finita! la bici "leggera" autoassemblata low cost

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Si apre un nuovo (si fa per dire) filone: "La passione per la bici da corsa al tempo della crisi". Sempre più gente si orienterà su telai e componenti usati e, soprattutto, imparerà a montarsi le cose da sè. Ne abbiamo le scatole piene di telai e ruote in carbonio che costano come cinque stipendi! o-o

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Si apre un nuovo (si fa per dire) filone: "La passione per la bici da corsa al tempo della crisi". Sempre più gente si orienterà su telai e componenti usati e, soprattutto, imparerà a montarsi le cose da sè. Ne abbiamo le scatole piene di telai e ruote in carbonio che costano come cinque stipendi! o-o

io sto già fondando i comitati-o-o

rdifra

Pedivella
7 Marzo 2011
343
99
48
Aosta
Visita sito
Bici
TanTan Cycling
Complimenti!
Ti è venuto un ottimo mezzo, che pesa il giusto e che ti sta dando un sacco di soddisfazioni!
Inoltre, come hai già evidenziato, con poca spesa puoi cambiare ruote con un modello più leggero e performante!
Ancora complimenti, veremante un ottimo risultato! o-o

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
molto bella! bel lavoro.

mio padre aveva [ora l'ho ereditata io] una Massetani. sono originario di Montegranaro, a pochi Km da dove fanno [ o facevano?] queste biciclette, a Morrovalle (MC).

quella di mio padre ha un carro posteriore in carbonio / alluminio se non sbaglio. ;nonzo%

concordo con gli altri: cambiare i pedali e' necessario, sia per confort, che per trasferimento della forza sui pedali. non ti preoccupare, ci devi solo fare l'abitudine allo sgancio. io sono caduto 2 volte fermo al semaforo perche non riuscivo a sganciare i piedi... 5 anni fa [con le risa degli automobilisti a fianco :cry:]. lo devi metter in conto. ma quando sei con i pedali a sgancio sulla bdc, ti senti molto piu integrato con il mezzo e vai che e' una meraviglia. fai diverse prove a bassissima velocità prima di uscire., e sgancia il pedale stando vicino ad un muro o una appoggio che ti puo salvare dalla caduta laterale.
se cadi di lato: non allungare la mano per attutire il colpo, o al 80% ti romperai il polso. cerca di attutire con il ginocchio , spalla e gomito.

ciao e buone pedalate con la tua bici Mass

beibo

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie

ti quoto, ma non tanto xkè non mi piacciono le top di gamma anzi... ma xkè sembra che senza non si può nemmeno pedalare, vedo gente che pedala da pochi mesi e con bici full carbon a cui fanno upgrade su upgrade .. (chi vende ovviamente sarà contento) .. sembra che l'essenza della bici non sia pedalare ma mettere il mostra la bici più bella

turbotre

Pignone
25 Maggio 2010
234
4
54
Battipaglia
Visita sito
Bici
Frw Potrero hills / Scott Sportster P6
Dunque, con quei pochi soldi hai fatto davvero un miracolo: ti do due consigli low cost, con una settantina di euro riusciresti a comprare da componentsbike.com una coppia di portaborraccia ctk da 12 gr ognuno e una coppia di sganci da 44 gr l'uno. Per le ruote se vuoi spendere poco e avere un'ottima resa trovi le Vuelta Speed One R4 sotto i 300 euro, più in là fossi in te cambierei il gruppo con un bello Sram Force usato.

cavalierebici.it/vendita/it/vuelta/1028-vuelta-ruote-speed-one-r4-black.html

Qui le trovi a 175 eurozzi.

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
ti quoto, ma non tanto xkè non mi piacciono le top di gamma anzi... ma xkè sembra che senza non si può nemmeno pedalare, vedo gente che pedala da pochi mesi e con bici full carbon a cui fanno upgrade su upgrade .. (chi vende ovviamente sarà contento) .. sembra che l'essenza della bici non sia pedalare ma mettere il mostra la bici più bella

Da anni ormai sto perseguendo la filosofia del low cost, comprando molto su eBay (ultimi acquisti: due gruppi Dura Ace 7800, uno doppia e uno tripla, per le mie biciclette). Inoltre ho imparato a farmi le cose da sola, come sicuramente avrà avuto modo di notare chi ha seguito i thread con le mie varie creazioni... 3 bici (2 mie, una del moroso) interamente assemblate nel 2012, e quest'anno restauro conservativo di una Bianchi vintage completamente smontata, pulita e riassemblata. Beh, in meno di 12 mesi direi che ho già un bel curriculum! :mrgreen:

FabriBiscione

Pedivella
24 Febbraio 2012
435
5
Puglia
Visita sito
Bici
Bottecchia Duello 2012 montata Campagnolo Veloce, ruote Mavic Aksium
per ora la paura di cadere insieme alla bici prevale, sto pensando di comprarmi un paio di scarpe solo per provare e vedere se mi trovo bene....
ora uso scarpe da calcetto che si bloccano bene su quegli orrendi pedali, l'unica cosa che rimpiango è il fatto che non posso tirare il pedale verso l'alto cosa possibile solo con i piedi bloccati.....

