Oetztaler Radmarathon 2013

vertigoslim

Apprendista Cronoman
4 Giugno 2007
3.049
47
41
supernova
Visita sito
Bici
Battaglin
dsc00412ii.jpg

Altri ricordi...questo non è da italiani ma si tratta sempre dello spirito giusto...

altro che rigidità del telaio e ruote in carbonio:mrgreen:, questa è la vera "efficenza" del mezzo!

• Mi piace
Reactions: rottweiller

solometallo

Apprendista Passista
20 Aprile 2012
865
35
toscana
Visita sito
Bici
Viner Aeternum by Bertoletti
no, l'approccio è giusto o-o, ma la spensieratezza (in fondo si tratta di un giro su un bellissimo percorso), va coordinata con una seppur non invadente conoscenza delle proprie capacità sia prima che durante la gf.
Assolutamente vero...il dilettante allo sbaraglio certo non vado a farlo, cercherò di allenarmi al meglio possibile (famiglia e lavoro permettendo) cercando di finalizzare il lavoro più su la lunghezza delle uscite e cercando di fare più salita lunga possibile, anche se da noi salite più lunghe di una decina di km sono un pò rare.

Mode2

Pedivella
24 Settembre 2010
454
106
Pescara
www.gruppoabruzzeselinfomi.org
Bici
Bmc Slr02 aggressiv!
...faccio una domanda tecnica....
i passaggi obbligati entro un certo limite di tempo...sono ampi o devi comunque pedalare per starci dentro? Con una distanza così importante non riesco a rendermi conto...(per me è sempre la prima volta :mrgreen:).
...cioè, mi chiedo quanto puoi usare la tattica...del vado a due allora :mrgreen: tanto comunque ci sto dentro e non mi strapazzo oltremodo ...:rosik:

robyboris

Apprendista Velocista
15 Agosto 2010
1.753
226
56
Treviso
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
...faccio una domanda tecnica....
i passaggi obbligati entro un certo limite di tempo...sono ampi o devi comunque pedalare per starci dentro? Con una distanza così importante non riesco a rendermi conto...(per me è sempre la prima volta :mrgreen:).
...cioè, mi chiedo quanto puoi usare la tattica...del vado a due allora :mrgreen: tanto comunque ci sto dentro e non mi strapazzo oltremodo ...:rosik:
Fino al Brennero secondo il mio modesto parere non dovresti superare il medio di fc,tieni conto che sul Kuthai in dei tratti puoi arrivare in soglia a causa delle rampe al 18%.Sul Brennero si possono limare un pò di ruote visto che si formano gruppi, li è molto importante non strafare perchè potrebbe diventare un tranello viste le facili pendenze.Il Giovo è molto regolare li va impostata una buona andatura fra medio e soglia in base alle sensazioni,sul Rombo il consiglio è di fare la prima parte fino al ponte come il Giovo,da li in poi sarà pure una questione di "testa" a spingere per arrivare in cima.La dogana se non sei proprio a pezzi la sbrani con la voglia di giungere al traguardo.
Importante è la consapevolezza di esser protagonisti di uno degli eventi sportivi amatoriali più belli e emozionanti in assoluto,questa forse è la miglior base di partenza per raggiungere l'obiettivoo-o

• Mi piace
Reactions: Mode2

Battistata

Apprendista Velocista
19 Novembre 2011
1.591
42
Visita sito
Bici
Pinarello paris
Passo del Brennero entro le 12,34 passo giovo entro le 14,40 San Leonardo entro le15,15 moso entro le 16 schonau entro le 18 passo rombo entro le 19,30. Questi sono gli orari entro il quale devi passare ai punti di controllo. Quindi vedi di allenarti e pedalare forte.io
l'anno scorso sono passato al Brennero alle 11,19

Battistata

Apprendista Velocista
19 Novembre 2011
1.591
42
Visita sito
Bici
Pinarello paris
Alla dogana passando in bici non devi pagare i 18€! E ricordati x farti forza nei momenti difficili della gara, che quello davanti o a fianco a te in gara sta
facendo la stessa fatica che stai facendo tu e questo e' uno stimolo a continuare fino in fondo

