Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lupin III

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2008
1.874
628
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
Qualcuno ha già provato il liquido antiforature della Tufo?
Per intenderci questo: [url]http://www.tufo.com/tufo-tyre-sealant/[/URL]
dicono vada bene, io per la prossima stagione avrò un paio di ruote tubolari e penso adotterò il liquido tufo con una pompetta al seguito, nei giri lunghi andrò di tubo di scorta e falsa borraccia, ma solo quelli proprio lunghi...
Il pit stopo di effetto mariposa come va? io avevo il pit stop Vittoria: ho bucato 2 volte e 2 volte sono tornato a casa in treno!!!!!!
Il lattice ho paura che mi intrippa la valvola, poi quando buchi ti concia la bici di brutto, però penso sia la miglior soluzione.

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Per intenderci questo: [URL="http://www.tufo.com/tufo-tyre-sealant/"][url]http://www.tufo.com/tufo-tyre-sealant/[/URL][/URL]
dicono vada bene, io per la prossima stagione avrò un paio di ruote tubolari e penso adotterò il liquido tufo con una pompetta al seguito, nei giri lunghi andrò di tubo di scorta e falsa borraccia, ma solo quelli proprio lunghi...
Il pit stopo di effetto mariposa come va? io avevo il pit stop Vittoria: ho bucato 2 volte e 2 volte sono tornato a casa in treno!!!!!!
Il lattice ho paura che mi intrippa la valvola, poi quando buchi ti concia la bici di brutto, però penso sia la miglior soluzione.
questo e' da mettere solo dopo,non e' preventivo

appena foro ti dico come va:mrgreen:

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
questo e' da mettere solo dopo,non e' preventivo

appena foro ti dico come va:mrgreen:

Idem!!!

Il mariposa l'ho usato per tappare un foro a casa e il suo dovere lo fa, sia post che pre foratura. Infatti poi in un'uscita successiva ho forato e il buco si è tappato da solo e me ne sono accorto solo a casa
Unica cosa è che effettivamente la valvola mi si sporca

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Io userei i Tubolari solo in gara, visto le problematiche di quando si fora ed in allenamento userei ruote con copertoncini. Ma per chì esce coi tubo anche in allenamento, niente è meglio che portarsene uno di scorta, possibilmente già usato e quindi già "stirato" e masticato. Per l'ingombro non è un problema e se lo si piega bene, occupa solo poco più dello spazio della camera d'aria coi levagomme annesse. Per pigarlo benelo si stira, lo si piega per il lungo con la valvola in basso, poi si comincia ad arrotolarlo in doppio e tirandolo con un po' di forza. Così facendo otterremo come una piccola palla che sta benissimo dentro la falsa borraccia, oppure nei borselli sottosella appositi, ma è da "libidine", legarlo con un vecchio cinturino da fermapiede sotto la sella o-o

• Mi piace
Reactions: 1 person

lucasco

Pedivella
28 Aprile 2009
351
30
Bologna
Visita sito
Per intenderci questo: http://www.tufo.com/tufo-tyre-sealant/http://www.tufo.com/tufo-tyre-sealant/

Idem!!!

Il mariposa l'ho usato per tappare un foro a casa e il suo dovere lo fa, sia post che pre foratura. Infatti poi in un'uscita successiva ho forato e il buco si è tappato da solo e me ne sono accorto solo a casa
Unica cosa è che effettivamente la valvola mi si sporca

Come già segnalato in questa discussione, se quando metti il lattice preventivo estrai la valvola e ci spruzzi sopra un po di silicone spray, la valvola non si imbratta più.
A me ha funzionato, prima di imparare questo trucchetto la valvola si ostruiva abbastanza in fretta con qualsiasi tipo di lattice, ora non più.

ciao

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.989
1.754
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
Come già segnalato in questa discussione, se quando metti il lattice preventivo estrai la valvola e ci spruzzi sopra un po di silicone spray, la valvola non si imbratta più.
A me ha funzionato, prima di imparare questo trucchetto la valvola si ostruiva abbastanza in fretta con qualsiasi tipo di lattice, ora non più.

ciao
cAVOLI! Proverò. Ultimamente ogni volta per gonfiare le gomme dovevo prima smontare la valvola e sturare con il filo di ferro.. :bua:

flashcat-73

Pedivella
14 Luglio 2010
454
16
53
Padova
Visita sito
Bici
cannondale supersix HM
Ebbene si ho bucato anchio ieri l'anteriore del tufo s3 lite! Era la mia prima esperienza di foratura con i tubolari per fortuna ero in garage a fare rulli con l'arion mag!!:mrgreen:

Riparazione al volo con liquido joe's no flat o-oe quasi subito sono ripartito.

spero di non aver rovinato la camera d'aria.

cmq credo che il mio kit salvezza sarà chiavetta per togliere la valvola, siringa rabbocco liquido antiforatura e del nastro americano x limitare l'uscita d'aria. cosa ne dite?

