ACSI ciclismo, situazione risolta?

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Io sono un tesserato individuale...la tessera me l'ha rilasciata il Presidente Provinciale Uisp e sono tesserato per Uisp Pavia. Se la mia visita scade a giugno, lo stesso mi rilasciava ugualmente la tessera, con la preghiera di fare la visita alla scadenza e consegnargli l'avvenuta stessa, pena la scadenza della tessera e relativa assicurazione. Sul Tesserino Uisp, ma anche Fci, non c'è data di scadenza...e se alla scadenza io non facessi niente e mi presentassi ugualmente alle gare...???;nonzo%
E' urgente che venga visualizzata sulla tessera, da parte degli EPS, la scadenza della visita e fino a quando questo non sarà attuato, è OBBLIGATORIO presentarsi con la copia della visita o con la dichiarazione del Presidente...
Dai, è solo un pezzo di carta in più...fossero questi i problemi...o-o

Perdonami sto andando un pò a ritroso con le letture dei post , credo ci sia un' affermazione errata. A visita medica scaduta non puoi più partecipare alle gare e la data di scadenza sul tesserino dovrebbe ( dovrebbe) essere controllata dai giudici al momento dell 'iscrizione alla gara, ma l ' assicurazione non centra niente quella ha scadenza annuale ( come spero lo diventi anche l' idoneità medica) e copre per l'intero anno solare.
Se avete notizie sicure differenti vi prego di informarmi Grazie.

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Il fulcro della situazione te lo spiego brevemente.L'attacco concentrico per far fuori l'Udace,da parte della cosidetta concorrenza sta producendo effetti negativi in chi l'ha promosso.Sinteticamente:quello che per tu e tutti i Presidenti di Società affiliate Udace era la norma(controllo scadenza visite idoneità,ecc.),non lo è per i bramosi di spartirsi la torta Udace.Essendo l'Udace passata al contrattacco,grazie ad uno Studio Legale adeguato,cominciano ad evidenziarsi le magagne ,specialmente di tono assicurativo,della concorrenza.Pensa un po' cosa ti potrebbe accadere qualora un tuo tesserato incorresse in qualcosa di spiacevole con visita scaduta,ma tu sei sempre stato ligio alle regole mentre in Federazione e EPS varie non é propriamente cosi'.

Come presidente sei perseguito penalmente come dice la legge vera e non quella Acsi/Udace.
Ti faccio un esempio: Se un atleta ha un problema di salute (morte improvvisa o incidente mortale) durante una corsa e o non ha il certificato o e' scaduto la moglie o la famiglia dell'atleta puo' costituirsi parte civile in un eventuale processo contro il Presidente dell'Asd per cui l'atleta e' tesserato.

Ultima modifica:

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Visita sito
Bici
In prestito
Perdonami sto andando un pò a ritroso con le letture dei post , credo ci sia un' affermazione errata. A visita medica scaduta non puoi più partecipare alle gare e la data di scadenza sul tesserino dovrebbe ( dovrebbe) essere controllata dai giudici al momento dell 'iscrizione alla gara, ma l ' assicurazione non centra niente quella ha scadenza annuale ( come spero lo diventi anche l' idoneità medica) e copre per l'intero anno solare.
Se avete notizie sicure differenti vi prego di informarmi Grazie.

I giudici devono controllare solo la validita' del tesserino e non la data di scadenza del certificato.o-o

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
mi ripeto.
il presidente- legale rappresentante della asd nel momento in cui rilascia la tessera all'iscritto si fa garante che costui è in possesso della certificazione medica richiesta dai regolamenti dei vari enti per partecipare alle attività di promozione sportiva.

Il responsabile legale e' il presidente della societa ed e' solo lui che deve accertarsi che il proprio atleta sia in regola con il certificato.o-o
Forse non riusciamo a capirci perchè se ne fa una questione di campanilismo invece che ragionare in maniera obbiettiva e serena.
Il presidente della società rilascia il tesserino previa consegna di certificato di idoneità sportiva . PUNTO. Questo certificato ( purtroppo ) non ha scadenza annuale, ma può scadere in qualsiasi data dell'anno. Non credo che il presidente della societa sportiva debba inseguire in giro per il pianeta il corridore affiliato per ricordargli di rinnovare la visita, ma saranno i giudici di gara all'atto dell'iscrizione a dover verificare che il corridore sia idoneo a partecipare oppure no . Se non fosse così .......ci sarebbe da spararsi !!

il ds

Novellino
16 Marzo 2012
26
1
AnGUSTA TAURINORUM
Visita sito
Bici
a pedali
Il fulcro della situazione te lo spiego brevemente.L'attacco concentrico per far fuori l'Udace,da parte della cosidetta concorrenza sta producendo effetti negativi in chi l'ha promosso.Sinteticamente:quello che per tu e tutti i Presidenti di Società affiliate Udace era la norma(controllo scadenza visite idoneità,ecc.),non lo è per i bramosi di spartirsi la torta Udace.Essendo l'Udace passata al contrattacco,grazie ad uno Studio Legale adeguato,cominciano ad evidenziarsi le magagne ,specialmente di tono assicurativo,della concorrenza.Pensa un po' cosa ti potrebbe accadere qualora un tuo tesserato incorresse in qualcosa di spiacevole con visita scaduta,ma tu sei sempre stato ligio alle regole mentre in Federazione e EPS varie non é propriamente cosi'.

Trovo sgradevole quest'affermazione. Tuttalpiù ci può essere qualche asd, indipendentemente dall'eps di affiliazione, che non si comporta correttamente, ma fare di tutte l'erbe un fascio non è giusto. Poi che io sappia la regola è no visita no tessere (e, come già scritto anche da altri, se il certificato scade a metà stagione sta al presidente sollecitare il rinnovo e se è il caso ritirare la tessera).

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Come presidente sei perseguito penalmente come dice la legge vera e non quella Acsi/Udace.

I giudici devono controllare solo la validita' del tesserino e non la data di scadenza del certificato.o-o

Domani mi informo se fosse come affermi tu sarebbe veramente un'assurdità, bisognerà scrivere per tempo ai tesserati di rinnovare la visita ecc.ecc. e dal prossimo anno rilasciare i tesserini solo a chi consegna la visita valida tutto l'anno!!! Cioè fatta il 1° Gennaio !!!

il ds

Novellino
16 Marzo 2012
26
1
AnGUSTA TAURINORUM
Visita sito
Bici
a pedali
Forse non riusciamo a capirci perchè se ne fa una questione di campanilismo invece che ragionare in maniera obbiettiva e serena.
Il presidente della società rilascia il tesserino previa consegna di certificato di idoneità sportiva . PUNTO. Questo certificato ( purtroppo ) non ha scadenza annuale, ma può scadere in qualsiasi data dell'anno. Non credo che il presidente della societa sportiva debba inseguire in giro per il pianeta il corridore affiliato per ricordargli di rinnovare la visita, ma saranno i giudici di gara all'atto dell'iscrizione a dover verificare che il corridore sia idoneo a partecipare oppure no . Se non fosse così .......ci sarebbe da spararsi !!
e invece è proprio così. come già scritto citando la fci il presidente che sa di avere un tesserato che non ha rinnovato la visita gli manda una raccomandata con ricevuta di ritorno per vietargli la partecipazione a qualsiasi attività.

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Comunque l'interpretazione dell'Avvocato P.A. Negri dell'ACSI, ha data di oggi e quindi già sabato, alle numerose gare ACSI in programma, vedremo cosa succederà...spero prevalga il buon senso...;nonzo%

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Visita sito
Bici
In prestito

Invece e' questo che deve fare visto che il presidente dell'Asd e' l'unico responsabile penalmente.
Non ne faccio una questione di campanellismo visto che parlo come preside di una Asd e conosco le mie responsalilita' anche penali.o-o

• Mi piace
Reactions: cinelli

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Visita sito
Bici
In prestito
Domani mi informo se fosse come affermi tu sarebbe veramente un'assurdità, bisognerà scrivere per tempo ai tesserati di rinnovare la visita ecc.ecc. e dal prossimo anno rilasciare i tesserini solo a chi consegna la visita valida tutto l'anno!!! Cioè fatta il 1° Gennaio !!!

L'ho scritto prima che molti presidenti non sanno quali responsabilita' hanno nei confronti dei tesserati.o-o

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
e invece è proprio così. come già scritto citando la fci il presidente che sa di avere un tesserato che non ha rinnovato la visita gli manda una raccomandata con ricevuta di ritorno per vietargli la partecipazione a qualsiasi attività.

Se le cose stanno come mi dite è il minimo che si possa fare, ma non è che ci sia da gioire !! Stanno rendendo la vita ( sportiva) impossibile a tutti corridori, presidenti, amatori, cicloturisti ecc. e noi mi pare che ci dividiamo in battibecchi poco costruttivi a favore di un ente o di un altro !!
Aiutiamoci a vicenda ad uscire fuori dal pantano in cui ci hanno cacciati .Già questo sarebbe un bel passo avanti. o-o

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Visita sito
Bici
In prestito
Trovo sgradevole quest'affermazione. Tuttalpiù ci può essere qualche asd, indipendentemente dall'eps di affiliazione, che non si comporta correttamente, ma fare di tutte l'erbe un fascio non è giusto. Poi che io sappia la regola è no visita no tessere (e, come già scritto anche da altri, se il certificato scade a metà stagione sta al presidente sollecitare il rinnovo e se è il caso ritirare la tessera).

Quoto.o-o
Poi e' strano sentir parlare di regole da parte dell'Udace,si passa sempre da un'eccesso all'altro......

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
L'ho scritto prima che molti presidenti non sanno quali responsabilita' hanno nei confronti dei tesserati.o-o
Purtroppo molti assumono il ruolo di Presidente quasi fosse un titolo onorifico; fanno 3 firme, danno 2 pacche sulle spalle e lasciano che qualche volenteroso sbrighi le pratiche e che i tesserati se la cavino da soli ;nonzo%

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Visita sito
Bici
In prestito
Se le cose stanno come mi dite è il minimo che si possa fare, ma non è che ci sia da gioire !! Stanno rendendo la vita ( sportiva) impossibile a tutti corridori, presidenti, amatori, cicloturisti ecc. e noi mi pare che ci dividiamo in battibecchi poco costruttivi a favore di un ente o di un altro !!
Aiutiamoci a vicenda ad uscire fuori dal pantano in cui ci hanno cacciati .Già questo sarebbe un bel passo avanti. o-o

Comunque questa e' una regola che vige da anni e vale anche per tutti i sport agonistici che sono sotto l'egidia del Coni e ed non ci sono mai stati problemi,adesso qualcuno s'e' svegliato per rendere momentaneamente le cose piu' complicate.o-o

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Visita sito
Bici
In prestito
Purtroppo molti assumono il ruolo di Presidente quasi fosse un titolo onorifico; fanno 3 firme, danno 2 pacche sulle spalle e lasciano che qualche volenteroso sbrighi le pratiche e che i tesserati se la cavino da soli ;nonzo%

Quoto.
Quello che vale per i certificati vale anche per le gare dove anche i presidenti sono i veri responsabili legali della manifestazioni,con il potere di farle interrompere o non partire in caso di scarsa sicurezza.Se succede qualcosa vanno a prendere il presidente dell'Asd che ha organizzato mica l'Ente di riferimento.o-o

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta

ma perchè dobbiamo darci sempre la zappa sui piedi da soli ? Eppure io e te veniamo dalla scuola Fausto Coppi e da quegli anni dove la burocrazia era molto diversa......Io con alcuni amici abbiamo messo su una squadretta di vecchietti e abbiamo nominato come presidente......mia moglie !! Perchè fosse al di sopra delle parti ( sopratutto nella spartizione delle divise sociali :mrgreen: ) cosa vuoi che pensassimo a enti in guerra a responsabilità civili o penali nel caso in cui un tesserato non rinnovi la visita e ( stupidamente) vada a correre ecc.ecc. l'abbiamo fatto un pò così come un gioco, per passione e sopratutto AGRATIS anzi.....ora che mi dite tutto questo prenderemo dei provvedimenti , ma non è che ci sia da essere fieri della situazione attuale delle cose !! o-o

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
ma perchè dobbiamo darci sempre la zappa sui piedi da soli ? Eppure io e te veniamo dalla scuola Fausto Coppi e da quegli anni dove la burocrazia era molto diversa......Io con alcuni amici abbiamo messo su una squadretta di vecchietti e abbiamo nominato come presidente......mia moglie !! Perchè fosse al di sopra delle parti ( sopratutto nella spartizione delle divise sociali :mrgreen: ) cosa vuoi che pensassimo a enti in guerra a responsabilità civili o penali nel caso in cui un tesserato non rinnovi la visita e ( stupidamente) vada a correre ecc.ecc. l'abbiamo fatto un pò così come un gioco, per passione e sopratutto AGRATIS anzi.....ora che mi dite tutto questo prenderemo dei provvedimenti , ma non è che ci sia da essere fieri della situazione attuale delle cose !! o-o
Triste verità...ma una volta esisteva solo l'amicizia e la passione ed in nome di quella, non esistevano ostacoli...ora sono gli interessi a prevalere ed in nome di quelli, non si guarda in faccia a nessuno o-o

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Triste verità...ma una volta esisteva solo l'amicizia e la passione ed in nome di quella, non esistevano ostacoli...ora sono gli interessi a prevalere ed in nome di quelli, non si guarda in faccia a nessuno o-o

Esatto!! Non vedo l' ora di partire da qui per raggiungere mio figlio dall'altra parte del mondo, spero prima della fine dell'anno o-o Grazie a tutti buonanotte.

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Visita sito
Bici
In prestito

Comunque sono piu' di 20 anni che funziona cosi' per quando riguarda la responsabilita' dei presidenti sui certificati.o-o