Power2max

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Tratto da questa recensione http://jibbering.com/sports/power2max-review.html:

How you perform a static torque test with the Power2Max is as follows:

With the bike held stable in an upright position, and the crank arm horizontal, use the "Calibrate" feature on the Garmin and note down the number displayed (-806 in my case)
With the rear brake applied, attach a known weight to the pedal spindle and repeat (gives a number of -728 in my case)
Calculate the actual torque being applied as W * 9.80665 * C / 1000 where W = weight in kg, and C = crank length in mm (actual torque = 13.337044 in my case with an 8kg weight and 170mm cranks)
The Power2Max appears to use some sort of arbitrary units of "ppm" for the number displayed on the Garmin. It doesn't really matter what they represent, as all we need to do is calculate the slope as T / (Wppm - Uppm) where T is our calculated actual torque, Wppm is the number displayed by the Garmin with the weight attached, and Uppm is the unweighted number. In my case, this works out as 13.337044 / (-728 -(-806)) = 0.1709877436
The Power2Max includes a calibration certificate in the box that you can compare this number against. In my case, it specifies 0.170035 Nm/ppm, so the error in my slope measurement is 0.6% with the large chainring. With the small chainring the error worked out at 3.1%.
However, a problem with this is sensitivity to changes in the numbers. If my 2nd number had changed by 1 digit, to -729, that would change the calculated error with the large chainring to 1.9%.

The Cinqo is better in this respect, because the same weight changes the number it returns by ~420 rather than ~80 for the Power2Max.

If you want good accuracy in performing a static torque test with a Power2Max then you're going to need a very heavy weight to mitigate this issue.

Ti allego il file excel che mi sono creato, i campi da riempire con i dati (Slope, pesi e ppm letto dal Garmin o similare) sono quelli in rosso.

Grazie mille

Appena ho un attimo magari provo

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Ho chiesto al supporto se è prevista una nuova taratura, dopodiché decidero se farlo aggiornare.

Chi l'ha già fatto può consigliarmi in proposito?
Grazie

Mi hanno risposto, ci sono due opzioni:

1)Compensation of temperature depending drift
Compensation of temperature depending drift of power2max sensors before delivery week 36/2012

incl. software update with "Right-Left-Splitting"

2)Service
The service includes:
- General check
- Testing hardware
- Read out fault memory
- Software update (without compensation of temperature depending drift)
- Checking of the calibration value
- New battery
This inspection is not necessary. We make this offer on demand of some customers.

Costano entrambe 50€ ma si sovrappongono per la compensazione della temperatura.
A questo punto potevano fare una terza opzione con tutto compreso a 75€

Crazy Diamond

Pignone
4 Dicembre 2004
127
6
Rimini
Visita sito
Mi hanno risposto, ci sono due opzioni:

1)Compensation of temperature depending drift
Compensation of temperature depending drift of power2max sensors before delivery week 36/2012

incl. software update with "Right-Left-Splitting"

2)Service
The service includes:
- General check
- Testing hardware
- Read out fault memory
- Software update (without compensation of temperature depending drift)
- Checking of the calibration value
- New battery
This inspection is not necessary. We make this offer on demand of some customers.

Costano entrambe 50€ ma si sovrappongono per la compensazione della temperatura.
A questo punto potevano fare una terza opzione con tutto compreso a 75€

I primi tempi (settembre-ottobre 2012) in cui è stato reso disponibile l'upgrade, sono quasi sicuro di aver letto che fosse compresa anche la ricalibratura dello slope.
A me hanno risposto che il mio slope va bene, io confermo che sottostima (verificato con calcolo manuale su salite test e con static torque test) e che se avessi saputo che non era compresa la ricalibratura non avrei fatto l'aggiornamento software.
Anche perchè, come scrissi a suo tempo, non vedo come di punto in bianco abbiano risolto un problema (da me cmq mai avvertito) che dichiaravano sino a poco tempo prima come non risolvibile (se non con autozero). Mi sa tanto di trovata di marketing, più volte gli ho chiesto i fondamenti scientifici, citando loro precedenti dichiarazioni contrarie in merito, senza ricevere mai alcuna risposta.

