Maratona Dles Dolomites 2013

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Non riusciro mai a capire la psicosi contro il rapportino
...
qualunque pignone o corona ci permetta di andare meglio è ben accetto, ma:
- raggionando su 10 u 11 pignoni ovviamente non si può avere tutto e per alcuni è più utile avere sviluppi massimi e minimi estremi, per altri una maggior continuità nei passaggi
- non ultimo una cassetta con un 28 o un 29 pesa (e parliamo di massa non statica) significativamente di più di una con un 23
Quindi se per il modo di pedalare è funzionale avere un 29 perché si riesce a salire adeguatamente agili per tempi lunghi, questa è una soluzione ottimale, ma se il 29 lo si mette solo per ragioni psicologiche e soprattutto non si è in grado di girarlo a cadenze decenti, forse è il caso di rivalutare anche cassette più classiche e meno estreme (tra rapporto più piccolo e più grande)

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Io nel 2012 ho fatto il medio perchè era la prima GF veramente lunga e dura che facevo e avevo paura che a stare troppe ore in bici sarei andato in crisi irreversibile, poi dai racconti dei miei compagni di avventura che erano molto più navigati di me in fatto di GF e che il Giau lo avevano già assaggiato, ho pensato bene di lasciar perdere e riprovarci quest'anno cercando di arrivare un pò più allenato in giri lunghi e soprattutto duri.
dsc00057rj.jpg

tutti ci si arriva, prima o dopoo-o

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
- non ultimo una cassetta con un 28 o un 29 pesa (e parliamo di massa non statica) significativamente di più di una con un 23
Quindi se per il modo di pedalare è funzionale avere un 29 perché si riesce a salire adeguatamente agili per tempi lunghi, questa è una soluzione ottimale, ma se il 29 lo si mette solo per ragioni psicologiche e soprattutto non si è in grado di girarlo a cadenze decenti, forse è il caso di rivalutare anche cassette più classiche e meno estreme (tra rapporto più piccolo e più grande)

mi dici che differenza c'e' tra uno che "spinge" 200W sul Giau, pesa 70Kg, e che usa , una volta una cassetta che arriva fino a 28 e in un altra prova una cassetta che arriva fino a 25?
assumendo che tra le due prove le condizioni siano assolutamente eguali: meteo, pesi, resistenze, dolore di chiappe etc etc

..vuoi la mia opinione: differenza impercettibile. ma saro' felice di essere smentito con dei fatti. pliz

beibo

Ultima modifica:

solometallo

Apprendista Passista
20 Aprile 2012
865
35
toscana
Visita sito
Bici
Viner Aeternum by Bertoletti
qualunque pignone o corona ci permetta di andare meglio è ben accetto, ma:
- raggionando su 10 u 11 pignoni ovviamente non si può avere tutto e per alcuni è più utile avere sviluppi massimi e minimi estremi, per altri una maggior continuità nei passaggi
Io dietro ho un 27 e lo uso raramente ma il solo fatto di averlo su mi dona una certa serenità mentale che fa sì che riesca a superare anche salite durissime senza metterlo dicendomi "vabbè...me lo tengo se proprio non ce la faccio più!"

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Io dietro ho un 27 e lo uso raramente ma il solo fatto di averlo su mi dona una certa serenità mentale che fa sì che riesca a superare anche salite durissime senza metterlo dicendomi "vabbè...me lo tengo se proprio non ce la faccio più!"
significa avere un condizionamento psicologico non indifferente: siamo dopolavoristi, quindi non è un problema o-o, ma immagino che un DS di squadre giovanili manderebbe i suoi ragazzi dallo psicologo per molto meno :mrgreen:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Le vam in mtb non contano. La conformazione del terreno è un fattore troppo random per farne una idea. Quelle in bdc in allenamento forse contan pochino anche quelle. Quindi non son dati che uso moltissimo come riferimenti. Diciamo che sui 1000/1100 posso salirci senza morire (diciamo al veloce), se parliamo di una pendenza del 6/7%. Ti dico la pendenza perche come è ovvio al 10% 1000/1100 è più facile farli. Mi piace anche andare agile. Diciamo che under 70 pedalate (in bdc, in mtb non lo so) ci vado solo se costretto assolutamente da pendenze impegnative. Potendo scegliere, raramente scendo sotto le 80 e anche 85/90 non le disprezzo affatto (ma su salite meno impegnative diciamo 5/6% per averne una idea).
Quindi sulla base di quel che mi dici e di quel che ti ho risposto (che non mi sembra troppo diverso da quel che prediligi tu), sarà il caso di rimediare se fosse possibile almeno un 26 o 27. Giusto?