grazie erik

non credo ci sia pericolo.........:-) in ogni caso credo che quel telaio non ce lo abbiano in molti........lo ritroverei subito.....(a proposito, sarà anche che il telaio che avevo prima era quasi da downhill, ma sto massetani su strada per me è molto di più di quello che mi aspettavo, sono stracontento)
Ci sono molte discussioni che parlano della paura di utilizzare i pedali a sgancio, ti posso assicurare che la maggior parte dei ciclisti ha avuto paura nell'approccio con i pedali da corsa ma poi, e non è un'esagerazione, diventa una cosa naturale e non riesci più a farne a meno. Poi noi siamo fortunati ad avere questi sistemi, pensa se vivessimo 40anni fa con le gabbiette e i cinturini,quello è davvero da ca..arsi addosso ad ogni auto che frena davanti :-)

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
per ora la paura di cadere insieme alla bici prevale

Puoi anche prendere in considerazione i pedali da MTB, quelli classici con attacco standard SPD: ce ne sono di belli in commercio, sono più facili da sganciare, puoi regolare facilmente la tensione di sgancio, e gli scarpini sono altrettanto rigidi e performanti quanto quelli road, con la differenza che hanno la suola in gomma tassellata e quando smonti e cammini non sembri Paperino e non rischi di scivolare. ;-)

rdifra

Pedivella
7 Marzo 2011
343
99
48
Aosta
Visita sito
Bici
TanTan Cycling
Puoi anche prendere in considerazione i pedali da MTB, quelli classici con attacco standard SPD: ce ne sono di belli in commercio, sono più facili da sganciare, puoi regolare facilmente la tensione di sgancio, e gli scarpini sono altrettanto rigidi e performanti quanto quelli road, con la differenza che hanno la suola in gomma tassellata e quando smonti e cammini non sembri Paperino e non rischi di scivolare. ;-)

Ottimo suggerimento, io ho montato questi, attacco spd ma per la bdc:
http://www.rosebikes.it/articolo/shimano-pedalsatz-pd-a520/aid:115677

ci sono anche questi, un pelo più leggeri, restando su shimano
http://www.rosebikes.it/articolo/shimano-pedalsatz-pd-a600/aid:399243

L'ho fatto per non avere doppie scarpe, visto che vado abbastanza anche in mtb.

Ovviamente si pedala molto bene e si cammina senza problemi quando serve. Te li consiglio al posto di quelli da bdc.

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
850
47
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
cavalierebici.it/vendita/it/vuelta/1028-vuelta-ruote-speed-one-r4-black.html

Qui le trovi a 175 eurozzi.

mi sono documentato su queste ruote e a quanto pare non pesano quanto dichiarato dalla casa, ho anche mandato una mail a cavaliere e mi ha detto che loro non le pesano (quindi sono quasi sicuro che non pesano 680+860 cioè 1540g), ma la cosa + strana è che nonostante il rapporto peso / prezzo non le ha nessuno qui sul forum, per cui ho deciso di abbandonare l'acquisto

ho dato un'occhiata alle ruote yishunbike ne hanno di 2 profili diversi:
700c da 27mm e 1400g massimo 85Kg di peso (io sono 82 ma arrivo anche a 84)
700c da 40mm e 1710g

ma sono per tubolari ? (no grazie)

http://www.yishunbike.com/2009-yishunbike-light-700c-27mm-clincher-road-alloy-wheels-p-498.html

non so quanto costano (considerando anche i costi di dogana suppongo)
non so come vanno, bisognerebbe trovare qualcuno che le utilizza, comunque buono a sapersi.......

Ultima modifica:

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
850
47
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2

si ci avevo pensato, ma alla fine avendo già 1 paio di time rxe con tacchette e un paio di look senza tacchette sarebbe una spesa ulteriore prendere un terzo paio di pedali..........a proposito......se prendo delle scarpe posso montarci sia i time che i look oppure ci vanno scarpe diverse ?

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
850
47
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
molto bella! bel lavoro.

mio padre aveva [ora l'ho ereditata io] una Massetani. sono originario di Montegranaro, a pochi Km da dove fanno [ o facevano?] queste biciclette, a Morrovalle (MC).

quella di mio padre ha un carro posteriore in carbonio / alluminio se non sbaglio. ;nonzo%

concordo con gli altri: cambiare i pedali e' necessario, sia per confort, che per trasferimento della forza sui pedali. non ti preoccupare, ci devi solo fare l'abitudine allo sgancio. io sono caduto 2 volte fermo al semaforo perche non riuscivo a sganciare i piedi... 5 anni fa [con le risa degli automobilisti a fianco :cry:]. lo devi metter in conto. ma quando sei con i pedali a sgancio sulla bdc, ti senti molto piu integrato con il mezzo e vai che e' una meraviglia. fai diverse prove a bassissima velocità prima di uscire., e sgancia il pedale stando vicino ad un muro o una appoggio che ti puo salvare dalla caduta laterale.
se cadi di lato: non allungare la mano per attutire il colpo, o al 80% ti romperai il polso. cerca di attutire con il ginocchio , spalla e gomito.

ciao e buone pedalate con la tua bici Mass

beibo

grazie per le dritte, quando li monterò ne terrò conto

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
56
Visita sito
io già utilizzo le no-brand in alluminio, mozzi Chosen, assemblate quà in Italia con raggi Dt Swiss.
Come prezzo siamo poco sopra i 200 euro.