Quarq - impressioni e curiosità

Gerrans_78

Novellino
19 Marzo 2012
64
0
Visita sito
Bici
scott
Ragazzi non riesco a fare la calibrazione al Quarq.
Seguo tutti i passaggi del garmin 500 e quando premo calibrazione mi compaiono le ------- e non esce nessun numero.
Solo una volta sono riuscito a fare la calibrazione, poipiu niente.
I valori che segnala mi sembrano congrui ma io vorrei calibrarlo prima di ogni uscita come richiesto...
Ma il metodo delle 5 pedalate all'indietro lo fa calibrare ugualmente ?

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Seguo tutti i passaggi del garmin 500 e quando premo calibrazione mi compaiono le ------- e non esce nessun numero.
I valori che segnala mi sembrano congrui ma io vorrei calibrarlo prima di ogni uscita come richiesto...

Strano . . Il Garmin vede il sensore? E leggi tutte le informazioni?

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho

Ricorda che il Quarq deve accendersi affinchè il Garmin lo possa vedere.
Per far questo basta girare le pedivelle. Basta mezzo giro.
Le 5 pedalate indietro dovrebbero fare l'auto-zero

Gun79

Novellino
18 Luglio 2009
34
0
ITALY
Visita sito
Un saluto a tutti.
Avendo la chiave ANT+ e APP Qalvin, riesco a modificare lo Slope.
Chiedo se avete fatto tale operazione.
Nel caso abbiate modificato lo Slope, avete fatto caso se il nuovo Slope vi rimane in memoria.
L'impressione è quella di una modifica temporanea, il giorno successivo mi ritrovo nuovamente quello d'impostazione nativa ( fabbrica ).
Consigli.
Grazie.

Gerrans_78

Novellino
19 Marzo 2012
64
0
Visita sito
Bici
scott
Ricorda che il Quarq deve accendersi affinchè il Garmin lo possa vedere.
Per far questo basta girare le pedivelle. Basta mezzo giro.
Le 5 pedalate indietro dovrebbero fare l'auto-zero

Generalmente salgo in bici,salgo la rampa dei box e poi mi fermo e tento di fare la calibrazione.....domenica ho provato prima dell'uscita ma niente,tornato ho provato in garage piu per sfizio che altro e dopo circa 7-8 secondi di attesa e magicamente di ha dato il valore di calibrazione : -23
Bho ...non so che dire...

C'è qualcuno di buon cuore che mi spiega la differenza tra autozero e calibrazione ^? o-o

::simo::

Gregario
4 Giugno 2008
515
7
Visita sito
Generalmente salgo in bici,salgo la rampa dei box e poi mi fermo e tento di fare la calibrazione.....domenica ho provato prima dell'uscita ma niente,tornato ho provato in garage piu per sfizio che altro e dopo circa 7-8 secondi di attesa e magicamente di ha dato il valore di calibrazione : -23
Bho ...non so che dire...

C'è qualcuno di buon cuore che mi spiega la differenza tra autozero e calibrazione ^? o-o

Quello che tu fai in cima alla rampa del box è l'autozero, che può essere manuale (come fai tu premendo calibrazione sul garmin) o in maniera automatica, e in questo caso ogni PM ha una modalità diversa.
Credo che serva in parole semplici a tarare quelle variazioni che lo strumento ha in base a temperatura/umidità e quindi a portare a ZERO il valore di misurazione dello strumento quando non c'è forza.
(Ricordati di farlo con la pedivella ore 6).
La calibrazione è invece un processo più complesso che serve a fare una taratura generale dello strumento, è una cosa che necessita strumenti precisi e un buon lavoro. Col Quarq puoi farla tramite l'app Qalvin e un peso di almeno 20kg da usare come tara. Con altri PM come l'srm può essere fatta credo solo inviando lo strumento in assistenza.

Se non ho capito male, e io non capisco un tubo di concetti di ingegneria :), il Quarq ti da un certo valore di calibrazione, ad esempio il tuo -23, l'importante è che a fine allenamento questo valore, se ricontrollato non sia di 50 punti diverso da quello iniziale, tipo oltre -73.

Per ogni 32 punti di differenza credo che lo strumento possa avere un errore di 1 watt, quindi mantenendosi sotto i 50 punti si raggiunge comunque la precisione dichiarata dello strumento (+/-2%).

Spero a questo punto di non aver scritto troppe castronerie! :)

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Ieri ho cambiato le corone alla guarnitura red/quarq e c'è stata come aspettavo un risultato di calibrazione diverso da quello, ormai costante, delle ultime calibrazioni.

che corone hai montato?
Io ho provato per un breve tratto pianeggiante le Rotor ovali di un mio amico. Il 54 mi ha impressionato e io pedalo con il 50.
Urka sono OT :mrgreen:
Ciaoooooooo
o-o

Gregario
4 Giugno 2008
515
7
Visita sito
Ieri ho cambiato le corone alla guarnitura red/quarq e c'è stata come aspettavo un risultato di calibrazione diverso da quello, ormai costante, delle ultime calibrazioni.

ma le hai cambiate perchè usurate o hai cambiato il tipo di corone?
leggevo da qualche parte che non tutti i tipi di corone sono supportate correttamente dal Quarq, dipende dal modello di Quarq e dal tipo di corone.
Mi pare di ricordare di aver letto sul wattage forum che con i nuovi modelli in uscita ad esempio, il Riken e l'Elsa, solo il più pesante dei due supporta le corone Shimano, proprio perchè strutturato diversamente....

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
che corone hai montato?
Io ho provato per un breve tratto pianeggiante le Rotor ovali di un mio amico. Il 54 mi ha impressionato e io pedalo con il 50.
Urka sono OT :mrgreen:
Ciaoooooooo
o-o

ma le hai cambiate perchè usurate o hai cambiato il tipo di corone?
leggevo da qualche parte che non tutti i tipi di corone sono supportate correttamente dal Quarq, dipende dal modello di Quarq e dal tipo di corone.
Mi pare di ricordare di aver letto sul wattage forum che con i nuovi modelli in uscita ad esempio, il Riken e l'Elsa, solo il più pesante dei due supporta le corone Shimano, proprio perchè strutturato diversamente....

il mio quarq è il nuovo Red, le corone sono nuove, 25h di utilizzo, ho montato le Doval ... una specie di Osymetric Koreane ... o-o
per montarle mi ci sono dovuto un pò picchiare, la posizione del 5^ braccetto della guarnitura Red non aiuta, ma alla fine, pescando una bussola corta dal cassetto delle cose che potrebbero servire, ce l'ho fatta.

Gregario
4 Giugno 2008
515
7
Visita sito
Credo che la Quarq abbia previsto la versione RED proprio per ottimizzarla con le proprie corone (e con il resto del gruppo).
La differenza sta proprio nel discorso dell'orientamento delle bussole, visto che una è sotto la pedivella.
Per quelli che vogliono utilizzare corone diverse sono più specifici i modelli Riken ed Elsa che NON sono "legati" ad uno specifico gruppo. (Sono praticamente le nuove versioni del S975)
Se si guarda il sito Quarq per ogni tipo di prodotto sono specificate le corone che possono essere utilizzate.
Il problema tecnico/commerciale è che Quarq ha presentato questi nuovi modelli solo adesso (probabilmente per far fuori i "fondi" di S975) e alcuni che magari non avevano la necessità di comprare una guarnitura Sram Red hanno preso quella perchè non c'era alternativa (sopratutto in Italia)...

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Credo che la Quarq abbia previsto la versione RED proprio per ottimizzarla con le proprie corone (e con il resto del gruppo).
La differenza sta proprio nel discorso dell'orientamento delle bussole, visto che una è sotto la pedivella.
Per quelli che vogliono utilizzare corone diverse sono più specifici i modelli Riken ed Elsa che NON sono "legati" ad uno specifico gruppo. (Sono praticamente le nuove versioni del S975)
Se si guarda il sito Quarq per ogni tipo di prodotto sono specificate le corone che possono essere utilizzate.
Il problema tecnico/commerciale è che Quarq ha presentato questi nuovi modelli solo adesso (probabilmente per far fuori i "fondi" di S975) e alcuni che magari non avevano la necessità di comprare una guarnitura Sram Red hanno preso quella perchè non c'era alternativa (sopratutto in Italia)...

esatto