Garmin Edge 800

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Ciao a tutti, sono arrivato per caso in questo forum e forse qualcuno mi può aiutare circa un mio "vecchio" problema con il mio Garmin Edge 800:

Sono un randonnee dunque pratico le lughe distanze fino a oltre 1600 Km (1001 miglia Italia dello scorso anno conclusa in 109 ore) e quindi ho sperimentato più volte i limiti di registrazione dati del mio 800.

In buona sostanza il mio apparecchio al massimo ha registrato ininterrottamente al massimo poco più di 24 ore (Parigi Brest Parigi 2011) dopodichè inspiegabilmente si spegne (premetto che uso un caricabatterie che lo mantiene costantemente in carica) da solo e va in crash, per riavviarlo serve un hard reset con il risultato di avere però perso tutti i dati fino ad allora registrati.

Questo "scherzetto" mi è purtroppo capitato diverse volte, come detto sopra al massimo la durata è stata di poco oltre le 24 ore ma mi è successo anche dopo 17 !

Avevo scritto anche su un altro forum e avevo seguito alcuni consigli circa il settaggio modalità registrazione intelligente, escludere ricalcolo del percorso ma senza risultati.

Avevo contattato il servizio assistenza Garmin, ma le risposte sono state abbastanza vaghe, in teoria la capacità di memoria disponibile è più che sufficiente, si parla almeno di 100Mb

Lo scorso anno per evitare questo grave problema l'unico suggerimento che si è dimostrato utile è stato quello di salvare diversi file dopo un certo numero di ore (durante la gara ho praticamente sempre azzerato/spento e riacceso dopo ogni time station di controllo sul percorso) trovandomi alla fine con 19 files che ho poi unito usando il programma base camp, così facendo non ho perso nulla l'apparecchio non è mai andato in crash, però è una soluzione che non mi piace perchè unendo tutti il files mi sono trovato sì il percorso totale ma senza alcuni dati completi, quali temperatura, velocità massima ecc.

Ho chiesto ad alcuni altri randonneur con lo stesso 800 qualcuno ha avuto problemi simili (anche dopo averlo sostituito !) qualcun altro no !
C'è qualcuno su questo forum che mi sa dire qualcosa ?

Grazie
Fiorenzo

Fiorenzo,
penso che la discussione più completa sull'argomento sia questa, alla quale peraltro credo che tu abbia partecipato.
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
A questo proposito ho una domanda a cui forse Massimo può rispondere:

Io CREDO, ma è possibilissimo che mi sbagli, che mentre il Garmin è in funzione non salvi niente, ma tenga tutto nella memoria "volatile" e che salvi il file dell'uscita solo dopo il reset o lo spegnimento (nel secondo caso senza chiuderlo).
Per cui il problema che lamenta Fiorenzo sarebbe indipendente dalle capacità della memoria fisica (interna o microSD), ma dipenda da una RAM insufficiente o già troppo occupata.

Ho scritto una minchiata? :afraid:

carlo
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.523
1.892
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
ma scusate ad esempio il 500 salva meno dati?,
sarebbe interessante anche sapere se Fiorenzo ha ad esempio un misuratore di potenza (che aumenta la quantita di dati da salvare...)
 

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
A questo proposito ho una domanda a cui forse Massimo può rispondere:

Io CREDO, ma è possibilissimo che mi sbagli, che mentre il Garmin è in funzione non salvi niente, ma tenga tutto nella memoria "volatile" e che salvi il file dell'uscita solo dopo il reset o lo spegnimento (nel secondo caso senza chiuderlo).
Per cui il problema che lamenta Fiorenzo sarebbe indipendente dalle capacità della memoria fisica (interna o microSD), ma dipenda da una RAM insufficiente o già troppo occupata.

Ho scritto una minchiata? :afraid:

carlo

Credo anche io la stessa cosa, infatti se lo attacchi al PC senza aver fattore il reset lo fa lui in automatico e, penso proprio, per salvare i dati nella memoria "fisica" prelevandoli dalla RAM
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Quello sono io coni garmin 500 traccia unica pbp

Allora siete almeno due, io mi riferivo a Miguelon :mrgreen:

A questo proposito ho una domanda a cui forse Massimo può rispondere:

Io CREDO, ma è possibilissimo che mi sbagli, che mentre il Garmin è in funzione non salvi niente, ma tenga tutto nella memoria "volatile" e che salvi il file dell'uscita solo dopo il reset o lo spegnimento (nel secondo caso senza chiuderlo). Per cui il problema che lamenta Fiorenzo sarebbe indipendente dalle capacità della memoria fisica (interna o microSD), ma dipenda da una RAM insufficiente o già troppo occupata. Ho scritto una minchiata? :afraid:
Credo anche io la stessa cosa, infatti se lo attacchi al PC senza aver fattore il reset lo fa lui in automatico e, penso proprio, per salvare i dati nella memoria "fisica" prelevandoli dalla RAM


Non credo funzioni così e vi spiego il perchè.

Questi dispositivi in genere usano la memoria flash esattamente come si usa un hard disk. Non c'è alcun motivo di usare un RamDisk di supporto in quanto non stiamo parlando di grosse quantità di dati che cambiano velocemente. Quindi i programmi si limitano ad aprire file in scrittura e buttarci dentro i dati. Il che vuol dire che in caso di interruzione improvvisa di alimentazione quello che puoi perderti è eventualmente l'ultimo blocco che non aveva ancora subito il Flush. La quantità di dati e i tempi di flush dipendono dalle caratteristiche del sistema di buffering utilizzato.

Daltronde quando il dispositivo si spegne improvvisamente per batteria a terra, non si perde nemmeno un punto. Qualcuno potrebbe però pensare che il dispositivo prima di spegnersi effettui la scrittura RAM->Flash.
Dubito funzioni così, per almeno due motivi :

- il primo è che i sistemi di controllo di carica delle batterie sono approssimativi e con l'esaurirsi della batteria diventano inaffidabili. Il che vorrebbe dire che il Garmin potrebbe spegnersi prima che la logica di controllo si accorga del livello batteria troppo basso.

- il secondo è facendo un paragone con il mio vecchio Garmin eTrex Vista del 2003 (quindi parliamo del precedessore del G500). Quel dispositivo funzionava esattamente come il G500, solo che le batterie erano semplici stilo AA da 1,5V e quindi potevo toglierle quando il dispositivo era acceso. L'ho fatto diverse volte e non perdevi alcunchè, la traccia veniva semplicemente tagliata al momento in cui il dispositivo si era spento.

ma scusate ad esempio il 500 salva meno dati?,
sarebbe interessante anche sapere se Fiorenzo ha ad esempio un misuratore di potenza (che aumenta la quantita di dati da salvare...)

I dati vengono scritti in binario e la dimensione è trascurabile rispetto alla memoria del dispositivo. Per rendere l'idea, con la registrazione intelligente si parla di circa 1Mbyte ogni 24 ore.

Massimo
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Grande Massimo o-o
Grazie del chiarimento.

Quindi il reset automatico quando lo attacchi al PC senza averlo prima fatto manualmente non serve a scrivere/salvare dati, giusto?

Il Reset serve solo a dirgli che la traccia è finita e al prossimo start ne inizia una nuova. Se scarichi sul PC lui intepreta che la traccia sia finita e quindi sia da chiudere (infatti io non lo faccio mai, lo lascio fare a lui). Diversamente tu puoi premere start/stop quante volte vuoi senza "chiudere" la traccia e quindi farne una unica.

Massimo
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Il Reset serve solo a dirgli che la traccia è finita e al prossimo start ne inizia una nuova. Se scarichi sul PC lui intepreta che la traccia sia finita e quindi sia da chiudere (infatti io non lo faccio mai, lo lascio fare a lui). Diversamente tu puoi premere start/stop quante volte vuoi senza "chiudere" la traccia e quindi farne una unica.