Ultima cosa, seppur non ho effettuato test in merito, mi sembra a dir poco improbabile che lo slope non vari al modificare della guarnitura, come da loro dichiarato.....

Diciamo che farò affidamento più sulla ripetibilità del dato che sul valore assoluto....

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
credo che per noi "modesti" pedalatori sia molto più che sufficiente...intendo la repetitibilità..
Certo la ripetibilità è essenziale però avrei piacere che il dato fosse il più preciso possibile. Stiamo comunque parlando di uno strumento di misurazione e il fatto che misuri sempre lo stesso dato è un aspetto, il secondo non meno importante è che lo misuri correttamente.

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
Certo la ripetibilità è essenziale però avrei piacere che il dato fosse il più preciso possibile. Stiamo comunque parlando di uno strumento di misurazione e il fatto che misuri sempre lo stesso dato è un aspetto, il secondo non meno importante è che lo misuri correttamente.

Scusa ma non misura correttamente il p2max? anche da ultimo articolo su sito SRM è risultato ben più preciso di Quarq e Rotor ad esempio...

vedi [url]http://www.srm.de/images/Wattmessgeraete.pdf[/URL] messo da Roberto su FB...

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
.... io confermo che sottostima (verificato con calcolo manuale su salite test e con static torque test) e che se avessi saputo che non era compresa la ricalibratura non avrei fatto l'aggiornamento software.

Diciamo che farò affidamento più sulla ripetibilità del dato che sul valore assoluto....

credo che per noi "modesti" pedalatori sia molto più che sufficiente...intendo la repetitibilità..

Scusa ma non misura correttamente il p2max?

Da quello che scrivi in risposta a Crazy capisco che anche tu hai dubbi sulla misurazione dal canto mio dico che sottostima un 5-7%

• Mi piace
Reactions: RicziO

Little58

Gregario
6 Marzo 2011
615
27
Visita sito
Bici
mi piacerebbe!
Da quello che scrivi in risposta a Crazy capisco che anche tu hai dubbi sulla misurazione dal canto mio dico che sottostima un 5-7%

A leggere dalle prove di DcRainmaker, sul lunghi intervalli le differenze rientrano pienamente in quanto descritto dalla casa.
Quindi se paragonato con un SRM ad esempio, risultava impossibile con i dati a disposizione, dire quale fosse quello "giusto". o-o

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
Io non ho termini di paragone se non il bushido...da 2 anni uso solo p2max su 2 bici..devo dire che non lo usi sul rullo ma i valori di ftp misurati con test separati sono davvero molto molto vicini..

Se poi la mia ftp é sottostimata dal valore assoluto "reale" non me ne può fregare di meno..mi alleno sempre in zone giuste e coerenti..che poi mi attesti su 4,31w/kg o su 4,35 reali cosa mi cambia? Rimango il solito mediocre che sono...

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Io non ho termini di paragone se non il bushido...da 2 anni uso solo p2max su 2 bici..devo dire che non lo usi sul rullo ma i valori di ftp misurati con test separati sono davvero molto molto vicini..

Se poi la mia ftp é sottostimata dal valore assoluto "reale" non me ne può fregare di meno..mi alleno sempre in zone giuste e coerenti..che poi mi attesti su 4,31w/kg o su 4,35 reali cosa mi cambia? Rimango il solito mediocre che sono...

Concordo pienamente con Fili, l’importante per chi si allena è la “ripetitibilità” dei dati, se c’è un “errore” di un “tot”,
l’importante è che sia sempre quello e fin qui ci siamo ;-)
Vi sottopongo dei miei allenamenti.. (niente di che intendiamoci bene.. son 65kg e rientro nella norma dei cicloamatori.. non sono
Manco io un fenomeno per capirsi) l’allenamento di ieri l’ho fatto con un P2max che mi è stato “prestato” poiché domenica scorsa
(causa caduta a bischero :-)) non posso utilizzare l’ammiraglia che è ferma :-( dove ho un SRM, quindi ho montato questo sul muletto.
Bene.. l’ho avuto un P2max lo scorso anno.. poi ridato indietro e regolarmente rimborsato dopo un paio di viaggi su in Germania per
rimetterlo a posto. Poi ancora problemi con sottostime pesanti ed altro ancora. Vabbè, precisissimi e cortesi mi hanno rimborsato
il tutto ;-)
Anche in questo strumento stesso discorso.. ma solo di “sottostima” (rivedo i range e mi riallineo, no problem, ma almeno c’è ripetitibilità ;-))
Le tre tracce sono tre allenamenti identici, solo nella parte finale differiscono ma le ripetute precedenti sono le stesse. In quello centrale
Nelle serie mi ero “spremuto” di più.. ma se si guarda l’allenamento di ieri le fc salgono molto per cercar di tenere certi wattaggi.. il tutto
su ciclomulino. Non so.. magari può esser utile ;-)

http://connect.garmin.com/activity/275687709
http://connect.garmin.com/activity/273252253
http://connect.garmin.com/activity/272616515

foxmolder

Cronoman
23 Marzo 2012
798
17
Milano
Visita sito
Bici
si
Anche per me i termini di paragone sono con il bushido acquistato di recente e quindi versione 2013 e sto avendo diversi problemi di taratura con il mio P2Max.
Agendo sui diversi parametri possibili su Bushido, sto cercando di condurre i due strumenti ad esprimere valori di potenza confrontabile, non senza pochi problemi.
I parametri a cui faccio riferimento sul Bushido sono il peso dell'atleta (che mi risulta essere l'unico parametro effettivamente utile) e il fattore scala che invece variato dal minimo al massimo (80%-120%) non da variazioni di potenza sul bushido rilevanti dai test da me condotti.
Purtroppo riscontro un comportamento non constante di uno dei due strumenti di paragone, in quanto:
- a bassi livelli di potenza il P2Max sottostima il valore di potenza rispetto al Bushido (o viceversa il bushido sovrastima rispetto al P2Max);
- viceversa a valori maggiori di potenza (oltre un certo limite mio, ovviamente scarso) le rilevazioni di entrambi gli strumenti si invertono ovvero il P2Max sovrastima rispetto al Bushido (o viceversa il bushido sottostima rispetto al P2Max).
Ciò porta ad avere workout non confrontabili tra loro e quindi problemi opposti a quelli di Bagongo.

Mi fa piacere che nel tuo caso riesci ad avere valori confrontabili, però mi chiedo quanti altri nel forum hanno un abbinamento come il nostro, o quanto meno simile, visto che l'ergometro della Tacx è molto diffuso tra gli utenti del forum ed hanno eseguito loro prove e ottenuto risultati simili o discordanti. per avere almeno qualche suggerimento su come ottenere quanto ricercato.

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
strano paolo...cmq sia la norma sarebbe avere riferimenti diversi di FTP per allenamenti indoor e outdoor...io infatti inizialmente usavo una ftp pari a 85% di quella reale..poi vdendo che effettivamente era sottostimata l'ho aumentata...e alla fine ho fatto un test da 20' per trovare dei valori molto molto vicini (5/6w)..

cmq sia io uso riferimenti indipendenti e mi affido alla ripetitibilità dei 2 strumenti usati..
non so che dirti...

PS altri sono più pignoli e desiderano avere una misura assoluta affidabile..dipende dalle singole necessità e desiderata! tutto quà.. per me va perfetto così:-)

Ultima modifica:

peval

Apprendista Cronoman
8 Febbraio 2005
2.770
9
Argenta
Visita sito
Bici
BMC SLR 01 Durace 11v con SRM PM 9
strano paolo...cmq sia la norma sarebbe avere riferimenti diversi di FTP per allenamenti indoor e outdoor...io infatti inizialmente usavo una ftp pari a 85% di quella reale..poi vdendo che effettivamente era sottostimata l'ho aumentata...e alla fine ho fatto un test da 20' per trovare dei valori molto molto vicini (5/6w)..

cmq sia io uso riferimenti indipendenti e mi affido alla ripetitibilità dei 2 strumenti usati..
non so che dirti...