Mode2

Pedivella
24 Settembre 2010
454
106
Pescara
www.gruppoabruzzeselinfomi.org
Bici
Bmc Slr02 aggressiv!
Fino al Brennero secondo il mio modesto parere non dovresti superare il medio di fc,tieni conto che sul Kuthai in dei tratti puoi arrivare in soglia a causa delle rampe al 18%.Sul Brennero si possono limare un pò di ruote visto che si formano gruppi, li è molto importante non strafare perchè potrebbe diventare un tranello viste le facili pendenze.Il Giovo è molto regolare li va impostata una buona andatura fra medio e soglia in base alle sensazioni,sul Rombo il consiglio è di fare la prima parte fino al ponte come il Giovo,da li in poi sarà pure una questione di "testa" a spingere per arrivare in cima.La dogana se non sei proprio a pezzi la sbrani con la voglia di giungere al traguardo.
Importante è la consapevolezza di esser protagonisti di uno degli eventi sportivi amatoriali più belli e emozionanti in assoluto,questa forse è la miglior base di partenza per raggiungere l'obiettivoo-o

....dalle mie parti le salite non mancano, spero solo di avere il tempo necessario per prepararmi al meglio. Comunque punto molto sulla "testa" :mrgreen:

Passo del Brennero entro le 12,34 passo giovo entro le 14,40 San Leonardo entro le15,15 moso entro le 16 schonau entro le 18 passo rombo entro le 19,30. Questi sono gli orari entro il quale devi passare ai punti di controllo. Quindi vedi di allenarti e pedalare forte.io
l'anno scorso sono passato al Brennero alle 11,19

...ecco ora posso impostare i miei obiettivi....poi lo so come andrà a finire...punto una bella ciclista e tra una battuta e l'altra ....mi faccio le quattro collinette :mrgreen:o-o

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
c'e' solo una salitella di 30 km da fare dopo averne fatti 170 cona rrivo oltre i 2400!
in un giro normale quando ti capita questo?
Dalle mie parti spesso e volentieri..... cavoli, mi sbaglio Il dislivello di quella salitella di solito ce lo facciamo in 22 km e non 30 altrimenti ci dobbiamo accontentare dei 2700:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
Secondo me è solo da capire lo spirito con cui la si farà per l'appunto.

Se come "giro" o come "gara".

Come gara secondo me è dura, ma più facilmente gestibile di una sportful.

Come "giro", magari non è "normale" per il mediofondista, per un randonneur è solo "metà" del giro vero...è tutto relativo.
Basta capirsi o-o
Verissimo, sopratutto il paragone con la sportful. Almeno per me.o-o

gemano

Apprendista Velocista
5 Marzo 2009
1.348
37
Casorezzo
Visita sito
Bici
Via Nirone 7 Alu carbon Veloce 2009- - litespeed t3 sram force 22 fulcrum r3/ red wind 50
Verissimo, sopratutto il paragone con la sportful. Almeno per me.o-o
Anche se a fare la oetzy ci ho messo un'ora in più rispetto alla Sportful...e stiamo parlando di tempi intorno alle 12 ore....ritengo più dura la Sportful...almeno la Oetzy è costante....discesa, salita discesa salita discesa salita discesa...poi mi pare salita ma ho i ricordi annebbiat:mrgreen:i...a Feltre invece attacchi la prima salita che hai già fatto 1000 mt di dislivello....e non sai come...poi dopo la Forcella Staulanza c'è quel discesone infinito (x me con l'ansia del tempo massimo) e poi....il Valles (che mi devasta sempre)...e da lì mentalmente sei convinto che sia finita quando in realtà ne hai ancora tanta!!!

tubus

Apprendista Velocista
10 Dicembre 2009
1.289
1.299
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Ho fatto la Sportful nel 2009 e l' Oetztaler nel 2012. Secondo me sono poco confrontabili, delle 6 salite della gara di Feltre c' è veramente duro il Duran, la seconda salita, la prima parte del Valles e gli ultimi 3 km del Croce d' Aune. La gara di Soelden è più facile da gestire, ti togli quasi subito il Kuthai, devi risparmiare il più possibile sul Brennero, e il Giovo fatto tranquillamente è fattibile. La vera differenza è il Rombo, che inizi dopo 180 km e che ti massacra dal km 200 al 210. La vera differenza è li'