http://app.strava.com/segments/618935
il range che ti interessa è 1100-1200 di vam quindi
da 11.7 a 12.7 kmh
col 25 a 80 pedalate (il tuo minimo) fai 13.7kmh....te piacerebbe :-x
non è impossibile, ma se non ci arrivi fresco (molto probabile) è più indicato un 27
che ad 80 rpm fa un bel 12,7kmh ovvero sei ancora al limite

o un 28: 12,2 kmh

io voto 28 o-o

col 29, se stai bene fai la ricotta, e se non stai bene che ti frega del rapporto?:mrgreen:

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
[url]http://app.strava.com/segments/618935[/URL]
da 11.7 a 12.7 kmh
non è impossibile, ma se non ci arrivi fresco (molto probabile) è più indicato un 27

io voto 28 o-o

col 29, se stai bene fai la ricotta, e se non stai bene che ti frega del rapporto?:mrgreen:
peccato che io su salite dure continuo a vedere ben poche persone (probabilmente perché quelli che ci riescono sono davanti :mrgreen:) che salgono con una agilità dignitosa ...
il cicloamatore se non seguito da preparatore dopo poco (seconda salita, ma anche prima salita lunga) su pendenze elevate metterà sempre il rapporto più agile (sia anche un 30x32) e lo girerà tra le 55 e le 65 pedalate,
ergo un rapporto troppo agile (ribadisco in assenza di preparatore e pm) non salva la gamba, ma fa solo andare più piano

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
[URL]http://app.strava.com/segments/618935[/URL]
da 11.7 a 12.7 kmh

io voto 28 o-o

1100/1200 di vam lo dici tu. Guarda i crono del Giau e ti accorgi che io grasso che cola arrivo sui 1050 (se non sono scoppiato). Regolati col 45° che lo conosci.
Riguardo al resto, come ho già detto a Clodovico in mp, mi avete bello e convinto, l'11-25 non è la cassetta migliore per la mdd, in rapporto alle mie possibilità. Ci salirei, ma male. Tu che pignoni hai?:mrgreen: Mi pare 27. Potresti prestarmelo, no? io ti do il mio Red e ti fai la Straducale con quello. Aggiudicato? :mrgreen:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
1100/1200 di vam lo dici tu. Guarda i crono del Giau e ti accorgi che io grasso che cola arrivo sui 1100 (se non sono scoppiato). Regolati col 45° che lo conosci.
Riguardo al resto, come ho già detto a Clodovico in mp, mi avete bello e convinto, l'11-25 non è la cassetta migliore per la mdd, in rapporto alle mie possibilità. Ci salirei, ma male. Tu che pignoni hai?:mrgreen: Mi pare 27. Potresti prestarmelo, no? io ti do il mio Red e ti fai la Straducale con quello. Aggiudicato? :mrgreen:

come no, anzi se vuoi ti do pure il 36, tanto catria e nerone li faccio col 50 :mrgreen:

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Ma il Red è più leggero, con quello ti sembrerà di volare :mrgreen:...e poi non hai due bici? Cosa monti sull'altra?

Se ti dovesse servire io ho il 12-27 del 105. Non posso dirti che ti presto tutta la ruota perché credo che a quel punto ti convenga il 25, faresti meno sforzo che a far girare la mia Aksium :mrgreen:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant