Scoop Gazzetta dello Sport su Cipollini

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane

Appunto, in tempo di crisi si diventa cinici e non si "vende" Sport solo per il piacere di farlo; ora si pubblica solo quello che la gente vuole e che viene letto insieme alle notizie pubblicitarie...ora il Ciclismo fa notizia solo se si parla di Doping...
Noi che scriviamo qui viviamo in un limbo, nel senso che noi seguiamo ed amiamo il Ciclismo, ma fuori dal nostro Mondo, grazie agli "imbecilli" dai Prof agli Amatori, il Ciclismo è Sport reietto e soggetto a lezzi e a lazzi...questo la Gazzetta lo sa benissimo ed lo sanno anche molti Sponsor :cry :cry:
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
scusa ma se il distacco è troppo basso è il doping che ha livellato il livello, se il distacco è intorna ai 4-5-6 minuti è sempre il doping che ha fatto andare forte l'atleta! e allora i ciclisti sono dopati in ogni caso! io non credo che sia così!

Intanto trovami qualche tappa in cui fra il primo e il secondo c'è un distacco di 3/4 minuti (non parliamo di 5) o fra il primo e il terzo di 5 o 6. Nel ciclismo attuale non accade più.

il discorso che faceva, se non ho capito male, è che mentre prima per esempio ci stava il corridore con l'ematocrito naturale a 48 e quello a 42, ora tutti stanno con l'ematocrito fisso a 50 grazie al doping.
mentre prima c'era quello che sopportava bene lo sforzo per periodi prolungati e quello che si consumava subito, ora tutti hanno più o meno gli stessi tempi di recupero grazie al doping.
Ergo mentre prima quelli geneticamente portati venivano naturalmente fuori e davano minuti ai rivali ( ricordiamo l'ormai leggendaria " in attesa del secondo classificato trasmettiamo musica da ballo" ) ora siccome hanno tutti gli stessi identici valori ematici manipolati artificialmente grazie al doping, tutti più o meno arrivano assieme senza che il singolo possa far veramente la differenza ).

E' un po' come in formula1: anni fa i regolamenti erano molto più liberi, ergo chi azzeccava la macchina giusta dava anche giri di distacco agli avversari. Ora invece, che hanno quasi tutti lo stesso motore, le stesse gomme e che le regole per la progettazione hanno quasi portato a un monomarca, arrivano tutti al traguardo con 5 o 6 secondi di distacco e molti più team riescono nelle singole gare a lottare per la vittoria.

che poi alla gente possa piacere di più questo, non ne sarei così sicuro. Ci sono quelli che si guardano tutta la tappa, ci sono quelli che si guardano gli ultimi 20 km. Anche le televisioni spesso si collegano quando mancano un centinaio di km. Se la RAI al giro d'italia ogni giorno si collega e c'è già il favorito in fuga con 10 minuti sugli altri e senza speranza che il gruppo lo recuperi non so quanto spettacolo possa realmente fornire.

Non solo: in un ciclismo a pane ed acqua ci può stare la giornata in cui io do 5 minuti al mio avversario e magari due giorni dopo il mio avversario me ne dà 4, perché i tempi di recupero non sono uguali per tutti, perché magari mi sono spremuto troppo nella prima tappa, perché il mio avversario ha preferito gestirsi.
Oggi quando uno si prende 3 minuti dal primo parliamo di prestazione catastrofica, perché sappiamo che quei 3 minuti, a differenza del passato non li recupererai più.
 

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
che la pubblicità, e con essa il ritorno economico, non tiene conto della bontà o meno mezzo che usa per veicolarla.
C'era anche un detto, mi pare recitasse: i soldi non hanno odore.
O qualcosa del genere

"pecunia non olet"...ma in pubblicita' l'identificazione degli acquirenti con il testimonial,e, nella stessa misura, del prodotto con il testimonial e' totale...ergo, se AdiXXXX e' lo sponsor di un dopato io, salvo casi patologici, non vorro' acquistare adixxx per non identificarmi in un dopato.....la pubblicita' propone "modelli" accattivanti e anche quando sembra "trasgredire" lo fa in maniera "falsa" e sapientemente "orchestrata"
Quindi il testimonial e l'evento da sponsorizzare puo' anche molto....PUZZARE. e far fuggire i soldini.....
 

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
"pecunia non olet"...ma in pubblicita' l'identificazione degli acquirenti con il testimonial,e, nella stessa misura, del prodotto con il testimonial e' totale...ergo, se AdiXXXX e' lo sponsor di un dopato io, salvo casi patologici, non vorro' acquistare adixxx per non identificarmi in un dopato.....la pubblicita' propone "modelli" accattivanti e anche quando sembra "trasgredire" lo fa in maniera "falsa" e sapientemente "orchestrata"
Quindi il testimonial e l'evento da sponsorizzare puo' anche molto....PUZZARE. e far fuggire i soldini.....
nike sponsorizzava La ma ciò non toglie che fà prodotti ottimi e io continuerò comunque a comprarli...è vero che chi fà pubblicità sceglie chi rappresenta una data fascia di acquirenti ma al giorno d'oggi credo che lo spot serva più per "informare" il cliente (che sà di tutto e di più di tessuti tecnici, traspiranti, ecc. ecc. restando su nike o adidas o qualsiasi altra marca) che per abbindolarlo con false promesse...
 

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
nike sponsorizzava La ma ciò non toglie che fà prodotti ottimi e io continuerò comunque a comprarli...è vero che chi fà pubblicità sceglie chi rappresenta una data fascia di acquirenti ma al giorno d'oggi credo che lo spot serva più per "informare" il cliente (che sà di tutto e di più di tessuti tecnici, traspiranti, ecc. ecc. restando su nike o adidas o qualsiasi altra marca) che per abbindolarlo con false promesse...

Hai usato il verbo coniugato con il tempo "giusto"....SPONSORIZZAVA......
 

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo - Sram Force
che schifo ragazzi a leggere tutte queste storie
oggi ricorre il NONO anniversario della dipartita di Pantani
ed è un giorno molto triste e lo è ancora di più a pensare quello che è venuto fuori dopo di lui che è stato l'unico o uno dei pochi a pagare con la vita il marciume di questo sport ma anche degli sport professionistici in generale (senza quella triste vicenda non sarebbe mai caduto in depressione e drogato fino a condurlo alla morte anch'essa avvolta in un alone di mistero tra l'altro...)
Tutta sta gente dopo di lui ha continuato a doparsi a tutto spiano a vincere a guadagnare ad essere glorificata ed ora a fine carriera viene fuori tutto quello che c'era sotto le loro vittorie, Marco ha pagato già in vita interrompendo una brillante carriera, io da suo tifoso sono sicuro che si dopava come gli altri ma non certo di più e così tanto come certi soggetti (verificato da una analisi del suo midollo che ha escluso un uso prolungato ed intensivo di sostanze dopanti, ma non del tutto queste pratiche ovviamente)
A me non me ne frega niente se solo ora gli gettano fango e tolgono le vittorie ai "campioni" degli anni passati, come a un criminale anche se gli dai l'ergastolo che può essere peggio della pena di morte, ma intanto chi ti ha ucciso non torna in vita in nessun modo, in questo caso la vittima è lo sport farlocco e completamente FALSATO da queste pratiche che per me hanno tolto molto spettacolo proprio per il livellamente verso l'alto delle prestazioni, io non so come ha fatto qualcuno a divertirsi così tanto nel seguire queste competizioni quando già si sapeva cosa ci poteva essere sotto, io proprio dalla vicenda Pantani ho perso molto entusiasmo nel seguire lo sport dei pro e non parlo solo di ciclismo...
 

