L'UCI boccia i dischi per il 2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
l'uci è un ente sempre più inutile e dannoso. le motivazioni addotte sono evidentemente pretestuose (quella che riguarda le differenze prestazionali tra chi avrebbe i freni a disco e chi no è fantastica, come se un tour de france si vincesse in staccata. Qualcuno gli dica che quello è un altro sport).
Da disconoscere il prima possibile
 
  • Mi piace
Reactions: LU

manutahiti

Novellino
4 Giugno 2010
19
0
54
fiesso d'artico
Visita sito
Bici
trek
nel momento in cui shimano ....darà il suo benestare allora si avranno i dischi...non a caso fà parte della commissione se non sbaglio..esteticamente preferisco l'ultimo trend ...di integrare i freni ...vedi ridley ,trek ,bmc, giant...ecc ecc.. i freni a disco sulla specialissima sono osceni
 

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
Qualche vantaggio c'è(e forse l'unico) con i freni a disco: con il bagnato frenano sempre;svantaggi:per prima cosa oscenità estetica, e in secondo luogo sono un'arma a doppio taglio,avendo un potere frenante molto più elevato dei pattini si deve fare molta attenzione a modulare la frenata per evitare spiacevoli conseguenze,mah!;nonzo% li voglio anche l'abs altrimenti a mio avviso non sono sicuri :mrgreen:
 

Julio

Apprendista Velocista
13 Settembre 2008
1.410
9
35
Roma
Visita sito
“La commissione non ha inoltre avuto sufficienti rassicurazioni sul fatto che le differenze tra ciclisti equipaggiati con freni a disco e gli altri non siano un problema vista la disparità prestazionale”

Su questo punto sono d'accordissimo!!!
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
490
Visita sito
“La commissione non ha inoltre avuto sufficienti rassicurazioni sul fatto che le differenze tra ciclisti equipaggiati con freni a disco e gli altri non siano un problema vista la disparità prestazionale”

Su questo punto sono d'accordissimo!!!

sono d'accordo solo nell'ottica di situazioni particolari. Chessò una caduta durante una volata di gruppo, tutti tirano il freno d'istinto e quelli senza dischi finiscono tutti per tamponare quelli con i dischi che pinzano prima. però in ottica di prestazione assoluta non ha senso, altrimenti dovrebbero correre tutti con la stessa bici, lo stesso cambio e le stesse ruote e allenandosi negli stessi impianti.
 

Julio

Apprendista Velocista
13 Settembre 2008
1.410
9
35
Roma
Visita sito
sono d'accordo solo nell'ottica di situazioni particolari. Chessò una caduta durante una volata di gruppo, tutti tirano il freno d'istinto e quelli senza dischi finiscono tutti per tamponare quelli con i dischi che pinzano prima. però in ottica di prestazione assoluta non ha senso, altrimenti dovrebbero correre tutti con la stessa bici, lo stesso cambio e le stesse ruote e allenandosi negli stessi impianti.

Alla prima parte aggiungerei anche la discesa, secondo me si verrebbero a creare situazioni molto spiacevoli.

Sulla seconda parte non sono d'accordo perché tra le varie bici non ci sono tutte queste differenze, mentre tra freni tradizionali e a disco c'è una grande differenza.
 
S

skylite

Guest
certo! è un'opzione in più... di base uno dovrebbe essere a favore

a già dimenticavo che se mettono sul mercato i dischi poi DOVETE buttare tutti i telai attualmente in circolazione :-x

Ma guarda, se è un'opzione in più (e all'inizio i due sistemi dovranno per forza convivere) io posso tranquillamente tenermi il mio telaio :-x. Butta pure il tuo nel caso :asd:.

Si trovano ancora ricambi per i 7 velocità, se i tuoi V-brake sono tanto buoni te li puoi godere ancora per 20 anni, nessuno ti imporrà di buttare la bici... io vorrei avere i dischi perchè mi sento più sicuro: posso o è troppo disturbo?

ma ripeto: sono solo chiacchiere da bar, chiunque abbia provato i freni a disco può immaginare che fra 3-4 anni sarà come rileggere di quelli che non volevano il cambio perchè la bici si pedala benissimo anche con un solo rapporto

In effetti i paragoni che fai si che sono chiacchiere da bar; non abbiamo un solo rapporto, ne abbiamo 11 dietro e volendo 3 davanti, non siamo rimasti coi freni a bacchetta ma abbiamo potenti caliper a doppio fulcro che fermano anche i bisonti...

Poi certo, se mi dici che fra 5 o 6 anni ci saranno solo i dischi beh...ma mica dipende dalla tua volontà...
 
S

skylite

Guest
Alla prima parte aggiungerei anche la discesa, secondo me si verrebbero a creare situazioni molto spiacevoli.

Sulla seconda parte non sono d'accordo perché tra le varie bici non ci sono tutte queste differenze, mentre tra freni tradizionali e a disco c'è una grande differenza.


Bisognerà vedere quando l'uci "promuoverà" i dischi nel professionismo, se li renderà obbligatori per tutti. Io non credo, altrimenti dovrebbe imporre a tutti anche quando e se usare le alto profilo, tutti con le 11 velocità piuttosto che 10, anche il tipo di freno secondo me sarà a discrezione della squadra se non addirittura del corridore.
 

Julio

Apprendista Velocista
13 Settembre 2008
1.410
9
35
Roma
Visita sito
Bisognerà vedere quando l'uci "promuoverà" i dischi nel professionismo, se li renderà obbligatori per tutti. Io non credo, altrimenti dovrebbe imporre a tutti anche quando e se usare le alto profilo, tutti con le 11 velocità piuttosto che 10, anche il tipo di freno secondo me sarà a discrezione della squadra se non addirittura del corridore.

