Torpado nuovo sprint. Anno...?

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
52
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
Non credo acciaio inox, ma già così erano ossidati. Comunque ho recuperato un protettivo per metalli anche non verniciati, spray, che darò su tutti i componenti lucidati, a lavoro ultimato. Mi hanno detto che è utilissimo contro ruggine e ossido in generale. Lo usano per proteggere le arti in metallo sulle navi. ;nonzo%

hmmm... la cosa mi preoccupa.
Allora forse sarebbe meglio prendere dei raggi inox. Con una 30ina di € (prezzo dei soli 72 raggi) si avrebbe un lavoro definitivo... vedremo...

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.589
58
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
hmmm... la cosa mi preoccupa.
Allora forse sarebbe meglio prendere dei raggi inox. Con una 30ina di € (prezzo dei soli 72 raggi) si avrebbe un lavoro definitivo... vedremo...

No, io non mi preoccuperei. Ossidati e sporchi si, ma tracce di ruggine nisba. È sono tornati come nuovi. Io non li cambierei, é un peccato. Si possono recuperare e nell'ottica di un restauro conservativo...

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
52
Pescara
Visita sito
Bici
No, io non mi preoccuperei. Ossidati e sporchi si, ma tracce di ruggine nisba. È sono tornati come nuovi. Io non li cambierei, é un peccato. Si possono recuperare e nell'ottica di un restauro conservativo...

Avevo già deciso di lucidali con i metodi indicati in precedenza. Poi avrei fatto la "prova ruggine".
Se tenuti fuori non iniziano a far ruggine in una settimana vuol dire che continueranno a non farlo. Se al contrario si vedranno i primi puntini allora procederò con la sostituzione ;)

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.589
58
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Avevo già deciso di lucidali con i metodi indicati in precedenza. Poi avrei fatto la "prova ruggine".
Se tenuti fuori non iniziano a far ruggine in una settimana vuol dire che continueranno a non farlo. Se al contrario si vedranno i primi puntini allora procederò con la sostituzione ;)

Mah, guarda, io quelli della ruota anteriore é forse un mesetto che li ho lucidati e se é vero che non li ho tenuti all'aperto (ma comunque in luogo non proprio asciutto), é anche vero che nello stesso luogo qualche puntino di ruggine sui pedali si comincia a vedere. Quindi questo mi da speranza. o-o

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.589
58
Visita sito
Bici
Chi mi da una mano? Spero di non fare una domanda troppo niubba. Dovrei comprare una pompa vintage per la mia torpado, una di quelle da attaccare al tubo piantone. Devo preoccuparmi di verificarne lunghezza, tipo di attacco o sono tutte universali? Denghiu!

agospeed

Gregario
30 Gennaio 2013
687
71
Caserta/Roma
Visita sito
Bici
Daccordi\Colnago\De Rosa
Chi mi da una mano? Spero di non fare una domanda troppo niubba. Dovrei comprare una pompa vintage per la mia torpado, una di quelle da attaccare al tubo piantone. Devo preoccuparmi di verificarne lunghezza, tipo di attacco o sono tutte universali? Denghiu!
Ciao,per quanto riguarda le pompe che vanno ad incastro al telaio,devi prendere la misura del piantone perchè c'è ne sono di varie misure,poi comunque dalla misura che hai preso hai un margine su cui puoi variare visto che grazie alla molla della pompa hai una flessibilità di 3/4 centimetri;ad esempio io su una mia bici misura 58'ho messo una pompa che montavo su un'altra bici 56 senza alcun problema,mentre per quanto riguarda l'attacco vanno tutte bene.

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Dovrei comprare una pompa vintage per la mia torpado, una di quelle da attaccare al tubo piantone.

Ma... la cerchi solo per completare il mezzo, o hai anche intenzione di utilizzarla? :roll:

La mia Bianchi l'aveva e, infatti, ho pulito e restaurato anche lei... Pompa lunga, in plastica Celeste con la "testolina" cromata... smontata, sostituita una guarnizione di gomma ormai marcia... e funziona ancora discretamente. Ma non penso di portarla con me durante le mie uscite... Preferisco avere in tasca la mia fida Leyzine tascabile con corpo in alluminio! o-o

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.589
58
Visita sito
Bici
Ma... la cerchi solo per completare il mezzo, o hai anche intenzione di utilizzarla? :roll:

La mia Bianchi l'aveva e, infatti, ho pulito e restaurato anche lei... Pompa lunga, in plastica Celeste con la "testolina" cromata... smontata, sostituita una guarnizione di gomma ormai marcia... e funziona ancora discretamente. Ma non penso di portarla con me durante le mie uscite... Preferisco avere in tasca la mia fida Leyzine tascabile con corpo in alluminio! o-o

Per tentare di portare a pressione decente i tubolazzi (in malcapitata ipotesi di foratura all'eroica) pensavo fosse più efficace di pompette portatili che di solito ti consentono di dare solo quella gonfiata che ti permette giusto giusto di ritirarti a casa. Ma parlo da inesperto, forse per via delle decine di pompette usate finora con poca soddisfazione.

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.174
54
Visita sito
le pompe dell'epoca solitamente erano delle "Silca" pompe affidabili che permettevano di portare in pressione i tubolari,certo con un pò di fatica,io ne posseggo una di detta marca con l'innesto campagnolo,un cimelio e quando qualche volta la uso per portare in pressione i copertoncini fa il suo lavoro (certamente non come la pompa da officina)

EL_ZIO

Pedivella
22 Ottobre 2011
305
10
Vicenza
Visita sito
Bici
liotto super e altre
le pompe dell'epoca solitamente erano delle "Silca" pompe affidabili che permettevano di portare in pressione i tubolari,certo con un pò di fatica,io ne posseggo una di detta marca con l'innesto campagnolo,un cimelio e quando qualche volta la uso per portare in pressione i copertoncini fa il suo lavoro (certamente non come la pompa da officina)
La Silca è una gran pompa però devi trovarla della lunghezza giusta perchè va incastrata sotto il tubo orrizzontale sotto alla sella e l'incrocio dei tubi sul movimento centrale.
Per quanto riguarda la "fatica" all'epoca dopo la foratura noi per gonfiare il tubolare alla pressione esatta appoggiavamo la ruota con la valvola in alto in modo che toccasse anche il terminale della stessa, magari Campagnolo, ad un albero o a un muro cosi si poteva fare più forza senza tribolare troppo.:mrgreen:

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.589
58
Visita sito
Bici
Ve la ricordate?:mrgreen:

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    73,3 KB · Visite: 57

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.589
58
Visita sito
Bici
La riconoscete?
Non vi dico gli smadonnamenti, mi ha fatto perdere davvero un sacco di tempo, ma il risultato mi piacccccc!!!!!:sborone:

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    111,3 KB · Visite: 71

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.589
58
Visita sito
Bici
Ancora qualche piccolo progresso: una bella pulizia ai mozzi e vai di grasso al litio per una buona scorrevolezza, considerato il livello non elevatissimo dei mozzi (anche se, almeno il posteriore, ma forse anche l'ant. pur se non marchiato, é un miche).
Esperienza del tutto nuova per me, mai smontato un mozzo, nemmeno di più recenti. Mi sono armato di coraggio e attrezzi ed ho deciso di farlo. Sono molto soddisfatto, penso che anche il rimontaggio sia andato bene: tutte le palline al loro posto :), nessun gioco e buona scorrevolezza. Partendo dal nulla, oggi ho imparato qualcosa di nuovo. Ovvio nulla a confronto di chi di esperienza ne ha da vendere, ma io sono una cippa :( .

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    71 KB · Visite: 34

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
52
Pescara
Visita sito
Bici
486079_4771881016784_1651501678_n.jpg

eh si... col famoso "olio" si fanno miracoli. Ma anche qualche "trucchetto" non guasta ;)

581507_4771517247690_1631420265_n.jpg

Le mie pedivelle "ex" anodizzate ;)

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.589
58
Visita sito
Bici
Fantastico, quante cose abbiamo imparato con la scusa del vintage! o-o

Piccolo OT: ho dato un'occhiata al Giro d'Italia d'Epoca, qui in Piemonte tra maggio e giugno ci sono ben tre raduni... :-)

[url]http://www.giroditaliadepoca.eu/index.php/calendario[/URL]
Vero, e non é ancora finita! ;) Eh beati voi, qui dalle mie arti di ste cose nisba!!:cry:
Stikazzi...che splendore... :azz
o-o
486079_4771881016784_1651501678_n.jpg

eh si... col famoso "olio" si fanno miracoli. Ma anche qualche "trucchetto" non guasta ;)

581507_4771517247690_1631420265_n.jpg

Le mie pedivelle "ex" anodizzate ;)

Ottimo lavoro anche il tuo. Sono curioso di conoscere i tuoi trucchetti!o-o