Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bunga

Pignone
9 Febbraio 2011
252
31
Visita sito
Bici
Specialized
Qui sbagli Stefano: i Dopati ci sono nei primi 10 come negli ultimi 10; i primi sono solo più controllati...spesso ci si dopa solo per battere il collega d'ufficio o per finire la gara, ma nessuna tipologia di ciclisti ne è esente...è triste ma è così!
Solo chi è sincero con se stesso, solo che riconosce i propri limiti ed è refrattario ai giudizi altrui ne è esente, indipendentemente che arrivi nei primi o negli ultimi.
Una azzecatissima analisi del fenomeno doping amatoriale. Personaggi insospettabili che,soprattutto ruotando in tantissimi casi intorno alla "bottega",vengono coinvolti in smargiassate che portano in breve al doping anche perchè,per ben figurare, in tali ambienti,trovi sempre chi un aiutino,solo apparentemente disinteressato,te lo dà.Eppoi sai che figurone fai se ti classifichi nel "piattone",cronoscalata,ecc. sotto casa!Sai che ammirazione da emuli di Contador & Co!Beppe Servegnini,giornalista piuttosto noto del Corriere,scrisse all'indomani di due Maratone fà un articolo esemplare"Quei cinquantenni in bicicletta col vizio del doping" da cui si evinceva che i primi che vincono sono solo una piccolissima minoranza rispetto a coloro che,anche solo per non rimanere indietro nelle uscite domenicali e subire quindi il dileggio dei compagni,si "fanno" di ogni sorta di "aiuto".

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
Io le granfondo le ho fatte, sono arrivato spesso nei primi 10, non ero dopato, quindi ne devo dedurre che quelli arrivati dietro di me non erano dopati, o perlomeno non utilizzavano sostanze che cambiavano loro la cilindrata, e per quanto mi riguarda io considero vero doping quelle sostanze contro cui il corpo umano non può competere come epo e affini, contro tutto il resto come stimolanti e quant'altro si può competere....Chi prende farmaci stimolanti per arrivare 500°, molto probabilmente se non li prendesse arriverebbe 400°.....

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Io le granfondo le ho fatte, sono arrivato spesso nei primi 10, non ero dopato, quindi ne devo dedurre che quelli arrivati dietro di me non erano dopati, o perlomeno non utilizzavano sostanze che cambiavano loro la cilindrata, e per quanto mi riguarda io considero vero doping quelle sostanze contro cui il corpo umano non può competere come epo e affini, contro tutto il resto come stimolanti e quant'altro si può competere....Chi prende farmaci stimolanti per arrivare 500°, molto probabilmente se non li prendesse arriverebbe 400°.....

Scusa ma nn regge il ragionamento
Se uno con meno motore di te, tipo me, si dopasse credo ti arriverebbe cmq dietro..

Bauz

Gregario
23 Aprile 2009
615
34
Visita sito
Bici
BANNED
Qui sbagli Stefano: i Dopati ci sono nei primi 10 come negli ultimi 10; i primi sono solo più controllati...spesso ci si dopa solo per battere il collega d'ufficio o per finire la gara, ma nessuna tipologia di ciclisti ne è esente...è triste ma è così!
Solo chi è sincero con se stesso, solo che riconosce i propri limiti ed è refrattario ai giudizi altrui ne è esente, indipendentemente che arrivi nei primi o negli ultimi.

Quoto! :bua:

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
ma cosa stai dicendo? Negli ultimi 10 dopati? Ma dai spero sia stata una provocazione.
Fidati, c'è chi pur di finire entro il tempo massimo il lungo alla 9 Colli o alla MDD, farebbe a patti col Diavolo; per non parlare nei giri in compagnia che si fanno localmente: lì ci si dopa non per gareggiare, ma solo per tenere le ruote nei vari "giri del Ponte" e per non finire sbeffeggiati al Bar o nei negozi di Ciclismo :mrgreen:

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Evidentemente non hai mai avuto modo di verificare gli effetti dell'epo e affini....seguendo una preparazione farmacologica adeguata anche tu potresti vincere le granfondo....
Se sei sano e hai un motore appena discreto, in mano ad un Medico "imbecille" non vincerai la MDD, ma puoi bessimo piazzarti nei primi o vincere una GF di medio livello...magari dopo 2 anni muori, ma purtroppo è così ;nonzo%

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Per citare un esempio: lo scorso anno la mia Squadra era stata sorteggiata in blocco per partecipare alla MDD, con ben 34 iscrizioni. Purtroppo ci sono state molte defezioni e circa 20 posti sono risultati liberi e per evitare andassero sprecati, abbiamo sparso la voce a chi voleva partecipare alla MDD (anche su questo Forum) e che bastava iscriversi alla nostra Squadra e si acquisiva il diritto a partecipare. L'iscrizione era a un costo risibile e si forniva gratis anche maglia e pantaloncino con logo dedicato alla MDD, però c'era da firmare un impegno che in caso di una positività ad un controllo Antidoping durante l'anno, bisognava versare 10.000 Euro alla Squadra a titolo di indennizzo per danni morali...risultato? Solo pochi hanno aderito e una decina di iscrizioni sono andate perse...alla faccia di chi si lamenta della difficoltà ad iscriversi alla MDD e dei costosi "pacchetti gara-hotel"...;nonzo%

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
Evidentemente non hai mai avuto modo di verificare gli effetti dell'epo e affini....seguendo una preparazione farmacologica adeguata anche tu potresti vincere le granfondo....

stefano, mi era fatto delle idee ben precise

ho sempre sperato che qualcuno DA DENTRO IL SISTEMA potesse darmi delle conferme

grz di trasferire a noi (boni a 'na sega) la tua esperienza

molti di noi parlano parlano MA IGNORANO IL SISTEMA x non averlo vissuto da dentro

se ci spogliassimo delle ns convinzioni ed ascoltassimo chi le cose le ha vissute direttamente, forse l'approccio al problema doping cambierebbe veramente

o-o

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
Visita sito
Bici
Cervelo R3

non ho mai avuto modo no.. e me ne vanto :mrgreen:
nn so se quel che dici sia vero, di certo è allarmante anche per l'effetto che una notizia cosi' potrebbe avere su "n" persone disposte a tutto pur di primeggiare

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
non ho mai avuto modo no.. e me ne vanto :mrgreen:
nn so se quel che dici sia vero, di certo è allarmante anche per l'effetto che una notizia cosi' potrebbe avere su "n" persone disposte a tutto pur di primeggiare

NON devi preoccuparti ! tantissima gente lo sa da tempo e giustifica quello che sta facendo parlando di "cure", "integrazioni", "stagionalizzazione della preparazione" ecc ecc

io sono dell'idea che scoperchiare la pentola e fare informazione sia INVECE utilissimo

è come quando non si voleva parlare di contraccezione e/o aborto perchè tabu'

se la gente ne conosce BENE gli effetti e le CONTROINDICAZIONI non solo è utile per far soprassedere chi lo pratica ma anche per smettere di essere GARANTISTI, MORALISTI e FALSI CIECHI davanti a segni evidentissimi delle pratiche dopanti.

Vado dicendo da tempo che:

chi si allena sui rulli o da solo poco sa

chi si allena stagionalmente in gruppo i movimenti li vede senza ogni ombra di dubbio e se non li vede, o è cieco o NON vuol vedere o-o

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
Ma guardate che io non sto scoperchiando un bel niente, queste cose si sanno da anni, ci sono state interviste a medici e atleti a cavallo tra gli anni 90 e il 2000, ci sono stati i casi Conconi e Ferrari, il caso Armstrong più recentemente...negli ultimi 20 anni è stato detto in tutte le salse che il doping moderno trasforma il corpo umano....non ho detto nulla di nuovo.
Andatevi a cercare tutti gli articoli sul doping dal 90 ad oggi vi farete un'idea ben chiara su cosa sia il doping nel ciclismo.