Il paragone tra il numero di rapporti/profiloruote e sistema frenante mi sembra molto forzato.
Sono professionisti e con la bici fanno quello che vogliono però avere in gruppo mezzi con sistemi frenanti diversi mi sembra abbastanza pericoloso.
 

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
io lo dissi un anno fa che l'unico problema era la sicurezza in caso di caduta ma qualche sapientone del forum mi derise.....
 
S

skylite

Guest
Il paragone tra il numero di rapporti/profiloruote e sistema frenante mi sembra molto forzato.
Sono professionisti e con la bici fanno quello che vogliono però avere in gruppo mezzi con sistemi frenanti diversi mi sembra abbastanza pericoloso.

Capisco, ma sempre freni rimangono. A quel punto allora devono obbligare tutti ad usarli.

E del cambio elettronico? In gara è ammesso, chi vuole lo usa.
 

Julio

Apprendista Velocista
13 Settembre 2008
1.410
9
35
Roma
Visita sito
Capisco, ma sempre freni rimangono. A quel punto allora devono obbligare tutti ad usarli.

E del cambio elettronico? In gara è ammesso, chi vuole lo usa.

Aiuto...noi due non ci capiamo :mrgreen:
Il fatto è che tutte le cose che hai elencato tu non incidono sulla sicurezza in corsa.
Perciò per me o si rimane così oppure tutti con i freni a disco. Questa cosa dovrebbe valere per ogni genere di corsa: prof, under23, amatori ecc.ecc.

Con questo non voglio dire che dobbiamo passare di corsa ai freni a disco, però in corsa bisognerebbe adottare tutti quanti lo stesso genere di freni.
Poi quando si va senza numero attaccato sulla schiena ognuno può fare ciò che vuole, anche frenare come i Flinstones :mrgreen:
 

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
Tante bellissime chiacchere e una sola amara verita' quando l' uci permetteta' i dischi le nostre specialissime e moderne full carbon saranno spazzate via e buone per " bikeporn".....come eravamo.
ps io sono a favore.
 

alcos

Pignone
13 Maggio 2011
117
42
Bicycle Kingdom
Visita sito
Bici
Bottecchia 8avio Evo 2016
in UCI sempre molto capaci di cogliere le innovazioni e lo sviluppo tecnologico!!!
e poi che vuol dire... ?La commissione non ha inoltre avuto sufficienti rassicurazioni sul fatto che le differenze tra ciclisti equipaggiati con freni a disco e gli altri non siano un problema vista la disparità prestazionale?, come se tutti dovessero usare ruote ad alto profilo o lenticolari, perchè autorizzate.
la solita casta..per non usare una parola più in voga.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
La commissione non ha inoltre avuto sufficienti rassicurazioni sul fatto che le differenze tra ciclisti equipaggiati con freni a disco e gli altri non siano un problema vista la disparità prestazionale?

Non si parla di differenze prestazionali relative all'ordine d'arrivo della corsa, ma di differenze prestazionali della frenatura stessa: se c'e' una frenatona in gruppo, la differenza di efficacia potrebbe generare tamponamenti.

Secondo me e' una preoccupazione infondata, perche' i freni attuali a pinza non hanno certo nella potenza il loro problema, di quella ne hanno ampiamante a sufficienza. Qualche problema lo vedo solo nelle gare "bagnate", sarebbe come fare una frenata di emergenza in autostrada con e senza ABS: e' probabile che l'auto senza ABS tamponerebbe quella che invece ce l'ha.
 

AGONISTA

Novellino
17 Ottobre 2012
66
1
Mestre - VE
Visita sito
Bici
rubate
Guarda a me di tutta sta roba che hai elencato non frega (ma veramente) una cippa
Con i dischi mi sento più sicuro e fermarti anche 30 cm prima, anche se il discorso è molto più vasto perchè non è solo una questione di potenza, può fare la differenza tra uno spavento e qualche giorno di ospedale... o peggio
Quindi i dischi io li voglio

L'UCI ha il potere di rallentarne lo sviluppo di magari 6mesi o un anno, perchè l'impulso vero si avrà quando saranno fruibili dai pro, con conseguente miglioramento tecnologico e diffusione.

Fortuna che l'UCI non può fermare il progresso, perchè a me non interessa se voi siete tutti fenomeni con i V-Brake: io sono scarso e peso 80kg ma voglio andare in bici in sicurezza... e se ci vogliono 2 dischi da DH 200mm così sia... ma mi spiegate come si fa ad essere 'contro'???

Se uno non li vuole non li monta, non è difficile
Ben detto! candivido pienamente. Evedentemente se non si è possessori di una mtb "attuale" non si può capire la differenza in fatto di frenata. E poi avete pensato con le ruote full-carbon? :asd2:
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
io lo dissi un anno fa che l'unico problema era la sicurezza in caso di caduta ma qualche sapientone del forum mi derise.....

Io ti derido ancora se sostieni che sono pericolosi. Anche in MTB ci sono cadute che coinvolgono più ciclisti e non mi risulta che nessuno sia stato affettato come un "Prosciutto San daniele"!
Come detto da altri qui, la decisione dell 'UCI è solo "politica" e sono pronto a scommettere con te, che nel giro di qualche anno vedremo parecchi pro, e quindi successivamente anche amatori, pedalare su bdc con freno a disco. Bisogna solo attendere che i grandi produttori decidano quando. Scommettiamo?

P.S. non mi considero un sapientone
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.