allenamento per uno strappo al 15-16%

28 Gennaio 2013
6.792
44
ponte(BN)
Visita sito
Bici
trek
ragazzi è impossibile. a parte il fatto che questo 3D è tutto un paradosso (uno percorre in un minuto 400mt di salita al 16%, l'altro percorre 50 chilometri in 2 minuti e 40 secondi, un altro ancora crede che tutti i lavoratori facciano dalle 7 del mattino alle 10 la sera senza soluzione di continuità), un giovincello che dice di andare in bici abbastanza regolarmente e che possiede una bici con rapporti adeguati NON può non essere in grado di fare quel breve tratto di salita. sim imballasse a causa di un 53 21 singlespeed potrei capire, ma così no.
sembra una barzelletta.

è ovvio che intendevo 2 ore e 30 minuti! 50 km in 2 muniti non si fanno nemmeno nei videogiochi!

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
ho 17 anni, vado molto ben in pianura (in salito sono un disastro), ma non riesco mai a fare uno strappo di 300-400 m al 15-16% davanti a casa mia. Come posso fare per riuscire ad arrivare "in cima"?

A meno che tu non lo debba fare per forza, ma perché non ti vai a fare una salita al 4%, magari di 5 chilometri?
Molto più allenante e, perché no, più divertente. Gli strappi al 15% non hanno nessuna utilità per l'allenamento, non impari ad andare in salita, fai solo forza e alla fine hai solo la soddisfazione di averlo fatto. E visto che sono solo 300 metri, non è nemmeno una grande soddisfazione.

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
ok vabbè, già si capisce meglio, in pratica più che allenarti vai a passeggio 1 volta la settimana ( non che questo sia un male, anzi ), senza flat e con scarpe morbide disperdi tutto specie in salita, direi che sei in una situazione più che normale.

proprio per questo non riesco a fare questo strappo!
Bhe...insomma...non è che siccome hai le scarpe da ginnastica non fai uno strappo al 16%.....è meno semplice ma non è impossibile.....
Non vorrei che passasse il messaggio "scarpe da ginnastica=non si va avanti - scarpe da ciclismo=si fa ogni cosa"
Devi allenarti di più, tutto qua.
La tua gamba, probabilmente, oggi non è adeguata ad affrontare quello sforzo.
Naturalmente, se esci ogni 6 o 7 giorni migliori di pochissimo, devi intensificare le uscite.
Visto che no sei un agonista non hai bisogno di lavori specifici ma solo di pedalare.

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
mi sono spiegato male: i 30-40 km/h li faccio quando non mi presisso un chilometraggio, mentre quando ho in testa di fare 40-50 km faccio 20-25 km/h!
Porta pazienza...sono duro (e vecchiotto ormai)....
Se esci senza un giro in testa, quindi una cosa prefissata, fai i 30/40 km/h. Il che significa che fai una media che sta fra i 30 e i 40 km/h, oppure che per alcuni tratti riesci a pedalare ad una velocità fra i 30 e i 40 km/h.
La differenza sembra ininfluente (anche se fra 30 e 40 ci sono 10 km/h di differenza, in un range che non è proprio tra i più facili) ma, sostanzialmente, cambia tutto.

28 Gennaio 2013
6.792
44
ponte(BN)
Visita sito
Bici
trek
Porta pazienza...sono duro (e vecchiotto ormai)....
Se esci senza un giro in testa, quindi una cosa prefissata, fai i 30/40 km/h. Il che significa che fai una media che sta fra i 30 e i 40 km/h, oppure che per alcuni tratti riesci a pedalare ad una velocità fra i 30 e i 40 km/h.
La differenza sembra ininfluente (anche se fra 30 e 40 ci sono 10 km/h di differenza, in un range che non è proprio tra i più facili) ma, sostanzialmente, cambia tutto.

per pochi km (7-8 e non consegutivi) arrivo a 40 km, mentre normalmente vado ai 30km/h!