Specialized richiama 12.200 biciclette

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
210
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Non so che lavoro tu faccia, ma complimenti se in tutta la tua carriera lavorativa non hai mai commesso nessun errore.

Quello che non capisco, posto che ormai l'errore è stato commesso e dubito sia stato fatto di proposito, è come l'azienda avrebbe potuto offrire un servizio migliore...

A me è capitato di fare delle cappelle, ma sono state prontamente bloccate dal sistema di qualità aziendale.

Lo scandalo non è la corsa ai ripari,ma che non abbia funzionato il sistema qualità.
Ci mancherebbe che non si intervenisse neppure nel post-vendita, ci sarebbe pan per gli avvocati.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Secondo me che dei prodotti possano avere dei problemi, come queste forcelle o le prime Mavic R-Sys, rientra abbastanza nella norma.
Quello che nella norma non rientra è la presenza dei bollini! Cioè: allora Specialized sapeva da mesi (almeno da quando ha cominciato a mettere i bollini) che una certa quantità di suoi prodotti erano potenzialmente pericolosi e l'ha rivelato solo adesso??

Scusami..pensi che organizzare un richiamo su scala mondiale sia questione di 5 minuti?

artu

Apprendista Scalatore
4 Ottobre 2005
2.093
44
Visita sito
Bici
bici
Cari amici, il problema è un altro. Non vanno fatti i richiami, vanno fatte le bici per bene. Per due motivi, il primo è che si rischia la vita se si rompe un telaio, il secondo è che se li fanno pagare profumatamente ... altro che 100 euro di buono, pensano di cavarsela così? troppo facile ... meno male che hanno fior fiori di ingengneri e fanno tutte le prove del caso o meglio del c---o! Specialized hai perso parecchi punti!

Io sono in procinto di comprare una specialized e visto come si è comportata per me ha acquistato punti, si è comportata correttamente e responsabilmente.
....potrei citare esempi di altri marchi che di fronte a cedimenti o rotture improvvise si sono nascosti dietro a scuse varie, ma questa non è la sede per parlarne.....
Tutti i richiami delle case motociclistiche e automobilistiche allora? Non compreremmo più automobili...
Meno male che i richiami ci sono anche in campo ciclistico.

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
40
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Secondo me che dei prodotti possano avere dei problemi, come queste forcelle o le prime Mavic R-Sys, rientra abbastanza nella norma.
Quello che nella norma non rientra è la presenza dei bollini! Cioè: allora Specialized sapeva da mesi (almeno da quando ha cominciato a mettere i bollini) che una certa quantità di suoi prodotti erano potenzialmente pericolosi e l'ha rivelato solo adesso??

Ho pensato anche io la stessa cosa, ma potrebbe essere che il bollino è stato messo per altri motivi (anticontraffazione? Di solito i bollini QC non sono così raffinati) e sapendo di avere avuto il difetto produttivo alla data X e avendo iniziato a mettere i bollini in una data successiva viene automatico che i pezzi col bollino non avranno il problema e aiuta a fare una prima scrematura

A me è capitato di fare delle cappelle, ma sono state prontamente bloccate dal sistema di qualità aziendale.

Lo scandalo non è la corsa ai ripari,ma che non abbia funzionato il sistema qualità.
Ci mancherebbe che non si intervenisse neppure nel post-vendita, ci sarebbe pan per gli avvocati.

Boh, allora sono scandalosi anche i sistemi qualità di tutte le aziende che hanno qualche pezzo difettoso, ma che non essendo una questione di sicurezza viene semplicemente sostituito in garanzia se e quando si rompe... E sarò sfortunato io, ma per esperienza diretta l'elenco è lungo...

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Ho pensato anche io la stessa cosa, ma potrebbe essere che il bollino è stato messo per altri motivi (anticontraffazione? Di solito i bollini QC non sono così raffinati) e sapendo di avere avuto il difetto produttivo alla data X e avendo iniziato a mettere i bollini in una data successiva viene automatico che i pezzi col bollino non avranno il problema e aiuta a fare una prima scrematura

Sì, potrebbe anche essere così, ma mi sembra di aver letto che quel bollino stia proprio lì a significare che quelle forcelle sono già state controllate. Poi magari lo significa indirettamente e non è stato messo perché significhi proprio quello... però propendo più per la mia ipotesi.

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.890
181
piemonte
Visita sito
Bici
--
Sì, potrebbe anche essere così, ma mi sembra di aver letto che quel bollino stia proprio lì a significare che quelle forcelle sono già state controllate. Poi magari lo significa indirettamente e non è stato messo perché significhi proprio quello... però propendo più per la mia ipotesi.

Concordo con te; in caso contrario sarebbe proprio una bella coincidenza.......

danysmart1972

Pignone
8 Agosto 2008
247
12
Montegrotto Terme (PD)
Visita sito
Bici
Crisp Titanium - C'dale Caad 10

A me fa pensare che non abbiano una vera e propria tracciabilita' , il fatto che non abbiano abbinato il seriale del telaio con il seriale della forca.... Un prodotto ad elevata tecnologia (e potenzialmente pericoloso) deve avere standard elevati di tracciatura e sistema qualità. Loro han richiamato genericamente i modelli citati nel comunicato, e non da s/n a s/n come fece look in passato... Scusate ma i fornitori di Specialized hanno o non hanno un sistema qualita'? Che poi Specy richiami vuol dire che e' corsa ai ripari, ma per me ha delle lacune..

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.268
19.761
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Non capisco perche' richiamare indietro la bici quando è la forcella il pezzo diffettoso...Non sarebbe stato piu' semplice inviare le forcelle da sostituire ai rivenditori cosi' da risparmiare tempo e spedizioni...e soprattutto il cliente non sarebbe rimasto senza bici chissa' per quanto tempo...

artu

Apprendista Scalatore
4 Ottobre 2005
2.093
44
Visita sito
Bici
bici
dove avete letto che richiamano il telaio? ;nonzo%

leggete bene.....:mrgreen:

la prima frase della discussione:

Il richiamo ad ispezione riguarda le forcelle di bici complete e telai.

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel

alecs77

Gregario
16 Maggio 2011
593
38
Visita sito
Bici
specialized sl4 s-works
parla di bici complete e telai,poi non lo so decifrare tanto meno mi riguarda piu' di tanto non ho una specy :)

caro amico, prima di parlare leggi bene, così eviti di fare commenti a sproposito, soprattutto se la cosa non ti riguarda...grazie!! Tutti qui sanno che il richiamo riguarda solo le forcelle e solo quelle vanno spedite, ma c'è qualcuno che si diverte a mettere in giro false notizie. Che gusto ci proveranno poi, boh?!?
A queste persone do sempre il solito consiglio, siete appassionati di bici? Pedalate di più e state meno tempo davanti al pc.

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
caro amico, prima di parlare leggi bene, così eviti di fare commenti a sproposito, soprattutto se la cosa non ti riguarda...grazie!! Tutti qui sanno che il richiamo riguarda solo le forcelle e solo quelle vanno spedite, ma c'è qualcuno che si diverte a mettere in giro false notizie. Che gusto ci proveranno poi, boh?!?
A queste persone do sempre il solito consiglio, siete appassionati di bici? Pedalate di più e state meno tempo davanti al pc.

Avrà solo letto male la comunicazione..:cryLo vuoi fucilare?:mrgreen: