Cambio regime!

Perone

Gregario
9 Dicembre 2007
577
31
A 50€ dall'Italia
Visita sito
Bici
Colnago E1
Caro Perone,

io non firmo per i 75. O la va o la spacca! Ho semplicemente cambiato la mia stagione. Da agosto a dicembre ho perso una decina di kili per poi in gennaio e febbraio riprenderne un paio: 88-89-->78-79-->80-81. Adesso, fine febbraio, sono sugli 80 kg e ho 10 mesi pieni di pedalare. E' difficile stare in forma se non puoi pedalare, quindi anziche vederla come da estate a estate, semplicemente la vedo da marzo a dicembre, adattandomi alla stagione ciclistica! Il mio obiettivo è perdere un kilo al mese (o meglio perdere 10 kili entro la fine dell'anno), facendo palestra seriamente, quindi non perdendo massa magra! Pedalare lo faro', sempre sui 1000-1500 km/mese, vacanze escluse, ma sull'intensità non garantisco! Quindi, visto che il tempo è dalla nostra e che quest'estate la prova costume non devo farla, io punto ancora una volta sulle riforme strutturali, anzichè sulle diete a mio avviso sciocche, che riducono drasticamente l'intake quotidiano e che portano a livelli di stress notevoli. Di mese in mese, ma poi alla fine dell'anno, vedremo se sarà stata una scelta giusta o si sarà rivelata fallimentare! La motivazione principale che mi fa optare per questo tipo di programma è basata sulla mia personale esperienza: preferisco mangiare bene per sempre, che pochissimo (e spesso male) per un periodo breve, per poi finire per tornare alle cattive abitudini. In definitiva, cerco di godermi la vita e anche la tavola, ma in maniera intelligente. E' inutile fare come ho fatto in passato, ovvero rinunciare a tanti eventi e starmene in disparte per pochi mesi. Semplicemente mi do più tempo! E quest'anno l'ho già fatto, perchè peso 5-6 kili in meno rispetto agli anni passati nello stesso periodo. Si tratta solo di continuare a seguire questo nuovo stile di vita! Le regole oramai le conoscete e sono sempre le stesse (quando si puo' scegliere cosa mangiare), le eccezzioni non fanno la regola e non devono spaventare:

- deficit calorico (limitato),
- no junk,
- no carne.

Per il resto, ti dico che anche a me piace cucinare e stasera faro' pane e biscotti che mangio a colazione... E ogni tanto anche in altri momenti! :mrgreen: Devo imparare a smerciare meglio i miei prodotti come fai tu, ma mi serve un programma di marketing... Provvedero' o-o
Come ti ho sempre ribadito risultati a lungo termine non rinunce drastiche (leggi eccesso di ipocalorica) e pian piano i risultati vengono.
Cerco sempre di fare certe cose quando so che a consumarle non sono solo.
Anche lì ci vuole un pò di tattica:mrgreen:

Però è l'intensità che ti fa perdere peso. Meglio un'ora in meno in sella, ma più intensa che una in più a passeggio.
Ancora meglio le stesse ore fatte intensamente :mrgreen: ma soprattutto non esagerare nel reintegro. Leggo certi PWO di gente che dice che deve dimagrire
dove sembra si preparino ad un doppio allenamento quotidiano
o-o

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Visto che ci capiamo chiarisco meglio: non c'è bisogno di andare al medio per fare intensità. Basta una buona agilità. L'importante è che non si vada a passeggio, altrimenti quelle ore che si fanno lasciano il tempo che trovano in un fisico allenato o-o.

Sotto i 27-28 km/h difficilmente scendo! Il punto è che non appena forzo ho dei risentimenti... Quindi senza programmi specifici! Almeno per ora...:cry:

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Come ti ho sempre ribadito risultati a lungo termine non rinunce drastiche (leggi eccesso di ipocalorica) e pian piano i risultati vengono.
Cerco sempre di fare certe cose quando so che a consumarle non sono solo.
Anche lì ci vuole un pò di tattica:mrgreen:

Ancora meglio le stesse ore fatte intensamente :mrgreen: ma soprattutto non esagerare nel reintegro. Leggo certi PWO di gente che dice che deve dimagrire
dove sembra si preparino ad un doppio allenamento quotidiano
o-o

Si parte con dei propositi buoni, vediamo che succede...o-o

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Tanto per avere un'idea. A che velocità ti vengono i risentimenti (credo alle ginocchia)? E che rapporto usi?

Non lo so esattamente. Mi è successo quando calano le rpm, sui muri per esempio, ma anche in condizioni avverse, tipo vento contro di brutto!!! Le sensazioni tutt'intorno alle ginocchia! Che tipo di sensazione? Non te lo so dire, la zona è stressata, come tanti pizzichii, comunque non è una situazione normale. Adesso sta migliorando, o almeno cosi sembra... Vedremo!

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Quando forzi, in pratica.
I casi sono: o usi rapporti sbagliati, troppo duri per il tuo grado di allenamento. O hai una situazione pregressa da cui non riesci a guarire perché usi rapporti troppo duri. Oppure hai bisogno di una nuova visita biomeccanica da eseguire sotto sforzo.

