I prof hanno sempre delle bici piccole, e molto anche!
Pensate che Ballan usava il mio stesso telaio Bmc tg.55, solo che lui è più di 1,90 ed io 1,81.
Una volta ho visto appoggiata al muro la bici di Berzin, ed ho pensato veremante che fosse la bici del figlio che all'epoca aveva 8/9 anni...........
Non so perchè usino telai piccoli.
Perché si trovano meglio, specie per tubo sterzo
Cancellara se avesse scelto una taglia in più si sarebbe trovato un tubo sterzo decisamente alto e avrebbe avuto problemi a raggiungere il corretto dislivello. Su questo la Domane è piuttosto esagerata.
Poi molti preferiscono telai piccoli anche per il feeling che il telaio piccolo dà: più agile, scattante anche se magari più nervoso.
Anche qui la scelta di Fabian è comprensibilissima: la Domane ha passo lungo, carro lungo etc e prenderla piccola è un modo per evitare di trovarsi una bici troppo pigra.
Stessa cosa per questione peso: Domane non è una piuma e il limite di 6.8 kg non è poi così facilmente raggiungibile
Motivo questo (cioè il peso) per cui in passato con telai in acciaio o alluminio si sceglievano taglie piccolissime visto che lì per ogni mm di tubo in più si saliva di peso non poco (inoltre un telaio piccolo è più rigido)