Cambio regime!

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Un piccolo aggiornamento per gli affezionati della discussione?

Ciao Pois, io aspetto la fine del mese per comunicare i risultati! Non so se hai letto il cambio degli obiettivi, ho finito l'inverno a circa 80 kg, quindi in definititva in Gennaio-Febbraio ho preso 1-2 kg! Tutto nella norma. In questo 2013 vorrei eliminare 10 kg, passando a 70 kg. Credo sia fattibile, speriamo di farcela! La prossima settimana mi pesero' 2-3 volte e poi trarro' le mie conclusioni.

2 notizie al volo, ho ripreso a pedalare con lo sciogliersi della neve, finora a marzo ho fatto circa 850 km. Mi sento che sto dimagrendo, anzi lo vedo proprio allo specchio, ma per i numeri, fianchi e peso, aspettiamo la prossima settimana!

Un riepilogo delle regole alimentari:
- no junk food;
- no carne e fritture, tranne in occasioni particolari;
- pesce, legumi, uova e formaggi come fonte proteica;
- frutta e verdura in abbondanza;
- olio d'oliva e frutta secca;
- cereali (spesso integrali);
- quotidianamente, mangiare meno di quello che si consuma (tanto una volta a settimana un'occasione per rifarsi capita);
- tanto, tantissimo sport (+/- 15-20h/settimana).

Una novità è che sto iniziando a sperimentare tante ricette nuove che prendo dal libro di Veronesi (verso la scelta vegetariana), ma anche su altri libri e online. Devo ammettere che cucinare e mangiare piatti alternativi è un modo per non associare al cibo l'idea della semplice nutrizione. Appaga mentalmente e solleva lo spirito. Questo l'ho preso da Perone, nonostante non ho mai fatto nessun piatto che lui mi ha scritto in privato. Suggerirei anche di postare qualche ricetta di tanto in tanto, ovviamente in linea con le linee guida di questo 3d! Io la scorsa settimana ho fatto dei tortelloni ricotta e spinaci su passato di verdure (sedano, carote, finocchio e cipolla), spolverati con parmigiano e un pizzico di aceto balsamico. Voto 9. o-o

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Grazie degli aggiornamenti. Un piacere rileggerti

Addirittura! Pero' una spiegazione la devo. Fino a fine 2012 ho fatto un errore, almeno col senno di poi. Cioè, fissare degli obiettivi nel breve/brevissimo periodo. Infatti, se ci si pesa settimanalmente come fosse una scadenza, si rischia di non dirsi la verità. Il peso di settimana in settimana oscilla in base a tantissime cose, e pesarsi il sabato mattina, dopo che un venerdi si è stati a cena fuori, mentre quello prima si è stati a casa non rispecchia la verità. Poi non parliamo di pesarsi quotidianamente. Dal mio punto di vista non serve a niente. Secondo me, per curiosità ci si puo' pesare ogni tanto, ma gli obiettivi si dovrebbero fissare con cadenza mensile almeno o trimestrale. Una settimana o anche un mese, per qualsiasi motivo possono 'saltare', ad esempio si è fuori per lavoro o si è caricato parecchio e si è mangiato tantissimo per recuperare, ma questo non vuol dire che la bilancia dica la verità! :mrgreen: Quindi, quello che faccio è pesarmi di mese in mese, ma dandomi un obiettivo annuale! Cosi, cerco di stabilizzarmi anche psicologicamente! Personalmente mi stressava mentalmente e non stavo nella quotidianità. Ricordo certe cene in cui non volevo mangiare per fare la dieta, come se la dieta fosse privazione! Devo anche ammettere che le tantissime letture mi hanno fatto prendere coscienza del modo in cui mi nutro e consapevolezza di cio' che sto facendo. Riesco a gestire ogni situazione molto bene adesso. Almeno finora! :mrgreen: Quindi, avanti cosi e a fine anno tiriamo le somme! o-o

Pois

Pignone
27 Dicembre 2011
165
4
Visita sito
Bici
Whistle
Addirittura! ...

Sei uno dei pochi che si è esposto dicendo pubblicamente cosa fa in ambito alimentare e anche dell'allenamento (anche se non siamo nella sezione giusta mi piacerebbe sapere in maniera più precisa come strutturi i tuoi allenamenti, diciamo una sorta di diario di allenamento) in quanto, quando uno scrive cosa fa viene immancabilmente criticato. Io non ci riuscirei mai, mentre tu hai avuto il coraggio di farlo. Complimenti.

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Sei uno dei pochi che si è esposto dicendo pubblicamente cosa fa in ambito alimentare e anche dell'allenamento (anche se non siamo nella sezione giusta mi piacerebbe sapere in maniera più precisa come strutturi i tuoi allenamenti, diciamo una sorta di diario di allenamento) in quanto, quando uno scrive cosa fa viene immancabilmente criticato. Io non ci riuscirei mai, mentre tu hai avuto il coraggio di farlo. Complimenti.

