Ex professionisti ed ex dilettanti CICLOTURISTI per i primi 5 anni

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
Un mio amico mi ha detto che fin che non creeranno una lista con tutti i nominativi. detta "lista di proscrizione", gli ex potranno correre, perchè non si avranno strumenti per estrometterli.
E dato che il sistema è gestito da incompetenti, chissa quando questa lista sarà pronta.

Se la Consulta fosse stata una cosa seria avrebbe provveduto a riformare e uniformare la regolamentazione delle granfondo e di tutte le gare amatoriali.
All'interno di questa riforma ci sarebbe stato spazio anche per la regolamentazione di questi fantomatici ex.
Il tutto però secondo una revisione organica nei tempi e nei modi adatti.

Invece è una imoprovvisata imbecille ed io non accetto di sottostare a regolamenti dettati dalla non conoscenza delle cose, dal sentito dire, dalla improvvisazione e dalla ipocrisia.
Non hanno rispetto per le persone
Io mi stavo chiedendo se una norma del genere, soprattutto come termini, ma anche come contenuti sia "legalmente" attuabile...

zateo

Gregario
26 Ottobre 2009
613
17
Rieti....magari
Visita sito
Bici
merida scultura slc team lampre - shimano di2 11v - zipp 202 / cannondale flash carbon 3 - dt swiss
anche perchè, per assurdo un under che ha intenzione di smettere e di venire fra gli amatori, tanto vale si droghi prima di smettere tanto male che vada se lo beccano gli danno 2anni e se magari migliora passa pro!;nonzo%

Si infatti, pensa tanto sotto non c'è più possibilità di fa niente per divertirsi tanto vale distruggersi.

floriana

Apprendista Passista
5 Settembre 2007
885
25
69
pompei (napoli)
olimpicapompei.spaces.live.com
Bici
LONGO
La cosa è facile... O vieni invitato (e questo non è il caso degli ex under23 come camoscio ed altri) e quindi fai la gara solamente come testimonial, oppure ti iscrivi alla cicloturistica, che non è la GF (!) e che non ha né pettorali né classifiche...

In molte GF i cicloturisti hanno il pettorale senza classifica,in altre anche la classifica (magari in ordine alfabetico).

Per quanto riguarda l'invito ti dico che sono rarissimi; nella realtà dei fatti chiunque si presenta diviene invitato.

In ogni caso non mi convincete, io trovo il principio ispiratore della norma corretto ,anche se non sono d'accordo su alcuni aspetti; e lo affermo nell'interesse generale del ciclismo. Sono un super appassionato che a 65 anni di età fa solo cicloturismo ma che segue tutte le domeniche questo sport dai giovanissimi ai prof ,e all'occorrenza diventa anche fotografo (gratis) delle gare dove non sia presente un fotografo ufficiale e anche quando non gareggia mia moglie ,rimettendoci di tasca (tempo e i soldi di benzina).
Michele

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.310
643
Visita sito
Perché? Spiegati...

Prima di tutto , preciso che non faccio mai GF , perchè preferisco le varie corse classiche per amatori , crono , linea etc.
Ora spiego il mio ragionamento. Rumsas che da professionista arrivava sul podio a un Tour , poco tempo dopo passato cicloamatore vinceva praticamente tutte le più importanti GF.

Tornando alla normativa della consulta. Troverei più giusto che fosse applicata in base anche a quanto uno a corso.
Ho letto casi di chi ha corso pochi mesi in queste categorie e dovrebbe stare fermo 5 anni.

alcatraz84

Pedivella
26 Luglio 2012
365
6
torino
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SRL01
La nuova regola non impedisce la partecipazione ;separa solamente gli ex qualcosa dagli amatori ai soli fini delle premiazioni.

Michele

Proprio per questo io trovo la regola giusta.
Chi vuol correre per passione e divertimento lo fa, e della coppetta se sei stato Pro o Dilettante te ne fai poco secondo me.