UsPostalService

Apprendista Velocista
15 Ottobre 2012
1.464
32
Texas
Visita sito
Bici
Lance Armstrong
Si ma abbiamo visto(e le indiscrizioni uscite negli ultimi tempi lo confermano pure) che non c'era nessuna cospirazione intergalattica contro Pantani(come paventato da tutti i tifosi italiani, ai tempi).
Passi per Armstrong(di cui non si sa se l'UCI sapeva o meno)ma vogliamo parlare della Once?
Della Rabobank?
Dei Kelme?
Di Cipollini? Di Contador?
Tutti pagavano l'UCI?
Semplicemente c'era chi veniva beccato e chi no.

Io alle cospirazioni e ai complotti planetari non ho mai creduto e direi che tutto lo schifo che sta uscendo negli ultimi tempi mi ha dato pienamente ragione.

Poi c'è chi reagisce in un modo e chi in un altro.
Pantani ed Jimenez erano più fragili psicologicamente e purtroppo hanno pagato con la vita.
Altri invece se ne son strafregati(Frigo per citarne uno).

Ciò comunque NON vuol dire assolutamente che le squalifiche di Pantani erano complotti o non a ragion veduta eh.
Anzi io penso che anche lui fu salvato più di una volta, poi quando i casi son cominciati ad essere troppi l'hanno estromesso dal Giro e poi è uscito tutto quello che è uscito.
Il doping uccide, come diceva anche Manzano.
 

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo - Sram Force
mah le ultime indiscrezioni... io non credo più a NULLA!
si va solo a pareri, ma stando a come si svolsero i fatti in quel 5 giugno a Madonna di Campiglio non c'era nulla di limpido, poi ognuno può dire quello che gli pare ma resta il fatto che abbiamo vissuto un epoca di sport assolutamente FALSA e corrotta dove i risultati non sono stati come dovevano essere se solo fosse stato tutto più pulito e regolare, non dico perfetto perché la perfezione in questo mondo non esiste, ma nemmeno tutto straordinariamente alterato come è stato...
 

UsPostalService

Apprendista Velocista
15 Ottobre 2012
1.464
32
Texas
Visita sito
Bici
Lance Armstrong
Se va bè fosse solo quella la volta in cui Pantani ebbe problemi con l'antidoping, dai.
Anche lui andava da Fuentes(PTNI), ci sono anche le confessioni dell'ex moglie, di Manzano e soprattutto è stato seguito da Conconi a metà anni 90 e figura nel database Dlab dei 460 atleti indagati per doping nei 90(assieme ad altri ciclisti e fondisti italiani).
Poi il suo ematocrito al naturale era sul 40%, i sbalzi oltre i 50, sino a superare i 60(nel 1995) non son mica normali.
Dulcis in fundo le siringhe d'insulina trovate nella sua stanza(che era il 2002?), più l'ipotetico scambio di urina nell'antidoping nel giro del 98 vinto da lui tra l'altro(questione Fantini/Forconi)in cui il suo gregario venne squalificato(ma pare che toccasse a lui la squalifica).

Cioè gli 1+1=2 sono tanti, forse troppi.
Se poi dobbiamo ancora credere ai complotti intergalattici e che magari quel 14 febbraio è stato ucciso da Armstrong o da un mandante dell'UCI, bè mi cadono proprio le braccia, in tutta onestà.
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Se va bè fosse solo quella la volta in cui Pantani ebbe problemi con l'antidoping, dai.
Anche lui andava da Fuentes(PTNI), ci sono anche le confessioni dell'ex moglie, di Manzano e soprattutto è stato seguito da Conconi a metà anni 90 e figura nel database Dlab dei 460 atleti indagati per doping nei 90(assieme ad altri ciclisti e fondisti italiani).
Poi il suo ematocrito al naturale era sul 40%, i sbalzi oltre i 50, sino a superare i 60(nel 1995) non son mica normali.
Dulcis in fundo le siringhe d'insulina trovate nella sua stanza(che era il 2002?), più l'ipotetico scambio di urina nell'antidoping nel giro del 98 vinto da lui tra l'altro(questione Fantini/Forconi)in cui il suo gregario venne squalificato(ma pare che toccasse a lui la squalifica).