Massimo

Grazie Massimo, sapevo di poter contare su di te o-o
Sempre a proposito dell'amico Fiorenzo, anche se resta una soluzione non ottimale, se lui durante le soste spegnesse l'800 SENZA fare il reset, alla fine della randonnee si troverebbe con un unico file e forse non avrebbe i problemi di freezing che lamenta con lo strumento tenuto perennemente acceso.

carlo
 

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.673
432
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
ciao volevo chiedere se a qualcuno capita che ogni tanto l'800 registri delle pulsazioni fuori dalla norma, per esempio oggi su un tratto in pianura dove stavo sforzando circa 160/170 su un rilancio mi è andato a 205 battiti, francamente abbastanza inverosimile poi dopo 30/60 secondi tutto si è riassestato.

io la fascia non la vesto centrale ma leggermente spostata sulla sinistra, potrebbe essere questo ? magari farò delle prove a rimetterla centrale
 

mapie

Apprendista Velocista
3 Marzo 2007
1.411
25
Terni - Italia
www.max-bdc.it
Bici
De Rosa
ciao volevo chiedere se a qualcuno capita che ogni tanto l'800 registri delle pulsazioni fuori dalla norma, per esempio oggi su un tratto in pianura dove stavo sforzando circa 160/170 su un rilancio mi è andato a 205 battiti, francamente abbastanza inverosimile poi dopo 30/60 secondi tutto si è riassestato.

io la fascia non la vesto centrale ma leggermente spostata sulla sinistra, potrebbe essere questo ? magari farò delle prove a rimetterla centrale

É un problema, discusso ampiamente, della fascia del Garmin risolvibile montando il trasmettitore Garmin sulla fascia Polar

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=136055
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Grazie Massimo, sapevo di poter contare su di te o-o
Sempre a proposito dell'amico Fiorenzo, anche se resta una soluzione non ottimale, se lui durante le soste spegnesse l'800 SENZA fare il reset, alla fine della randonnee si troverebbe con un unico file e forse non avrebbe i problemi di freezing che lamenta con lo strumento tenuto perennemente acceso.

Potrebbe essere una soluzione in quanto il solo spegnimento del dispositivo non provoca il reset del tracciato. Però occhio che se non ricordo male lo strumento è "intelligente" (fin troppo), ovvero se vede un cambio data tra una accensione e un'altra chiude automaticamente il tracciato. Almeno avevo notato questo comportamento un paio di volte quando avevo fatto due giri in bici in due giorni consecutivi senza premere Reset e senza scaricare sul PC. Però non ho mai approfondito la cosa.

Massimo
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Potrebbe essere una soluzione in quanto il solo spegnimento del dispositivo non provoca il reset del tracciato. Però occhio che se non ricordo male lo strumento è "intelligente" (fin troppo), ovvero se vede un cambio data tra una accensione e un'altra chiude automaticamente il tracciato. Almeno avevo notato questo comportamento un paio di volte quando avevo fatto due giri in bici in due giorni consecutivi senza premere Reset e senza scaricare sul PC. Però non ho mai approfondito la cosa.

Massimo

Neanche io ho mai approfondito, per abitudine faccio il reset sullo strumento alla fine di ogni uscita, forse, ma dico forse, più che a un cambio di data può darsi che chiuda il file se l'intervallo temporale è superiore a X ore.
Non sono sicuro neanche di questo, perchè in ST3 c'è l'opzione di dividere la traccia se fra uno stop e uno start ci sono più di X ore, opzione che non avrebbe senso se già ci pensasse lo strumento.

carlo
 

Fiorenzo 64

Pedivella
18 Settembre 2010
374
171
Cusago (Milano)
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine 01 Di2 - Trek Madone SLR 7 gen 8
Grazie amici per le cortesi risposte al mio particolare problema.

Mah se spegnessi tutte le volte senza salvare nulla sarei un pò preoccupato, perchè perdere tutti i dati di una randonnee lunga non è (almeno per me a cui piace tenere traccia di tutto) proprio una bella cosa.

Come avevo spiegato all'inizio del mio intervento, alla scorsa 1001 miglia ho gestito questo problema resettando, spegnendo e riaccendendo il Garmin ad ogni time station, mi sono trovato alla fine con 19 tracce distinte che ho poi unito (con molta fatica per la verità e con l'aiuto di un esperto su un altro forum, a causa del peso totale di questi files, che Garmin Base Camp faceva un pò fatica a gestire), poi comunque la cosa è nosiosa e alcuni dati li ho comunque persi nell'operazione di unificazione files, se almeno ci fosse una procedura sicura al 100% potrei proseguire così, in attesa beninteso di un apparecchio più evoluto che sappia efficacemente affrontare le mie amate ultramaratone su 2 ruote.

Grazie comunque a chi volesse aggiungere qualcos'altro
Fiorenzo
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Grazie amici per le cortesi risposte al mio particolare problema.

Mah se spegnessi tutte le volte senza salvare nulla sarei un pò preoccupato, perchè perdere tutti i dati di una randonnee lunga non è (almeno per me a cui piace tenere traccia di tutto) proprio una bella cosa.

Se spegni non perdi nulla e il tracciato resta unico, questo è sicuro. Resta il dubbio delle X ore oltre il quale potrebbe spezzarti in automatico in due il tracciato (che però è il male minore).

Massimo
 

albatros

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2006
2.674
6
Visita sito
Grazie amici per le cortesi risposte al mio particolare problema.

Mah se spegnessi tutte le volte senza salvare nulla sarei un pò preoccupato, perchè perdere tutti i dati di una randonnee lunga non è (almeno per me a cui piace tenere traccia di tutto) proprio una bella cosa.

Come avevo spiegato all'inizio del mio intervento, alla scorsa 1001 miglia ho gestito questo problema resettando, spegnendo e riaccendendo il Garmin ad ogni time station, mi sono trovato alla fine con 19 tracce distinte che ho poi unito (con molta fatica per la verità e con l'aiuto di un esperto su un altro forum, a causa del peso totale di questi files, che Garmin Base Camp faceva un pò fatica a gestire), poi comunque la cosa è nosiosa e alcuni dati li ho comunque persi nell'operazione di unificazione files, se almeno ci fosse una procedura sicura al 100% potrei proseguire così, in attesa beninteso di un apparecchio più evoluto che sappia efficacemente affrontare le mie amate ultramaratone su 2 ruote.

Grazie comunque a chi volesse aggiungere qualcos'altro
Fiorenzo

Il mio 800 arriva a registrare fino a un massimo di circa 500 km, e poi si blocca tutto. Alla PBP alla fine ho perso la traccia che avevo registrato. Alla SNS7, per precauzione ho salvato ogni 300 km, alla fine mi sono trovato con 3 tracce, che poi ho riunito in una unica, ho comunque perso tutti i dati relativi a FC, RPM, ecc.
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Il mio 800 arriva a registrare fino a un massimo di circa 500 km, e poi si blocca tutto. Alla PBP alla fine ho perso la traccia che avevo registrato. Alla SNS7, per precauzione ho salvato ogni 300 km, alla fine mi sono trovato con 3 tracce, che poi ho riunito in una unica, ho comunque perso tutti i dati relativi a FC, RPM, ecc.

Non credo sia un problema di memoria, quello successi a te é successo a tutti quelli che anno 800 ,.a me con il 500 sono riuscito a fare una unica traccia ininterrottamente, pur avendo molta meno memoria.

Nel caso per testare la memoria provare ad attivare L'opzione di registrazione traccia ogni secondo, pur rimanendo fermi lui registra, se é un problema di memoria: dopo xx ore dovrebbe andare i tilt.
 

foxmolder

Cronoman
23 Marzo 2012
798
17
Milano
Visita sito
Bici
si
Non è proprio vero quello che scrivi,
nella mia prima risposta al problema postato, ho scritto di aver registrato con il mio edge 800 ininterrottamente 1500 km da una punta all'altra della penisola (isole comprese), in circa 15 ore di registrazione, spegnendo l'apparecchio ad ogni pausa guida senza resettare e alla riaccensione l' 800 riprendeva automaticamente a registrare sullo stesso file.

E' venuto fuori un file di circa 1 mega senza problemi

Non credo sia un problema di memoria, quello successi a te é successo a tutti quelli che anno 800 ,.a me con il 500 sono riuscito a fare una unica traccia ininterrottamente, pur avendo molta meno memoria.

Nel caso per testare la memoria provare ad attivare L'opzione di registrazione traccia ogni secondo, pur rimanendo fermi lui registra, se é un problema di memoria: dopo xx ore dovrebbe andare i tilt.
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Non è proprio vero quello che scrivi,
nella mia prima risposta al problema postato, ho scritto di aver registrato con il mio edge 800 ininterrottamente 1500 km da una punta all'altra della penisola (isole comprese), in circa 15 ore di registrazione, spegnendo l'apparecchio ad ogni pausa guida senza resettare e alla riaccensione l' 800 riprendeva automaticamente a registrare sullo stesso file.

E' venuto fuori un file di circa 1 mega senza problemi
Non ho capito, ma allora tu dici che é. Un problema di memoria?

In realtà i km non centrano molto se fai 1000 km perfettamente dritto con il sistema di registrazione intelligente Farà 2 punti traccia inizio fine.
Dovresti editare il file e vedere quanti punti traccia sino stati registrati.
Se invece abiliti l'opzione ogni secondo, puoi fare anche zero km con registrazione un punto ogni secondo, inoltre dipende pure cosa é inclusa nella registrazione, cadenza, velocità, altitudine, frequenza cardiaca ecc.che ovviamente aumenta, la dimensione del file.
Alla Paris Brest Paris con il mio 500 ho registrato 61 ore di file Unico con tutti i dati possibili inclusi tot 1230 km ora non ricordo la dimensione esatta, con registrazione intelligente era ben di più di un mega.
 

foxmolder

Cronoman
23 Marzo 2012
798
17
Milano
Visita sito
Bici
si
Guarda avendo fatto andata e ritorno (in auto) ho registrato in entrambe le modalità, registrando solamente velocità ed altitudine (la macchina non aveva i pedali per fortuna :-x ) e nessun problema in entrambi i casi.
Altra imprecisione, la registrazione intelligente registra NON solo il punto di partenza e quello di arrivo, ma registra più punti secondi gli algoritmi dell'800, cercando di risparmiare batteria e spazio.
Comunque senza voler accendere polemiche, il mio era solo il tentativo di fornire risposte per una soluzione al problema posto dall'amico che scriveva.
Per cui passo e chiudo qui.



In realtà i km non centrano molto se fai 1000 km perfettamente dritto con il sistema di registrazione intelligente Farà 2 punti traccia inizio fine.
Dovresti editare il file e vedere quanti punti traccia sino stati registrati.
Se invece abiliti l'opzione ogni secondo, puoi fare anche zero km con registrazione un punto ogni secondo, inoltre dipende pure cosa é inclusa nella registrazione, cadenza, velocità, altitudine, frequenza cardiaca ecc.che ovviamente aumenta, la dimensione del file.
Alla Paris Brest Paris con il mio 500 ho registrato 61 ore di file Unico con tutti i dati possibili inclusi tot 1230 km ora non ricordo la dimensione esatta, con registrazione intelligente era ben di più di un mega.