• Mi piace
Reactions: robyboris

palix

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2007
2.313
638
conca fallata milano
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR 01 Disc, BMC Timemachine Road 01, Cervelo S3, BMC TT
Ho fatto la Sportful nel 2009 e l' Oetztaler nel 2012. Secondo me sono poco confrontabili, delle 6 salite della gara di Feltre c' è veramente duro il Duran, la seconda salita, la prima parte del Valles e gli ultimi 3 km del Croce d' Aune. La gara di Soelden è più facile da gestire, ti togli quasi subito il Kuthai, devi risparmiare il più possibile sul Brennero, e il Giovo fatto tranquillamente è fattibile. La vera differenza è il Rombo, che inizi dopo 180 km e che ti massacra dal km 200 al 210. La vera differenza è li'

A mio modesto parere è proprio questa differenza a rendere la Oetzty più impegnativa.

• Mi piace
Reactions: robyboris

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
altra differenza è l'escursione terminica normalmente maggiore
Questo è un altro fattore da prendere in considerazione, ma dato che la differenza più elevata è sull'ultima salita e poi scendi a valle con l'arrivo lì in vista (quasi) non l'ho mai ritenuto un grosso problema.

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
le difficolta' maggiori,vedi cotte, in ogni gf si hanno nel finale.
penso che una cotta sul croce d'aune sia mille violte piu' gestibile rispetto ad una sul rombo.
nella sportful una volta in cima al valles e' fatta ,l'oetztaler invece e' da conquistare e devi arrivare in cima al rombo, a quota 2500 , prima che chiuda.

Poi prima del croce hai una lunga discesa e valsopiano a scendere, da stare bello a ruota se si e' cotti oppure sfilarsi e aspettare un altro gruppo.A Solden prima del Rombo hai una corta discesa, 20 25 minut,i che non recuperi niente ...mi spiegate come fate a dire che e' piu dura la sportful?

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
le difficolta' maggiori,vedi cotte, in ogni gf si hanno nel finale.
penso che una cotta sul croce d'aune sia mille violte piu' gestibile rispetto ad una sul rombo.
nella sportful una volta in cima al valles e' fatta ,l'oetztaler invece e' da conquistare e devi arrivare in cima al rombo, a quota 2500 , prima che chiuda.

Poi prima del croce hai una lunga discesa e valsopiano a scendere, da stare bello a ruota se si e' cotti oppure sfilarsi e aspettare un altro gruppo.A Solden prima del Rombo hai una corta discesa, 20 25 minut,i che non recuperi niente ...mi spiegate come fate a dire che e' piu dura la sportful?
Lasciamo perdere le "cotte" quelle le prendi anche alla Laigueglia!!!!
Sicuramente una cotta cul croce è più gestibile perchè più corto, e male che vada consumi meno le scarpe!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
La differenza sta proprio nelle discese che sono più lunghe e checchè tu ne dica ti fanno rifiatare un po' di più. Oltre tutto sono decisamente più veloci, Brennero a parte. E se non basta questo i freddi numeri alla fine conteranno qualcosa? Io sono sempre arrivato con una media più alta Soelden che a Feltre. Può anche essere che essendo abitato di più a salite lunghe ciò mi sia di aiuto, non voglio negarlo, ma a Feltre da quando esci dal paese cominci subito a tribolare in salitelle spaccagambe:bua::bua::bua:
E cosa da non trascurare l'arrivo di Soelden è decisamente più facile e su asfalto:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Questo è un altro fattore da prendere in considerazione, ma dato che la differenza più elevata è sull'ultima salita e poi scendi a valle con l'arrivo lì in vista (quasi) non l'ho mai ritenuto un grosso problema.
2011 mi sembra che lo strumento (la cui attendibilità ha comunque dei limiti) abbia registrato una minima in cima al kuthai inferiore allo zero a fronte di oltre 30° a San Leonardo!