Cioè gli 1+1=2 sono tanti, forse troppi.
Se poi dobbiamo ancora credere ai complotti intergalattici e che magari quel 14 febbraio è stato ucciso da Armstrong o da un mandante dell'UCI, bè mi cadono proprio le braccia, in tutta onestà.

concordo in tutto (qui le notizie) e qui
tranne che sull'ultima frase: qualcosa di strano quel giorno successe, magari fu solo un diverbio finito male con lo spacciatore. ma la ricostruzione ufficiale non torna..
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
concordo in tutto (qui le notizie) tranne che nell'ultima frase
qualcosa di strano quel giorno successe, magari fu solo un diverbio finito male con lo spacciatore. ma la ricostruzione ufficiale non torna..

concordo...chissà magari gli era venuta voglia di togliersi un peso dalla coscienza e di racocntare qualcosa...non lo sapremo mai
 

UsPostalService

Apprendista Velocista
15 Ottobre 2012
1.464
32
Texas
Visita sito
Bici
Lance Armstrong
concordo in tutto (qui le notizie) e qui
tranne che sull'ultima frase: qualcosa di strano quel giorno successe, magari fu solo un diverbio finito male con lo spacciatore. ma la ricostruzione ufficiale non torna..

O queste:
http://cerca.unita.it/ARCHIVE/xml/45000/44228.xml?key=Oreste+Pivetta&first=1631&orderby=1&f=fir
Fanini: http://usenet.it.rooar.com/showthread.php?t=1265734
(interessante anche tutto il resto)

Qui invece si parla anche dei valori di ematocrito ballerini(più o meno come l'articolo che hai postato tu):
http://www.repubblica.it/online/sport/lista/pantani/pantani.html

O Squinzi:
http://archiviostorico.corriere.it/1999/giugno/06/grande_nemico_Era_logico_che_co_0_9906062730.shtml


Cioè ai tempi certe cose(tipo le dichiarazioni di Squinzi o Fanini)potevano sembrare esagerazioni ma direi che avevano ragione.
E non mi riferisco solo a Pantani, anche su tutto il resto.

Interessante anche questa di Fanini(di qualche giorno fa su Cipollini e tutti gli altri):
http://www.gonews.it/articolo_17963...no-vinto-dal-1996-al-2010-erano-positivi.html
Poi va bè riguardo quanto dice su Cipollini forse un pò esagera con gli elogi però non ha tutti i torti.



Sulla sua morte onestamente non so e penso che nessuno saprà mai ma il ciclismo, l'UCI, etc per me non c'entrano nulla.
 
Ultima modifica:

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo - Sram Force
io comunque non la volevo mettere sul piano Armstrong et similia = il diavolo / Pantani = l'acqua santa, tutt'altro anche Marco aveva le mani in pasta nel sistema, ma perché colpire così solo lui all'apice della sua carriera, mentre altri hanno fatto la bella vita anche dopo e solo a fine carriera saltano fuori tutte ste storie o comunque lontano da grandi vittorie mah....
in qualche modo anche la sua morte è legata a queste tristi vicende di sport
o direttamente o indirettamente, ma se fosse venito fuori tutto e subito...
magari sarebbero stati lo stesso due grandi campioni anche senza doping (e naturalmente con tutti gli atleti puliti) e lo spettacolo ci avrebbe ancor di più guadagnato perché il ciclismo deve essere uno sport umano in cui conta la persona e basta, non è come negli sport motoristici che puoi truccare il motore ma tanto se devi morire ti ammazzi sia a 200 che a 220 all'ora...
 

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.496
3.295
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo - Sram Force
comunque in vena di link vorrei sapere come si concilia il fatto:

http://archiviostorico.gazzetta.it/...iste_conferma_Morte_per_ga_10_040727776.shtml

(esame midollo osseo: no EPO in gran quantità e per lungo periodo)

con quanto emerge dagli altri link che addirittura anche nel 2003 Pantani si faceva aiutare
ma come unico risultato un 14° posto al Giro e tappe con grandi sprint ma anche cedimenti che prima erano molto più rari...