Assolutamante daccordo con le osservazioni sullo sterrato nella cava.Andava tolto così come è stato fatto:u conto è la strada caratteristica che dà immagine alla GF (Montefiffi o come si chiama o lo sterrato che portava a SanMarino),un conto è uno sterrato buttato lì tanto per fare,tipo appunto la cava.Su Roncofreddo ho espresso in passato le mie perplessità:veramente bella,forse giustissimo nel medio,ma nel lungo...Troppo stanco e troppo caldo soprattutto.Mi sono piu' cotto lì che in tutte le salite "vere" (ossia lunghe) fatte in vita mia.Salivo a piedi pensando di essere una vera pippa,ma poi ho visto che tutti quelli con me facevano altrettanto,ad eccezione di un ragazzo con rapporti da mtb (montava un 34 posteriore),che quindi non slittava.
L'interpretazione,almeno secondo me e con m anche tanti che ho sentito,va fatta un po' imitando le rando.Ad eccezione dei primi,che hanno un altro motore,la gente"comune"deve gestirsi bene se vuole finirla.Sicuramente un vantaggio in piu' quest'anno sarà dato,si spera,dal numero dei partecipanti.Lo scorso anno circa 200,con il rischio reale,cosa poi successa,di pedalare per lunghi tratti da solo,quindi faticando anche nei pezzi dove il gruppo ti aiuterebbe non poco.
Se penso poi che lo scorso anno ho visto comunque gente rubacchiare sull'appartenenza alla prima griglia

Ad ogni modo sicuramente una delle GF piu' belle alle quali abbia mai partecipato (come percorso intendo)
Cordialmente colonnello Kurtz