diversità muscolari!!??

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.919
2.134
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ciao, prima di tutto bisogna capire se questo deficit sia realmente verificato nel gesto della pedalata.. In teoria anche lavori in palestra o corpo libero potrebbero servire allo scopo, ma l'ideale sarebbe fare un test specifico per misurare le coppie erogate (=livelli di forza) durante la pedalata a differenti intensità, tra arto destro e sinistro. Il test si fa con attrezzatura specifica (es Ergometro Srm) per verificare le spinte in modo indipendente, in modo da poter valutare effettive asimmetrie e quindi lavorare duro per compensare lo squilibrio tra gli arti durante il gesto.
Il mio P2max mi manifesta sempre uno squilibrio Dx-Sx pari a 52%-48% ad elevate potenze ed a 51%-49% a basse potenze.
Problemi di calibrazione o cos'altro? (Che domanda...)

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
colnago Gbsystem e advanced
Avere i due arti che lavorano in percentuali differenti è normale. Ma con l'allenamento specifico si porta al 50% per entrambi gli arti, sempre. Un buon test per monitorare la pedalata si basa anche su diverse potenze espresse e cadenze. E il gesto deve essere sempre al meglio.

aemme

via col vento
31 Maggio 2006
66
2
Visita sito
in pratica..........dovrebbe quasi eliminare il punto morto..........
qundi coadiuva l'arto nel ritrovare "liberamente"..la rotondità nella pedalata.......
.........a questo punto direi ottimizza l'espressione di forza utile e la rende pressochè disponibile ad ogni ciclo e per ogni arto...................

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
in pratica..........dovrebbe quasi eliminare il punto morto..........
qundi coadiuva l'arto nel ritrovare "liberamente"..la rotondità nella pedalata.......
.........a questo punto direi ottimizza l'espressione di forza utile e la rende pressochè disponibile ad ogni ciclo e per ogni arto...................
Più che dovrebbe io direi che rende di sicuro i passaggi ai punti morti attivi.
L'ultima frase che hai scritto rende bene il concettoo-o
Riduce il gap tra forza prodotta e quella utile.

aemme

via col vento
31 Maggio 2006
66
2
Visita sito
Più che dovrebbe io direi che rende di sicuro i passaggi ai punti morti attivi.
L'ultima frase che hai scritto rende bene il concettoo-o
Riduce il gap tra forza prodotta e quella utile.

ho chiaro ora il concetto........
secondo un mio innocuo e forse inutile parere............
...le pedivelle in questione potrebbero migliorare la coordinazione di movimento...........la quale innesca un effetto domino:------------------------------>economia del movimento e di conseguenza.....
___-->spostamento del momento dell'affaticamento.......

che dici? ho preteso troppo??

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
28
ferno
Visita sito
Bici
limousine
trovo interessante questa pedivella ma non ho capito cosa fa bilanciare la pedalata e di consiguenza un pareggio dell'arto sottosviluppato.. a vederla così pare una guarnitura normalissima!!

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
trovo interessante questa pedivella ma non ho capito cosa fa bilanciare la pedalata e di consiguenza un pareggio dell'arto sottosviluppato.. a vederla così pare una guarnitura normalissima!!
Sono parzialmente indipendenti nel senso che entrambe le pedivelle sono libere di oscillare sul proprio asse per qualche mm. Questo mi obbliga a imprimere una forza molto più costante ed omogenea in tutta la rotazione. Da qui la coordinazione. Se così non fosse sentirei un lieve "battito" -alla pianta del piede-.

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
ho chiaro ora il concetto........
secondo un mio innocuo e forse inutile parere............
...le pedivelle in questione potrebbero migliorare la coordinazione di movimento...........la quale innesca un effetto domino:------------------------------>economia del movimento e di conseguenza.....
___-->spostamento del momento dell'affaticamento.......

che dici? ho preteso troppo??
E la particolarità di essere libere di oscillare che crea una seri di vantaggi che messi tutti insieme aumentano l'efficienza e ciò che ne deriva.o-o

• Mi piace
Reactions: Sdrex