non capisco per quale motivo non si liberalizzi il doping definitivamente ..... potremmo evitarci almeno le ipocrisie di coloro che si scandalizzano, ma sanno tutto ..... e forse le sostanze dopanti sarebbero più "controllate" e sicure per coloro che le utilizzzano ..... non so quanti pensino, guardando una partita di calcio, una tappa al giro o qualunque altro sport professionistico, di vedere una prestazione "pulita" ...... anche io mi sono divertito moltissimo alla vuelta quest'anno, ma non ho mai pensato che quei tre andassero a pane e cioccolata, la colazione dei campioni !!!!
secondo me è una questione molto semplice, dubito si possa tornare indietro ai tempi di Saronni, tanto vale esserne consapevoli e guardare lo show in televisione sapendo di vedere degli automi e non persone .....
Per molte questioni.
1 - Prima di tutto una etica visto che gli atleti si trasformerebbero ufficialmente in cavie umane.
2 - se già si bombano a questa maniera ora che sono controllati, a che livello arriverebbero a bombarsi se fosse tutto lasciato libero?
3 - quale genitore sarebbe così folle da far praticare un qualsiasi sport ai propri figli sapendo che finirebbero per iniettarsi di tutto? Sarebbe la morte degli sport professionistici.
4 - ai primi morti sospetti come ci comportiamo? lo mettiamo per contratto, come chi va a fare il soldato, che la morte è parte del lavoro dell'atleta? neanche troppo tempo fa nell'automobilismo era una mentalità accettata, ora come ora, fortunatamente, non lo è più.
5 - quali sponsor vorrebbero associare il proprio nome a tutto questo?
Invece
l'ipocrisia attuale fa comodo a tutti. Riferendosi ai 5 punti citati:
1 - le cause farmaceutiche vendono camionate di prodotti in più senza essere tenute a fare domande e senza sporcarsi le mani.
3 - i genitori iscrivono i propri figli a una squadra ciclistica pensando magari ai soldi che potrà fare il figlio se si rivelerà talentuoso e facendo orecchie da mercante con la classica mentalità da genitore "sono i figli degli altri che si dopano, il mio è troppo intelligente per farlo e vince perchè è forte"
4 - muore uno d'infarto? problema congenito, il doping non c'entra nulla. Tutti tristi poi facciamo finta di niente e andiamo avanti che ci sono soldi da guadagnare.
5 - gli sponsor possono investire un sacco di soldi su personaggi che garantiscono un grandissimo ritorno d'immagine per poi scaricarli alle prime avversità, vedasi il caso armstrong e la sua giornata no da 75 millioni di dollari.
L'ipocrisia è il motore di qualsiasi economia. In africa si scannano da decenni per il controllo di miniere di diamanti e ora per le miniere di coltan, materiale impiegato nell'industria elettronica? Chissenefrega, l'importante è che la mia morosa a san valentino sia felice e che io possa godermi il nuovo videogioco sul computer superpompato.
in Cina gli
Iphone li costruiscono in delle aziende Lager col più alto tasso di suicidi del pianeta? Chissenefrega, l'importante è che posso fare il figo in università quando giro col mio telefono da 800 euro.
La Nike va in malesia a fare cucire le scarpe dai bambini a 10 dollari al mese di paga? chissenerfega, l'importante è che a calcetto io possa fare il figo indossando le stesse scarpe, pagate 100 euro, che usa ibrahimovic la domenica.
ci chiudiamo gli occhi tutti i giorni davanti a problemi più importanti del doping per gli stessi motivi, ovvero per il nostro tornaconto personale, e poi ci chiediamo come mai nello sport tutti si dopano e nessuno dice niente? Ma se nemmeno noi pur vivendo in un mondo dopato non facciamo e non diciamo mai niente.