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Ebbene si ho bucato anchio ieri l'anteriore del tufo s3 lite! Era la mia prima esperienza di foratura con i tubolari per fortuna ero in garage a fare rulli con l'arion mag!!:mrgreen:

cmq credo che il mio kit salvezza sarà chiavetta per togliere la valvola, siringa rabbocco liquido antiforatura e del nastro americano x limitare l'uscita d'aria. cosa ne dite?

Benvenuto nel club

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works

gli S3 lite sono troppo leggeri il rischio di foratura aumenta meglio elite ride 23 pesano di piu ma sono un altra cosa (240grammi)

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.593
143
28
Mozzo
Visita sito
Bici
bianchi oltrexr2 team lotto e tante bdc epoca
ieri ne ho riparato uno,uno shwalbe montello,scucito da una parte estratta la camera d'aria e ricucito,facendo attenzione a non pizzicare la camera,ce voluto un po' ma è tornato ''nuovo''

::simo::

Gregario
4 Giugno 2008
515
7
Visita sito
Per intenderci questo: [URL="http://www.tufo.com/tufo-tyre-sealant/"][url]http://www.tufo.com/tufo-tyre-sealant/[/URL][/URL]

Con il liquido Tufo ho già riparato due tubolari che avevano delle forature molto piccole.
Nella pratica nell'ultimo caso (una foratura di quelle che sgonfiano lentamente il tubolare) sono tornato a casa grazie a una bomboletta Mariposa Espresso che però non aveva sigillato completamente il buco.
A bici ferma ho messo il liquido Tufo Extreme e il buco si è tappato! o-o

seccosv

Pignone
22 Maggio 2008
182
2
roma
Visita sito
Bici
trek madone 9.9
15/20 cc., solo quando foro. Se fai tanta strada e cambi 5/6 tubi a stagione puoi anche metterlo preventivamente così giri tranquillo e non rischi che si asciughi. Pure se usi i Vittoria Evo Cx meglio metterlo preventivamente indipendentemente dalla percorrenza.

Sono nuovo in questa discussione ma ho fatto in tempo a sentir parlare di un "metodo Sofia" per riparare il tubolare, ti sarei grato se nel riassumerla potresti indicare i prodotti che usi,in modo da avere dei riferimenti, e se nel caso è meglio mettere del liquido preventivo.
Premetto che uso i tubolari da poco e porto con me il pit stop della Vittoria+pompetta che fortunatamente non ho mai usato

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Sono nuovo in questa discussione ma ho fatto in tempo a sentir parlare di un "metodo Sofia" per riparare il tubolare, ti sarei grato se nel riassumerla potresti indicare i prodotti che usi,in modo da avere dei riferimenti, e se nel caso è meglio mettere del liquido preventivo.
Premetto che uso i tubolari da poco e porto con me il pit stop della Vittoria+pompetta che fortunatamente non ho mai usato

Occorrente:

1) flaconcino contenente 30/40 cc. di lattice liquido (ottimi i contenitori portati via dagli alberghi contenenti il bagnoschiuma); usate lattice di qualità e sappiate che prima di travasarlo nel contenitore deve essere agitato per cui tende a "montare"; quando riprenderete in mano il flaconcino dopo un pò di tempo non lo troverete più pieno come l'avevate lasciato.
2) una comune siringa in plastica (senza ago);
3) una chiavetta in plastica per lo smontaggio dell'anima della valvola; per i possessori delle prolunghe senza la valvola smontabile si rende necessario portarsi dietro una prolunga a cui è stata tolta l'estremità superiore in modo da poterla avvitare e poterci introdurre la siringa
4) un pezzo di nastro americano;
5) una bomboletta di Co2 da 16 gr. con erogatore.

Procedimento:

1) rimuovo l'eventuale corpo estraneo che ha causato la foratura
2) svito e tolgo con la chiavetta l'anima della valvola; nel caso di valvola non
smontabile svito tutta la prolunga e avvito la prolunga "custom" per l'introduzione del lattice
3) dopo aver agitato il lattice lo introduco con la siringa nel foro della valvola che tengo rivolta verso il basso (non in fondo però)
4) rimonto l'anima della valvola e faccio fare qualche bel giro alla ruota in modo che il lattice vada in circolo; se riesco ad individuare il buco nel battistrada sarebbe bene in fase di gonfiaggio tenerci pigiato un dito (o nei casi limite usare il nastro se il buco è grande)
5) gonfiare con la bomboletta e tornare a finire il giro (anche se dovete fare altri 100 km. tanto non forate più quel tubolare; ma potreste forare l'altro ora che ci penso)."

seccosv

Pignone
22 Maggio 2008
182
2
roma
Visita sito
Bici
trek madone 9.9
Occorrente:

1) flaconcino contenente 30/40 cc. di lattice liquido (ottimi i contenitori portati via dagli alberghi contenenti il bagnoschiuma); usate lattice di qualità e sappiate che prima di travasarlo nel contenitore deve essere agitato per cui tende a "montare"; quando riprenderete in mano il flaconcino dopo un pò di tempo non lo troverete più pieno come l'avevate lasciato.
3) una chiavetta in plastica per lo smontaggio dell'anima della valvola; per i possessori delle prolunghe senza la valvola smontabile si rende necessario portarsi dietro una prolunga a cui è stata tolta l'estremità superiore in modo da poterla avvitare e poterci introdurre la siringa

Procedimento:

2) svito e tolgo con la chiavetta l'anima della valvola; nel caso di valvola non
smontabile svito tutta la prolunga e avvito la prolunga "custom" per l'introduzione del lattice
3) dopo aver agitato il lattice lo introduco con la siringa nel foro della valvola che tengo rivolta verso il basso (non in fondo però)
4) rimonto l'anima della valvola e faccio fare qualche bel giro alla ruota in modo che il lattice vada in circolo; se riesco ad individuare il buco nel battistrada sarebbe bene in fase di gonfiaggio tenerci pigiato un dito (o nei casi limite usare il nastro se il buco è grande)
5) gonfiare con la bomboletta e tornare a finire il giro (anche se dovete fare altri 100 km. tanto non forate più quel tubolare; ma potreste forare l'altro ora che ci penso)."

Rapida ed esauriente risposta.....o-o
Non mi dici se usi liquido preventivo o meno....

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Rapida ed esauriente risposta.....o-o
Non mi dici se usi liquido preventivo o meno....

Io no perchè alterno diverse coppie di ruote e non cambio molto spesso i tubi per cui rischia di seccarsi; se una coppia di tubi ti dura l'arco di una stagione o meno puoi anche pensare di metterlo preventivamente così eviti scocciature nel caso di foratura in quanto neanche te ne accorgi.
Buona cosa anche indicare con pennarello bianco la data di introduzione del lattice giusto per ricordarselo...........

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.473
Visita sito
Bici
Agente Bike
Occorrente:

Procedimento:

Parola di Sofia.

:prega:

:mrgreen:

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Occorrente:

Procedimento:

Ciao, molto esauriente la tua guida.
E' da poco che ho preso le ruote full carbon coi tubi (a settembre) e conto di rimontarle con l'arrivo della bella stagione, quindi mi interessa molto quello che dici; volevo chiederti se metto il lattice preventivamente, tanto ho un solo paio di ruote coi tubi e conto di usarle per tutta la bella stagione e, se poi mi porto dietro un tonfa&ripara, nastro e 2 bomboletta di co2 con erogatore dovrei essere tranquillo? Al limite potrei portare anche un flaconcino di quel prodotto della Mariposa ZOT! per sigillare buchi più grandi, tanto per non rischiare.
Se becco un chiodo, col lattice e la schiuma si dovrebbe riparare, giusto?
Perchè in 4 anni ho pizzicato 3 volte (coi tubi questo non accade) e preso una volta un chiodo coi copertoncini ed è per questo che lo chiedo.

Ciao e grazie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.