Pubblicare quello che si fa puo' avere diverse finalità. Io mi sento sempre uno scolaro che studia, quindi quando mi criticano leggo, vado a documentarmi e cerco di aggiustare il tiro oppure tiro dritto per la mia strada. Avendo anche una forma mentis accademica, leggo tanti articoli scientifici o letture basate su questi, quindi ho una base molto forte! Poi ci costruiamo sopra! Dopo tanti tentativi di rientrare fra i normopeso falliti, credo che adesso mi stia avviando verso la riconquista, a un decennio di distanza, di cio' che avevo, ovvero un fisico normale! I motivi dei vari fallimenti sono diversi e comuni a tanti che conosco che regolarmente hanno fallito e falliscono. Ma spesso questi si arrogano la pretesa di sapere tutto, e basano le loro scelte su quello che sanno, che magari è l'ABC dell'alimentazione, senza continuare a ricercare, ad approfondire, a migliorarsi in definitiva. Io no, sono uno scolaro! Per esempio, devo dare ragione a softmachine che dice che il cibo non ha soltanto un'azione nutritiva, ma ha forti ripercussioni sulla nostra mente anche. E continua dicendo che alcune lobbies ci vogliono appioppare più proteine di quelle di cui abbiamo bisogno perchè il profitto su una proteina è superiore a quello che si puo' ricavare da un carboidrato. Me ne sono convinto! Per inciso, continua a non piacermi il fatto che lui crede di stare sempre un gradino sopra gli altri, solo perchè la sua quarta moglie ha delle credenziali. Ribadisco, le informazioni e la cultura non sono di nessuno. Basta cercarli!

Per tornare in tema, ma mi piace spiegare le mie scelte invece di difenderle sempre e comunque, la mia dieta dopo decine di fallimenti, è quella mediterranea. L'ho scelta perchè è consigliata da tutti i centri di ricerca sulla nutrizione, vedi INRAN oppure LARN ad esempio. Mi manca ancora di aumentare un pelo la quota di grassi, ma siamo li' a un 5% di differenza! La mia dieta è per ora composta da 60-65% di carboidrati - 15-20% proteine - 15-20% grassi. Vorrei calare un pelo i carbo e alzare i grassi, ci sto lavorando! Mangio 5-6 volte al giorno, 3 pasti principali e 3 spuntini. La colazione prende circa un 20%, mentre pranzo e cena circa 30-35% dipende da quando mi alleno. E qui devo citare Green, il delfino verde, perchè lui mi ha imboccato verso la strada del prima e dopo l'allenamento!

Quindi in definitiva, vi sono delle regole e degli strumenti che possono e devono essere utilizzati in base al nostro stile di vita. Perchè, come dico sempre, la statistica è una scienza che ci dà un'idea, ma mai la realtà. La chiave di lettura la dobbiamo trovare noi!

Per quanto riguarda l'allenamento, non seguo schemi particolari. Volevo affidarmi a un allenatore e da li' partire per gli anni a venire, ma l'infortunio mal gestito non mi permette di fare cio' ancora. Per ora faccio un 15 ore a settimana di bici, spalmate su 4-5 giorni. Vengo a lavoro tranquillamente (30 km) e torno un giorno forte e un giorno piano. La domenica esco in gruppo. Senza troppi schemi non arrivero' al massimo, ma forse imparero' a conoscermi meglio di uno che si affida a un preparatore! Io il preparatore lo vedo come un punto di partenza con cui collaborare uno-due anni, poi hai tutto per allenarti da te! E le letture aiutano anche in questo caso... o-o

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Per inciso, continua a non piacermi il fatto che lui crede di stare sempre un gradino sopra gli altri, solo perchè la sua quarta moglie ha delle credenziali. Ribadisco, le informazioni e la cultura non sono di nessuno. Basta cercarli!

Mai pensato di "stare un gradino sopra agli altri" ma continuo ad essere convinto dell'importanza di una preparazione accademica di base.
Parlare di medicina e' meglio farlo se si e' passati dall'università. Medici laureatisi in forma virtuale non ne ho mai conosciuti per ora e, non a caso, credo non siano legalmente riconosciuti.
La cultura e' di tutti ma, bastassero le informazioni recepite autonomamente, che necessita' avremmo di medici, ingegneri, progettisti, fiolosfi come Scalatore? :asd:
Dunque, ribadisco, non credo di essere un gradino sopra gli altri: semplicemente, quando si parla di fisiologia umana e di alimentazione, ho la possibilità di continuo consulto con un professionista a sua volta in continuo aggiornamento per pura passione.
Ritengo che la cosa abbia un certo peso. Tutto qui.
Oltretutto ho consulenze in forma gratuita :asd:

P.S. Bravo Ludo, sei attento a ricordare il numero delle mie mogli. :))):