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
intendevo che non so se io "curato" vincerei una GF
onestamente non ci credo molto :mrgreen:

E' chiaro che comunque ti devi allenare e faticare, insomma devi esser un ciclista....non so quale sia il tuo livello ora e come ti alleni....per farti capire applicando l'esempio ai dilettanti, diciamo che un dilettante che fatica a finire le gare se "opportunamente" curato può diventare un vincente....dico può perchè ci deve anche mettere un po' del suo ma in ogni caso quello che prima gli arrivava davanti a pane acqua non può più competere con lui, forse potrà batterlo in una volata a due con può di furbizia ma se per esempio la strada comincia a salire il "pulito" non può tenere la ruota del dopato...

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
Visita sito
Bici
Cervelo R3
E' chiaro che comunque ti devi allenare e faticare, insomma devi esser un ciclista....non so quale sia il tuo livello ora e come ti alleni....per farti capire applicando l'esempio ai dilettanti, diciamo che un dilettante che fatica a finire le gare se "opportunamente" curato può diventare un vincente....dico può perchè ci deve anche mettere un po' del suo ma in ogni caso quello che prima gli arrivava davanti a pane acqua non può più competere con lui, forse potrà batterlo in una volata a due con può di furbizia ma se per esempio la strada comincia a salire il "pulito" non può tenere la ruota del dopato...

sisi ho capito bene.. attualmente io nn mi ci metto nemmeno, quando avevo 10 anni di meno e arrivavo nei 50 forse chissà.. :-x

cmq (come ho sempre pensato) va a farsi benedire la frase "il ronzino non si puo' trasformare comunque in purosangue" ripetuta da tutti nell'ambiente per dire che si magari si è dopato ma cmq era un fuoriclasse e avrebbe vinto lo stesso..

ascia69

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2007
1.539
140
57
Umbro, Genovese d'adozione
Visita sito
Bici
RIDLEY ORION, Vitus Chrono Simoncini cx
Ma guardate che io non sto scoperchiando un bel niente, queste cose si sanno da anni, ci sono state interviste a medici e atleti a cavallo tra gli anni 90 e il 2000, ci sono stati i casi Conconi e Ferrari, il caso Armstrong più recentemente...negli ultimi 20 anni è stato detto in tutte le salse che il doping moderno trasforma il corpo umano....non ho detto nulla di nuovo.
Andatevi a cercare tutti gli articoli sul doping dal 90 ad oggi vi farete un'idea ben chiara su cosa sia il doping nel ciclismo.

Visto che mi sembri molto preparato in materia, voglio farti una domanda: in base a quello che hai visto nella tua carriera cosa ne pensi dello strapotere sky nelle corse a tappe? Tutti maglificano le presunte nuove metodologie degli anglosassoni ma a me sinceramente sta cosa puzza un po'......

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
intendevo che non so se io "curato" vincerei una GF
onestamente non ci credo molto :mrgreen:
Tanti cicloamatori che a 30 anni finivano a malapena le Gare, ora li vedi a 50 anni con un fisico "scultoreo", gente che fa 25.000 kim all'anno, spesso con allenamenti bi-giornalieri e spingendo rapporti incredibili; che vanno in fuga da soli per 50 km ed il gruppo dietro continua a perdere terreno...certo, costoro si allenano come i Professionisti, ma come fanno a sopportare alla loro età carichi di lavoro "immensi" ;nonzo% Tutti a dire: ora si allenano meglio e con metodo; tutto è finalizzato a migliorare la prestazione...sono daccordo ma questo può riguardare solo una minoranza, mentre in giro si vedono eccessi paurosi e quello che più mi spaventa è che questi individui, diventati improvvisamente campioni dopo un passato da brocchi, hanno sempre più seguito e, 9 volte su 10, i loro accoliti aumentano anch'essi le prestazioni...un po' come l'influenza che si attacca, ma qui parlerei solo di rogna :angrymod:
Una volta credevo a Babbo Natale...ora so solo che ho ribrezzo per loro e pena per le loro famiglie...!!!