Sbagliatissima invece per quanto riguarda la tempistica...andava decisa e attuata prima dell'inizio della stagione e della preparazione, perchè ora giustamente chi ha pagato iscrizioni e chip pensando alle classifiche si trova in una situazione discriminatoria a mio modo di vedere.

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Proprio per questo io trovo la regola giusta.
Chi vuol correre per passione e divertimento lo fa, e della coppetta se sei stato Pro o Dilettante te ne fai poco secondo me.

Sbagliatissima invece per quanto riguarda la tempistica...andava decisa e attuata prima dell'inizio della stagione e della preparazione, perchè ora giustamente chi ha pagato iscrizioni e chip pensando alle classifiche si trova in una situazione discriminatoria a mio modo di vedere.

Mah, voi che insistete su questa linea siete sicuri che se il corridore "invitato" si mette a fare la corsa attivamente e tirando non gli venga detto nulla?

Riguardo agli inviti immagino che parliate di cose che sapete bene, perché io quando non potevo partecipare alle prove FSL per motivi analoghi a questo (esclusione di ex dilettanti, sebbene limitata ad alcune prove), dal momento che avevo già pagato le iscrizioni ho chiesto di partecipare come invitato senza numero e chip, eventualmente pagando il doppio (!!) dell'iscrizione, visto che ci tenevo moltissimo a partecipare.
Ovviamente mi è stato risposto picché

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
E' un peccato che ragazzi giovani e appassionati, usciti dall'anticamera del professionismo magari per ragioni di studio e di lavoro, non possano continuare a sfogare la propria passione nelle gare amatoriali... questo non è per niente giusto.

Purtroppo è il caso di una norma (incompleta) stabilita (male) e voluta (fuori tempo) per ottenere un risultato (clamoroso, direi in questo caso), fa vittime innocenti... e questo è spesso inevitabile.

Ma è fuor di dubbio che ci sono delle squadre amatoriali che sono comparabili alle squadre dilettantistiche, anche con budget superiori...

ciò va contro il significato del termine amatoriale:

"Che riguarda gli amatori, i dilettanti, gli appassionati di una determinata attività, che non la praticano a fine di lucro: concorso di cinematografia a.; gara ciclistica a."

Evidentemente i membri della consulta credono che escludere gli ex dalle classifiche sia un primo colpo per contenere questa sorte di "secondo professionismo" che trova ampio spazio nelle GF.

E di conseguenza limitare la presunta emorragia di giovani corridori attratti dalle promesse delle squadre amatoriali, in cerca di visibilità e con budget maggiori delle squadre u23. Cosa che di certo non fa bene al nostro sport.

Insomma, a mio parere è un tentativo, magari maldestro, di segnare un confine netto tra sport amatoriale e professionistico.

Ciò non toglie che ci saranno ancora tanti "amatori professionisti" che di fatto lo fanno per lavoro, finché dura.

alcatraz84

Pedivella
26 Luglio 2012
365
6
torino
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SRL01
E' un peccato che ragazzi giovani e appassionati, usciti dall'anticamera del professionismo magari per ragioni di studio e di lavoro, non possano continuare a sfogare la propria passione nelle gare amatoriali... questo non è per niente giusto.

Purtroppo è il caso di una norma (incompleta) stabilita (male) e voluta (fuori tempo) per ottenere un risultato (clamoroso, direi in questo caso), fa vittime innocenti... e questo è spesso inevitabile.

Ma è fuor di dubbio che ci sono delle squadre amatoriali che sono comparabili alle squadre dilettantistiche, anche con budget superiori...

"Che riguarda gli amatori, i dilettanti, gli appassionati di una determinata attività, che non la praticano a fine di lucro: concorso di cinematografia a.; gara ciclistica a."

Evidentemente i membri della consulta credono che escludere gli ex dalle classifiche sia un primo colpo per contenere questa sorte di "secondo professionismo" che trova ampio spazio nelle GF.

E di conseguenza limitare la presunta emorragia di giovani corridori attratti dalle promesse delle squadre amatoriali, in cerca di visibilità e con budget maggiori delle squadre u23. Cosa che di certo non fa bene al nostro sport.

Insomma, a mio parere è un tentativo, magari maldestro, di segnare un confine netto tra sport amatoriale e professionistico.

Ciò non toglie che ci saranno ancora tanti "amatori professionisti" che di fatto lo fanno per lavoro, finché dura.

o-o soprattutto incompleta e fuoritempo

daniele parma

Pedivella
27 Aprile 2011
469
16
parma
Visita sito
Bici
Specy SL4 S-Works Ultegra11+zipp303; Zanardi (1972) campagnolo Nuovo Gran Sport.
Un mio amico mi ha detto che fin che non creeranno una lista con tutti i nominativi. detta "lista di proscrizione", gli ex potranno correre, perchè non si avranno strumenti per estrometterli.
E dato che il sistema è gestito da incompetenti, chissa quando questa lista sarà pronta.

Se la Consulta fosse stata una cosa seria avrebbe provveduto a riformare e uniformare la regolamentazione delle granfondo e di tutte le gare amatoriali.
All'interno di questa riforma ci sarebbe stato spazio anche per la regolamentazione di questi fantomatici ex.
Il tutto però secondo una revisione organica nei tempi e nei modi adatti.

Invece è una imoprovvisata imbecille ed io non accetto di sottostare a regolamenti dettati dalla non conoscenza delle cose, dal sentito dire, dalla improvvisazione e dalla ipocrisia.
Non hanno rispetto per le persone
un mio amico mi ha detto...
....ed io non accetto di sottostare a regolamenti dettati dalla non conoscenza delle cose....

con tutta la simpatia che ti meriti, non ti sembra di aver scritto un'enorme contraddizione?

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.310
643
Visita sito

Nel post. precedente , ho scritto che bisognerebbe stabilire vari limiti di stop. Non è giusto che uno che ha corso poco nelle massime categorie e si è fermato perchè si è accorto che ci usciva poco , venga equiparato a uno che lo ha fatto per anni magari con buoni risultati.

daniele parma

Pedivella
27 Aprile 2011
469
16
parma
Visita sito
Bici
Specy SL4 S-Works Ultegra11+zipp303; Zanardi (1972) campagnolo Nuovo Gran Sport.
vi chiedo aiuto per capire meglio.
Partiamo dal presupposto che questa regola è nuova e perciò perfettibile ed è probabilmente arrivata tardi visto che le GF sono iniziate ma, ditemi se mi sbaglio:
- le GF sono gare dedicate ai cicloamatori, cioè a coloro i quali pedalano più o meno intensamente ma non lo fanno per lavoro.
- Ai più meritevoli, cioè quelli che si sono allenati di più e cioè i primi arrivati le organizzazioni danno dei premi (in denaro o in beni a seconda delle manifestazioni)
- è da anni che si critica (stampa di settore, sponsor e partecipanti) l'eccessiva competizione (fuori luogo) di certe GF
- è da anni che si critica (stampa di settore, sponsor e partecipanti) la partecipazione degli ex pro con tanto di auto al seguito che distrugge lo spirito delle GF
Gli ex pro possono pedalare ed essere la testimonianza della passione del ciclismo bello anche senza classifiche e premi.

Se le cose stanno così non capisco le critiche al regolamento.
Se ho capito male e i punti indicati non sono corretti vi chiedo aiuto per meglio capire.

Per meglio capire la mia posizione...Nel podismo S.Baldini ha partecipato ad una gara del circuito provinciale... naturalmente vincendola. GLi altri partecipanti erano incavolatissimi ... e la storia non si è + ripetuta. Un ex campione si deve divertire in un altro modo che tirare via le caramelle ai bambini..

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Io potrei (parzialmente) essere d'accordo con te se TUTTI quelli che rientrano nella regola di esclusione fossero Ex Campioni, cioè gente che ha vinto molto da prof e/o dilettante.

carlo

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
[...] Un ex campione si deve divertire in un altro modo che tirare via le caramelle ai bambini..
Il problema è questo, qui oggettivamente non si parla di ex campioni, e nemmeno di ex professionisti (non solo).
Visto che hai citato il podismo ti faccio un esempio che conosco direttamente: il fratello di un mio amico, tale Alessandroni, nazionale dei 1500m e tesserato nei corpi militari ha dovuto abbandonare l'attività precocemente per un grave infortunio. Attualmente lavora e ogni tanto fa qualche corsa per divertimento. Ecco, qua il paragone non va fatto con Baldini e, nella maggior parte dei casi, nemmeno con questo ragazzo che conosco io, che era comunque un prof. In molti casi direi che l'equivalente è un semplice ragazzo di 20anni tesserato FIDAL.
Io non sono colpito da questa norma perchè ormai sono sei anni che ho smesso, però mentre correvo da under23 studiavo e ogni mattina andavo regolarmente da Lucca a Pisa per frequentare, stando in pari con gli esami e con una media decisamente soddisfacente. A un certo punto, presa la laurea triennale, ho deciso che era il caso di lasciar perdere i sogni di diventare professionista e concentrarmi sullo studio. Cosa ho fatto di sbagliato quando ho scelto che nello stesso tempo volevo continuare a divertirmi correndo in bici?

Ripeto il mio punto di vista, qualcosa contro le squadre super organizzate andava fatto ma purtroppo questo provvedimento colpisce duramente troppe persone sbagliate, e questo a parer mio non può essere considerato un "male necessario".

Infine, se ci fosse la radiazione per il doping già alla prima positività questo provvedimento sarebbe stato comunque sbagliato, ma perlomeno un minimo più digeribile.

daniele parma

Pedivella
27 Aprile 2011
469
16
parma
Visita sito
Bici
Il problema è questo, qui oggettivamente non si parla di ex campioni, e nemmeno di ex professionisti (non solo).
Visto che hai citato il podismo ti faccio un esempio che conosco direttamente: il fratello di un mio amico, tale Alessandroni, nazionale dei 1500m e tesserato nei corpi militari ha dovuto abbandonare l'attività precocemente per un grave infortunio. Attualmente lavora e ogni tanto fa qualche corsa per divertimento. Ecco, qua il paragone non va fatto con Baldini e, nella maggior parte dei casi, nemmeno con questo ragazzo che conosco io, che era comunque un prof. In molti casi direi che l'equivalente è un semplice ragazzo di 20anni tesserato FIDAL.
Io non sono colpito da questa norma perchè ormai sono sei anni che ho smesso, però mentre correvo da under23 studiavo e ogni mattina andavo regolarmente da Lucca a Pisa per frequentare, stando in pari con gli esami e con una media decisamente soddisfacente. A un certo punto, presa la laurea triennale, ho deciso che era il caso di lasciar perdere i sogni di diventare professionista e concentrarmi sullo studio. Cosa ho fatto di sbagliato quando ho scelto che nello stesso tempo volevo continuare a divertirmi correndo in bici?

Ripeto il mio punto di vista, qualcosa contro le squadre super organizzate andava fatto ma purtroppo questo provvedimento colpisce duramente troppe persone sbagliate, e questo a parer mio non può essere considerato un "male necessario".

Infine, se ci fosse la radiazione per il doping già alla prima positività questo provvedimento sarebbe stato comunque sbagliato, ma perlomeno un minimo più digeribile.
capisco le tue ragioni e probabilmente mi hai fatto comprendere meglio la situazione.
Ma la norma non esclude gli ex pro ecc.. dice (se non sabglio) che possono fare le GF come ciclo-turisto.
Io mi ero un pò stufato di vedere i vari Rasmussen (sempre lui ad essere citato...) arrivare primo al traguardo di una Gf il cui successo è decretato dai migliaia di ciclisti come me e non da lui con le braccia al cielo sotto lo striscione del traguardo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.