allenamento per uno strappo al 15-16%

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
ho 17 anni, vado molto ben in pianura (in salito sono un disastro), ma non riesco mai a fare uno strappo di 300-400 m al 15-16% davanti a casa mia. Come posso fare per riuscire ad arrivare "in cima"?
Allenati.
Prendilo di slancio, se riesci a farne un terzo di slancio il resto lo dovresti (teoricamente) scavalcare di potenza.
Ma qualche dettaglio in più?

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.591
3.446
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
ok vabbè, già si capisce meglio, in pratica più che allenarti vai a passeggio 1 volta la settimana ( non che questo sia un male, anzi ), senza flat e con scarpe morbide disperdi tutto specie in salita, direi che sei in una situazione più che normale.
effettivamente ad ottobre ho partecipato ad una rando, e dopo 5km mi si è rotta la gabbietta destra: risultato, in salita non andavo neanche a spinta.

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
peso 70kg, e sono alto 1,70m! in pianura più o meno vado tra i 30-40 km/h!

impiego più o meno 2'-2'30", le medie 20-25 km/h, alle settimana faccio solo un'uscita, quindi tra 40-50km. Sono alto 1,70 e peso 70 kg!

Uno che fa 20-25 kmh di media su 40-50 km non tiene i 30-40 kmh i pianura... Forse è meglio postare dati reali che fare il pescatore, perché forse così ti si può aiutare o-o

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
mi sono spiegato male: i 30-40 km/h li faccio quando non mi presisso un chilometraggio, mentre quando ho in testa di fare 40-50 km faccio 20-25 km/h!

In pratica se vai a tutta riesci a tenere per qualche centinaio di metri i 30-40 kmh, mentre le tue medie si assestano sui 20-25 kmh...
Comunque il problema è solamente uno (a parte i pedali e le scarpe) con un solo allenamento a settimana è veramente difficile riuscire a scalare quelle pendenze. Quindi l'unica soluzione è che ti alleni almeno 2-3 volte a settimana per 1:30-2:00 ore o-o

28 Gennaio 2013
6.792
44
ponte(BN)
Visita sito
Bici
trek
In pratica se vai a tutta riesci a tenere per qualche centinaio di metri i 30-40 kmh, mentre le tue medie si assestano sui 20-25 kmh...
Comunque il problema è solamente uno (a parte i pedali e le scarpe) con un solo allenamento a settimana è veramente difficile riuscire a scalare quelle pendenze. Quindi l'unica soluzione è che ti alleni almeno 2-3 volte a settimana per 1:30-2:00 ore o-o
magari potessi!:mrgreen:

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
magari potessi!:mrgreen:

Il volere è potere, ricorda che la passione è il motore di ogni cosa. Mi sono avvicinato al ciclismo nel 2005, quando pesavo più di 100 kg. All'inizio l'ho preso per scherzo, ma poi mi è piaciuto sempre di più. Morale della favola? Sono arrivato quest'estate a concludere giri di 100 km con poco meno di 1.000 m dsl a 25 di media, allenandomi 3-4 volte a settimana. Quello che posso dirti è, non mollare: dev'essere un piacere prima di tutto, allenati con gradualità e vedrai che riuscirai a domare quello strappo.

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.359
542
Visita sito
ragazzi è impossibile. a parte il fatto che questo 3D è tutto un paradosso (uno percorre in un minuto 400mt di salita al 16%, l'altro percorre 50 chilometri in 2 minuti e 40 secondi, un altro ancora crede che tutti i lavoratori facciano dalle 7 del mattino alle 10 la sera senza soluzione di continuità), un giovincello che dice di andare in bici abbastanza regolarmente e che possiede una bici con rapporti adeguati NON può non essere in grado di fare quel breve tratto di salita. sim imballasse a causa di un 53 21 singlespeed potrei capire, ma così no.
sembra una barzelletta.

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
ragazzi è impossibile. a parte il fatto che questo 3D è tutto un paradosso (uno percorre in un minuto 400mt di salita al 16%, l'altro percorre 50 chilometri in 2 minuti e 40 secondi, un altro ancora crede che tutti i lavoratori facciano dalle 7 del mattino alle 10 la sera senza soluzione di continuità), un giovincello che dice di andare in bici abbastanza regolarmente e che possiede una bici con rapporti adeguati NON può non essere in grado di fare quel breve tratto di salita. sim imballasse a causa di un 53 21 singlespeed potrei capire, ma così no.
sembra una barzelletta.

Prima di scrivere però proviamo a leggere bene e capire se ci possono essere errori di battitura magari... Sicuramente lui con 2':30 intende 2 ore e mezza non 2 minuti e 30 secondi o-o