matroma92
Passista
Da ragazzo abbastanzama gli strappi troppo ripidi
non riesco lo stesso al farli.
![]()
Allora ti consiglio di passare a qualcosa di più pesante
![]()
![]()
Allenati.ho 17 anni, vado molto ben in pianura (in salito sono un disastro), ma non riesco mai a fare uno strappo di 300-400 m al 15-16% davanti a casa mia. Come posso fare per riuscire ad arrivare "in cima"?
Allenati.
Prendilo di slancio, se riesci a farne un terzo di slancio il resto lo dovresti (teoricamente) scavalcare di potenza.
Ma qualche dettaglio in più?
intende probabilmente il tuo peso, la tua altezza, e la tua velocità di crociera in pianura (dalla quale si può ipoteticamente stimare un valore di potenza a fondo medio)scusa, che intendi per qualche dattagio in più?
magari per esempio : ma usi i pedali a sgancio o i flat normali con le scarpe da ginnastica ?
intende probabilmente il tuo peso, la tua altezza, e la tua velocità di crociera in pianura (dalla quale si può ipoteticamente stimare un valore di potenza a fondo medio)
prova ad essere 1 pò più preciso, perchè tra 30 e 40 all'ora c'è una bella differenzapeso 70kg, e sono alto 1,70m! in pianura più o meno vado tra i 30-40 km/h!
comunque è strano che col tuo peso non riesca a salire uno strappo al 16%, magari la tua bici ha rapporti troppo duri?prova ad essere 1 pò più preciso, perchè tra 30 e 40 all'ora c'è una bella differenzacomunque è strano che col tuo peso non riesca a salire uno strappo al 16%, magari la tua bici ha rapporti troppo duri?
uso scarpe da ginnastica!
ok vabbè, già si capisce meglio, in pratica più che allenarti vai a passeggio 1 volta la settimana ( non che questo sia un male, anzi ), senza flat e con scarpe morbide disperdi tutto specie in salita, direi che sei in una situazione più che normale.
effettivamente ad ottobre ho partecipato ad una rando, e dopo 5km mi si è rotta la gabbietta destra: risultato, in salita non andavo neanche a spinta.ok vabbè, già si capisce meglio, in pratica più che allenarti vai a passeggio 1 volta la settimana ( non che questo sia un male, anzi ), senza flat e con scarpe morbide disperdi tutto specie in salita, direi che sei in una situazione più che normale.
peso 70kg, e sono alto 1,70m! in pianura più o meno vado tra i 30-40 km/h!
impiego più o meno 2'-2'30", le medie 20-25 km/h, alle settimana faccio solo un'uscita, quindi tra 40-50km. Sono alto 1,70 e peso 70 kg!

mi sono spiegato male: i 30-40 km/h li faccio quando non mi presisso un chilometraggio, mentre quando ho in testa di fare 40-50 km faccio 20-25 km/h!Uno che fa 20-25 kmh di media su 40-50 km non tiene i 30-40 kmh i pianura... Forse è meglio postare dati reali che fare il pescatore, perché forse così ti si può aiutare![]()
mi sono spiegato male: i 30-40 km/h li faccio quando non mi presisso un chilometraggio, mentre quando ho in testa di fare 40-50 km faccio 20-25 km/h!

magari potessi!In pratica se vai a tutta riesci a tenere per qualche centinaio di metri i 30-40 kmh, mentre le tue medie si assestano sui 20-25 kmh...
Comunque il problema è solamente uno (a parte i pedali e le scarpe) con un solo allenamento a settimana è veramente difficile riuscire a scalare quelle pendenze. Quindi l'unica soluzione è che ti alleni almeno 2-3 volte a settimana per 1:30-2:00 ore![]()
magari potessi!![]()
ragazzi è impossibile. a parte il fatto che questo 3D è tutto un paradosso (uno percorre in un minuto 400mt di salita al 16%, l'altro percorre 50 chilometri in 2 minuti e 40 secondi, un altro ancora crede che tutti i lavoratori facciano dalle 7 del mattino alle 10 la sera senza soluzione di continuità), un giovincello che dice di andare in bici abbastanza regolarmente e che possiede una bici con rapporti adeguati NON può non essere in grado di fare quel breve tratto di salita. sim imballasse a causa di un 53 21 singlespeed potrei capire, ma così no.
sembra una barzelletta.