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Quando forzi, in pratica.
I casi sono: o usi rapporti sbagliati, troppo duri per il tuo grado di allenamento. O hai una situazione pregressa da cui non riesci a guarire perché usi rapporti troppo duri. Oppure hai bisogno di una nuova visita biomeccanica da eseguire sotto sforzo.

La visita biomeccanica sotto sforzo la escludo per due motivi: 1) il biomeccanico è il meglio che c'è in giro; 2) vengo da un infortunio. Quindi probabilmente ho bisogno di tempo, infatti per ora vengo a lavoro e torno a casa e la domenica provo un'uscita di gruppo! Pero' mi sento in forte miglioramento, perchè dopo l'allenamento ho qualche fastidio, come se la zona delle ginocchia fosse stressata, ma dopo una dormita (es. stamattina) è tutto dormito... Credo che per un paio di settimane lavorero' al lungo con qualche mezzoretta al medio per vedere fino a che punto si puo' arrivare... I lavori in soglia e in fuorisoglia per ora li lascio perdere... Sui rapporti ti dico pure no, perchè pedalo sempre sulle 90-95 rpm (medie), quindi sempre molto agile! o-o

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Per il resto, ti dico che anche a me piace cucinare e stasera faro' pane e biscotti che mangio a colazione... E ogni tanto anche in altri momenti! :mrgreen: Devo imparare a smerciare meglio i miei prodotti come fai tu, ma mi serve un programma di marketing... Provvedero' o-o
Ottimo farsi il pane e i dolci in casa (come facciamo io e mia moglie, lei con i dolci e io con il pane), almeno sai cosa c'è dentro.

Riguardo il dolore alle tue ginocchia quali esercizi fai in palestra per le gambe?.
Potrebbero crearsi delle infiammazioni o vai a stuzzicare la zona dove hai avuto l'infortunio?.
Fai del nuoto per scioglierti, è una mano santa!. Io appena posso ci vado.

Fai mai esercizi di propriocezione?. Utilissimi per tutti gli sport, basta anche la tavoletta propriocettiva, solmente sono un po noiosi.

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Ottimo farsi il pane e i dolci in casa (come facciamo io e mia moglie, lei con i dolci e io con il pane), almeno sai cosa c'è dentro.
Nel mio caso io faccio i biscotti! La fine arte del biscottaio è nelle mie mani. Shame on you :rosik:

Riguardo il dolore alle tue ginocchia quali esercizi fai in palestra per le gambe?.
Potrebbero crearsi delle infiammazioni o vai a stuzzicare la zona dove hai avuto l'infortunio?.
Non faccio esercizi per le gambe in palestra. Solo upper body:-x

Fai del nuoto per scioglierti, è una mano santa!. Io appena posso ci vado.
Ogni tanto nuoto col pull-boy. Ci vado in alternativa alla bici e faccio dai 1500 ai 3000 m. Ma non lo faccio regolarmente! Mi alleno già 20 ore a settimana, mi basta! :wacko:

Fai mai esercizi di propriocezione?. Utilissimi per tutti gli sport, basta anche la tavoletta propriocettiva, solmente sono un po noiosi.
Li ho fatti in passato. Ora no...

In generale inizio a sentirmi meglio, ma ancora non ci siamo! vediamo che succede nelle prossime settimane, ora che siamo tornati sopra lo zero... o-o

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
con quel volume d'allenamento bisogna impegnarsi per non dimagrire!

Forse è vero, ma bisogna anche stare concentrati e pensare positivo, altrimenti si scatenano quesi meccanismi virtuosi, mangiare male -->allenarsi poco-->mangiare male... E si ingrassa! Quindi bisogna essere costanti nel lungo periodo! :cassius:

Poi aggiungo anche che questo non è un volume di allenamento, ma è tutto il movimento che faccio in una settimana in cui non succede niente! Ma comunque le mie 15 ore settimanali se ci sono con la testa e anche fisicamente (nel senso che non sono all'estero) dovrei farle! Ci vuole tanto impegno e dedizione, perchè uscire in bici alle 7-7.15 mentre piove e andarsene a lavoro non è sempre cosi scontato. Sarebbe molto più facile e comodo prendere la macchina e non bagnarsi. Quindi è qualcosa in cui ci vuole la testa!!!

Ultima modifica:

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Mi sento di aver raggiunto un punto altissimo. Sono stato a una conferenza in Austria e al mattino entravo al supermecato e prendevo frutta, yogurt da bere, del pane integrale... A pranzo e a cena mai insaccati o carne, tante verdure e qualcosa tipica, ma sempre in quantità limitatissime. Solo un paio di birre per non godermi anche la parte sociale degli eventi! Soddisfattissimo e ottimista... la lezione è che anche se non sei a casa puoi mangiare bene e limitare i danni! o-o

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.515
3.509
Visita sito
Mi sento di aver raggiunto un punto altissimo. Sono stato a una conferenza in Austria e al mattino entravo al supermecato e prendevo frutta, yogurt da bere, del pane integrale... A pranzo e a cena mai insaccati o carne, tante verdure e qualcosa tipica, ma sempre in quantità limitatissime. Solo un paio di birre per non godermi anche la parte sociale degli eventi! Soddisfattissimo e ottimista... la lezione è che anche se non sei a casa puoi mangiare bene e limitare i danni! o-o

Ma il tuo guaio è a casa...quando ti raggiunge la FAMIGLIA!!! :mrgreen: