lecito.

Io sono d'accordo con Andrea

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Scherzi a parte il discorso di samuelgol è condivisibile, però nel caso specifico parliamo di una deviazione dopo ben 60-70 km di percorso, ovvero metà.
Considerando che dopo il bivio mancano 1 salita lunga con discesa ed una salitella, se uno prende 30 minuti fino al bivio (la prima parte è la più difficile) dopo al più ne prende altri 30.
Guardando il percorso rimanere a 30 minuti in quella prima parte di percorso non è affatto facile anche per gente mediamente allenata. Sarebbe stato più giusto un'ora, forse.
Ma d'altronde magari dipende dai permessi che hanno ottenuto, quindi stiamo a parlare del sesso degli angeli.

In generale comunque sono dell'idea che le partenze debbano essere sempre separate, tra lungo e corto e conseguentemente i costi d'iscrizione debbano essere diversi.
Poi se uno passa nel lungo a metà percorso a 3 ore dal primo, semplicemente è fuori gara, la volta successiva sceglierà il medio.
Comunque più di qualche gara si sta orientando verso la partenza separata, evidentemente pare, ove possibile, che sia la strada giusta.

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano

Scherzi a parte il discorso di samuelgol è condivisibile, però nel caso specifico parliamo di una deviazione dopo ben 60-70 km di percorso, ovvero metà.
Considerando che dopo il bivio mancano 1 salita lunga con discesa ed una salitella, se uno prende 30 minuti fino al bivio (la prima parte è la più difficile) dopo al più ne prende altri 30.
Guardando il percorso rimanere a 30 minuti in quella prima parte di percorso non è affatto facile anche per gente mediamente allenata. Sarebbe stato più giusto un'ora, forse.
Ma d'altronde magari dipende dai permessi che hanno ottenuto, quindi stiamo a parlare del sesso degli angeli.

In generale comunque sono dell'idea che le partenze debbano essere sempre separate, tra lungo e corto e conseguentemente i costi d'iscrizione debbano essere diversi.
Poi se uno passa nel lungo a metà percorso a 3 ore dal primo, semplicemente è fuori gara, la volta successiva sceglierà il medio.
Comunque più di qualche gara si sta orientando verso la partenza separata, evidentemente pare, ove possibile, che sia la strada giusta.

Come dico (sempre più) spesso la soluzione c'è e si chiama CICLOTURISTICA. La gara è gara e la "passeggiata" è passeggiata. Ora sempre più manifestazioni (specie nelle marche) prevedono la partenza alla francese per chi se la vuole prendere comoda (con cronometraggio ma senza classifica) a partire da circa 1h prima della partenza della GARA.

et voilà! Il problema è risolto e tutti sono contenti e soddisfatti :mrgreen: (almeno spero)

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici

..........
Quale Andrea :rosik:

....... però nel caso specifico parliamo di una deviazione dopo ben 60-70 km di percorso, ovvero metà.
Guardando il percorso rimanere a 30 minuti in quella prima parte di percorso non è affatto facile anche per gente mediamente allenata. ........
Mica vero. I distacchi che si prendono nella prima parte delle gare, son solitamente molto inferiori a quelli delle secondi parti perchè:
- alla partenza son tutti in gruppo e tutti fomentati e si fan meno differenze;
- chi è ben allenato, come parte così arriva (pressappoco), accusando cali molto meno evidenti nella parte finale di chi è meno allenato, specie di quelli che partono a tutta e scoppiano a metà rimanendo soli e mettendoci una vita;
- anche ove fosse che nella seconda parte becchi altri 30 minuti come nella prima, e non di più, questo vuol dire arrivare ad 1 ora dal primo. 1 ora, su strada, e su gf che non sono la Oeztaler, è un botto. Tu quanto hai preso dal 1 a Roma? poco + di mezz'ora mi pare. Francamente uno che becca mezz'ora in 60/70 km e almeno altri 45/60 minuti nella seconda parte, che gara (dal punto di vista agonistico) sta facendo?
Poi questa è una mia opinabilissima visione delle corse. Personalmente, pur non sognando nemmeno di vincerla una gara, non certo una gf/mf almeno, faccio il percorso che mi consente di essere un minimo competitivo. Se non ne ho per fare un lungo ad un ritmo decente, non lo faccio. Non è che devo farlo per forza. Per questo, gare come Sportful e Oeztaler non mi attirano. Non ho il tempo per allenarmi a farle ad un ritmo gara e non mi interessa farle solo per arrivare.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Stamattina ero per cambiarmi ed uscire... alle 7.00 ha cominciato a piovere ed abbandono l'idea :cry:
.........
Sono io che la gufo a tutti voi fannulloni del mattino. :-x
Dovete soffrire sui rulli come me :wacko:
..........
Ennesimo giorno senza bike :doh: e stasera ci si rinchiuderà un'altra volta in palestra :bleah:
Ieri dopo 2h e 12 di rulli, son sceso dala bici come il Nazzareno dal Golgota
frusta.gif

se arriva il sole me sà che me sfonno in bici... me faccio due rando' :-x
Sabato io Alessio e Andrea andiamo a Montecavo e dintorni.
Domenica almeno 5 ore..............sperando che non nci siano sorprese meteo, visto che siamo appena a mercoledì e noto una diffusa sensazione che ci stiamo un pò tutti pedalando addosso :==

Alessandro_1978

Pignone
23 Luglio 2012
176
6
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale Caad8 2012

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
Quale Andrea :rosik:

Mica vero. I distacchi che si prendono nella prima parte delle gare, son solitamente molto inferiori a quelli delle secondi parti perchè:
- alla partenza son tutti in gruppo e tutti fomentati e si fan meno differenze;
- chi è ben allenato, come parte così arriva (pressappoco), accusando cali molto meno evidenti nella parte finale di chi è meno allenato, specie di quelli che partono a tutta e scoppiano a metà rimanendo soli e mettendoci una vita;
- anche ove fosse che nella seconda parte becchi altri 30 minuti come nella prima, e non di più, questo vuol dire arrivare ad 1 ora dal primo. 1 ora, su strada, e su gf che non sono la Oeztaler, è un botto. Tu quanto hai preso dal 1 a Roma? poco + di mezz'ora mi pare. Francamente uno che becca mezz'ora in 60/70 km e almeno altri 45/60 minuti nella seconda parte, che gara (dal punto di vista agonistico) sta facendo?
Poi questa è una mia opinabilissima visione delle corse. Personalmente, pur non sognando nemmeno di vincerla una gara, non certo una gf/mf almeno, faccio il percorso che mi consente di essere un minimo competitivo. Se non ne ho per fare un lungo ad un ritmo decente, non lo faccio. Non è che devo farlo per forza. Per questo, gare come Sportful e Oeztaler non mi attirano. Non ho il tempo per allenarmi a farle ad un ritmo gara e non mi interessa farle solo per arrivare.

Andrè ma non esistono solo i samuelgol :mrgreen:
nel senso, tu gareggi da diversi anni, sei diventato competitivo in mtb (lo saresti anche in strada, secondo me), hai possibilità di scelta su quello che ti diverte di più. E' ovvio che arrivare terzo, quinto, decimo in una gara in mtb è più stimolante per te che arrivare ennesimo in una gf.

Ma se tu fossi stato Gx2 l'hanno passato cosa avresti fatto?
non avresti gareggiato perchè troppo pippa?:mrgreen:
avresti gareggiato solo sul medio? pur sapendo di essere pippa anche su quelli?
Pippa per pippa avresti scelto quello che più ti piace, ovvero i lunghi. Cercando di gestirti (a parte la prima a montefalco, ed alberobello dove sono andato in crisi di sete, ci sono riuscito) e renderli un ottimo allenamento.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Andrè ma non esistono solo i samuelgol :mrgreen:
nel senso, tu gareggi da diversi anni, sei diventato competitivo in mtb (lo saresti anche in strada, secondo me), hai possibilità di scelta su quello che ti diverte di più. E' ovvio che arrivare terzo, quinto, decimo in una gara in mtb è più stimolante per te che arrivare ennesimo in una gf.
.......
Io gareggio in mtb, fondamentalmente perchè mi piace di più e perchè le ritengo più vere, senza scie trenini ecc.ecc. Se ne hai vai, sennò ciccia. Ma nelle gare vere arrivo ennesimo anche lì. :wacko:...così come nelle garette piccole qualcosa raccolgo...come potrebbe essere (anzi è stato) nelle garette piccole che ho affrontato su strada, pur senza esperienza e allenamento specifico, perchè una gara a circuito, per il tipo di dinamica e di sforzo, è molto ma molto diversa da quel che faccio io. Con i circuitari di professione, quando esco soffro come un cane molto più in pianura che quando si sale ad esempio, ove, la maggior parte di loro oltre 1 km di salita, si spengono come candele.
Ma se tu fossi stato Gx2 l'hanno passato cosa avresti fatto?
non avresti gareggiato perchè troppo pippa?:mrgreen:
avresti gareggiato solo sul medio? pur sapendo di essere pippa anche su quelli?
Pippa per pippa avresti scelto quello che più ti piace, ovvero i lunghi. Cercando di gestirti (a parte la prima a montefalco, ed alberobello dove sono andato in crisi di sete, ci sono riuscito) e renderli un ottimo allenamento.
Fossi stato gx2 (a parte che secondo me la differenza è molto minima) avrei fatto quello che hai fatto tu, tranne la 9 Colli. Penso che tu sia competitivo sui lunghi, come credo che lo sarei io pressappoco come te. Ho infatti parlato di Sportful e Oeztaler.....cui si può appunto paragonare, seppur in tono minore una 9 Colli, non ai lunghi come può esserlo la gf di Roma o la Cesarini a Terni (ove ho fatto il lungo). Ma se ai 30/40 minuti che becchi tu dal primo, dovessi aggiungercene altri 30/40, non mi sentirei più competitivo e allora, ripiegherei sui corti, cercando di fare un allenamento che su una distanza minore mi consenta di essere competitivo.
Ovviamente è un mio modo di vedere le gare, che può tranquillamente non essere condiviso da tanti altri. Esprimevo una opinione sul fatti che comunque ad una gara per prenderla comoda non ci vado, anche perchè tra spese di iscrizione/trasferta, alzataccia/pernotto, sbattimenti tra code e griglie varie, se me devo fare una passeggiata, la faccio con i miei tempi tranquilli, i compagni tranquilli e sul percorso che scelgo io....e a fine giro magno meglio di qualsiasi pasta party, il che non guasta.

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Io gareggio in mtb, fondamentalmente perchè mi piace di più e perchè le ritengo più vere, senza scie trenini ecc.ecc. Se ne hai vai, sennò ciccia. Ma nelle gare vere arrivo ennesimo anche lì. :wacko:...così come nelle garette piccole qualcosa raccolgo...come potrebbe essere (anzi è stato) nelle garette piccole che ho affrontato su strada, pur senza esperienza e allenamento specifico, perchè una gara a circuito, per il tipo di dinamica e di sforzo, è molto ma molto diversa da quel che faccio io. Con i circuitari di professione, quando esco soffro come un cane molto più in pianura che quando si sale ad esempio, ove, la maggior parte di loro oltre 1 km di salita, si spengono come candele.

Fossi stato gx2 (a parte che secondo me la differenza è molto minima) avrei fatto quello che hai fatto tu, tranne la 9 Colli. Penso che tu sia competitivo sui lunghi, come credo che lo sarei io pressappoco come te. Ho infatti parlato di Sportful e Oeztaler.....cui si può appunto paragonare, seppur in tono minore una 9 Colli, non ai lunghi come può esserlo la gf di Roma o la Cesarini a Terni (ove ho fatto il lungo). Ma se ai 30/40 minuti che becchi tu dal primo, dovessi aggiungercene altri 30/40, non mi sentirei più competitivo e allora, ripiegherei sui corti, cercando di fare un allenamento che su una distanza minore mi consenta di essere competitivo.
Ovviamente è un mio modo di vedere le gare, che può tranquillamente non essere condiviso da tanti altri. Esprimevo una opinione sul fatti che comunque ad una gara per prenderla comoda non ci vado, anche perchè tra spese di iscrizione/trasferta, alzataccia/pernotto, sbattimenti tra code e griglie varie, se me devo fare una passeggiata, la faccio con i miei tempi tranquilli, i compagni tranquilli e sul percorso che scelgo io....e a fine giro magno meglio di qualsiasi pasta party, il che non guasta.
o-oo-o condivido e per la mia modestissima esperienza essendo una vera schiappa il 2013 , ciclisticamente parlando, me lo dedico alle randonnèè. Nel 2012 qualche garetta l'ho fatta e devo dire che i distacchi che ho portato a fine gara dai primi non sono mai andati oltre i 40 minuti e che la maggior parte del distacco lo accumulavo nella prima parte di gara. Mediamente perdevo 30 minuti nella prima parte e 10 nella seconda.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant

io competitivo sui lunghi? seh, magari :mrgreen:

comunque mo ve la do la notizia

la mia prima gara del 2013 potrebbe essere

rullo di tamburi

TARATTATTARATATTARATATTA'

una cronometro!!!!:)))::))):

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
I stay tuned :mrgreen:

P.S. Io potrei di domenica.

Anche a me andrebbe bene Domenica. Io preferirei andare a Trevignano, però, alle brutte si può anche tornare da Mat e fare il giretto dell'altra volta.

Sperando che il tempo non lasci dubbi. Non che esco di casa che c'è il sole, dopo qualche km pioviccica e poi eventualmente arrivo a Zagarolo che c'è la bufera di neve.

Fatemi sapere .... :ronf:

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Anche a me andrebbe bene Domenica. Io preferirei andare a Trevignano, però, alle brutte si può anche tornare da Mat e fare il giretto dell'altra volta.

Sperando che il tempo non lasci dubbi. Non che esco di casa che c'è il sole, dopo qualche km pioviccica e poi eventualmente arrivo a Zagarolo che c'è la bufera di neve.

Fatemi sapere .... :ronf:

Beh se vuoi venire qui ti porto a fare qualche altro giro... Ce ne sono tanti altri di belli qui in zona o-o
Anche se il finale più o meno è sempre lo stesso, perché per tornare dalle zone più interne ed evitare un po' di traffico bisogna per forza passare da Capranica

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
beati voi che non avete perso la speranza di un meteo clemente :mrgreen:

io ieri sera ero nel vialetto a pulire la bici...quando ha iniziato a piovere

alchè ho alzato gli occhi al cielo disperato e ho detto "Guarda che così mi fai un favore"

dopo un po' ha smesso

Ahahahah Questa è stata carina :-x
Comunque da domani migliorerà. Ho una certa passione per il meteo e mi diverto a leggere spaghi e carte ed i modelli sono tutti concordi: da Venerdì a Domenica bel tempo (anche se abbastanza freddo) o-o

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
io competitivo sui lunghi? seh, magari :mrgreen:
Per il senso che do io alla parola competitivo, si. Cosa diversa è la parola vincente. Diversa per tante ragioni. A cominciare dal fatto che per vincere, almeno le gare vere, ci vuole una quantità di tempo per allenarsi non comune ad un normale amatore.
comunque mo ve la do la notizia

la mia prima gara del 2013 potrebbe essere

rullo di tamburi

TARATTATTARATATTARATATTA'

una cronometro!!!!:)))::))):
Cronoscalata? o Cronometro normale? Dove?

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
Per il senso che do io alla parola competitivo, si. Cosa diversa è la parola vincente. Diversa per tante ragioni. A cominciare dal fatto che per vincere, almeno le gare vere, ci vuole una quantità di tempo per allenarsi non comune ad un normale amatore.

Cronoscalata? o Cronometro normale? Dove?

il 16 febbraio, cronometro tra amalfi e positano, di 12km, dovrebbero essere tutti saliscendi.
il giorno dopo mf della costiera amalfitana
se il tempo è decente naturalmente, altrimenti nada

ovviamente la faccio per gioco, senza nessunissima pretesa

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.