PS altri sono più pignoli e desiderano avere una misura assoluta affidabile..dipende dalle singole necessità e desiderata! tutto quà.. per me va perfetto così:-)

o-oo-o

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
power tap + 5 watt rilevati con due garmin con i due sensori sulla stessa bici

bushido quasi uguale,un paio di watt in meno, con impostazione scala 98% .
notare che mano a mano che salgonoi watt il p2max "recupera watt" e va a superare il bushido ma sempre nell'ordine di 2 3 watt.

ricordiamoci poi sempre che anche un srm non sara' mai e poi mai fedele al 100%,non mi ricordo se lo danno al 1% di errore.
quindi ipoteticamente potremmo avere un srm che segna + 1% e il nostro p2m che segna -2% con 3% di errore totale.
che su 250 watt fanno 7.5watt

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2

notare che mano a mano che salgonoi watt il p2max "recupera watt" e va a superare il bushido ma sempre nell'ordine di 2 3 watt.

ricordiamoci poi sempre che anche un srm non sara' mai e poi mai fedele al 100%,non mi ricordo se lo danno al 1% di errore.
quindi ipoteticamente potremmo avere un srm che segna + 1% e il nostro p2m che segna -2% con 3% di errore totale.

Vero tutto questo ma almeno io da prove su ciclomulino a stessa cadenza e stesso rapporto ho trovato per l'esattezza il 9,5% di differenza tra SRM e P2Max, dove quest'ultimo sottostima. Allineati perfettamente invece con prova fatta tra Powertap ed SRM.. questo è quello che ho constatato io ;-)

foxmolder

Cronoman
23 Marzo 2012
798
17
Milano
Visita sito
Bici
si
Ciao Marko, il mio risultato è molto simile al tuo come tipologia, solo che da me le differenze nel recupero del P2MAx sono nell'ordine di 10/15 watt di differenza a favore del P2Max, con ovvia fatica superiore sul bushido, quando sono ai limiti.
Domanda personale è quello di sapere come ti comporti tra il peso della console del bushido e il peso inserito nel tuo (presumo) garmin ?

- Garmin/P2Max: peso dell'atleta e separatamente peso della bici (anche se questi sono ininfluenti ai fini del risultato del test sullo strumento P2Max, ma solo ai fini delle analisi successive).

- Bushido: valori di peso compresi di peso atleta + bici e pari a quanto riportato sul garmin? In questo caso i dati di peso sono influenti ai fini dell'erogazione/rilevazione della potenza da parte del bushido e relativa console.

09luis73

Pignone
29 Agosto 2009
147
5
Visita sito
Anche per me i termini di paragone sono con il bushido acquistato di recente e quindi versione 2013 e sto avendo diversi problemi di taratura con il mio P2Max.
Agendo sui diversi parametri possibili su Bushido, sto cercando di condurre i due strumenti ad esprimere valori di potenza confrontabile, non senza pochi problemi.
I parametri a cui faccio riferimento sul Bushido sono il peso dell'atleta (che mi risulta essere l'unico parametro effettivamente utile) e il fattore scala che invece variato dal minimo al massimo (80%-120%) non da variazioni di potenza sul bushido rilevanti dai test da me condotti.
Purtroppo riscontro un comportamento non constante di uno dei due strumenti di paragone, in quanto:
- a bassi livelli di potenza il P2Max sottostima il valore di potenza rispetto al Bushido (o viceversa il bushido sovrastima rispetto al P2Max);
- viceversa a valori maggiori di potenza (oltre un certo limite mio, ovviamente scarso) le rilevazioni di entrambi gli strumenti si invertono ovvero il P2Max sovrastima rispetto al Bushido (o viceversa il bushido sottostima rispetto al P2Max).
Ciò porta ad avere workout non confrontabili tra loro e quindi problemi opposti a quelli di Bagongo.

Mi fa piacere che nel tuo caso riesci ad avere valori confrontabili, però mi chiedo quanti altri nel forum hanno un abbinamento come il nostro, o quanto meno simile, visto che l'ergometro della Tacx è molto diffuso tra gli utenti del forum ed hanno eseguito loro prove e ottenuto risultati simili o discordanti. per avere almeno qualche suggerimento su come ottenere quanto ricercato.
Il problema del bushido è che quando si scalda perde un po di watt ed è per questo che il power 2max recupera e supera, almeno per me succede così nei confronti del pt e poi anche con la velocità perfettamente allineata in piano, in salita è inferiore al pt .

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.