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
Visto che mi sembri molto preparato in materia, voglio farti una domanda: in base a quello che hai visto nella tua carriera cosa ne pensi dello strapotere sky nelle corse a tappe? Tutti maglificano le presunte nuove metodologie degli anglosassoni ma a me sinceramente sta cosa puzza un po'......

Ripassando un po' di storia del ciclismo degli ultimi 20 anni si può anche ricostruire la storia del doping.
Possiamo far risalire la nascita del doping moderno all'inizio degli anni 90, in quegli anni l'Italia la faceva da padrona, in quel periodo Conconi e Ferrari erano il punto di riferimento del doping nel ciclismo, a quei tempi era consueto vedere nell'atrio dell'Università di Ferrara un via vai di ciclisti professionisti e dilettanti famosi, gli stranieri più forti si stabilivano in Italia.
Poi ci furono le inchieste della magistratura che diedero un duro colpo al "centro ferrarese".
Poi ci fù il periodo spagnolo, in cui gli spagnoli dominavano....culminato con l'operation puerto che portò alla luce il sistema doping spagnolo.
Ora vanno forte gli atleti sky.....è evidente che hanno messo a punto un sistema più efficace....

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
Tanti cicloamatori che a 30 anni finivano a malapena le Gare, ora li vedi a 50 anni con un fisico "scultoreo", gente che fa 25.000 kim all'anno, spesso con allenamenti bi-giornalieri e spingendo rapporti incredibili; che vanno in fuga da soli per 50 km ed il gruppo dietro continua a perdere terreno...certo, costoro si allenano come i Professionisti, ma come fanno a sopportare alla loro età carichi di lavoro "immensi" ;nonzo% Tutti a dire: ora si allenano meglio e con metodo; tutto è finalizzato a migliorare la prestazione...sono daccordo ma questo può riguardare solo una minoranza, mentre in giro si vedono eccessi paurosi e quello che più mi spaventa è che questi individui, diventati improvvisamente campioni dopo un passato da brocchi, hanno sempre più seguito e, 9 volte su 10, i loro accoliti aumentano anch'essi le prestazioni...un po' come l'influenza che si attacca, ma qui parlerei solo di rogna :angrymod:
Una volta credevo a Babbo Natale...ora so solo che ho ribrezzo per loro e pena per le loro famiglie...!!!

Attenzione però a non cadere in conclusioni errate o semplicistiche, un amatore che a 30 anni non finiva le gare perchè non era adeguatamente allenato e magari aveva iniziato da poco l'agonismo, non significa che con un allenamento ben fatto e con il duro lavoro non possa migliorare sensibilmente le proprie prestazioni. Fare 50km di fuga ad una media di 40kmh non significa necessariamente essere dopati, si può fare....se la media si avvicina a 50kmh allora c'è lo zampino del doping...
Tutto ciò che rientra nei limiti del corpo umano si può raggiungere anche senza il doping, quindi se un brocco diventa forte non affettatevi a dire che si è dopato se la sua prestazione rientra nei limiti del corpo umano...per andare forte bisogna comunque lavorare duro, quindi prima di dire che noi non possiamo raggiungere un certo livello proviamo a lavorare duro.
Per fare 25.000 km all'anno e decine di gare non serve il doping, io ne facevo quasi 40.000 all'anno, con uscite giornaliere mai inferiori ai 100km e gare di 150-180 km ogni domenica, a volte anche martedi, sabato e domenica, senza ricorrere al doping....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.