matroma92, sono d'accordo con te.
I ragazzini, proprio perchè tali, devono essere posizionati bene in sella sin dall'inizio. E soprattutto, il loro posizionamento, deve essere seguito e controllato nel corso degli anni, se non altro perchè col tempo crescono.
Se chi ha aperto il thread posiziona i ragazzini sul rullo oppure no io non ne ho idea.
Secondo me per la domanda che ha posto, e per quel "nebbia fitta" relativo alla voce distanza sella-manubrio, no. Però è una mia opinione, e sono certo che in ogni caso presterà la massima cura nel seguire (e anche mettere in bici) i suoi ragazzi, altrimenti non avrebbe aperto neanche il thread.
Ad ogni modo, io gli ho suggerito un metodo banale di cui ho letto sul web, e di cui ho sentito parlare alcuni meccanici e rivenditori, indicandogli cmq che è molto empirico, in modo da fargli capire che è molto probabile il non ottenere risultati ottimali.
Poi, lo ribadisco, se si usano strumenti più adeguati per un posizionamento in sella, come potrebbero essere un rullo, una telecamera, e un software di rilevazione degli angoli, allora è ovvio che si possono applicare con maggiore precisione delle teorie più scientifiche. Ad esempio valutare gli angoli al ginocchio, in statica e dinamica, valutare la posizione del ginocchio rispetto al gomito come ha suggerito qualcuno in un precedente commento, ecc ecc-
E se poi si vogliono fare le cose per bene, allora si va dal biomeccanico.
Anzi, secondo me sarebbe proprio d'obbligo andarci con un ragazzino che inizia l'attività ciclistica, proprio per evitargli problemi fisici.
Pensa che una volta ho incontrato un padre, insieme a suo figlio in bicicletta.
Mi ha detto che il ragazzino andava in bici da poco, ma se lo vedevi pedalare da dietro, teneva un piede così storto, da fare veramente paura.
Gli ho chiesto: ma tuo figlio qualcuno lo ha mai controllato come pedala ? Chi gli ha posizionato le tacchette delle scarpe ? Risposta : non lo hai controllato nessuno, le tacchette le ha messe sotto le scarpe il presidente della squadra dove corre.
Al che gli ho fatto notare come pedalava storto, e gli ho suggerito di rivolgersi a qualcuno che fa posizionamento in sella. Gli ho anche consigliato da chi andare.
Risposta : " ma vaaaaa, mio figlio ha solo 11 anni. Non serve mica andare dal biomeccanico. Appena torno a casa porto la scarpetta al presidente della squadra e gli dico di controllargli la tacchetta."
Cmq, per non andare troppo OT, già in questo thread sono stati fornito al nostro amico diversi suggerimenti, alcuni molto emprici, altri più precisi.